Zebre: colpo in mediana con l’arrivo del Pumas Gonzalo Garcia

Il 23enne passa dal Valorugby alla formazione ducale ed è pronto per il debutto nel prossimo URC. Prima però un’estate argentina

COMMENTI DEI LETTORI
  1. SilverShadow 16 Giugno 2022, 10:58

    Assurdo.
    Sei (6 – SEI) mediani di mischia: Casilio, Jelic, Garcia, Violi, Fusco e Cook.
    Stanno facendo una squadra di piloni sinistri, seconde linee e mediani di mischia.

    • moro0 16 Giugno 2022, 11:06

      in realtà cook è in un limbo, ha un contratto fino a fine mese, non è segnato tra i partenti e non è segnato tra i confermati

      • SilverShadow 16 Giugno 2022, 11:09

        Questo perché Cook ha l’opzione di rinnovo per l’anno prossimo

    • Dusty 16 Giugno 2022, 11:25

      penso che due fra Casilio, Violi e Cook verranno sistemati altrove. Si terranno Fusco perchè dovrà essere valutato in ottica nazionale (finora non ha molto convinto).

      • ColdColdMan 16 Giugno 2022, 11:35

        Scusa se reagisco così ma ora neanche Casilio non va bene? Io ho notato una crescita netta quest’anno di Casilio

        • Dusty 16 Giugno 2022, 11:54

          Infatti potrebbero tenerlo e lasciare andare Violi, che ormai il suo lo ha fatto, e Cook

      • LiukMarc 16 Giugno 2022, 11:47

        Violi mi sembra ormai ai margini. Spiace perchè in passato ha fatto vedere buone cose e portava esperienza, ma son 2 stagioni che non è più lui (e infatti in nazionale da che potevamo avere lui, Braley, Varney e i 3-4 giovani in rampa di lancio, siamo come siamo). Sicuro 6 mediani di mischia sono una follia inutile – a meno che Roselli non voglia rivoluzionare il gioco

      • yes nine 16 Giugno 2022, 12:28

        @Dusty sottoscriverei totalmente, parentesi comprese, quanto hai scritto

    • yes nine 16 Giugno 2022, 11:48

      scusami @Silver ritieni che i sei nomi che hai riportato abbiano tutti le stesse capacità? I sei nomi che hai fatto ritieni siano già (quindi ora) pronti ad ingaggiare la battaglia di “categoria”? Se ritenessi di rispondere “SI” ad entrambi i quesiti allora il tuo “Assurdo” è ben posto e ha una logica altrimenti la risposta sai qual è.

      • ColdColdMan 16 Giugno 2022, 12:09

        La risposta è che se già hai un budget limitato forse è meglio evitare di ingaggiare giocatori che inevitabilmente non vedranno il campo. Treviso quest’anno aveva 4 mediani di mischia, il quarto Petrozzi quanto ha giocato? Praticamente mai poverino

        • yes nine 16 Giugno 2022, 12:25

          Ciao @Coldcoldman, perdonami se sono cinico ma nel rugby, da sempre e sempre di più se ti inoltro nel professionismo, il sentimentalismo non esiste quindi non c’è il “poverino non gioca”. Tu ricordi i commenti sulle Zebre a partire dagli addetti ai lavori, uno per tutti il presidente FIR, ai nostri per hobby. Qui conta una sola cosa che è vincere. Anche io, immodestamente, ho sempre scritto che mancava un mm di razza e infatti si muovono di conseguenza.

          • ColdColdMan 16 Giugno 2022, 12:45

            Forse non mi sono espresso bene io, ma intendo che a me va benissimo prendere Garcia, anzi è un’ottima mossa! Contesto l’accumulo di giocatori in un ruolo così specifico (se prendi 10 centri magari un paio li adatti ala e non ci sono problemi), che si traduce in giocatori che non giocano e quindi non migliorano.
            A meno che non si voglia testare Violi apertura ma qui sto ipotizzando proprio a caso
            PS su Petrozzi non è sentimentalistmo, il primo anno ha mostrato delle capacità invidiabili, per questo mi dispiace che quest’anno le poche volte in cui è stato convocato abbia giocato 2, 3, 5 minuti (a parte un paio di volte). Ovviamente gli altri erano meglio, era proprio una considerazione personale

        • SilverShadow 16 Giugno 2022, 12:30

          Esatto @ColdColdMan.
          Garcia probabilmente è il più forte del lotto, però se hai un budget limitato non prendi 6 giocatori nella stessa posizione. Soprattutto quando ce ne hai diverse scoperte, basti pensare all’apertura, dove hanno Canna (dato rientrante alle Fiamme), O’Malley (più centro che apertura) e Rizzi (infortunato di lungo corso).

          • yes nine 16 Giugno 2022, 15:15

            Ragazzi, non conosciamo (almeno io) le intenzioni di Roselli & C, il mercato è ancora aperto comprare e, appunto, vendere è ancora possibile. Poi magari, fantarugby, Roselli vede in Fusco una potenziale apertura, per Violi arriva una proposta irripetibile da Colorno e Casilio si gioca il posto con Gori in ProD2. Cmq, mi pare, tutti siamo d’accordo che Garcia andava inserito nel roster .

          • SilverShadow 16 Giugno 2022, 16:30

            No, non sono per niente d’accordo, come non ero d’accordo col Benetton quando ha preso Hidalgo-Clyne.
            Casilio l’hanno appena rinnovato con un biennale. Fusco è teoricamente la prima scelta nel ruolo in Nazionale. Jelic non faceva la differenza in Top10 eppure l’hanno preso. Violi se non l’hanno annunciato tra i tanti partenti dubito che se ne vada ora. Cook ha il coltello dalla parte del manico avendo l’opzione.
            Nell’anno del mondiale, ci troviamo con i due posti da titolare nelle franchigie occupati da stranieri e Varney che farà fatica a trovare posto a Gloucester.
            Con questo acquisto, per me le Zebre non hanno più la scusa della differenza di budget. Se quello che hai lo allochi a membro di canide, è colpa tua e basta.

  2. Gianluca72 16 Giugno 2022, 11:03

    Lo dico oggi: le Zebre nella prossima stagione faranno meglio del Benetton. C’è finalmente una direzione, un progetto, un obiettivo, c’è qualità e freschezza nella rosa e competenza tecnica nello staff. A Treviso invece non noto la stessa chiarezza di intenti. Mi auguro di sbagliare.

    • tifoso ignorante 16 Giugno 2022, 11:09

      Mi sono fatto uno screenshot….

    • matt82 16 Giugno 2022, 11:25

      ma dove faranno meglio stanno prendendo giocatori in ruoli gia coperti mentre sono molto deboli a pilone sinistri a mediani di apertura e anche come centri

    • LiukMarc 16 Giugno 2022, 11:30

      A me sembra un mercato un po’ a prendere tanto qua e là, ma lo capisco fino ad un certo punto.

    • Il Bonzo Tama 16 Giugno 2022, 12:15

      Meglio del Benetton lo vedo molto difficile, non credo succederà. Per me faranno sicuramente molto meglio della stagione appena finita, e già questo sarà un bel passo in avanti

  3. kinky 16 Giugno 2022, 11:09

    Questo è ottimo! Ero convinto che andasse fuori dall’Italia!

  4. Dusty 16 Giugno 2022, 11:22

    L’Argentina di adesso è un cantiere aperto e quindi non è che perchè hai fatto due o tre partite diventi subito un fenomeno. Però va detto che è un ottimo acquisto e che alle Zebre avrà modo di farsi notare per un eventuale ingaggio all’estero a fine stagione.

  5. Rugbymaniaco 16 Giugno 2022, 11:23

    bel colpo, complimenti

  6. ginomonza 16 Giugno 2022, 11:24

    Sono d’accordo kinky,
    Non che conti molto la mia opinione ma è veramente bravo.
    Gran giocatore in top 10 speriamo lo diventi anche in URC.
    PS sembra che anche Australia lasci il super rugby pacific e voglio giocare Heineken Cup.
    Sarà vero e possibile?

    • LiukMarc 16 Giugno 2022, 11:32

      Mi pare una boutade. Poi i problemi che aveva il SR e lo ha reso insostenibile li avrebbe l’Heineken Cup. Da un punto di vista logistico e di calendario sarebbe un suicidio.

      • ginomonza 16 Giugno 2022, 11:38

        I problemi del SR erano e sono i soldi e l’Australia ne ha ancora di meno.
        I soldi per ora sono al nord e lì si guadagna

        • LiukMarc 16 Giugno 2022, 11:48

          Il problema erano anche malumori per trasferte e fusi orari che non aiutavano a farli (i soldi).
          Poi si, i soldi stanno in Europa e non ci piove. Ma a quel punto la soluzione è la Nations Cup o come la vogliono chiamare, non i club. La stagione diventerebbe praticamente senza fine.

    • max85 16 Giugno 2022, 11:37

      pare che la federazione Neozelandese stia facendo retromarcia e si stia pentendo dell’aver accusato di scarsa competitività gli aussies quando gli chiedevano di avere al massimo due “superfranchigie” in superrugby. Speriamo altrimenti si isolano troppo entrambe tornando a campionati domestici sitle era amatoriale pre ’95…”However, according to the latest report, NZR have since been willing to admit that they got it wrong – based on Australia’s competitiveness in the first season of Super Rugby Pacific – and want to sign a new extension beyond 2023″ fonte https://www.sarugbymag.co.za/rugby-australia-threatens-nz-super-rugby-split/

  7. yes nine 16 Giugno 2022, 11:36

    “Le cochon est dans le maïs!” . Grandissimo, proprio il colpo che ci voleva e qui in Francia, ProD2 ma anche più in alto, c’è chi sta imprecando convinto che Gonzalo avesse già il biglietto di solo andata …vers l’hexagone.
    Le Zebre sempre più interessanti e, nonostante in diversi non lo hanno ancora capito, ne godrà tutto il rugby italiano

  8. Appassionato_ma_ignorante 16 Giugno 2022, 11:43

    Contento per le Zebre… dispiaciuto per il Valorugby 😀 che, mi chiedo, non si sa ancora come si stia muovendo per la prossima stagione.

    • LiukMarc 16 Giugno 2022, 11:57

      Glieli sta fregando tutti Colorno 🙂

      • Appassionato_ma_ignorante 16 Giugno 2022, 17:31

        Sei fonte informata?

        • LiukMarc 17 Giugno 2022, 10:51

          No, ignorante ironico 🙂
          (Però Colorno sta prendendosi i migliori sul mercato, cosa che faceva il Valorugby l’anno scorso)

  9. Parvus 16 Giugno 2022, 12:09

    Incredibile!!! Le zebre fanno sul serio, e soprattutto centrano buoni acquisti. Sono felice per Parma.
    Ci voleva un cambio di passo.

  10. Fabfab 16 Giugno 2022, 13:33

    Io più che altro mi chiedo una cosa. Vero che 6 mm sono troppi e che sicuramente qualcuno andrà via. La Benetton ha preso lo scozzese e il giovane Garbisi più quelli che già aveva. Nel frattempo si sta bruciando Varney che aveva mostrato ottime potenzialità, ma che in Inghilterra non gioca praticamente mai. Non so che tipo di contratto abbia con Gloucester, non so se sia lui che voglia restare lì per giocarsi le proprie chances, certo è che di questo passo sparirà dai radar. Io un pensierino a portarlo in Italia l’avrei fatto, a questo punto. Sempre che non si muovano squadre francesi, britanniche o gallesi che gli garantiscano la possibilità di fare minutaggio

  11. ginomonza 16 Giugno 2022, 13:45

    I problemi del SR erano e sono i soldi e l’Australia ne ha ancora di meno.
    I soldi per ora sono al nord e lì si guadagna

  12. maiunagioia 16 Giugno 2022, 13:48

    Quanto entusiasmo…
    L’acquisto di Garcia è ottimo se si guarda ai mediani in rosa delle Zebre (non proprio dei fuoriclasse) e se si fa notare che è un Pumas (3 cap in una Argentina che vive un periodo molto difficile).
    Oggettivamente vorrei evidenziare che le Zebre hanno assoldato un giocatore del Top10 italiano.
    Prendersi i migliori giocatori del Top10 italiano (italiani o stranieri) deve essere essere un automatismo, una routine.
    Niente di più.
    Per migliorare la stagione appena conclusa basterebbe che le Zebre vincessero due partite in URC e una partita in coppa. Un miglioramento sarebbe anche quello di passare da due esoneri dell’allenatore a zero esoneri.

    • Bimbubam 16 Giugno 2022, 15:00

      Contesto i due esoneri (Bergamaschi a quanto ho capito ha avuto dei problemi famigliari, anche se non ho capito se rimarrà a Parma l’anno prossimo), per il resto tutto abbastanza vero. Se c’è una cosa di cui le Zebre hanno bisogno è un progetto chiaro e la continuità per metterlo in pratica

    • madmax 16 Giugno 2022, 17:41

      Giusto per gli automatismi con il Top 10. Le Zebre con Emilia e Lombardia, Treviso con il Veneto. Sperando in un ascensore sempre in movimento.

  13. PrinzEugen 16 Giugno 2022, 14:17

    Ottimo acquisto per le zebre, serviva un mediano come Garcia. Ora sono effettivamente in troppi a mediano di mischia. Io vedrei Violi in top10 e Jelic a permit che cosi gioca in top10 se non necessario in franchigia.

  14. Camoto 16 Giugno 2022, 15:03

    Gran bel colpo!
    Tanti 9, si. Ma vanno provati prima che invecchino, non tutti saranno all’altezza ma un paio buoni per squadra li troviamo, dopo anni che questo slot così importante nel rugby moderno è rimasto occupato senza concorrenza.
    Della lista che avevo fatto due anni fa mancano solo
    – Emilio Fusco, ritrovato da Troncon per la nazionale A
    – Panunzi. Oramai tardi per lui. Non ho mai capito se dietro ci sono problemi caratteriali. Nei primi anni pareva abbastanza rissoso

    • Fabfab 16 Giugno 2022, 19:41

      Esiste un mediano di mischia che non abbia un bel “caratterino”? 😀

    • cammy 16 Giugno 2022, 20:32

      tanti 9.. Cook non penso rimarrà.. mentre Violi fa palesemente parte di quei giocatori a cui sarà stato detto.. “fa quel che vuoi ma non giocherai mai.. se non in caso di emergenza.”

  15. Tardoallameta 17 Giugno 2022, 00:13

    Prevedo Violi a Reggio e Cook via

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti