Nic White: meme, sfottò e… Nigel Owens. Il web si scatena dopo lo schiaffo

L’episodio ha scatenato le reazioni degli utenti: ecco le più divertenti, e c’è anche il ben noto ex arbitro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 29 Agosto 2022, 11:09
  2. Mich 29 Agosto 2022, 11:15

    La partita non l’ho vista, non tiro nè per Australia nè per SAF, non mi importa nulla nè di Faf nè di White. Chiarita la mia posizione neutrale, posso dire che non condivido il giallo.
    Ok, il mediano va decisamente fuori misura: “decisamente” rispetto al fatto di voler colpire il pallone, non che ciò significhi che prende in pieno l’avversario. Punizione senza dubbio. Giallo, non saprei.
    In tutto ciò, e il web si è subito espresso, episodi di simulazione da pallatonda vanno stroncati immediatamente, sul nascere. Non si può tollerare che anche nel rugby si assuma una deriva Neymariana. Molti sostengono che White abbia fatto bene perchè in questo modo ha richiamato l’attenzione dell’arbitro, ma ritengo che si potesse ottenere lo stesso risultato in molti modi, tramite capitano oppure semplicemente fermandosi e, si evidenziare la cosa, ma con un minimo di stile. Gettarsi a terra così, in un campo dove troneggiano le due H, è da vergogna.

  3. kinky 29 Agosto 2022, 11:21

    Boh non capisco, se siamo tutti d’accordo che ha provato a prendere il pallone e poi per sua sfortuna ha sfiorato (perchè questo è successo) con le dita il mento di White allora quello non è nemmeno fallo! Uno sbaglio di 5 cm e quindi da azione regolare si trasforma in fallo? Bah, io non capisco!
    Comunque la cosa più importante non è se era giallo o solo fallo oppure niente (e io sono per questa ultima opzione) ma la reazione di White! Da domani se le simulazioni si moltiplicheranno sarà anche “merito” della scelta del TMO perchè da sabato scorso il messaggio arrivato chiaro a tutti i giocatori è simulate, simulate, simulate che qualcosa arriva!

    • Mich 29 Agosto 2022, 12:02

      Io non convengo sul fatto che non sia fallo. Non condivido il giallo, perchè è chiaro che Faf provi a prendere il pallone. Ma poi sbaglia e colpisce, in effetti, l’avversario. Nessuna volontarietà, nessun danno, soltanto un errore di misura; ma l’errore lo paghi.
      E’ un pò come dire che faccio in avanti; non è rilevante se lo faccio o meno di proposito.
      Convengo invece sulla pietosa esibizione di White, da scoraggiare.

    • Hands off 29 Agosto 2022, 12:41

      Il discorso dei 5cm (anche meno) vale in molte occasioni: un intercetto mancato che diventa in-avanti volontario, un placcaggio sulla spalla che finisce in faccia,… Uno deve mettere un limite tra fallo e no, e si possono creare situazioni quasi paradossali purtroppo.
      Io vorrei un regolamento più severo sulle simulazioni. Hai preso un colpo in faccia da cadere? Esci per 10 minuti per HIIA, rimani a terra per più di 10s? Obbligatoria sostituzione e così via. Farebbe bene sia ad alto che a basso livello (quanto è brutto giocare contro il classico giocatore che ogni azione si ferma per un fantomatico dolore al ginocchio?)

      • Mich 29 Agosto 2022, 13:01

        Esatto, ci sono tante fattispecie che non tengono conto della volontarietà. Non credo che tuffandosi in meta e perdendo palla un giocatore intendesse fare un “in avanti”. Eppure era, palla in mano, oltre la linea di meta. Moralmente è meta, altrochè. Ma tecnicamente è fallo. Giuste anche le tue osservazioni sul trattamento. Se il colpe è stato così forte da mandarti a terra e fartici restare per un pò, vai di protocollo.

  4. barbi 29 Agosto 2022, 11:26

    Io avrei dato il giallo a tutti e due la sceneggiata di era veramente indisponente

    • Mich 29 Agosto 2022, 12:06

      E perchè anche a Faf? Ok, sbaglia la misura, ma è palese nel contesto dell’azione che la sua non era assolutamente una condotta mirata a colpire l’avversario. O è stato tanto bravo da far sembrare così. In ogni caso non evidenzio cattiveria; lo stesso gesto lo accenna un paio di volte, poi vede il pallone e lo finalizza. Sbaglia misura ed è giusto che paghi con punizione contro, ma secondo me il giallo non ci sta.

      • barbi 29 Agosto 2022, 13:17

        Perché lo schiaffo gliela dato comunque, e come quando si prende il rosso al posto del giallo , vedi il nostro faiva e ta’avao , non volevano fare male di proposito ma l hanno fatto ( ta’avao oltre a entrare pericolosamente si e anche spaccato la testa e sarebbe dovuto uscire ugualmente), altro discorso per Porter che pur spaccando la mandibola a retallick si è preso solo giallo ( ovviamente meritava il rosso e li ha sbagliato l’arbitro ,certo che se il metro di giudizio e riferito alla irlandese allora hai ragione nessun giallo ma allora bisogna cambiare tutto.

        • Mich 29 Agosto 2022, 14:10

          Certo, ma non puoi non tenere conto dell’involontarietà, delle intenzioni reali di mirare al pallone e dell’entità esigua del danno. Un conto è andare di spalla contro la testa, anche se in maniera involontaria, un conto è una strisciata sul mento a mano aperta. Secondo me non era da giallo.

          • LiukMarc 29 Agosto 2022, 14:26

            Vero, involontario, ma c’è contatto con il volto, e quello da regolamento credo non possa far esimere l’arbitro da dare il giallo. Tanto più che il contatto sarà involontario ma il gesto è volontario (non lo ha preso cadendo e girandosi). Sono d’accordo che possa essere davvero pignolo, ma se va applicato il regolamento, credo che un contatto con parte del corpo e volto sia giallo punto, se non di più. E tutto questo lo dico da “tifoso” Saf.
            Poi possiamo aprire il discorso su “se questo era giallo altri falli cos’erano”, ma sarebbe lunghissima 🙂

  5. max85 29 Agosto 2022, 15:45

    l’hanno punzecchiato pure all’aeroporto (probabilmente hanno ragione e lo hanno rilasciato in tempo dalla terapia intensiva…) ! https://www.rugbypass.com/news/nic-white-sideshow-continues-as-bok-fans-rib-scrumhalf-at-airport/

Lascia un commento

item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: le due mete di Louis Lynagh in Sale Sharks-Harlequins

Doppietta per l'ala azzurra nel primo tempo della partita di Premiership

22 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta “d’impatto” di Mori in Stade Français-Bayonne

Il centro Azzurro vince lo scontro fisico e schiaccia di prepotenza l'ovale, ma la sua marcatura non basta

21 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: la diretta streaming di Italia-Scozia

La diretta del match delle Azzurre al Lanfranchi di Parma

20 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 18esima giornata

Le azioni più belle e le mete delle ultime quattro partite della stagione regolare

17 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: gli highlights di Francia-Italia

Le transalpine superano le ragazze di Giovanni Raineri al termine di una gara piena di mete

15 Aprile 2024 Foto e video