URC: crollo Benetton a Edimburgo. Gli scozzesi vincono 53-8

I biancoverdi reggono in qualche modo nel primo tempo, ma la benzina finisce troppo presto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabio1982 15 Ottobre 2022, 20:11

    Vista allo stadio, mai in partita. Davvero imbarazzante

  2. LiukMarc 15 Ottobre 2022, 20:13

    Salviamo i primi 35 minuti di difesa organizzata e vogliosa. Gli altri 45 minuti spero siano stati un incidente di percorso

  3. Flaviuz 15 Ottobre 2022, 20:16

    Nove mete…non è una sconfitta ma un umiliazione!
    Sono così che si preparano le partite da vincere in trasferta?
    È questa la squadra che punta ai play off? Una che sa fare solo “presenza” quando esce dalle quattro mura del Monigo?

  4. gatsu78 15 Ottobre 2022, 20:17

    Posso dire che non condivido questa suddivisione tra partite da vincere e partite da esperimento ? Davvero vogliamo dare questa impressione? Abbiamo preso 100 punti in due partite fuori..

    • aries 15 Ottobre 2022, 20:29

      Guarda, è un dubbio che ho pure io ma ci sono 65 giocatori da fare girare, gente che rientra dopo secoli, giovani da testare ecc. Fai turnover in casa in partite che con la formazione tipo del momento sei praticamente sicuro di vincere? Boh… Non è semplice da gestire sta rosa lunga come non è semplice la coperta corta. Io penso che nel “girone di ritorno” in primavera, vedremo i risultati di questo lavoro! C’è da dire che loro erano in formazione tipo e per quasi un tempo si è vista un’organizzazione difensiva veramente notevole, segno che c’è un grande lavoro collettivo dietro. Con questo turnover è poi mancata la benzina e diciamo che è diventato un crash test per quei ragazzi giovani in panchina. Tutta esperienza, sono convinto che ci sia una logica in tutto questo.

      • gatsu78 15 Ottobre 2022, 20:40

        Aries capisco il discorso ma qua bisogna comunque conservare nella squadra una mentalità vincente. Partite così siamo sicuri che non lascino scorie mentali nella testa dei giocatori?e comunque 60giocatori e mandi uno dell’accademia in campo?non so, il primo tempo era davvero notevole ma prendere 40 pt nel secondo..scusate, ma qualche domanda bisogna che Bortolami se la faccia.

        • aries 15 Ottobre 2022, 20:50

          Io ho giocato da adolescente, non so rispondere alle domande che riguardano questi livelli, tendo a fidarmi degli allenatori perché immagino che ne sappiamo molto più di me, certo che alcune cose sembrano strane e io me la spiego con una logica di lungo termine. Riguardo la mentalità vincente, di sicuro ste figure di me… non fanno bene, c’è da dire che dopo il Leinster si erano ripresi bene. Non so che dire, spero solo di aver ragione e vedere i risultati di questi “esperimenti” in primavera o già durante la finestra di novembre.

          • gatsu78 15 Ottobre 2022, 21:04

            Spero anche io, restano comunque 100 punti in 2 gare.

          • aries 15 Ottobre 2022, 21:18

            E 100 sono tanti effettivamente!

      • Ventu 16 Ottobre 2022, 12:38

        Più che altro c’è da chiedersi come mai con 65 giocatori ci troviamo ad avere un mediano di mischia all’esordio da titolare a 20/21 anni a dover fare 80 minuti.

        • ColdColdMan 16 Ottobre 2022, 13:46

          Boh mediani ne abbiamo 4 che sono anche tanti. Se Hidalgo si infortuna, Garbisi non è ancora pronto, e Duvenage riposa non è che puoi inventarti chissà che.

          • Ventu 16 Ottobre 2022, 14:34

            Settimana scorsa Duvenage ha giocato 80 minuti senza alcun motivo con HC all’apertura a fine gara. Questo Avaca o come si chiama, non aveva più senso tirarlo fuori dal cilindro settimana scorsa? Secondo me c’è qualche problema nella gestione delle risorse

    • Franco1957 15 Ottobre 2022, 23:16

      Se lo staff tecnico non vuole commentare le sue scelte e´ padronissimo di farlo. Ma credo che i tifosi abbiano, in questo caso, il diritto di capire le motivazioni delle scelte fatte. Perche´ sono stati cambiati 12 dei 15 giocatori della partita precedente? Se si tira in ballo il turnover, perche` non farlo meno estremizzato? Perche´ continuare (speriamo solo all´estero!) ad incassare rate di mete e punti esagerte, facendo ridere di noi tutto il Board? E domani ci saranno le solite, classiche e ormai ipocrite giustificazioni. Altro che playoff… Dal prossimo anno mi aspetto una fuga in massa di tutti

    • Franco1957 15 Ottobre 2022, 23:17

      Se lo staff tecnico non vuole commentare le sue scelte e´ padronissimo di farlo. Ma credo che i tifosi abbiano, in questo caso, il diritto di capire le motivazioni delle scelte fatte. Perche´ sono stati cambiati 12 dei 15 giocatori della partita precedente? Se si tira in ballo il turnover, perche` non farlo meno estremizzato? Perche´ continuare (speriamo solo all´estero!) ad incassare rate di mete e punti esagerte, facendo ridere di noi tutto il Board? E domani ci saranno le solite, classiche e ormai ipocrite giustificazioni. Altro che playoff… Dal prossimo anno mi aspetto una fuga in massa di tutti quelli che avranno il contratto in scadenza.

    • F.A.L 16 Ottobre 2022, 08:27

      Il fatto come avevo già scritto è che la Benetton attualmente ha dei giocatori imprescindibili nell’equilibrio della squadra c’è poco da girarci attorno e parlo dei vari Ruzza, Smith, Duvenage e ci metto dentro pure Zuliani, Ferrari e Brex.
      Si è parlato molto del turnover che percarità o prima o dopo va fatto ma magari in modo diverso al netto ovviamente degli indisponibili (perchè ci sono anche quelli). Rosa allargata ok ma non raccontiamoci cazz… non sono 60 giocatori intercambiabili.
      La formazione titolare di ieri presentava una prima linea titolare ma già in seconda avevi un Lazzaroni che torna a giocare dopo molto, in terza praticamente tutti n. 8 con anche qui uno Steyn che non gioca da secoli.
      I centri ci potevano stare ma io personalmente fatico enormemente a privarmi di una tagliola come Brex.
      Mediana con Albornoz ed Albanese che percarità fa anche il suo ma il titolare doveva essere Hidalgo per poi far subentrare il nostro giovane.
      Infine triangolo allargato dove anche qui troviamo un Ratuva che non gioca da quanto? E soprattutto, da quanto non è più quel Ratuva che ci faceva divertire? Bellini che è Bellini ed un Padovani che fin quando è stato in campo ci ha messo una pezza, uscito lui il buio totale.
      Panchina? Ad Edinburgo con questa panchina sei sicuro di prenderle.
      Non getto la croce addosso ai giovani ma magari dosarli un pò per volta.

      • karolingio 16 Ottobre 2022, 09:25

        Hidalgo non pervenuto; e Bortolami mostra i suoi limiti

  5. Bariddu 15 Ottobre 2022, 20:18

    Ecco consoliamoci con qualche citazione che ho appena racimolato qua e là nel web:

    “Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci.” Micheal Jordan
    “L’uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.” Ernest Hemingway
    “Quando perdi, non perdere la lezione.” Dalai Lama
    ecc. ecc.

    • Bimbubam 15 Ottobre 2022, 20:27

      Rispondo per le rime:
      “Sempre portarsi dietro dello champagne: nella vittoria te lo meriti, nella sconfitta ne hai bisogno!” Quell’alcolista di Napoleone Bonaparte

      Stasera è il caso di berci su

      • Bariddu 15 Ottobre 2022, 20:30

        🍻🍻🍻

        • aries 15 Ottobre 2022, 20:35

          Ma queste sono birre! Non va mica bene! 🤣🤣 L’alcolista Bonaparte andava sampagn! Premiere cru…

          • Bariddu 15 Ottobre 2022, 20:37

            hai rgione! ecco questi dovrebbero andare! 🥂🥂🥂 🤣

          • aries 15 Ottobre 2022, 20:39

            👍

          • kinky 15 Ottobre 2022, 23:56

            Per l’esattezza Jacquesson

  6. Camoto 15 Ottobre 2022, 20:22

    Squadra troppo sperimentale. La panchina era in pratica la academy
    Alcuni di questi giocatori sono già maturi per queste partite se messi dentro un paio alla volta.
    Altri, soprattutto Avaca (giovanissimo non lo crocefiggo) dovrebbero giocare con più continuità in prestito a squadre minori. Se in top10 rischi di falsare lo schudetto mandateli in Serie A qualche domenica.

  7. rugbymalato 15 Ottobre 2022, 20:24

    Speravo in un risultato migliore ma la vittoria era davvero improbabile. Pavanello qualche settimana fa aveva dichiarato che l’ obiettivo stagionale era rendere Treviso un fortino inespugnabile. Leggendo tra le righe credo si riferisse anche alle probabili sconfitte esterne. Purtroppo pur avendo un roster di 65 giocatori non siamo Leinster. Secondo me è già una grande cosa che Treviso si permetta il lusso anche solo di pensare di poter andare a giocare una partita con la seconda squadra. Per quel poco che si possa giudicare: bella partita di Manfredi Albanese. La tattica doveva essere cavalleria pesante con le terze ma a parte Halahifi gli altri due non pervenuti.

    • aries 15 Ottobre 2022, 20:32

      È così come scrivi credo.

    • MIchele88 15 Ottobre 2022, 20:38

      Vero , troppi esperimenti e scarsa capacità del coaching staff di gestire il roster . Cmq i “vecchi” e gli argentini hanno deluso. Piantella, izekor, Passarella, arroyo, il giovane entrato per padovani , drago . Metterli su uno alla volta in una delle prime 4 non era più sensato che farli giocare tutti insieme nella stessa partita contro una diretta avversaria del girone? Deluso , soprattutto per la brutta figura fatta

    • mikefava 15 Ottobre 2022, 21:18

      Stowers proprio fuori fuoco…poi non ho capito perché metterlo terza centro e poi in mischia posizionarlo in terza ala…un po’ di confusione. Fortuna che c’è Halafihi.

  8. mikefava 15 Ottobre 2022, 20:25

    E anche quest’anno, Treviso arriverà ai playoff l’anno prossimo…voi direte: ma già alla quinta giornata, lo dici? Sì, perché questa partita, a cominciare dalle scelte fatte in formazione, sembrava già scritta…e lo è stata. E la storia si ripete sempre, ciclicamente. Non puoi vincere solo in casa, sperando nelle congiunzioni astrali fuori di essa. Benetton non ha mai visto (letteralmente) la palla oggi, dominio totale di Edimburgo dall’inizio alla fine, che ci ha asfissiato. Salvo solo la coraggiosa e promettente prova di Albanese.

    • Flaviuz 15 Ottobre 2022, 20:33

      Che poi, per Diana, non è tutto da buttare: il primo tempo è stata quasi una lezione sulla fase difensiva e so che non dovrei tirar fuori certi discorsi oggi, ma se abbiamo fatto tutto il primo tempo sui nostri 22 è anche perché l’arbitro fischiava a senso unico.
      Veramente TV mi ha lasciato di stucco sulla solidità mentale mostrata dai TITOLARI nella prima frazione; purtroppo però, nonostante i 65 giocatori in rosa, solo una trentina possono considerarsi intercambiabili veramente.
      Col sennò di poi non ci si fa niente, ma (ripeto) avrei preferito un turnover contro i Dragons anziché oggi

      • aries 15 Ottobre 2022, 20:37

        Oggi sono 30 intercambiabili. Tra 4 mesi magari con questo sistema aumentano. Ripeto quanto ho scritto sopra, per me c’è una logica in tutto questo

      • Arazon 15 Ottobre 2022, 21:43

        Comunque Treviso ha un rosa di 52 giocatori. In più ci sono 7 giocaotori della accademia FIR.

    • mikefava 15 Ottobre 2022, 21:01

      Flavio, io tra l’altro non sopporto prenderle dagli scozzesi, mi stanno troppo sulle palle rugbisticamente parlando…tra tutte le partite, bisognava sperimentare in questa? Schoeman dovrebbe essere buttato fuori ad ogni partita, invece la passa sempre liscia. Per non parlare della spocchia dei vari Gilchrist, Kinghorn, van der Merwe…non riesco ad accettare di perdere con questi, mi spiace, perché non abbiamo niente in meno. Fortuna che Boffelli era in giornata no sui piazzati, altrimenti era un sessantino chiaro e pieno e forse andavamo sotto i settanta. Inoltre le scozzesi sono nostre avversarie dirette nel girone per aree…non ce la fo. Certo, gran primo tempo, anche sulle palle alte, ma tutto in difesa.

      • Flaviuz 15 Ottobre 2022, 22:04

        È stato un secondo tempo prevedibilmente gettato alle ortiche, dove alla fine ne esce un umiliazione che noi tifosi, i giocatori e la società non meritiamo.

  9. Zamax 15 Ottobre 2022, 20:26

    Be’, penso che fossero in tanti a temere il patatrac. Se gestire 50-60 giocatori (già questo numero esorbitante, secondo me, dice che qualcosa non quadra nel rugby professionistico) ti porta a fare queste rivoluzioni assurde da una settimana all’altro, forse è meglio averne un bel po’ di meno. O se proprio bisogna farli giocare tutti allora cambiane 4-5 ad ogni partita. Si dirà: ci sono gli impegni, c’è la nazionale, e gli infortuni… e vabbe’, ma insomma…

    • LiukMarc 15 Ottobre 2022, 20:42

      Be comunque non c’erano solamente giovani inesperti o gente scappata di casa. Comunque una formazione con giocatori tipo Gallo, Chaparro, Wegner, Halafihi, Steyn, Albornoz, Padovani, Bellini ha un’ossatura di livello. Ma dop il primo tempo si son sfaldati. Certo, se passi un tempo a prender pugni, puoi anche aver una gran bella guardia, ma alla fine le buschi…

      • Zamax 16 Ottobre 2022, 07:48

        Non è il livello tecnico dei giocatori messi in campo che discuto. Mettici pure Zanon e Tavuyara e Lazzaroni. Ma tanti di questi finora erano praticamente all’esordio o quasi quest’anno. col Benetton, e ben pochi avevano cominciato da titolari le altre partite. Tutti insieme in un colpo solo. Mi sembra una sciocchezza. Nel primo tempo il Benetton non ha giocato veramente male. Ma non teneva il pallone. Ogni volta che lo aveva tutto veniva rovinato da una certa frenesia. Invece bisognava cercare di tenere il possesso, anche a costo di perdere in pericolosità. Tenere il possesso, cercare di guadagnare campo con pazienza. Così invece è stato un monologo degli scozzesi. E si sa che giocare in attacco è molto meno faticoso che stare lì a difendere, soprattutto dal punto di vista psicologico.

  10. Bariddu 15 Ottobre 2022, 20:55

    però a me il can-can suonato allo stadio un po ha dato fastidio, sapeva proprio di sbeffeggio. Ci son tante musichine per festeggiare senza dare l’impressione di prendere per i fondelli l’avversario

    • Flaviuz 15 Ottobre 2022, 21:03

      Poveretti…il più delle volte sono abituati a prenderle da noi…
      Che ci vuoi fare…

  11. demon1981 15 Ottobre 2022, 21:38

    Speriamo sia solo un incidente di percorso.

  12. conan 15 Ottobre 2022, 23:27

    Gran scoppola presa da un Edimburgo veramente forte sotto ogni aspetto. Treviso ha retto fino all’infortunio di padovani. Poi una marea scozzese.
    È vero che c’erano giocatori con esperienza, ma alcuni sono visibilmente fuori condizione.
    Credo che l’unica maniera per rispondere a queste critiche è ridare pan per focaccia al ritorno. Anche se non nello stesso divario, ma un 4/0 glielo devi dare. Anche perché il ritorno non è tra molto.

  13. ivo romano 16 Ottobre 2022, 08:23

    Per me Bortolami fa bene a far giocare fuori casa giocatori che rienrano da infortuni,giocatori all’esordio,giovani nuovi .Tutti questi debbono tornare in clima partita,debbono fare fiato e gambe in partite vere.Focus su partite casalinghe.Vista la loro formazione la davo persa non certo con queste proporzioni.Il crollo è stato fisico per i motivi sopra detti.Si sono salvati Albanese e Halafihi sperando di recuperare i vari Steyn ,Tavuhara che sono l’ombra di quelli che conoscevamo.

    • Leozama 16 Ottobre 2022, 11:51

      Questi esperimenti secondo me si dovrebbero fare in amichevole, non in una partita di campionato, per di più contro un’avversaria diretta nella corsa playoff…

  14. ColdColdMan 16 Ottobre 2022, 09:40

    Comunque c’erano in campo Gallo Lucchesi Tetaz Chaparro Halafihi Albornoz Menoncello Padovani che normalmente sono titolari.

    L’altra mia domanda è: perché non c’era un terzo mediano di mischia che viaggiava con la squadra? E se non c’era, perché come 24esimo si sono portati Avaca? Non c’era un altro trequarti disponibile?

    • F.A.L 16 Ottobre 2022, 09:55

      Mi viene in mente un Watson..
      Vero quello che dici ma a parte i nomi in sè alla formazione di ieri è mancato l’equilibrio, i punti fermi se così vogliamo chiamarli.
      Se come afferma il Pava il focus è rendere Monigo un fortino inespugniabile o quasi questo è l unico modo o magari il turnover si può gestire un attimo meglio? (sempre al netto degli indisponibili comunque.)
      Perchè vanno bene i nomi sopracitati ma ieri tra panchina e campo tra giocatori che non giocano da secoli e giovani c ‘era veramente di che allarmarsi.
      Probabilmente questa formazione avrebbe faticato anche contro i Dragons volendo lasciare il focus su Edimburgo con la squadra titolarissima.

      • ColdColdMan 16 Ottobre 2022, 10:29

        Purtroppo ho ricontrollato, quasi tutti i trequarti che abbiamo sono infortunati, quindi mi scuso per il commento d’impulso senza aver prima controllato bene.
        Smith, Ratave, Watson, Riera, Marin, Da Re + Hidalgo Clyne infortunati
        Duvenage, Mendy, Brex probabilmente a riposo
        Garbisi non infortunato ma probabilmente appena rientrato
        Zanon, Menoncello, Ratuva, Bellini, Padovani, Drago, Passarella, Albanese in campo

  15. Leozama 16 Ottobre 2022, 12:01

    Brutta prestazione da parte del Benetton. Primo tempo buono, ma squadra sempre arroccata nei propri 22 e con una certa frenesia in fase offensiva. Secondo tempo no comment. Nulla contro i giovani o i rincalzi, ma secondo me gli “esperimenti” si dovrebbero fare in partite amichevoli o comunque che non inficino sul rendimento di una stagione. Capisco, pur a fatica, il mezzo turn over contro Leinster, avversario onestamente fuori portata (al momento), ma non contro una diretta rivale tanto per la qualificazione alla prossima Champions Cup, quanto per i playoffs. Io rimango dell’idea che, se queste sono le premesse, sia sempre meglio puntare sulla Challenge Cup in cui almeno qualche speranza non dico di vittoria ma almeno di semifinale c’è quasi sempre, salvo trovarti contro, come l’anno scorso, agli ottavi squadroni stile Tolone. A patto di mettere la tua formazione migliore in ogni partita. Perché anche lì il rischio di scivoloni è sempre dietro l’angolo (ricordo ancora una clamorosa sconfitta ad Armandie contro Agen).

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff