Giovanni Sante firma con Montpellier fino al 2025

Il mediano di apertura dell’under 20 giocherà con i campioni di Francia per i prossimi 3 anni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 24 Luglio 2022, 10:06

    Giustamente nel tweet di presentazione è già diventato Santé! Mica come da noi che l’iPhone è plas invece che plus 🤦

    • Camoto 24 Luglio 2022, 10:40

      Avevo notato la stessa cosa 🙂 🙂

    • Flaviuz 24 Luglio 2022, 11:09

      Mi hai tolto le parole di bocca!
      O le lettere dalla tastiera…

    • aries 24 Luglio 2022, 11:57

      À la santé!🍷🍷

    • Appassionato_ma_ignorante 24 Luglio 2022, 12:10

      È sicuramente un segno di buon auspicio, dicono gli àuguri.

      • aries 24 Luglio 2022, 12:42

        Speriamo eh! Certo che sarebbero tempi duri anche per gli antichi sacerdoti, non vola più un cavolo di sti tempi, con queste temperature spiccherebbero il volo già sullo spiedo sti poveri uccelli! Non vedo più manco la poiana che di solito sorvola la mia zona, si dev’essere arrostita pure quella!

    • yes nine 25 Luglio 2022, 01:47

      Ça va sans dire

  2. ColdColdMan 24 Luglio 2022, 10:07

    Domanda specifica: durante il sei nazioni under 20 ho notato che per calciare a pali, Sante utilizza una rincorsa estremamente “laterale”: parte quasi da una posizione perpendicolare alle linee orizzontali (viste dalla tv) del campo, non so se mi spiego. Mi sembra estremamente scomodo ma ovviamente dipende tutto da lui

    • Appassionato_ma_ignorante 24 Luglio 2022, 12:11

      Ho notato la stessa cosa, ma non mi è parso l’unico. Sui piazzati nell’U20 siamo parsi un po’ deficitari.

  3. Finlay Calder 24 Luglio 2022, 10:57

    In bocca al lupo Giovanni!

  4. SilverShadow 24 Luglio 2022, 11:10

    Negli Espoirs del Montpellier ci dovrebbe essere anche l’apertura della Georgia u20 Mathis Modebadze

  5. ginomonza 24 Luglio 2022, 11:12

    Nessun problema abbiamo tanti di quegli argentini che non sappiamo neanche dove metterli.

  6. Toto 24 Luglio 2022, 12:32

    Non mi viene altro da dire, se non, bel colpo e in bocca al lupo, Giovanni!

  7. Parvus 24 Luglio 2022, 12:39

    Allora se sti bocie non vanno nelle nostre franchigie, perché le teniamo in piedi con un enorme dispendio finanziario???

    • Turch 24 Luglio 2022, 13:08

      Perché non tutti sono dei fenomeni. Qualcuno è un bravo giocatore con potenzialità.

      • ginomonza 24 Luglio 2022, 13:16

        Rimane sempre la domanda di Parvus

        • Parvus 24 Luglio 2022, 13:41

          Grazie Gino, si, rimane il mio intettogativo!
          Io come ben è a conoscenza maik fava, e anche molti altri con cui dialogo, ero e sono perché nessuno dei ragazzi vada all’estero, per formare delle buone franchigie così da vincere un paio di gare in più.
          Mentre qua si perdono scusate se uso questo termine, i migliori che vanno ad ingrassare campionati giá di per se splendidi, e noi rimaniamo al.palo…, al max prendiamo qualche argentino… (niente contro gli argentini!!!!!).
          Mi pare tutto così fatto male, che mi pare anche logico!

          • Fabfab 24 Luglio 2022, 14:33

            Leggevo pochi giorni fa con interesse gli stipendi dei giocatori di rugby più pagati. Pochissimi superavano il milione di euro, alcuni si stabilivano tra 500.000 e un milione. Provo a fare due conti terra terra perché non ci sono dentro e quindi non lo so, magari chi ne sa di più può correggermi. Circa 5000 euro al mese per 12 mesi fa 60000 euro l’anno. Moltiplicato per 45-50 giocatori fa 3.000.000 di euro circa. Poi ci si deve aggiungere lo stipendio dello staff (allenatori, medici, videoanalisti, nutrizionisti dirigenti, ecc.) e spese di gestione della struttura, trasferte, ecc. La FIR dava, se non ricordo male, 4.000.000 di euro, più qualcosa dagli sponsor…insomma, rispetto ad uno stipendio in Top 14 o ProD2 o Premiership penso che sia molto molto più basso. Quindi o si obbligano i giocatori italiani a giocare in Italia come fanno in altri Paesi pena la non convocazione in nazionale, oppure occorre alzare i budget delle franchigie di parecchio. Se si eliminassero le franchigie e si distribuissero a pioggia quei milioni alle varie società (quali? Top 10? Top 10 e serie A? Tutte le società di rugby italiane?) gli stipendi sarebbero ancora più bassi e ci troveremmo di fronte allo stesso problema. La coperta è corta.

          • mikefava 24 Luglio 2022, 16:06

            Parvus mi cita e io arrivo 🙂 salve a tutti! Allora, per come la vedo io, i nostri giovani fanno gola all’estero, però è pur vero che parliamo di un numero piuttosto limitato in assoluto…sembra molto perché non abbiamo numeri come Francia e Inghilterra. Sul fatto che le franchigie italiane non abbiano senso, be’…io penso che se venissero eliminate, di fatto non esisterebbe più il rugby italiano…che sarà anche poca cosa, ma va comunque preservato. Penso più che altro che le varie partenze per l’Inghilterra possano essere un’arma a doppio taglio, perché abbiamo visto come sia andata per Minozzi, Fuser, Varney, in parte anche Allan…difficile ritagliarsi spazio se non si è veramente molto competitivi sempre e comunque.

          • nergal 25 Luglio 2022, 10:19

            bisogna sempre mettere tutto nella giusta prospettiva
            io faccio il musicista
            in italia ho avuto offerte anche da casa discografiche grandi da 600 € al mese
            all’estero dove lavoro oggi 2500+ bonus relativi ai progetti con in più la possibilità di lavorare da freelancer per i più importanti festival in ambito metal( che sono la mia passione)
            secondo te dove sono andato?
            oggi il top14 è il miglior campionato del mondo non esiste nessuno che di fronte alla possibilità di giocare li preferisca giocare la benetton o alle zebre

        • Turch 24 Luglio 2022, 18:19

          Ma se vostro figlio di 17 anni avesse la possibilita` di entrare in un’accademia di un Top club francese, dove viene seguito con un programma che gli impone di continuare gli studi, imparare il francese, un inquadramento da lavoratore professionista con conseguente assicurazione e trattamento pensionistico, o andare a giocare con un contratto ad cazzum come hanno i giocatori in Italia, cosa fareste?
          Lo mandereste alle Zebre o a al Benetton rischiando di fare la fine dI uno dei tanti sedotti e abbandonati?
          Ma che vada in Francia, rischia anche di diventare dopo qualche anno un giocatore JIFF e con possibilita` molto superiori di crearsi una carriera professionistica nel miglior campionato del mondo (in quanto a stipendi). Solo un pazzo starebbe in Italia avendo una possibilita` simile.
          E’ come se a calcio ti chiamasse il Real Madrid, cosa fai, stai a giocare in Italia in serie B? Perche` questa e` la differenza.
          Se poi dalla Francia non ti chiamano ben venga il percorso delle franchigie, ma dobbiamo essere onesti e capire che il nostro massimo livello non e` il massimo livello della Francia.

          • Fabfab 24 Luglio 2022, 19:10

            Non è nemmeno così. Un calciatore di serie B italiano guadagna almeno 10 volte più che un giocatore delle nostre franchigie, quindi magari uno che gioca tanti anni titolare in serie B potrebbe anche scegliere di restare in serie B piuttosto che fare tribuna o panchina col Real Madrid anche se guadagna un’enormità. Ecco magari, sempre a livello economico, proporzionalmente la differenza la potresti fare tra una squadra di calcio top in Europa e una serie C

          • Turch 24 Luglio 2022, 21:49

            Io non parlavo di trattamento economico, ma di livello di organizzazione societaria e di livello di gioco.

          • ginomonza 25 Luglio 2022, 11:20

            Ma rileggiti cosa hai scritto invece di negare che tu abbia parlato di trattamento economico!

          • Fabfab 25 Luglio 2022, 12:17

            Diciamo che le due cose sono strettamente correlate. Dubito che andrebbero a giocare in Francia solo perché c’è una maggiore organizzazione se non sapessero anche di giocarsi stipendi che in Italia ci sogniamo. Non so quanto guadagni Garbisi sr. a Montpellier, ma penso che solo col premio scudetto abbia guadagnato quanto un anno in Urc o giù di lì. E sappiamo benissimo che con Zebre e Benetton non sarà mai possibile, a breve perlomeno, avere il premio vittoria campionato URC o Challenge Cup, oltre alla soddisfazione di arrivarci

          • Turch 25 Luglio 2022, 15:56

            Non ho parlato di quanti soldi prende in Francia o a Treviso, ho parlato di come sono fatti i contratti.
            Vogliamo parlare dei contratti di giocatori che vengono pagati con “rimborsi spese” da migliaia

          • Turch 25 Luglio 2022, 16:01

            Non ho parlato di quanti soldi prende in Francia o in Italia, ho parlato di come sono fatti i contratti.
            Vogliamo parlare dei contratti di giocatori che vengono pagati con “rimborsi spese” da migliaia di euro al mese? Sara` meglio essere assunti con regolare contratto e la sicurezza che ne deriva, anche se alla fine porti a casa gli stessi soldi.
            Che poi, in futuro, in Francia possa guadagnare di piu` e` fuori dubbio, ma dubito che adesso lo coprano d’oro.
            Ora mi sfugge il nome, ma un giocatore delle Zebre, diversi anni fa, fu lasciato a pagarsi da solo il fisioterapista dopo essersi infortunato giocando. Non parlatemi di professionismo in Italia.
            Sforzati di capire quello che loggi @Ginomonza e datti una calmata.

      • Trequarti 24 Luglio 2022, 14:00

        E meno male che i fenomeni restano nelle nostre franchigie e i bravi giocatori con potenzialità il Montpellier ci fá il piacere di prenderli. Non sapremmo che farcene noi sennò

        • Parvus 24 Luglio 2022, 14:30

          Scusa tre quarti ma non é una risposta la tua, anche se l’accetto più che volentieri.
          Allora chiudiamo le franchigie!

          • Trequarti 24 Luglio 2022, 17:03

            Nn ho detto di chiuderle ma se i francesi e gli inglesi prendono dei giocatori italiani vuol dire che proprio brocchi nn sono ma se poi le nostre franchigie/federazione si lasciano sfuggire quei ragazzi e prendono delle terze scelte straniere io scusami ma sono poco d’accordo su queste scelte

    • ColdColdMan 24 Luglio 2022, 13:19

      Non ti è bastato mandare allo sbaraglio certa gente negli ultimi tempi?

    • cammy 24 Luglio 2022, 13:31

      Vai tranquillo che dopo aver dimezzato i cdf.. eliminato la francescato.. segato tutti i giocatori vicini ai 30 delle zebre.. qualcosa capiterà..

      • ginomonza 24 Luglio 2022, 16:00

        Chi è quel mediano di mischia recentemente acquistato?
        In questo momento non mi viene in mente!

  8. Parvus 24 Luglio 2022, 16:42

    allora è proprio come dice la canzone, siamo il paese delle mezze verità! dicono tutti che siamo entrati nel torneo celtico perché dovevamo alzare il livello, che le franchigie erano per sviluppare, soprattutto quella di parma…., mentre mey va via, sante anca, e mezzo parma emigra, insomma ci raccontano quello che noi vorremmo che ci raccontassero, e fanno quasi tutto l’incontrario.
    e poi ci chiediamo perché perdiamo con i barbuti caucasici….., dai veramente facciamo ridere, ci piace la garra argentina e prendiamo argentini, per trovare anche giustamente qualche nonno-a del vicentino o del teramese, e perdiamo odiase……..
    ma cosa andiamo a fare allo stadio a vedere treviso, o io con mio figlio qualche volta anche il parma…., siamo seri, qui si danno interviste mostruose e poi ognuno fa veramente gli affari propri.
    povera nazionale!

    • cammy 24 Luglio 2022, 18:29

      Stai mischiando troppe cose.. l’era gavazzi è terminata un anno fa.. quello che è stato detto fino marzo 2021 ora vale meno di zero..

  9. Parvus 24 Luglio 2022, 18:57

    no cammi, non sto mischiando niente!
    tutte queste situazioni sono conseguenziali alla nazionale.
    poi puoi dirmi tutto quello che vuoi, ma è così.

    • franzele 24 Luglio 2022, 19:52

      Credo che dipenda dal fatto che noi non abbiamo un “sistema”.
      Se fai un paragone con i sistemi di formazione delle nazioni più forti vedi che loro hanno un sistema, college, scuola, schèi, campionati competitivi, competenze diffuse, noi abbiamo… un casso, più o meno.
      I francesi hanno il campionato speranze, quante sono, 30 squadre? Tutte le squadre professionali pro 14 e proD2 partecipano e devono partecipare, con i loro bei fuori quota, e dentro tanti che poi diventeranno professionisti seri.
      Noi abbiamo una squadra professionale e mezza, dove vuoi che andiamo?

  10. Parvus 25 Luglio 2022, 07:37

    franzele ti ga rajon non gavemo un casso!
    purtroppo xe cussì, co na squadra e mezza non ti pol far tanto…

    • franzele 25 Luglio 2022, 09:51

      E col poco che abbiamo dobbiamo andare a scontrarci ogni anno contro quelli che hanno tutto o tanto, comunque molto più di noi.
      Però, se vedi le squadre espoirs francesi ci trovi tanti georgiani, un po’ meno nei college inglesi, vuol dire che anche loro, che non hanno un casso a parte la fame, delegano, si attaccano, imparano….
      Se non hai niente tu devi arrangiare

    • Shakespeare 25 Luglio 2022, 23:32

      Prima di tutto non abbiamo il pubblico. Niente pubblico, niente professionismo.

  11. Parvus 25 Luglio 2022, 10:25

    si capisco bene, ma se tiriamo fuori giocaotri come mey, odiase, lo sesso garbisi senior ecc…., qualcosa lo stiamo facendo, é la gestione del dopo che fa paura. perdiamo tutti questi ragazzi per ingrassare che ha già campionati di altissima qualità, e noi andiamo a spendere soldi per acquistare qualche straniero che potrebbe essere naturalizzato…..
    mahhh sono molto perplesso, ma capisco che così è.

    • Shakespeare 25 Luglio 2022, 23:34

      Perche’ dici che li perdiamo? A suo tempo anche dei giovanissimi Bergamasco, Parisse, Garcia, eccetera se ne sono andati dall’Italia (Treviso) alla Francia alla fine delle giovanili (con mugugni vari a Treviso), ma non mi sembra proprio che siano stati “perduti”… anzi!

    • Shakespeare 25 Luglio 2022, 23:36

      Gli stranieri che arrivano in Italia in genere “costano” meno degli Italiani. Non sono investimenti, ma risparmi.

  12. Parvus 25 Luglio 2022, 10:26
  13. Shakespeare 25 Luglio 2022, 23:36

    Un grande in bocca al lupo!

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14