URC: Benetton, non basta Albornoz. A Monigo passano i Bulls

L’argentino è tra i migliori in campo e segna 17 dei 22 punti totali, ma nel finale sale in cattedra la leggenda Morne Steyn e cambia la partita: il 44-22 finale però è un passivo eccessivamente pesante

COMMENTI DEI LETTORI
  1. massimiliano 21 Ottobre 2022, 20:26

    Partita brutta. In tutti i sensi

  2. Bariddu 21 Ottobre 2022, 20:28

    ok dai anche per quest’anno è andata. siam sempre alle solite. Adesso, messi da parte gli obiettivi di inizio stagione, ci lascieranno divertire con gli avanzi.
    Evvabbe dai cerchiamo comunque di fare del nostro meglio…perche adesso non facciamop della Challenge un obbiettivo serio?
    Andiamo avanti li e vediamo che succede…
    Tanto è inutile che ci raccontiamo i playoff anno, dopo anno, dopo anno, dopo anno, dopo anno…

    • Leozama 21 Ottobre 2022, 20:36

      Sono totalmente d’accordo. Adesso la Coppa diventa secondo me di primaria importanza, anche in considerazione del fatto che il format è un’incognita vista l’esclusione di Worcester, destinata fra l’altro ad affrontare proprio i biancoverdi e comunque la qualificazione agli ottavi non mi sembra comunque utopia. Lo Stade Français è un avversario di valore ma di solito concentra le sue migliori energie sul Top14 e quest’anno a maggior ragione potrebbe farlo visto che stanno andando persino sopra le loro più rosee aspettative. Sulle dichiarazioni roboanti di inizio stagione sui playoff ormai non sto più a perderci tempo…

  3. johnny 21 Ottobre 2022, 20:34

    Finché non si stufa Luciano.

  4. rugbymalato 21 Ottobre 2022, 20:36

    Partita brutta dove loro hanno fatto il compitino. Noi abbiamo sprecato tanto. Dovevi chiudere il discorso nei primi venti minuti. Molto gravi i lanci storti in touche nei loro 22 quando avremmo dovuto concretizzare. Tenere in panchina Lucchesi grida vendetta…

    • Ventu 21 Ottobre 2022, 20:48

      Lucchesi è un buon tallonatore, ma le sue touche non sono sempre dritte

      • rugbymalato 21 Ottobre 2022, 21:28

        Forse due anni fa..riguardati le sue percentuali di quest’ anno e rimarrai sorpreso, fidati

        • Ventu 21 Ottobre 2022, 22:08

          Ti credo, non ho controllato le statistiche, ma ricordo vivamente che questa estate ne ha sbagliata qualcuna di troppo…
          Poi se in queste 5/6 partite ha lanciato bene è possibile, la touche è andata spesso bene

  5. F.A.L 21 Ottobre 2022, 20:44

    Aspetta che prendo il binocolo per guardare i playoff che si allontanano..

    • aries 21 Ottobre 2022, 20:51

      Vuol dire che ci vedi ancora! Io ho la cecità da abuso di solfiti, lo fanno dopo un po’! Manco il binocolo mi serve più! In compenso le cagate dell’arbitro mi vanno a fuoco dietro la retina, come si chiama il difetto? Presbiteriano? Cattolico, evangelista… Non ricordo!

  6. F.A.L 21 Ottobre 2022, 20:51

    Comunque il mio fegato ha mandato una pec a Bortolami…ora ne stappo un’altra tanto per dargli la stoccata finale

    • aries 21 Ottobre 2022, 20:53

      Gli arriva verde di bile come le raccomandate con la multa dentro

    • aries 21 Ottobre 2022, 21:02

      Poi, pensandoci bene, per la medicina cinese il fegato è il secondo cervello, giusto che sia lui a mandare le pec! Io dopo dieci anni di Celtic/pro14/URC, serie autunnali, 6N, mondiali, non ho più né il primo né l’altro!

      • F.A.L 21 Ottobre 2022, 21:16

        Hahaha sembriamo La Confraternita dell’Uva di John Fante.
        E comunque da Fortino a Mausoleo è un attimo. 🤦‍♂️

  7. Flaviuz 21 Ottobre 2022, 21:25

    Non ho visto la partita, certo però che se Albornoz continua a giocare così bene, con il piffero che rimarrà a fare i funghi a Treviso.
    Capisco il budget che è quello che è, ma ci vuole una vera e decisa sterzata alle annate grigie in URC, altrimenti continueremo a fare l’Udinese o il Sassuolo del rugby.
    Tra l’altro i Bulls ci hanno ridato tutto indietro quello che gli abbiamo dato in finale di RC.

    • narodnik 21 Ottobre 2022, 22:41

      l’Udinese del rugby è un bel complimento! A stare tra le prime manca tanto anche se c’è il bonus derby con le zebre, ci vorrebbe una sola franchigia con più risorse ma sembra che gli gusta farli giocare da Spartani alle Termopili.

  8. kinky 21 Ottobre 2022, 21:49
  9. lear2 21 Ottobre 2022, 22:04

    Mi dispiace dire certe cose, però in questo sport se non hai la “garra” in corpo, rimani sempre un mediocre. I proclami di forte Apache lasciamoli a chi li sa fare…………

  10. TommyHowlett 21 Ottobre 2022, 22:22

    E anche quest’anno punteremo ai playoff l’anno prossimo

    • mikefava 21 Ottobre 2022, 22:49

      Lo avevo già detto settimana scorsa…

      • Keef 22 Ottobre 2022, 13:46

        Se lo avevi detto tu allora….

        • mikefava 22 Ottobre 2022, 18:19

          Ma che vuol dire, Keef? Io mica sono nessuno…ma non si deve essere qualcuno per arrivare ad una banale conclusione del genere. Intendevo che non serviva certo questa partita per affermarlo.

          • Keef 22 Ottobre 2022, 19:58

            Onestamente Treviso potrebbe andare ai play off come altre 6 squadre

  11. narodnik 21 Ottobre 2022, 22:31

    90 punti presi in due partite, se non svoltano nei prossimi due mesi addio playoff, devono approfittarne nei test autunnali con la rosa che hanno, non è ancora compromessa la stagione ma certi proclami erano fuori luogo.

  12. mistral 21 Ottobre 2022, 22:41

    …com’era quella cosa?… un fortino?… mah!

  13. mikefava 21 Ottobre 2022, 23:59

    Altra stagiome inconcludente. Non ci siamo proprio. Lo avevo già detto dopo Edimburgo, ora è arrivata la conferma.

    • Keef 22 Ottobre 2022, 13:48

      Dovrebbero farti presidente subito per risolvere tutti i problemi

      • mikefava 22 Ottobre 2022, 18:21

        Mi dici che problemi hai, Keef? No perché così risolvo pure i tuoi, già che ci siamo.

        • Keef 22 Ottobre 2022, 20:01

          Quando vuoi. ma di persona.

          • mikefava 23 Ottobre 2022, 03:28

            Infatti, quando sarà ti offrirò una birra perché, a differenza di molti altri, io allo stadio ogni tanto ci vado 😉 e capiresti che ci tengo quanto te a vedere Treviso far bene…solo che io penso che il rugby italiano fino a lì possa arrivare…e costa ammetterlo per noi appassionati.

  14. Atley73 22 Ottobre 2022, 00:36

    3 mete in 10 minuti. Osceni.
    Meglio giocare con gli accademici

  15. Atley73 22 Ottobre 2022, 00:36

    3 mete in 10 minuti. Osceni.
    Meglio giocare con gli accademici

  16. ColdColdMan 22 Ottobre 2022, 06:33

    Commenti troppo disfattisti. Abbiamo tenuto 70 minuti ad un’intensità altissima, normale che appena cala un attimo la tensione loro dilaghino

    • F.A.L 22 Ottobre 2022, 07:18

      Chiaro che sono pur sempre i Bulls mica il Valdossola Rugby 😂
      Resta il fatto che ora, dopo 2 partite perse male devi volare a Glasgow, posticino alquanto ostile d’altronde se vuoi i PO ste partite le devi portare a casa.

    • ermy 22 Ottobre 2022, 07:37

      Concordo, sono i Bulls sudafricani, ce lo sognavamo anni fa!!!
      Forse chi critica non ha mai giocato ad una certa intensità, per cui non ricorda cosa accade dopo settanta minuti di battaglia se l’avversario è solo un pelino più forte e abituato fisicamente di te.
      E loro lo sono, inutile illudersi.
      Risultato forse un po’ troppo ampio ma corretto.
      Marx e Steyn avranno pure 38 anni ma sono mostri sacri!
      Come lamentarsi che oggi Tortu prendesse 20-30 decimi da Bolt che torna in ciabatta dalla spiaggia per l’occasione… dai…

      • massimiliano 22 Ottobre 2022, 07:53

        È innegabile che l’avversario fosse forte. Ma la sterilità in attacco è stata imbarazzante. Quante volte hanno perso la palla in maniera quanto meno discutibile? E quello non era un problema di uomini o di tecnica ma di convinzione. Guardando l’inizio della partita mio figlio mi ha detto: ” mi sembra entrino in campo molli” nelle mani sicuramente, troppi controlli di palla o passaggi non riusciti quando bisognava scavare il solco. Poi, ci lamentavamo delle troppe mete da mail ai tempi di Faiva, adesso quando servono non arrivano più. Il punto è che forse Edimbourgh ha veramente lasciato il segno sul gruppo come qualcuno temeva. Al netto dell’arbitro, che il suo lo ha fatto

        • ColdColdMan 22 Ottobre 2022, 08:14

          Non sono d’accordo. Ci sono stati due in avanti in situazioni chiave di Da Re e Bellini (se non sbaglio), che però hanno fatto una buona partita. A me non sembra che si possa dire che siano imbarazzanti, non è un termine adatto. Ditemi cosa ne pensate, ma raramente io ho visto quella cattiveria nel breakdown in una partita di URC. E quello ti fa faticare il doppio e usare molti giocatori nelle pulizie. Siamo anche stati cinici perchè una delle poche volte che siamo arrivati vicinissimi alla linea abbiamo segnato una bella meta con Zuliani. Tra l’altro la mischia non ha demeritato, il che non è scontato
          Questo è come l’ho vista io, ovvio che non la puoi comparare alla partita contro i Dragons peraltro coi migliori in panchina.

  17. Antonio B. 22 Ottobre 2022, 08:32

    Passivo pesante, maturato però quando i nostri han finito la benzina.
    L’assenza di Rhyno e Edo è pesantissima là dietro, c’è poco da fare, a fine primo tempo Treviso poteva avere 10/15 punti in più.
    Le touche storte se ti ci metti fiscale ne fischi 1 su 3, e ne ha fischiate solo 2 a Treviso in attacco, tu guarda.
    Per i discorsi generali, inutile pensare alle chiacchiere di inizio stagione, gli obiettivi si delineano giocando. Le sudafricane mi sembra non patiscano più come negli anni scorsi l’avvio di stagione e le trasferte: ad ora vedo almeno 3 posti sicuri playoff per loro, 3 per le irlandesi e 1 Edimburgo, sull’ultimo posto combattono almeno in 5/6 squadre.

  18. Keef 22 Ottobre 2022, 08:36

    Spesso leggo i commenti e sorrido, un po’ pee le battute ed un po’ perché temo che qualcuno guardi la partita in modo superficiale e poi scriva proclami su qualcosa che non conosce (allenatore, giocatori, tattica, ecc.).
    Se qualcuno era allo stadio ieri sera avrà visto di sicuro una partita non spettacolare, con diversi errori (da entrambe le parti), un po’ bugiarda nel punteggio.
    Treviso nel primo tempo poteva concretizzare di più e quando si rientra dagli spogliatoi bisogna stare più attenti ma sono rimasti comunque in partita.
    Forse quelli che erano seduti comodi in divano non hanno potuto sentire il rumore dei placcaggi sudafricani per 80 minuti (alla faccia di chi ride quando si parla di partita fisica) ma posso assicurare che erano rabbiosi (quella è una delle loro particolarità) ed i nostri hanno risposto davvero alla pari sino a quando le energie hanno tenuto.
    Gli applausi a fine partita per i nostri la dicono lunga sull’impegno che si è visto in campo, semplicemente bisogna riconoscere che con il gioco sudafricano tutte (ma proprio tutte) le europee faticano.
    I ragazzi sono usciti dal campo a testa alta e purtroppo per le botte prese meritavano almeno un punto ed invece questa partita più che altro lascia segni pesanti sul corpo.

    • ColdColdMan 22 Ottobre 2022, 09:34

      Concordo pienamente

      • Keef 22 Ottobre 2022, 12:59

        Di imbarazzante osservo che i bambini non vengono zittiti da genitori o tutori….. il rugby non è calcio, che tristezza insultare arbitro e avversari.
        Suppongo che non abbiano mai preso una vera carica.

    • silvan 22 Ottobre 2022, 09:41

      Concordo al 110%. Ieri ero allo stadio e di imbarazzante ora trovo solamente alcuni commenti che ho letto qua sopra.

    • 100DROP 22 Ottobre 2022, 14:07

      Non c’è alcun dubbio: in televisione vedi “un’altra” partita!

  19. MIchele88 22 Ottobre 2022, 08:49

    A mente lucida . Il Benetton ha giocato una buona ( ottima per certi versi) partita per 60 minuti . Le carenze sono state offensive nel primo tempo ( avete voglia di comparare Mendy a Ioane ) , proprio di istinto, hai bisogno di quel giocatore che inventi qualcosa a questi livelli ( unico in rosa , R Smith) . Nel secondo tempo malissimo il rientro in campo e la fine ..on rugby basta dire che i 44 punti sono esagerati, se molli li prendi ed è giusto così , sono tutti meritati. Mi sembra che il problema sia caratteriale e di confidenza generale a giocare a questi livelli per 80 minuti. Poi appunto di gestione squadra ..è così necessario fare sti cambi a blocchi da una partita all’altra ? Tutto il gruppo di Edimburgo tenuto a riposo ? Come si fa a prendere ritmo ed abituarsi ai compagni? Il turnover io lo vedo come cambiare 4/5 elementi in base a stato di forma, infortuni ed avversari , in modo da girare una rosa in 3 partite . Dare a tutti almeno un po’ di continuità. Poi misteri garbisi , negri che dovrebbero farsi un’autunno azzurro? Non scherziamo

  20. Zamax 22 Ottobre 2022, 09:05

    Vista allo stadio, e devo dire che il Benetton ha giocato una buona partita, tenendo botta per i 3/4 di un match molto duro. A fine del primo tempo mi dicevo: fino a quando terranno? Perché l’impressione era proprio quella di andare a sbattere contro una squadra solidissima, una corazzata. Peccato il crollo nel finale, determinato anche dalla frenesia di recuperare nel punteggio. Mi sembra anche che si debba smettere di parlare con leggerezza di play off in un torneo in cui giocano squadre fra le più forti del mondo. La realtà ci dovrebbe suggerire invece di scendere il campo con lo spirito dell’underdog, che ti mette meno pressione psicologicamente.

    • conan 22 Ottobre 2022, 13:08

      Giusto, solo un appunto. Zatta che solitamente non mi fa impazzire ha detto che nei prossimi anni l’obiettivo è di andare ai playoff. A me sta frase non sembra per nulla una stupidaggine. È un obbiettivo che devono cercare di raggiungere.

  21. tifoso ignorante 22 Ottobre 2022, 09:46

    Simpatica successione di commenti.
    All’inizio quelli divertenti (c’è chi è simpatico per natura come Aries e altri che gli fanno spalla per adeguatamente). Ottimi per stemperare la delusione. (in mezzo c’è ne sta qualcuno un po’ acido, ma si intuiscono i motivi)
    Poi, da Ermy (uno spesso critico e che non le manda a dire) in poi i commenti e le analisi serie.
    Onore ai Bulls, squadra superiore e (per me che grazie a Eurosport mi vedo quasi tutti le partite) che ha giocato molto meglio rispetto alle due precedenti partite del tour.
    Non dimentichiamo, come dice Ermy, che le squadre sudafricane sono di altissimo livello. Semmai il loro debole è una rosa non sempre ampia. Se andiamo a guardare il loro pacchetto di mischia avrebbero messo in difficoltà qualunque squadra ieri, anche le migliori. Quando poi gli ultimi 20 minuti ti mettono in campo la leggenda che con la margherita in bocca trasforma due falli a favore nella propria metà campo in due rimesse in attacco ai 5…. Allora forse si capisce si cosa stiamo parlando.

  22. brock 22 Ottobre 2022, 10:55

    I Bulls sono i più sudafricani dei sudafricani e hanno cotto a fuoco lento la pietanza prima di mangiarsela.
    Difficile essere ottimisti dopo il primo tempo, per chi conosce i segaossa bokke e infatti il secondo tempo è andato via come da previsioni.
    Mi rimane sempre da capire, senza polemica, se e come vengano preparate le partite a livello tattico in base all’avversario che hai di fronte, cosa che si fatica ad interpretare dalle tribune.
    Oggi, più di altre volte, era vitale non concedere punizioni a metà campo per eccesso di foga, visto che dall’altra parte c’è gente che guadagna 60 metri a calcio e la mette dentro pure dal gabinetto degli spogliatoi.
    La partita si è chiusa là nel secondo tempo.
    Ad maiora.

  23. F.A.L 22 Ottobre 2022, 11:20

    Al netto di quello che è successo in campo e delle occasioni mandate alle ortiche dei nostri l’impressione che ho avuto io è che nell’aria ci fosse un pò troppo “ottimismo” su questa partita da parte dei tifosi e/o appassionati.
    Certo le 3 partite casalinghe vinte fino a ieri sono molto positive e fino a poco tempo fa una partita come quella contro gli Scarlets non la si sarebbe portata a casa ma appunto i Bulls sebbene abbiano avuto un magro tour europeo restano pur sempre una squadra top e finalista dello scorso anno… tanto per dire.
    Nella partita secca tutto può accadere (vedi finale della Coppa Arcobaleno) ma loro ci restano superiori…e di molto.
    Curioso di vedere con che squadra voleremo a Glasgow.

    • mikefava 22 Ottobre 2022, 18:30

      Ma sai, lo scorso anno in Sudafrica si era raccolto poco per Treviso ma il modo di affrontare le gare era stato esemplare. Per cui io penso che non siano partite impossibili per Benetton, ovviamente facili nemmeno un po’…e diro di più, il gioco italiano si adatta meglio a quello sudafricano che a quello irlandese: infatti riusciamo a stare lì con Connacht ma le altre tre sono proibitive, troppo frizzanti, veloci e competenti.

  24. conan 22 Ottobre 2022, 13:01

    Concordo con ermy e keef.
    Io vi dico solo di guardare le partite dei Bulls. Loro hanno una difesa che è un attacco. Sono aggressivi e rabbiosi. Se li contrasti allora hai possibilità di giocartela, com’è stato per 70 minuti. Se molli ti castigano. Treviso ha si sbagliato qualcosa, come loro tra l’altro, ma ha dato veramente tutto per contrastarli fisicamente.
    E Treviso dalle avversarie non sono sottovalutati, anzi.
    Io l’unica cosa che rimprovero sono gli attacchi ai 5 metri dove spesso se non quasi sempre, attaccano frettolosamente e da soli. Mai una mini-unit come invece fanno quelli bravi. Su questo non ho mai visto un miglioramento negli anni.
    Ora mi spetto un riscatto con vittoria contro Edimburgo per togliere l’onta dei 50 punti e battere una diretta concorrente.

    • Keef 22 Ottobre 2022, 13:39

      Quandary si isolano bisogna riconoscere che non c’è nessuno a supporto, la realtà è che dopo 4 o 5 fasi andiamo ad intuito

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff