Summer Series Under 20: il Galles conquista la finalissima, Italia battuta 23-20

I gallesi portano a casa una partita nervosa e dai ritmi spezzettati: gli azzurrini affronteranno l’Inghilterra per il terzo posto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbymalato 6 Luglio 2022, 22:14

    Mancano 7 titolatissimi e si vedeva. In chiusa l’ abbiamo sostanzialmente pareggiata ma in giro per il campo ci hanno dominato nel punto di incontro. In effetti loro sotto questo punto di vista erano impressionanti, soprattutto le seconde. Da brivido la partita del 9: a confronto il Gori dei brutti tempi era un missile a tirarla fuori. La seconda linea Mattioli bel giocatore esteticamente ma se giochi in quel ruolo e sei bello solo quando salti ma non fai legna servi a poco: da rivedere.
    A mio avviso c’ erano almeno due calci contro di noi per crollo di Genovese.

  2. TommyHowlett 6 Luglio 2022, 22:16

    6 vittorie nelle ultime 8 partite, ma quando arriva la partita che conta ci sciogliamo come neve al sole. Ora, un’Italia senza eccessive pressioni avrebbe facilmente vinto stasera. Invece chi va in finale sono gli altri, e la cosa fa male

    • d_trulliaj 6 Luglio 2022, 22:19

      avrei da ridire sul fatto che quando arriva la partita che conta l’Italia under 20 si sciolga, come se contassero solo le partite che perde. oggi però persa con merito

    • malanumber8 6 Luglio 2022, 22:24

      Non concordo, loro nei breakdown ci hanno surclassato e la partita l’hanno vinta lì…Aggiungo che se siamo stati in partita è grazie a errori loro più che meriti nostri. Una volta disinnescato il drive e la mischia chiusa per questi ragazzi segnare contro squadre così organizzate è veramente complicato.

  3. gatsu78 6 Luglio 2022, 22:20

    Supponenti e presuntuosi, scusate ma questa volta ci vuole. Abbiamo pensato fosse facile e abbiamo sbattuto inesorabilmente contro uno spirito che ancora non abbiamo. Genovese inguardabile.

    • SilverShadow 6 Luglio 2022, 22:26

      Quello inguardabile purtroppo è stato il ragazzo nella foto di copertina, sbruffone dopo aver segnato la meta e indecente nel farsi espellere.
      Genovese costantemente tirato giù dal pilone gallese.

      • franzele 6 Luglio 2022, 22:38

        D’accordissimo.
        Sarò anche vecchia scuola, ma uno sbarbato non può permettersi tutte quelle scene da pallonaro, nel rugby.
        I miei allenatori lo avrebbero preso a sberle, poi, fosse un fenomeno, a parte la bombarda e quattro finte mi sa che non ha niente. Passa solo a destra, tra l’altro, a sinistra carica male il passaggio e tira stracci.
        Va alle zebre? Io lo venderei al Sassuolo.

        • ginomonza 6 Luglio 2022, 23:52

          Sei stato campione intercontinentale per dare giudizi sprezzanti su dei ragazzi?

          • franzele 7 Luglio 2022, 00:34

            Solo uno, e non sono l’unico. Un motivo ci sarà

          • ginomonza 7 Luglio 2022, 07:50

            Si tutti extraterrestri questa è la ragione

    • borghy 6 Luglio 2022, 22:44

      Sono d’accordo, quando hai calci di punizione li devi piazzare!!!

      • Sergio Martin 6 Luglio 2022, 22:57

        Si poteva vincere ed era alla nostra portata. Peccato. In ogni caso, bravi i nostri ragazzi a giocarsela con il Galles. Devono maturare un po’ ed acquisire freddezza a 5 metri dalla linea di metà avversaria. L’Inghilterra sul 20-15, trovandosi a un niente dalla meta avrebbe segnato 3 volte… Però alla fine non riesco ad essere insoddisfatto, stavolta, perché comunque abbiamo giocato alla pari.

    • lear2 6 Luglio 2022, 22:49

      Sono perfettamente d’accordo, anche il 9 buffoncello come un pallonaro

      • franzele 6 Luglio 2022, 23:16

        Ma a un 9 glielo perdono, poareti, sono i più piccoli in campo e devono essere rognosi per forza, ma un 15 per me deve essere la personificazione dell’eleganza, della freddezza. Un 15 degno di questo nome fa dei numeri fantastici e mantiene comunque l’aria un po’ malinconica di quello che vorrebbe uscire con gli amici ma gli tocca stare a casa. Hai fatto meta? Bravo, però ricordati che era esattamente quello che dovevi fare, niente di più, quindi tranquillo e torna indietro, in solitudine e mestizia.

        • d_trulliaj 6 Luglio 2022, 23:19

          la tua descrizione (spettacolare :D) mi ha proprio stampato in mente l’immagine di Capuozzo. bellissima

          • franzele 6 Luglio 2022, 23:24

            Ma gli estremi sono quasi sempre tristi, pensa a Liam Williams, sembra un becchino, co ste gambe storte, poi parte, va a prendersi un calcio al volo, due finte, un placcaggio rotto e fa meta.
            Stadio in delirio e lui che torna indietro guardando per terra, quello è un estremo!

          • massimiliano 7 Luglio 2022, 08:15

            A me ha ricordato Hayward

        • Totalmente incompetente 7 Luglio 2022, 09:43

          Commento leggendario

  4. drixi 6 Luglio 2022, 22:23

    Abbiamo perso una partita dove abbiamo fatto piú mete del Galles e abbiamo dato pure qualche mazzulata in mischia chiusa. A me dispiace per la cocente delusione che avranno provato i ragazzi, peró quante palle perse, una vera infinità, forse piú di 30 palloni buttati via. Che possa servire per il loro sviluppo.

  5. spike 6 Luglio 2022, 22:29

    Chissà, magari questa sconfitta sarà più istruttiva di quanto sarebbe stato pareggiarla

    • onit52 6 Luglio 2022, 22:48

      …bisogna pur attaccarsi ( sperare che…) a qualche cosa….
      Le precedenti viste a spot e letto le lodi in questo blog….oggi non mi va di discutere l’ impegno che mi pare esserci stato , ma la partita non mi è piaciuta, raramente siamo riusciti a fare tre passaggi o più fasi ordinate di possesso…
      L’ arbitro ? quello che capisco e mi pare importante con ns mischia avanzante non ci ha fischiato fallo a favore più volte …..
      Sembra poi che mancassero 7/8 elementi ( tutti assieme!!) tra i più quotati , domanda: scelta tecnica azzardata ? pensando già ad una finale o più semplice siamo stati penalizzati dalla sfortuna?
      Poi abbiamo preso alla fine del primo tempo un giallo giustissimo , vanno tirate le orecchie a chi fa palesi sciocchezze ……comunque andata….i gallesi ? , secondo me superiori.

      • umberto 7 Luglio 2022, 07:44

        Guarda che mancavano gli infortunati Ferrari Vincent odiase ed altri

  6. Bariddu 6 Luglio 2022, 22:32

    Siamo stati forzati a giocare senza la chiusa, perche all’arbitro non gli va giu che una squadra spinga e avanzi…forse gli piace la mischia no contest della Legue e vuole portarla nella Union? chissa…
    Comunque all fine finisce 3 mete a 2 per noi, ma la partita la portano a casa i Gallesi, gazie ad un bd davvero aggressivi (almeno per i primi 60′), cose semplici ma precise e fatte bene, e tanta grinta in difesa. Mi ha sorpreso quanta birra sti draghetti avessero a disposizione; è raro vedere tanta aggressivita per cosi tanto tempo a questi livelli.
    I nostri li conosco poco lo ammetto…l’U20 cambia ogni anno, riesco solo a farmi un idea del collettivo. Son bravi ragazzi, si stanno abituando a vincere (forse un po troppo in fretta? quindi supponenza?) e sembrano consapevoli di far parte di un progetto che guarda lontano. Ricordo quando 6-7 anni fa una sconfitta col bonus veniva celebrata come una vittoria mondiale…vuol dire un po di passi avanti gli abbiamo fatti.
    Sono giovanili, quindi la loro importanza è strategica, e qui c’è del buon materiale su cui lavorare. Speriamo solo non venga disperso.

    • paoloc 6 Luglio 2022, 22:56

      I gallesi erano consapevoli di essere inferiori fisicamente (seconda linea africana a parte) ed hanno sfruttato tutti i mezzi e mezzucci per nascondere le loro debolezze, come rifiutarsi di giocare le mischie chiuse. E l’arbitro pivello ha abboccato, sostanzialmente falsando la partita. Poi l’aggressività sui punti d’incontro ha fatto la differenza. Quanto a questo rugby di oggidì l’invadenza dell’omino col microfono seduto comodo davanti alla tv e che sta attento anche ai millimetri la trovo ormai intollerabile. Se arbitrassi oggi andrei su, gli darei il fischietto e gli direi prova tu! Altrimenti te ne stai zitto e parli solo se interrogato.

      • luke10 6 Luglio 2022, 23:40

        Più che altro, le chiamate dell’omino mi sono sembrate un po’ a senso unico.
        L’arbitraggio davvero di un livello infimo a mio parere, in mischia neanche faceva spingere.

  7. tifoso ignorante 6 Luglio 2022, 22:43

    Ricordiamoci che qualche anno fa una partita finita con questo punteggio sarebbe stata descritta come “una grande occasione buttata alle ortiche contro il peggior Galles… ecc ecc”.
    Oggi invece riconosciamo al Galles (che ha vinto di tre punti) un’ottima prestazione e riconosciamo la scialba prestazione dei nostri.
    Forse questo la dice lunga su come stiano cambiando le cose.

  8. rugbymalato 6 Luglio 2022, 22:44

    Io lo so che con i se e con i ma non si va lontano. Sono arrabbiatissimo anche io come molti di voi ma vi dico questo:

    Andreoli
    Odiase
    Vincent
    Ferrari
    Garbisi
    Menoncello
    Marin

    Credo che il fatto di aver comunque disputato un match tenendosi in partita sia già un’ impresa

    • d_trulliaj 6 Luglio 2022, 22:48

      hai ragione eh, però 1. anche la squadra di oggi avrebbe dovuto poter combattere alla pari contro il Galles, è stata inferiore come attitudine, non come qualità; 2. gli ultimi tre che hai nominato ormai stanno in nazionale maggiore, non possiamo continuare a pensare a loro, allora ci sono pure Varney e Albanese

  9. franzele 6 Luglio 2022, 22:56

    Persa meritatamente, mi dà i nervi perché sono sicuro che con più umiltà l’avremmo portata a casa.
    Guardando avanti, in questa squadra ce ne sono parecchi di buoni, che faranno una bella carriera.
    Vincent, May, Garbisino, Menoncello, Marin, Rizzoli, anche se è un po’ basso, Genovese è un bell’arnese, Ortombina ha una bella testa, Sante, Passarella, Cuminetti mi piace, Lazzarin è buono e copre molti ruoli, Odiase è una bella bestia, Frangini buono anche lui.
    Ferrari non so, Pani non lo posso vedere.
    Qualche anno fa non ne avevamo così tanti da proporre per l’alto livello e questa è una buona cosa.

    • rugbymalato 6 Luglio 2022, 22:58

      Pani ha un body language che fa incazzare pure me

      • franzele 6 Luglio 2022, 23:04

        È irritante, poi sbaglia una montagna di passaggi. Ha un calcio notevole, quello sì, ma per il resto zero.
        So figo so beo so fotomodèo

        • ginomonza 8 Luglio 2022, 08:57

          Il campione intercontinentale ha parlato.
          Chissà quanti titoli hai vinto.
          Sei osceno nei tuoi commenti esattamente come quelli che ti applaudono

  10. Parvus 6 Luglio 2022, 23:12

    Pani è da spedire in sud africa, così la massaggiano bene e non avrà più boressi da baoner

  11. LiukMarc 6 Luglio 2022, 23:15

    Gia stato detto tutto nei commenti sopra. Vediamo il bicchiere mezzo pieno e in una serata palesemente no (molli fisicamente, poco aggressivi, mischia chiusa che fa il suo ma con poche soddisfazioni) ce la si è giocata. Vediamolo mezzo vuoto e diciamo che una mollezza così non dovrebbe più ripetersi, così come una serie di falli sciocchi (per non dire altro) è un atteggiamento passivo manco fossimo sopra di 20.
    Ora sotto con gli inglesi ma serve tutt’altra Italia, se no arriva una valanga bianca

  12. ColdColdMan 6 Luglio 2022, 23:16

    Pani aveva finito bene la stagione con le Zebre, ma a giudicare da quello che leggo ha fatto passi indietro

    • luke10 6 Luglio 2022, 23:42

      Ha giocato pure bene, deve però crescere di testa.
      In tanti si dimenticano che questi ragazzi hanno massimo 20 anni, e c’è chi la maturità la raggiunge prima e chi dopo.

  13. paoloc 6 Luglio 2022, 23:38

    I gallesi erano consapevoli di essere inferiori fisicamente (seconda linea africana a parte) ed hanno sfruttato tutti i mezzi e mezzucci per nascondere le loro debolezze, come rifiutarsi di giocare le mischie chiuse. E l’arbitro pivello ha abboccato, sostanzialmente falsando la partita. Poi l’aggressività sui punti d’incontro ha fatto la differenza. Quanto a questo rugby di oggidì l’invadenza dell’omino col microfono seduto comodo davanti alla tv e che sta attento anche ai millimetri la trovo ormai intollerabile. Se arbitrassi oggi andrei su, gli darei il fischietto e gli direi prova tu! Altrimenti te ne stai zitto e parli solo se interrogato.

  14. kinky 6 Luglio 2022, 23:44

    Ditemi quello che volete, un po’ arrogante è vero ma Pani ha numeri importanti, a me piace e parecchio anche! Si è vero atteggiamento che non possono piacere ma non è scritto da nessuna parte che poi per forza per questo motivo non andrà da nessuna parte! Quasi quasi spero rimanga alle Zebre così avrà molte occasioni do giocare la prossima stagione!
    Bartolini è un 2002 o 2003?

    • franzele 6 Luglio 2022, 23:55

      Spero per lui, ma lo vedo male anche nei fondamentali, passaggio, specialmente verso dx, presa al volo, in attacco non va mai per prenderla, tenta sempre lo schiaffetto indietro, placcaggio incerto.
      Mentre vedo molto bene May, ha visione, tecnica, fisico, corsa, si vede che cerca soluzioni intelligenti, testa da rugby.

    • LiukMarc 7 Luglio 2022, 08:52

      Bartolini è un 2003 se non sbaglio.
      Su Pani, boh, non sono nessuno per giudicarlo (tanto più che io la nazionale non l’ho vista manco col binocolo) ma ecco, o sei Dupond, o testa bassa e pedalare (ma anche se sei Dupond). Che poi la qualità c’è e si vede, non è nemmeno egoista in campo anzi cerca spesso di liberare il compagno.

  15. kinky 6 Luglio 2022, 23:48

    Arbitro che comunque non ci capisce niente nelle mischie e toh, ovviamente nel non capirci niente chi ci rimette siamo noi!
    Un giocatore solo oggi non ha giocato al livello degli altri…però non ho voglia di nominalrlo!

  16. mikefava 7 Luglio 2022, 00:23

    Quel Tshiunza era già stato chiamato in maggiore dal Galles, ma non pensavo fosse così giovane da poter giocare ancora in U20…o_O certo che Pivac che si porta ancora AW Jones ovunque, lasciando a casa lui, è veramente piuttosto alla frutta…comunque non si doveva perdere contro il Galles, specie per come gli azzurrini si erano comportati nel Sei Nazioni, però tre punti sa proprio di beffa…

    • franzele 7 Luglio 2022, 00:31

      Il 4 è veramente forte, ha un fisico da paura ed è già sotto contratto con Exeter.
      È un 2002, testa da capitano, farà strada

      • kinky 7 Luglio 2022, 07:09
      • massimiliano 7 Luglio 2022, 08:21

        Impressionante. Mi è sembrato un po’ a erano tecnicamente ancora, ma fisicamente una bestia! E vede il gioco.

  17. fabrio13H 7 Luglio 2022, 00:40

    Non faccio molto per conquistare il paradiso ma stasera gli dei mi sono stati ugualmente amici facendomi dimenticare della partita. Intorno alle 22 me ne sono ricordato, ero in giro e ho dato un occhiata con il cellulare. Meglio così: ci sarà da soffrire abbastanza domenica! 😉

  18. Camoto 7 Luglio 2022, 02:43

    C’è un episodio, non menzionato nella cronaca, che ha deciso la partita. Chiedo gentilmente agli anglofoni di spiegarmelo.
    Seconda meta gallese, l’ultima del primo tempo. L’azione nasce da un calcio girato dopo il 15-13 di Sante.
    Fallo gallese sui nostri 25 metri, Pani calcia in touche fino a quasi i loro 22.
    L’arbitro torna sul punto del fallo dandolo ai gallesi e da li nasce l’assalto che porta alla meta.
    Cosa era successo?
    Ps
    Molta dubbia anche la punizione in mischia che ha portato alla prima meta gallese. L’arbitro dice che il nostro sinistro gira la mischia. A me sembrava che si erano stappati sia il loro destro che il tallonatore cadendo verso il nosctro pilone destro.

    • umberto 7 Luglio 2022, 07:48

      In quella stessa ruck c’è un fallo di Rizzoli. Pulizia illegale o entrata in ruck pericoloso. Il tuo chiama l’arbitro e gli fa girare il calcio

    • Gigio 7 Luglio 2022, 07:59

      A bordo campo, nel dopo partita, ho chiesto a Pani il perché della decisione di girare il calcio e lui mi ha detto che un compagno ha “tirato” una sberla ad un gallese.

    • Camoto 7 Luglio 2022, 08:06

      Grazie a entrambi

    • LiukMarc 7 Luglio 2022, 08:55

      Tra l’altro ci son state un paio di “scambi di opinioni” nel secondo tempo che arbitro e TMO non hanno rivisto, ma ho visto mani in faccia tra uno dei nostri e uno dei loro. E comunque li Rizzoli (facciamo pure il nome) non ho capito che ha combinato ma porca miseria, fossi stato in Brunello me lo sarei mangiato (era appena entrato).

  19. ivo romano 7 Luglio 2022, 08:32

    Ha vinto di poco quella che ha dato l’impressione,ieri sera ,di essere piu’ squadra.Pochi fronzoli,vincente sui punti d’incontro e giocate semplici.Italia tanti errori scarsa mediana.Fra i 3/4 , a parte qualche critica, c’è talento, belle le tre mete.Comunque qualche assenza, tipo Vincent, si è fatta sentire anche troppo . Contro l’Inghilterra dovremmo andarci con un altro spirito e con una squadra piu’ solida.

  20. franzele 7 Luglio 2022, 09:05

    Contro l’Inghilterra serve altro, l’ultima volta li abbiamo battuti con una difesa a tratti feroce, forse loro non erano in super palla e a noi è andato bene quasi tutto, in più avevamo la terza titolare (che ha tolto anche le ragnatele dagli angoli del magazzino), Garbisino, Pani all’ala e May estremo, Andreoli.
    I bianchi li ho visti contro Irlanda e Sudafrica, giocano un ottimo rugby, non fanno un avanti ogni tre passaggi come noi e se li lasciamo giocare ci sotterrano.

  21. Fabfab 7 Luglio 2022, 09:54

    Abbiamo giocato più con i singoli che di squadra e le poche volte che lo abbiamo fatto sono arrivate le mete. Aveva detto Vintcent che sono tutti fratelli e per questo sono forti in mischia e drive. Ieri sera erano cugini. Detto questo ci sono diversi episodi che avrebbero potuto essere giocati meglio. Ricordo una touche ai 5 metri che abbiamo perso, poi, visto che tanto l’arbitro non ci dava soddisfazione sulle chiuse, perché continuare a chiedere mischia sui calci di punizione, vai in touche e prova con il drive. Al massimo, se non avanzi, provi ad aprire sui 3/4. La grande difesa gallese sulla loro linea di meta (i fuorigioco si sprecavano ma lasciamo perdere) c’è stata solo una volta, occorreva provare a testarli anche in altri momenti, anche perché, nel primo tempo, con Passarella e Pani aveva funzionato. Dell’arbitraggio è stato detto tutto, tranne una cosa, gli errori che ti penalizzano da parte del ref, oltre a non darti possibilità di segnare o giocare palloni importanti, creano frustrazione e non ti fanno giocare con fiducia. Un ultimo appunto per Pani. È un giocatore che ha numeri e potenzialità, ma deve avere più testa quando gioca. Certe esultanze (vedi meta) lasciamole ai pallatondari, il fallo, stupidissimo, che gli è costato il giallo (e che poteva anche essere meta tecnica, ma tanto l’hanno fatta comunque) vuol dire non avere visione delle cose e lucidità. Il gallese non ci sarebbe mai arrivato e comunque, invece di abbracciarlo, salta spalla contro spalla con le braccia alte e sbilancialo, c’è un 50% di probabilità che l’arbitro pensi che tu sia saltato per contendere la palla, esattamente quello che ha fatto il gallese quando ha smanacciato la palla in avanti nel secondo tempo, secondo me volontariamente e che invece l’arbitro ha giudicato un tentativo di intercetto. Comunque, al di là del risultato è una buona squadra, ma occorre ancora un altro step per arrivare ancora più su

  22. eurobatman 7 Luglio 2022, 11:01

    Dispiace perché in casa, con la concreta possibilità di disputar la finale, invece ci si disputa il 3/4 posto. E questo per una prestazione pessima, anche da parte di Brunello. Giocando di m…. la u20 ha cmq perso di 3 punti e questo la dice lunga sulle potenzialità di questa squadra, ma obiettivamente non erano in palla, in particolare la mediana. Il 9 non pervenuto, il 10 el me pareva inbriago. La spocchia non fa parte di questo gioco, e su questo mi sembra che siamo tutti d’accordo

  23. Fabfab 7 Luglio 2022, 11:06

    Riguardando gli highlights mi sono accorto che abbiamo fatto 3 mete tallonando in mischia sul numero 8, palla aperta all’esterno e via. Ora, mi domando, se il gioco funziona, perché cavolo incaponirsi a spingere per avere il calcio a favore quando oltretutto l’arbitro non te ne fischia uno che sia uno? Bastava solo un po’ più di lucidità

  24. Gianluca jesi 7 Luglio 2022, 11:10

    Vista dal vivo, a me l’ arbitro ha ricordato molto il suo colkega di Galles Italia al sei nazioni dell’ anno scorso. Quando i tuoi punti di forza sono depotenziati diventa dura e tanti errori sono figli di frenesia e frustrazione. Troppo poco pubblico ad incitare, per una partita del genere, tant’è che si sentivano di più i gallesi

  25. ginomonza 8 Luglio 2022, 09:02

    Il campione intercontinentale ha parlato.
    Chissà quanti titoli hai vinto.
    Sei osceno nei tuoi commenti esattamente come quelli che ti applaudono

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva