Innocenti: “I club di Top10 hanno deciso di non aderire alle richieste della FIR sulla formazione”

Lo ha detto il presidente FIR nella conferenza stampa inerente l’alto livello del rugby italiano, aggiungendo che la situazione si potrebbe sbloccare la prossima settimana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 2 Dicembre 2022, 16:38

    Sarebbe interessante capire i motivi di questo “rifiuto” dei club di Top10 – un campionato che ormai dire che “stenta a decollare” è meno originale del Black Friday. Tra l’altro non sono quegli stessi club che spesso sopravvivono grazie all’obolo della Fir? mah…

    • Unforgiven79 2 Dicembre 2022, 17:21

      Mi viene il dubbio che quei club che puntano direttamente al titolo, ma non hanno legami con le franchigie, vedano lo scudetto come scopo ultimo perché unica fonte di lustro: intendo i Rovigo, Calvisano, Petrarca,…
      Dal loro punto di vista, forzare un giovane in formazione, non ancora al livello dei propri top players, serve solo ad introdurre un ventre molle in partita.
      Forse mi sbaglio, ma dato che Innocenti ha detto che alcuni club sono collaborativi ed altri no, mi vien da pensare questo.

  2. aries 2 Dicembre 2022, 16:55

    Annamo bene!

  3. Pivez 2 Dicembre 2022, 18:14

    Mio figlio si allena in Accademia della Marca U19 da lunedi a giovedì…. a stretto contatto con i giocatori della Benetton e questa è sicuramente una grande opportunità.
    Nel weekend gioca con la sua squadra nel girone regionale U19… da settembre quando è partito il progetto non hanno fatto uno straccio di partita contro… che so, un’altra accademia o centro di formazione.
    Certo… magari è un po’ presto, tanti ragazzi sono impegnati con la squadra nazionale U18, altri con il girone elite, però mi domando che senso ha allenarti 5 volte a settimana per poi non confrontarti con squadre del tuo livello o di un livello superiore? Mah…

  4. Hands off 2 Dicembre 2022, 19:08

    Questa dichiarazione è probabilmente un modo per forzare la mano sui club, chi sarebbe disposto ad ammettere che non vuole sostenere i futuri nazionali? Non credo sia una dichiarazione dovuta solo alla frustrazione

  5. Arazon 2 Dicembre 2022, 21:23

    A me la soluzione sembra abbastanza semplice, andare avanti solo con le squadre che ci stanno a far giocare i ragazzi U23 delle franchigie

  6. sanfrancesco 3 Dicembre 2022, 07:48

    Per essere diplomatici, del top10 non frega un razzo a nessuno. Tenuto conto di cio’, cerchiamo di trovare una soluzione nell’interesse della crescita di questi ragazzi

  7. MIchele88 3 Dicembre 2022, 09:45

    Vero , i numeri di pubblico del top 10 sono imbarazzanti. Il Mogliano ha appena preso un fijiano dalla 3 divisione giapponese , per carità. Non abbiamo spazio per 30 under sparsi fra franchigie al max 3 ore di distanza fra loro ? Molti si rivoltano contro le Zebre ( squadra con tantissimi giovani di interesse e il budget più basso in Urc) ma il top 10 cosa é li a fare ? Che facciano una lega seria e che trovino il modo di finanziarla , la FIR farà il suo ma i club devono camminare con le loro gambe …senza un livello tecnico e qualitativo elevato cosa ti proponi a fare per sostituirti alle Zebre? parlo di Padova e Rovigo per intenderci…Meglio il top 10 semipro di adesso ed al massimo una terza franchigia se l’ Urc ci vuole o vuole espandersi.

  8. Il Bonzo Tama 3 Dicembre 2022, 10:08

    E’ il top 10 da smantellare, unificarlo alla Serie A e ciao

  9. Fabfab 3 Dicembre 2022, 11:36

    Mi domando se col sistema dei permit players e con l’Accademia centralizzata ai club del Top 10 entrassero più fondi rispetto ad ora, altrimenti non capisco questa presa di posizione, ma non so niente delle dinamiche gestionali di FIR, franchigie e club di Top 10

  10. Appassionato_ma_ignorante 3 Dicembre 2022, 12:43

    Sarebbe interessante se si facessero i nomi. E se i club nominati rendessero note le loro ragioni. Diversamente si tira a indovinare, si maligna e via discorrendo. Non capisco tutta questa riservatezza: non fa altro che alimentare mali pensieri.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale