Mamuka Gorgodze: “Il rugby sta diventando sempre più popolare in Georgia”

La leggenda del rugby georgiano ha commentato anche la vittoria sull’Italia e le nuove tendenze nel rugby nel suo Paese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 30 Luglio 2022, 09:36

    L’Equipe (mi pare) aveva fatto un approfondimento su come la Georgia avesse preparato la partita, e si è vista la grande attenzione che vi hanno messo, la differenza tra loro e noi (l’unica volta dove forse abbiamo fatto qualcosa di simile è stato con gli All Blacks a Milano e il 6N 2013 con la Francia, con la consegna dei caps ai “vecchi azzurri”, molto toccante).
    A parità di condizione, per me c’è poco da dire, sarebbero davanti: noi lo siamo (ancora un po’ e per ora, anche se il ranking e Batumi dicono diversamente) grazie a 2 decenni di 6n e soldi conseguenti, oltre ad un’importante quota di equiparati/passaportati, cose che loro non hanno.
    Vero che in un paese piccolo è anche più facile creare la struttura e infrastruttura, dare direzioni e coordinarsi (cosa che in Italia sarebbe difficile pure fossimo grandi un terzo di quanto siamo), e in più avere un mecenate, lo sappiamo (vedi Milano degli anni 90) aiuta sempre, ma poi devi fare tu e usare le risorse al meglio.
    Insomma, se a questi verrà data la possibilità, per me in meno di un decennio rischiano di arrivare come e oltre dove siamo arrivati noi in 2. Hanno la fame, voglia e predisposizione alla lotta fisica, e stan mettendo su una bella tecnica. Fossi in noi, non li guarderei dall’alto (quale “alto” poi?) ma cercherei di andarci anche assieme – e qui un club che giochi con i loro nella competizione europea di RugbyEurope non farebbe male…

    • Parvus 30 Luglio 2022, 11:23

      si liuk questi hanno tanta fame e i ne magna vivi!

    • mikefava 30 Luglio 2022, 15:57

      Possibile che tra Treviso e Parma, nessuno abbia pensato di proporre ad un georgiano di venire a giocare in Italia? Se non giocano in Francia, la loro alternativa sono i Black Lion o i Lelo Saracens…uno o due li prendi, dai. Una volta, quando un club di calcio italiano giocava con una squadra del Botswana (faccio per dire), stavi sicuro che il loro miglior giocatore te lo saresti ritrovato nel campionato di serie A…

  2. Fabfab 30 Luglio 2022, 10:53

    E comunque in Cile hanno i proprietari di miniere d’oro e litio, in Georgia il miliardario che investe decine di milioni nel movimento, noi abbiamo la miseria nera, dal punto di vista sportivo. Se non raccogliessimo soldi dal 6N e dall’Urc avremmo le pezze ai pantaloncini. Sì, ci sono Benetton o Banzato, ma loro investono sul club a differenza di quello che dicevano dei cileni e dei georgiani che invece investono in strutture e nel movimento

  3. Parvus 30 Luglio 2022, 11:22

    “Le cose stanno cambiando nel nostro rugby. Al momento siamo meno efficienti davanti che con i nostri trequarti. La nostra linea arretrata funziona molto bene. Contro Francia e Italia abbiamo segnato anche delle mete in prima fase, senza passare da alcuna ruck. Che è molto raro per noi”.
    da prima fase senza passare per una ruck!!!!
    megio star siti!

  4. mikefava 30 Luglio 2022, 15:48

    …e sempre più impopolare in Italia.

  5. Parvus 31 Luglio 2022, 08:42

    ti ga rajion fava!

Lascia un commento

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri