L’avventura australiana di Derrick Appiah

Il prima linea ex Benetton Rugby nello Shute Shield

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 22 Giugno 2022, 16:26

    un giocatore della mischia che vuole aumentare le sue performance fisiche e le competenze tecniche….., behh da toglirsi il cappello.

  2. davo 22 Giugno 2022, 16:36

    Una nota in Merito, lo Shute Shield, cosi’ come il torneo cittadino di Brisbane e’ organizzato in maniera semi amatoriale ma comunque con elevata professionalita’ ed organizzazione da far sembrare ilTop10 qualcosa simile al ridicolo….
    E questi sono tornei senza troppi soldi e con team amatoriali. Quindi la pretesa del Top10 di voler essere considerato un pro o semi-pro e’ patetica. Io sono per professionismo serio (ma ben strutturato) su due franchigie ed un amatorialita’ con un organizzazione professionale come si deve.

    • ginomonza 22 Giugno 2022, 17:59
    • Turch 22 Giugno 2022, 18:07

      Esatto, il Top10 o si da una mossa e si professionalizza o e` meglio fare i semi-pro. Il dilettantismo con i soldi non e` professionismo.
      Finche` non nasce una lega dei club io sono pessimista.

      • Dusty 22 Giugno 2022, 18:43

        Ecco perché io sostengo che le squadre del top 10 debbano essere ridotte a Massimo 8 Altrimenti avremo sempre un campionato poco credibile

        • davo 22 Giugno 2022, 21:18

          certo, ma piu’ che soldi serve professionalita’. Te lo dico per esperienza, a Brisbane giocavo nella seconda e a volte terza squadra della Premiership. Il club aveva a disposizione coach per la mischia, per i breakdown, per la difesa, massagiatore, fisioterapista…e questo per le varie squadre “attaccate” alla prima! e ti parlo di 10 anni fa! ma forse nemmeno le squadre di Top 10 sono cosi’ equipaggiate. E parliamo di club (Come lo Shute) che non sono pro…anzi…si fondano su sponsor, donazioni etc….anche l’aiuto di federazioni locali ma pur sempre di poco si parla. Ma la domenica mi ricordi di 3/4mila spettatori (non paganti), ma pur sempre spettatori che comprano l’hamburger, la birra, che guardano i carelloni degli sponsor….insomma, non servono i soldi per organizzare il grassroot ma solo “organizzazione” 🙂

          • aries 22 Giugno 2022, 21:44

            Che bella esperienza che ti sei fatto! Molto interessante quello che scrivi riguardo l’organizzazione, forse meglio un biglietto più leggero e un bel baccanale di contorno per attirare il pubblico. Il bello è che questa cosa viene rimarcata spesso anche in questo forum, qualcuno (mi scuso ma non ricordo chi) nei giorni scorsi faceva giustamente notare che oltre alla nuova tribuna a Treviso, forse ci vorrebbe pure un’altra friggitrice…

          • Flaviuz 23 Giugno 2022, 09:20

            E tanta pubblicità, Aries, fare eventi che coinvolgano le persone, sponsorizzare il prodotto.
            Uno che non segue il rugby ci deve andare invogliato, dev’essere anche una conseguenza dell’investimento pubblicitario che fa la società.
            Allora poi si può parlare di tribune nuove.
            Non mi esprimo più della vergogna d’attesa ai chioschi perché metterei in mezzo (ingiustamente) quelle buone anime di volontari che stanno dietro al bancone.

          • davo 23 Giugno 2022, 12:25

            @aries: ci sono stato 10 anni ! 10 anni bellissimi 🙂 e quanti amici ho fatto attraverso quella esperienza rugbistica. Ho visto giocare nelle varie prime squadre tanti futuri wallabies, E.g. i fratelli Faainga, Quade Cooper, Horwill…che una volta all’universita’ del Queensland prendemmo l’autobus del “fiume” seduti vicini e sembravo un moscerino rispetto a lui… 😀 e cosi’ via.

            Si infatti notavo come i vari club siano molto piu’ business oriented anche se non hanno moltissimi soldi a disposizione. E come (ad esempio il mio club) riesce a mettere su 6 squadre seniors (di cui 4 seguono la premiership team come dice l’articolo…), 2 seniors per il venerdi’ sera, 3 Under 21, e tantissimi bambini….

            Per quanto riguarda marketing e vendite varie, lo notavo gia’ 10 anni fa che erano molto organizzati. Portare 3000 spettatori (Anche se gratis) attira comunque sponsor…e comunque quei soldi venivano poi reinvestiti nel club e quindi era un self-sustaining business

      • Shakespeare 22 Giugno 2022, 22:24

        @Turch
        Quale dilettantismo con i soldi? Veramente nel Top10 sono proprio i soldi che mancano, come conseguenza della mancanza di seguito. Senza i soldi (giustamente) non puo’ esistere il professionismo.

        • davo 23 Giugno 2022, 12:20

          per il pro vero ci vogliono tantissimi soldi e solide organizzazioni, per essere professionali ed attrarre pubblico basta poco!

    • Shakespeare 22 Giugno 2022, 22:22

      Il Top 10 non e’ professionale, ne de jure, ne’ de facto.

  3. rugbymalato 22 Giugno 2022, 20:23

    Appiah che per un certo periodo è stato il sinistro più solido di TV, in epoca pre infortunio. Idealmente lo colloco in un gruppo di giocatori che avrebbe potuto fare di più ma che per un motivo o per un altro non l’ hanno fatto, es Traorè (anche se quest’ ultimo alla nazionale ci è arrivato eccome), Zanusso e co

    • aries 22 Giugno 2022, 20:55

      Che poi mi pare che gli infortuni si siano susseguiti in maniera piuttosto pesante, prima il tendine d’Achille, poi se non sbaglio, poco dopo il rientro, quello del pettorale… Forse predisposto a questa fragilità! Peccato, un bel giocatore! Speriamo che si sia sistemato definitivamente, in fondo è ancora giovane come pilone, non si sa mai, quando la sfiga ti abbandona si possono aprire nuovi orizzonti.

  4. Toto 22 Giugno 2022, 21:10

    Purtroppo il concetto che il professionismo è frutto di professionalità, da noi, perlomeno in alcuni ambiti, non c’è. Forse si pensa l’opposto, non lo so

  5. madmax 22 Giugno 2022, 21:17

    Che bello lasciarsi l’afa e le zanzare italiane per un mite inverno australiano….oltre as un’esperienza di gioco gratificante… bravo Derrick

  6. Shakespeare 22 Giugno 2022, 22:26

    Buon divertimento e in bocca al lupo, Derrick!

  7. yes nine 23 Giugno 2022, 07:16

    A mia conoscenza Derrick non ha mai avuto timore di fare la valigia per cercarsi nuove opportunità e nuove esperienze. Visto che non siamo più di fronte a un ragazzino questa esperienza nel Galles del Sud è ammirabile, sia lo faccia per migliorarsi, sia lo faccia per riempire il suo Ego, sia lo faccia per vedere i canguri e la Opera House o per un pugno di $. Se si è aperta una via percorribile perché non replicarla con qualche nostro ragazzino… così imparano anche come ordinare un sandwich a Bondi Beach

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud