Le pagelle di Romania-Italia

Nemer e Zanon i migliori. Gran ritorno di Menoncello, esordio da incorniciare per Alessandro Garbisi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maiunagioia 2 Luglio 2022, 09:00

    Bene nel complesso, bella prestazione per tanti.
    Sono convinto sia più utile giocare con 2 centri di ruolo piuttosto che con 2 aperture.
    Dopo dipende molto da chi gioca: Allan 10 e Canna 12 era inguardabile. Garbisi 10 e Marin 12 meglio ma non mi convince. Allan 10 e Garbisi 12 funziona.
    Ma Zanon/Brex/Morisi/Menoncello ai centri hanno capacità di infilarsi, capacità di sfondare e capacità di difendere che servono come il pane a questa Italia.

  2. yes nine 2 Luglio 2022, 10:09

    nel gioco della pagella vedo Fuser e Padovani QUASI sufficienti che vuol dire non arrivano al 6 ma ci girano intorno, vedo Bruno, Menoncello e Zanon tutti e tre sul 7 e mezzo, Garbisi jr e Manfredi Albanese sul 7 e il solo Nemer a spiccare con un 8 pieno. Rispetto al test con Allan e Paolo Garbisi insieme vedo qualcosa che va ben oltre a una buona potenzialità potendo, entrambi, scambiarsi il ruolo di apertura e centro durante lo stesso match.

  3. eurobatman 2 Luglio 2022, 10:38

    Non condivido praticamente nulla xD la nostra prima linea è stata messa in croce in mischia. Il triangolo allargato ha subito le palle alte. Zanon va solo dritto per dritto. Cannone ha fatto i suoi soliti falli su cui è ricaduto anche il più esperto Fuser. Ruzza a flanker non ha convinto e ha gettato via due palloni mentre Allan ha sbagliato parecchi calci.
    Dietro l’unico che mi è piaciuto è stato Padovani per l’ordine e la solidità che ha dato al reparto, Bruno: qualche sgambata, una buona finta e l’ultima meta si è lanciato senza alzare le gambe toccando inevitabilmente la linea. Capuozzo mi sa che ormai gli avversari lo conoscono.
    Detto ciò, era caldo, è estate, abbiamo stravinto e ci sono anche gli avversari ✌ tuttavia starei un po’ più basso con i voti perché a parità di prestazione di tutti si può battere una t2 ma le si prendono da una t1. Ora sotto con la Georgia.

    • MIchele88 2 Luglio 2022, 10:46

      Si a tutti i voti andrebbe sottratto 1 . Mischia e palle alte ti mettono in croce contro squadre più toste. Abbiamo fatto il “dovere “, non abbiamo giocato bene o con continuità a livello assoluto. Detto questo meglio così che una vittoria striminzita

    • Lock492 2 Luglio 2022, 11:14

      Un paio di osservazioni su questo commento.
      A mio parere, il game plan era di mettere la fisicità di Zanon per l’avanzamento e per accelerare il gioco con i 3/4 poi (tattica che sostanzialmente ha funzionato).
      Ruzza non “getta via” due palloni, ma se un compagno, conoscendo la sua capacità di uscire dal frontale e liberare le braccia, riuscisse a leggere la situazione e la difesa davanti, forse sarebbe capace di accelerare e presentarsi all’altezza attaccando il pallone e non aspettandolo, dando continuità sullo stesso canale (come nel caso del pallone dato a Fuser).
      Tanto per dire, i cosiddetti pop pass devono essere fatti corti, con i polpastrelli per il compagno che accelera, ma l’intelligenza tattica e di lettura non si insegna purtroppo e tanti giocatori ne sono sprovvisti.

      Capuozzo ha dei colpi straordinari, non è che ogni pallone deve fare meta, e probabilmente, come ogni giocatore, soffre magari qualche situazione. Poi, non so se si conosce l’ambito internazionale, ma tutte le squadre fanno la cosiddetta “analisi video” utile a capire come bloccare un giocatore o un altro.

      Crowley ha comunque buon materiale per lavorare una settimana e sono fiduciosa per domenica prossima.

      • eurobatman 2 Luglio 2022, 12:46

        Quello che dici su Ruzza è giusto in linea teorica, ma io credo però che dovrebbe sapere a chi può fare il pop pass e a chi no dopo 10 anni di carriera internazionale. Quando conosci i tuoi compagni sai che non puoi aspettarti che tutti riescano a ricevere certi palloni. Se tiro un pallone un po’ inaspettato al mio pilone so che 9/10 gli cade, se lo tiro al mio mediano so che 9/10 gli sta in mano

    • rugbymalato 2 Luglio 2022, 11:20

      Sono molto d’accordo con il tuo commento. Io credo che in questa serie di test match la prima linea in chiusa non stia performando a dovere. Ieri a mio avviso c’ erano almeno due calci contro di noi. Ipotizzo che la prima linea titolare contro la Georgia sia Fischetti, Lucchesi e Ceccarelli; spero diano più stabilità.

    • SilverShadow 2 Luglio 2022, 12:06

      Zanon ha dimostrato in questa partita che non sa solo andare (bene) dritto per dritto, ma anche essere molto solido in difesa e fissare l’uomo decentemente scaricando bene la palla (se vedete gli highlights lo vedete in almeno 2 azioni di meta).

      • eurobatman 2 Luglio 2022, 12:50

        sul game plan credo che tu abbia ragione al 100%, soltanto che io era un grande sostenitore di Zanon e speravo diventasse più abile nelle linee di corsa e nel passaggio a contatto quando meno. Perdonami ma sul fissare l’uomo ed aver successo in un 1 Vs 2 credo che non abbia fatto niente al di fuori dell’ordinario per una partita di rugby internazionale

        • Lock492 2 Luglio 2022, 13:11

          Se guardiamo quanti eludono l’avversario (parlo per gli avanti) solo Ruzza, Nemer e Pettinelli lo fanno (vedi anche la meta di Lamaro contro Cardiff lato Benetton) e si, magari come dici tu non è niente di straordinario per il rugby internazionale attuale, ma siamo abituati a vedere solo autoscontri tra i nostri avanti. Vivendo in Francia e guardando il Top 14, sono perfettamente consapevole che gli avanti ormai devono alternare legna a gesti tecnici di elevata caratura. Nel mio commento non facevo solo riferimento al fatto che spesso e volentieri, la lettura della posizione della difesa o di un movimento del compagno, non è compresa e ci si limita sempre ad attendere che il compagno vada a terra e si passi per una ruck piuttosto che attaccare lo stesso canale aperto.

  4. ColdColdMan 2 Luglio 2022, 11:24

    Leggendo in giro Giammarioli era abbastanza criticato, qui prende 7,5. Non so cosa pensare, anche se sono un suo super-fan

  5. fabrio13H 2 Luglio 2022, 11:30

    All’arbitro e agli arbitri darei un 6,5 per l’arbitraggio, ma chiedo se solo io trovo fuori luogo questi arbitri che ridono a crepapelle ogni volta che si ferma il gioco. Bene lamentarsi a volte dei telecronisti da parte nostra, bene da parte degli arbitri sdrammatizzare, con misura però, perché comincio a pensare ai due capitani insieme che dicono (la lingua d’oltremanica non è il mio forte ma ci provo 🙂 ) “Referee please! Your job is good but the comic theatre is located a few miles ahed”.

    • fabrio13H 2 Luglio 2022, 11:35

      Sorry! I’ll rectified. “Referee please! Your did a good job but the comic theatre is located a few miles ahed”. 😉

  6. fabrio13H 2 Luglio 2022, 11:55

    Allan dalla piazzola è quello e, se c’è lui, si deve solo pensare ad avere un altro in squadra che piazzi in maniera almeno sufficiente a livello internazionale.. Secondo me grandi o almeno piazzatori buoni a livello internazionale, non si diventa, anche se ricordo parecchi quando Allan entrò in squadra un decina d’anni fa, che sostenevano il contrario. Se vi sono state eccezioni qualcuno le dica ma penso siano appunto tali. L’insicurezza la vedi dall’inizio e penso soprattutto sui calci di media difficoltà, andando fino a quelli “quasi facili”. Sono quelli dove vedi la differenza, per esempio, tra Paolo Garbisi, che pure non è tra i migliori al mondo dalla piazzola, e Allan.

  7. onit52 2 Luglio 2022, 13:08

    La votazione dei giocatori mi pare ( ovvio….dipende da dove parti e cosa ti aspetti …) ..ripeto mi pare un po’ alto…fermo restando la più che buona prova di Nemer, più in campo aperto che in mischia..
    In conferenza i protagonisti hanno già rilevato i punti da lavorare che io interpreto nella mischia chiusa ,touche ( poco eh!)…con il lanciatore che va di moda ora, minimo da registrare…. ( visto che siamo zona touche qualcuno ,dicevo già ieri, dia un bel segnale a Cannone ….)…gioco al piede e prese al volo non insufficienti…ed una certa frenesia seppur di fronte ad una Romania senza infamia ma anche senza lodi particolari …….di positivo oltre al già citato Nemer, l’ esordio ( e riesordio) dei m.di m. , positivo anche il fatto che ci sia una certa possibilità di scelta , nei tre quarti c’è abbondanza anche di soluzioni ….e infine sembra che il lavoro di K.C. che sembrava inceppato ( p.gallo) sembra che invece stia procedendo.
    Ho quindi fiducia per la prossima.

  8. Mich 2 Luglio 2022, 13:20

    Prima di ratificare un “non pervenuto” alla FIR, a qualcuno di voi risulta qualche sforzo per far passare la notizia per dieci secondi sulle maggiori rubriche sportive in tv? Perché sto dando occhiate dalle 5.30 di stamattina e, oltre ai movimenti di mercato pallatondaro fino alla serie GN, qualche notizia di tennis e ciclismo, il rugby sembra non esistere.

  9. ivo romano 2 Luglio 2022, 13:21

    Bruno,coppia di centri e mediana veramente in palla e sono certo si ripeteranno contro la Georgia, che non piu’ di 3 mesi fa ha vinto in Romania di 3 punti.il pack invece scricchiola abbastanza e c’è da mettere qualche pezza per il prossimo incontro, manchiamo di potenza ed efficacia da un po’ di tempo considerando che al 6N ,in cinque incontri ,gli avanti non hanno fatto neanche una meta.

  10. gatsu78 2 Luglio 2022, 14:09

    Ragazzi qualcuno sa dirmi dove rivederla?

  11. mikefava 2 Luglio 2022, 16:23

    Lascio perdere le pagelle, per me piuttosto inutili, però sospetto che qualcuno avrebbe avuto da ridire anche se di punti l’Italia ne avesse segnati 70 o 80…non sto dicendo che la partita sia stata perfetta, ma non cogliere il fatto che l’Italia è una nazionale di buon livello, però ha dei limiti, vuol dire essere fuori fuoco nelle valutazioni. Si può sempre far meglio ma siamo piuttosto vicini al nostro meglio in una partita come quella contro la Romania. Detto ciò, margini di miglioramento ce ne sono e questo è molto importante.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale