Benetton, Bortolami: “Se Ioane torna, bene, altrimenti faremo a meno di lui”

Il capo allenatore dei Leoni è stato chiaro: “Per me vige il concetto di squadra, non del singolo”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ColdColdMan 9 Agosto 2022, 09:17

    Sarebbe interessante capire se la decisione li ha completamente sorpresi o un po’ lo sospettavano

  2. Parvus 9 Agosto 2022, 09:48

    Un pel de m..a tira più de 100 cavai!!!
    Come ci ha spiegato berton ioane è volato in altro nido, e treviso farà di tutto per sostituirlo.
    Altro non si può fare.
    Marco ha ragione, avanti con il gruppo.

    • d_trulliaj 9 Agosto 2022, 11:27

      questo è chiaro, però se non torna io penso che il problema non sia Treviso, bensì la nazionale. per me non esistono figurine (vedi Folau e Fekitoa che vanno a giocare per Tonga e le prendono da tutto il resto dell’Oceania) ma le alternative a Monty Ioane in nazionale mi preoccupano.

  3. insidecenter 9 Agosto 2022, 10:23

    DI sicuro per fare affermazioni cosi’ profonde deve aver studiato in una scuola parecchio buona, soprattutto perchè è riuscito ad intuire subito quale fosse la soluzione!!!!

  4. F.A.L 9 Agosto 2022, 10:54

    Per quanto forte possa essere Ioane è la squadra/il gruppo che conta.

  5. robrossi 9 Agosto 2022, 11:01

    “Anche Tommaso Menoncello è tra i principali candidati: da ala ha segnato la prima meta della carriera in Nazionale, che purtroppo non è bastata ad evitare la sconfitta contro la Georgia.”
    Menoncello aveva già segnato al debutto contro la Francia, a febbraio!

    • Bimbubam 9 Agosto 2022, 11:10

      Aveva segnato anche contro la Romania, quindi immagino che si fossero dimenticati un pezzo di frase da qualche parte. Comunque ora hanno corretto

    • d_trulliaj 9 Agosto 2022, 11:24

      finora ha segnato almeno una meta ogni volta che ha giocato per l’Italia 🙂

  6. aries 9 Agosto 2022, 12:08

    “L’affaire uccello migratore” non ci voleva proprio, mi farà strano non rivedere Ioane e a questo punto, mi sa che pure in azzurro sarà dura, che peccato! Se veramente fosse andata così, una volta di più l’ormonellosi si dimostra una patologia debilitante. A saperlo prima, uno poteva provare a portarsi Lazzarin a Treviso, che quello con un po’ di rodaggio fatto bene potrebbe diventare un’ala veramente forte!

  7. MIchele88 9 Agosto 2022, 12:25

    Chiaro , cosa volete che dica ? Si affiderà ad altri. Ma si può anche dire che abbiamo perso ( Benetton ed Italia) il più forte giocatore presente in rosa e l’unico reale top player alle nostre latitudini. Dobbiamo formarne altri e forse cambiare anche sistema offensivo ( già sottoperformante ) . Ma dove mancherà di più sono le soft skills in giro per il campo( tempismo, fiuto , rapidità di pensiero , insomma ciò su cui si basa il rugby ad altissimo livello) . Hanno voglia a sminuire , questo è un mattone pesantissimo . Io cercherei uno scambio alla pari con qualcuno del super rugby, almeno per la Benetton. Per la nazionale si vedrà… tecnicamente potrebbe essere disponibile se giocasse in Australia.

  8. narodnik 9 Agosto 2022, 12:31

    Su Gustard niente da dire? Certo che si va avanti non c’è altra opzione, è comunque una mazzata pesantissima,Menoncello è un crack e può sostituirlo degnamente ma è davvero un evento devastante per Treviso e nazionale,e io che lo volevo pure capitano 😦

  9. mikefava 9 Agosto 2022, 13:15

    Direi che la dichiarazione di Bortolami non fa una piega. Se Ioane non vuole tornare, tanti auguri, l’importante è che paghi il dovuto. Fine della discussione. Secondo me ali buone se ne possono trovare, anche se è tardi…

  10. ivo romano 9 Agosto 2022, 13:16

    Mi aggrego ai precedenti interventi, a parte tutto, la perdita è veramente pesante.Giocatore di grosso spessore, trscinatore e sempre piu’ uomo squadra oltre alle notevoli qualità tecniche.Treviso,che dovrà essere integerrimo nei suoi confronti, puo’ sostituirlo ma per la nazionale è una bella mazzata.

  11. mikefava 9 Agosto 2022, 13:24

    Per chi dice che per la nazionale è una perdita enorme: certo, ovviamente è uno dei pochi giocatori davvero di livello internazionale ma…ciò ha mai davvero, dico realmente, fatto la differenza? Io penso che contro la Georgia avremmo perso con o senza Ioane. Con questo non lo sto assolutamente sminuendo…dico che ci vorrebbero almeno altri 14 Ioane…che non abbiamo.

    • Bimbubam 9 Agosto 2022, 13:29

      Ha fatto davvero la differenza? Sì, almeno a Treviso.
      Tutto il primo anno con Banks, tiravan fuori magie dal cilindro e senza di loro una buona metà delle vittorie per me le avrebbero mancate. Anche negli anni successivi ha spesso fatto la differenza tra una buona prestazione e una vittoria, sia in attacco che soprattutto in difesa (dove ha sempre pestato durissimo).
      In nazionale è un altro paio di maniche, si alza il livello medio delle altre squadre e l’intensità necessaria, un giocatore non può fare la differenza con la coperta così corta

      • mikefava 9 Agosto 2022, 13:56

        Perché mi parli di Treviso, Bimbubam, quando ho specificato che mi riferisco alla nazionale?

        • Bimbubam 9 Agosto 2022, 14:03

          Scusami, non mi ero reso conto che fossero collegate. Hai ragione, in nazionale un fenomeno solo non basta, ci sono troppi problemi e da qualche parte finisci corto, anche se a 9 avessimo Dupont, o a 13 Am, o a 2 Marx, da soli non colmerebbero la differenza

          • conan 9 Agosto 2022, 14:14

            Invece per me Treviso e nazionale sono collegate.
            Un fuoriclasse in squadra è sempre meglio che non averlo, credo sia lapalissiano. Ma un fuoriclasse non fa la differenza in una squadra che sia nazionale o di club. O meglio fa la differenza ma non talmente da farti vincere o perdere una partita (o se vogliamo tranne in rare occasioni).
            Ora abbiamo fatto a meno anche di Parisse (che è stato un fuoriclasse per 20 anni) faremo a meno anche di Ioane seppur a malincuore, perchè quando è sceso in campo ha sempre dato il 110%.

          • Bimbubam 9 Agosto 2022, 14:22

            Conan
            Intendevo dire che il gap tra Treviso e le altre della Celtic è minimorispetto al gap tra l’Italia e le altre del 6 nazioni. E quindi un fuoriclasse in molte partite può fare la differenza, soprattutto su una stagione. Le nazionali arrivano al 6 nazioni al top della forma e non fanno sconti a nessuno

          • mikefava 9 Agosto 2022, 15:13

            Certo che è meglio avere Ioane rispetto a non averlo. Però vi rendete conto anche voi, Bimbubam e conan, che se finiamo l’URC terzultimi e l’Italia perde contro la Georgia, Ioane che se ne va è l’ultimo dei problemi…non mi addentro sulla nazionale ora, in cui le scelte sono abbastanza limitate, ma Benetton ha avuto una rosa ottima la stagione scorsa e considerando il periodo Sei Nazioni come penalizzante e attenuante, la stagione è stata comunque piuttosto negativa. Se Chaparro lo cerca Tolosa e Herbst è andato agli Harlequins, Morisi ai London Irish, Faiva ai Worcester Warriors, Braley a Northampton…significa che sono ritenuti buoni quelli che erano stati scelti. È Treviso che non li sa sfruttare.

    • narodnik 9 Agosto 2022, 13:37

      Io lo ho sempre visto anche come un trascinatore per l’atteggiamento quindi e’ una doppia perdita,non puo’ certo essere una macchina da mete in una squadra che segna molto poco giocando quasi sempre contro avversari piu’ forti,con la Georgia mancavano mi pare tutti gli equiparati e la differenza si e’ vista eccome.

      • Bimbubam 9 Agosto 2022, 14:06

        C’erano Halafihi (che è stato uno dei migliori) e Brex, che sono i due più importanti assieme a Ioane, e Nemer in panca. Onestamente a parte Steyn non mi pare ci siano altri equiparati fondamentali, ma forse sto dimenticando qualcuno. Giusto Faiva, che però era completamente fuori forma

      • mikefava 9 Agosto 2022, 14:07

        Ma chi mancava, narodnik, chi, a parte Ioane…Halafihi c’era. Ed era l’unico che poteva servire realmente (oltre allo stesso Ioane). Steyn da tempo ha forma altalenante, Meyer è fuori da due anni, Faiva non sta giocando bene da tempo. Se poi tu mi parli di oriundi, che è un’altra cosa…Varney mancava, ma ultimamente faceva la differenza in negativo, Negri non era molto in forma nemmeno lui, Polledri è fuori da due anni. Per il resto, Brex c’era, Nemer c’era, Capuozzo c’era. Ho dimenticato qualcuno? Sarebbero cambiate le cose? Se dobbiamo fare un’analisi, che sia seria…a noi non mancavano gli equiparati, mancava la testa.

        • narodnik 9 Agosto 2022, 14:21

          Scusa se sono poco serio ,il fatto che alcuni mancano per infortunio cambia appunto che non giocano,e la nazionale gioca peggio,molto peggio.Gia’ che manchino Negri Polledri Steyn Faiva mi sembra abbastanza penalizzante poi se aggiungi Varney mancava un terzo della formazione ideale,si gioca in 15 uno non fa la differenza magari ma un terzo forse si.Spero hai ragione tu che vedi un problema psicologico,forse mancava davvero la testa,anche col Portogallo,io sono piu’ pragmatico se li stanno equiparando e’ perche’ alzano il livello della squadra e temo che una formazione Italiana(come formazione,giovanili etc) sia allo stesso livello o inferiore ai Georgiani.

          • Bimbubam 9 Agosto 2022, 14:29

            5 giocatori fuori fanno la differenza se sei un movimento debole. Nel rugby moderno abbiamo visto che gli infortuni sono una costante, se prendi una qualunque delle nazionali nella top10 in ogni partita hanno almeno 5 top player fuori, e hanno di che sostituirli. Noi no.
            Riguardo alla formazione italiana, per me questa finestra estiva è stata esclusivamente un problema di testa. La stessa squadra se si fosse chiamata nazionale A (e quindi giocato con meno pressione) con la Georgia avrebbe vinto. Non è una tragedia aver perso, ma sarebbe anche ora di imparare da queste (contro)prestazioni

          • narodnik 9 Agosto 2022, 14:37

            Se hai problemi con Uruguay,Portogallo,Georgia,e partecipi a celtic league e 6 nazioni con percentuali di vittoria sotto il 10%100 rappresenti un movimento forte o debole?Ioane se manca si sentira’ eccome nonostante come 3/4 l’Italia al momento ha diversi talenti,anche tu spero abbia ragione sul problema di testa,certo perdere molto spesso non aiuta come mentalita’ e quando vedo un Italiano che va in club come Tolosa o Saracens penso che giova anche alla nazionale.

          • mikefava 9 Agosto 2022, 15:01

            Quello che intendo, narodnik, è che tutti i giocatori elencati, sono per grossa parte sotto il livello necessario per tenere un test match internazionale, al momento. Per cui non sarebbe cambiato comunque nulla…in questo momento, molto meglio Lucchesi di Faiva, meglio Zuliani o Pettinelli di Negri, meglio Halafihi di Steyn, purtroppo meglio qualsiasi mediano di mischia rispetto a Varney: insomma, invochiamo giocatori che non ci fornerebbero prestazioni almeno sufficienti. In questo preciso momento, chiaramente. Poi, tra qualche mese, chissà. Quello che intendo è che tra averli al 50% e non averli, a livello internazionale, cambia poco. Vedo continuamente invocare Minozzi, che a me piace moltissimo, ma cosa ti può dare se non sta giocando? Mi pare che a volte non ci rendiamo conto e viviamo di suggestioni. Poi Batumi ci riporta alla cruda realtà.

          • Bimbubam 9 Agosto 2022, 15:02

            Pensavo il mio commento fosse ovvio, siamo un movimento debole. Noi tifosi siamo qui a mangiarci le mani per 5 giocatori fuori, la Francia l’anno scorso è andata in Australia con la terza squadra e ha pattato la serie. Noi con la terza squadra faremmo fatica a non venire retrocessi dal 6 nazioni B (ce la giocheremmo con l’Olanda e la Russia). Non che la Scozia e il Galles siano messi molto meglio a profondità, ma almeno hanno un sistema di gestione dei giocatori e di equiparazioni mirate molto più strutturato (e per gli equiparati sono molto più appetitose di noi). Sull’ultima frase concordo al 100%
            A parziale scusante per il commento sulla squadra e il movimento, siamo in piena rifondazione e paghiamo in esperienza, spero che tra 5 anni la situazione sia molto diversa. Ma al momento questi siamo

  12. conan 9 Agosto 2022, 14:16

    restando in tema Treviso: Chaparro è cercato dal Tolosa

    • Leozama 9 Agosto 2022, 15:09

      Ho letto anch’io. Ma credo che, soprattutto dopo gli affaires Ioane e Gustard, Treviso farà l’impossibile per non perdere un altro pezzo da novanta, perché Tetaz tale rimane nonostante una prima stagione tutt’altro che indimenticabile.

  13. sellagisqamberablanco 9 Agosto 2022, 15:56

    Ghesboro anca Ioane, con lui o senza di lui, Italia e Benetton non sono cambiate di molto.
    Resti dove vuole e paghi quel che dovrà pagare, io non la trovo una tregedia, immaginatelo in una squadra più forte e non sarebbe manco titolare.
    A noi serve qualcuno che ci metta il cuore, se il suo sta altrove, che ci stia pure il giocatore.
    Non lascerà il segno come Nitoglia, Williams, Sgarbi …. due giornate e non ce lo ricorderemo più

    • narodnik 9 Agosto 2022, 16:14

      Se andare per la prima e unica volta ai playoff perdendo di un soffio contro Munster,vincere con clamorosa autorevolezza la rainbow cup,battere il Galles al 6 nazioni dopo 6 anni di sconfitte non e’ cambiare di molto hai ragione,Ioane secondo me in un ambiente piu’ performante fa anche meglio e non mi stupirei di vederlo titolare in club molto piu’ prestigiosi.

      • sellagisqamberablanco 10 Agosto 2022, 22:38

        E tutto ciò sarebbe accaduto solo per le prestazioni di Ioane?

        • narodnik 11 Agosto 2022, 09:26

          Certo che no ma sono 3 eventi unici ai quali lui ha partecipato,ci sta essere incazzati per la fuga ma restando obiettivi è un fuoriclasse e non puoi dire che giocava senza metterci il cuore.

  14. blackwolf 9 Agosto 2022, 20:35

    Concordo al 100%… chi lo ha visto giocare non può che concordare…altrimenti è prevenuto o frustrato dalla situazione…nel secondo caso lo posso anche capire…tutti utili e nessuno indispensabile…ha ragione Bortolami, ma alcuni sono più utili di altri

  15. Mich 11 Agosto 2022, 08:25

    Fratelli d’Italia, l’Italia chiamò.
    NO!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff