Marco Zanon lascia Pau: “Sapevo che sarebbe durata solo 3 mesi, ma è stato incredibile”

Il centro azzurro conclude la sua avventura con ottimismo e positività per il futuro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hands off 6 Giugno 2022, 10:47

    Bella cavolata… Speriamo ottenga un contratto in qualche club di media classifica francese o inglese, altrimenti ci giochiamo pure lui.

    Ho idea che si aspettasse molto di più da questa avventura

  2. gasport 6 Giugno 2022, 10:57

    Redazione, ci sono indiscrezioni/trattative su Zanon? La Francia è destinazione gradita, spero non Pro D2…Sarebbe un peccato..

  3. mikefava 6 Giugno 2022, 11:09

    Penso sia stato realmente importante per lui, a prescindere dalla breve permanenza. Ora sarebbe importante che rimanesse in Francia, in un buon contesto.

  4. LiukMarc 6 Giugno 2022, 11:11

    Penso (spero) che magari la neopromossa dal ProD2 potrebbe farci un pensiero

  5. PrinzEugen 6 Giugno 2022, 11:20

    Comunque lasciare Treviso a stagione in corso per andare a giocare in francia in una squadra attualmente di bassa classifica e’ stato un gesto che da tifoso trevigiano non mi e’ piaciuto. Mi era anche capitato di parlarci di persona e aveva dimostrato poca riconoscenza verso treviso e tanta voglia di scappare. Come giocatore mi piace molto quindi mi auguro che trovi un posto da titolare in una squadra forte, sinceri auguri!

    • LiukMarc 6 Giugno 2022, 11:27

      Ha l’ambizione di giocare ad un livello più alto, e ha colto la prima occasione che gli si è presentata.
      Anche io avrei preferito finisse la stagione, ma devo dire che da tifoso di Treviso lo capisco e non mi dispiace che ragazzi nostrani abbiano questa voglia di mettersi in gioco senza troppe garanzie. La voglia di scappare alla fine è indice di come in questo paese (non solo nel rugby o nello sport) il nostro paese non sia cosi attrattivo (vabbè, col Top14 non c’è confronto). Posto che a Treviso me lo riprenderei di corsa…

      • Shakespeare 6 Giugno 2022, 22:54

        Effettivamente l’Italia negli ultimi anni ha lasciato andare tanti giovani ambiziosi e di talento in tutti gli ambiti lavorativi, e senza nemmeno provare a trattenerli.
        Cosi’ va.

    • Dusty 6 Giugno 2022, 11:38

      Oddio non è che a Treviso lo facessero giocare più di tanto. Per me ha fatto bene. Vedrete che un ingaggio importante lo troverà.

      • PrinzEugen 6 Giugno 2022, 11:52

        Secondo me si erano rovinati i rapporti tra societa’ e giocatore. Il suo poco impiego di quest’anno e’ strano perche’ il valore del giocatore e’ indiscutibile. Per quanto il Prod2 sia un buon campionato io lo vedrei un po’ sprecato li. Speriamo rimanga in Top14, Premiership o torni a Treviso.

    • MIchele88 6 Giugno 2022, 12:26

      Mah ha lasciato la bassa classifica Urc in una squadra dove stava giocando poco per mettersi in gioco, salvarsi in top 14 e respirare cultura rugby a 360 . Magari lo facessero più italiani ( invece della sicurezza del posto fisso in franchigia o top 10 ) Io sono contento per lui ..se poi riesce ad andare in un’ottima organizzazione tanto meglio . Alla peggio un posto alle zebre c’è sempre .

      • Shakespeare 6 Giugno 2022, 22:55

        Il “posto fisso” in Top 10? Magari ci saranno anche posti fissi in Top 10, ma in generale mancano gli stipendi fissi… 🙁

    • Shakespeare 6 Giugno 2022, 22:51

      Durante la stagione non ha giocato praticamente mai, se non in nazionale. Trovo abbastanza normale che la voglia di scappare cresca…

  6. kinky 6 Giugno 2022, 11:23

    Mmmmhhh, qualcosa non mi torna! Lasciare Treviso a stagione in corso per andare a fare il Medical Joker (ricordiamoci che non era senza squadra) significa che ha voluto giocarsi le sue carte, probababilemte con ragione….su questo non discuto! Pero dopo 3 mesi se giocava bene, o meglio, li convinceva adesso staremmo parlando di altro! A me è sempre piaciuto, spero che trovi squadra velocemente!

  7. yes nine 6 Giugno 2022, 11:36

    Il ProD2 è un campionato di buon livello e strappare un contratto di un paio di anni con una squadra magari con velleità di promozione, non facilissimo, non sarebbe proprio così male. Alternativa il Top 10? Certo è che alcuni commenti dimostrano di non conoscere il rugby francese.

    • kinky 6 Giugno 2022, 11:48

      Yes nine….ho letto sopra i commenti di tutti e mi pare che nessuno nomini minimamente il Top10!

  8. feltre59 6 Giugno 2022, 12:54

    IL PROD2 è DI LIVELLO UGUALE SE NON SUPERIORE A ZEBRE E BENETTON , C’E’ POCO DA FARE.
    quest’atleta al massimo ,al momento ,può aspirare a quest’ambito. se il Pau non l’ha tenuto una ragione ci sarà.
    Capuozzo che è decisamente talentuoso ha un contratto di tre anni con il Tolosa. i fatti parlano chiarissimo.

    • fido 6 Giugno 2022, 13:10

      amen. penso non ci sia da aggiungere altro

    • TheTexanProp 6 Giugno 2022, 14:32

      Non dimenticare che è stato un Med Jolly. Non sempre vengono trattenuti e fanno da tappa buchi. Non c’entra nulla con il talento o altro, dipende anche se hanno soldi per tenerlo dato che altri rientreranno e magari sono sotto contratto da moh.

      • yes nine 6 Giugno 2022, 15:15

        #Feltre59 sono pienamente d’accordo e, ribadisco, trovasse un contratto in ProD2 lo firmerei senza leggerlo. Con il.massimo rispetto per il ragazzo chi mira a livello più alti probabilmente non di ha presente i nomi dei centri che circolano in Top14 o in Premiership.

  9. brock 6 Giugno 2022, 13:07

    Dire che in 3 mesi ha trovato qualcosa di incredibile ed eccezionale mi fa sorridere e mi pare più che altro una frecciatina a Treviso, di cui rimarcare la distanza da questo Eldorado del rugby fatto di esperienze fantastiche, trasparenza, correttezza e qualità incredibile.
    Peccato che dopo 3 mesi sia finito tutto.
    Ad maiora

  10. F.A.L 6 Giugno 2022, 13:21

    Avevo letto una sua intervista quando andò via, percarità, sapeva di avere un contratto di 3 mesi ma sperava (cercando di dare il massimo) di poter strappare un contratto vero e proprio.
    Gli auguro di trovare un’altra squadra all’estero, vista la sua voglia di esperienze.

  11. onit52 6 Giugno 2022, 13:58

    Tre mesi erano quelli di contratto ….ma l’ obiettivo era un’ altro … più che logico.
    Ci si può girare attorno ma questa non conferma e una bocciatura ( da Pau ) ….un augurio: che le sue prestazioni ( di cui ???) possano aver destato interesse di altri …magari un club con ambizioni.

  12. conan 6 Giugno 2022, 14:16

    Concordo anche io con i più che il contratto era di tre mesi, ma lui sperava nella riconferma.
    Cosa a mio avviso difficile in 3 mesi con tutti i giocatori che una squadra di top14 può avere.
    Non è andata. Amen.
    Ma è chiaro che a Treviso qualcosa non andava, altrimenti non sarebbe andato via per 3 mesi.
    Concordo anche che queste belle parole mi appaiono eccessive. Sarà anche stato bene e trattato bene, ma non credo si sia tatuato la spalla con lo stemma del Pau.

  13. TheTexanProp 6 Giugno 2022, 14:40

    Scusate, ma se uno va a fare il Med Jolly in una squadra lo va a fare per lacune causate da infortuni (non so bene la regola). Se questi ultimi rientrano, se Pau ne ha già abbastanza, e se il budget è tight, perchè la squadra dovrebbe tenerlo (talento o no che sia)? Può essere Zambon sapesse questo ma è andato semplicemente per farsi notare in un campionato dove vorrebbe andare?
    Non mi sembra abbia giocato male a Pau e talento ne ha.

  14. Atley73 6 Giugno 2022, 16:01

    Sarò malfidente e prevenuto ma a me suona tanto di trombata: se il Joker Medical è utile al tuo gioco, fai il possibile per tenertelo stretto. Poi, per carità, può essere che per qualche motivo regolamentare (ma quale?) il contratto non possa essere prolungato, ma io ho come l’impressione che Zanon, se va benissimo, riuscirà al massimo a ricollocarsi in pro d2 che, a mio avviso, costituisce un discreto passo indietro rispetto all’URC.

    • Shakespeare 6 Giugno 2022, 23:02

      Se i giocatori (nello stesso ruolo) infortunati, che magari hanno gia’ dei contratti lunghi, ritornano a fine stagione, il medical joker non ti serve piu’ e, da quello che dichiara Zanon, a Pau erano stati chiari in proposito fin dal principio.
      Detto questo, non ha senso fare altri commenti (ne’ confidenti, ne’ malfidenti) finche’ non si sapra’ dove giochera’ Zanon la prossima stagione, e magari ci sono delle discussioni gia’ avviate delle quali (giustamente) non sappiamo nulla.

  15. mikefava 6 Giugno 2022, 20:21

    In tutta questa sequela di commenti tra chi elogia il comportamento di Zanon e chi invece pensa che lo abbiano ritenuto scarso per rinnovargli il contratto a Pau…per me ha ragione il nostro Pilone Texano: il cosiddetto “medical joker” è una sorta di tappabuchi e lo sa benissimo sia lui che la società che lo prende, non è assolutamente detto che poi venga tenuto (e spesso nemmeno il giocatore stesso lo vuole): il fatto che Zanon ci sperasse è legittimo, ma sapeva anche che poteva non accadere…ha rischiato e non gli è andata bene. Mi sembra chiaro anche che con Treviso fossero ai ferri corti, quindi che ci doveva rimanere a fare? Ma io non lo vedo come un fallimento, semplicemente la società francese ha altri progetti che non comprendono Marco. D’altronde, se uno può pensare che non sia stato ritenuto buono (e io ci vedo malafede, in questo), può anche pensare che, se non fosse stato ritenuto buono, non avrebbe fatto nemmeno questi tre mesi. Ai cosidetti “tifosi di Treviso” (di cui faccio parte anche io, eh) invece dico che non si può pensare che un giocatore italiano rimanga a vita in Italia, con le prospettive che il rugby italiano offre…sarebbe bello, ma obiettivamente, all’estero offrono prospettive ben diverse ed è difficile, almeno per me, pensare che uno sbagli puntando ad andare in meglio. Io sono orgoglioso che i nostri giocatori vadano all’estero, che sia perché sono talentuosi o perché costano poco non importa, perché raramente si è visto un italiano sfigurare davvero in campionati stranieri.

    • Shakespeare 6 Giugno 2022, 23:08

      Ai tifosi di Treviso io dico anche che il modo migliore per trattenere i giocatori (migliori) e’ di riempire lo stadio (che e’ tra i piu’ piccoli del rugby professionistico europeo, tanto che in Premiership non sarebbe considerato accettabile per quel livello) ad ogni partita.
      Piu’ seggiolini vuoti si vedono a Monigo, piu’ e’ probabile che i migliori vadano altrove.
      La presenza costante del pubblico e’ l’unica strada per attirare giocatori forti a lungo termine e per avvicinarsi progressivamente ai livelli piu’ alti. La alternative sono palliativi a piu’ o meno breve termine (sempre ringraziando profondamente San Gilberto).

      • conan 7 Giugno 2022, 08:34

        …San Luciano.
        Comunque hai ragione, bisogna riempire di più lo stadio.
        Ma anche quì grande colpa del marcheting del benetton rugby. una quandicina di anni fa in centro a Treviso c’erano dei mega cartelloni che pubblicizzavano le 3/4 partite di HC contro le grandi d’europa. E lo stadio lo riempivi.
        Ora in URC devi moltiplicare per 10 quello sforzo di marketing, primo perchè ora allo stadio l’affluenza mediamente in tutti gli sport è calato, secondo perchè non c’è più l’effetto sorpresa/rarità (in quei anni c’erano appunto 3 partite), terzo ma non ultimo il covid e le strampalate regole dei governanti hanno affossato ancora di più la voglia di andare allo stadio.
        Cioè ogni singola partita deve essere un evento e i costi dei biglietti devono essere adeguati a tale evento. 20/25 euro per una partita può anche starmi bene ma se hai poco pubblico devi incentivarlo. Esempio io non sono un sostenitore dei biglietti gratis (perchè alla fine pagano sempre i 4 fessi) ma per gli u18 (anzi facciamo gli studenti) farei biglietti gratis e pubblicità nelle scuole coinvolgendo i professori di ginnastica.
        Per gli altri esempio banale una consumazione gratis.
        Scisate L’OT

      • mikefava 7 Giugno 2022, 16:59

        Completamente d’accordo, Shakespeare (non sai quanto mi piaccia avere l’impressione di parlare con il Bardo in persona, ahah)! Per quanto possibile, io ho iniziato a fare la mia parte, però ho visto situazioni desolanti a Monigo e non poco…però è anche un po’ un cane che si morde la coda: la gente si disinteressa perché non vede i risultati e per avere certi risultati sarebbe bene avere molto pubblico, che però non c’è per il motivo di cui sopra.
        Rispondendo che contempo a conan, quando misero i biglietti a metà prezzo in occasione del ritorno al 100% dei posti a sedere allo stadio, il pubblico era sensibilmente più numeroso del solito. Ma lo hanno fatto quella volta e poi basta. Bisogna rendersi conto che il rugby non è seguito in Italia, cioè è seguito molto poco rispetto agli altri paesi, quindi meglio far pagare meno e riempire lo stadio che far pagare di più ed averlo mezzo vuoto…a mio modesto avviso.
        @Atley73
        Tipicamente sono io quello che ti dà contro soprattutto su Padovani, ma anche su Canna…su Zanon dico che ha sicuramente qualche limite, non è un centro supercompleto, come in realtà non lo è nemmeno Brex…con la differenza che Brex è una certezza o quasi in determinati ambiti del gioco, cosa che Zanon non è o non è ancora. Rimane uno dei migliori che abbiamo nel suo ruolo, in ogni caso, se ci pensi abbiamo lui, Brex, Menoncello, Lucchin, Marin e ci metto pure Campagnaro (anche se non più convocato) per la nazionale…5/6 giocatori sono pochini, specie se si fa male qualcuno. Mori non hanno ancora deciso come, se e dove farlo giocare….

    • Atley73 7 Giugno 2022, 09:49

      Ammetto di aver fatto un commento da suocera, ma del resto già in altre occasioni avevo detto che Zanon è troppo monodimensionale nel suo approccio al ruolo (e già sento i rimproveri dopo che ho espresso perplessità anche su Canna e Padovani, sgrunt!). Comunque, anche io come te sono molto orgoglioso di questi ragazzi che vanno a cercar fortuna all’estero, molto spesso ben figurando e dando lustro al nostro rugby. Mi vengono in mente Minozzi e Riccioni, due – tra i non pochissimi – che nel massimo campionato inglese hanno saputo conquistarsi la maglia da titolare e che a noi servono come l’aria!

  16. cammy 6 Giugno 2022, 20:42

    Sinceramente fa bene a provare di farsi una carriera all’estero.. andrebbe bene pure il prod2.. deve trovare la sua dimensione x cercare di migliorare.. rimanere a Treviso non so quanto poteva migliorarlo.. il gioco si basa essenzialmene su gli avanti e accelerazioni improvvise dei trequarti.. cose che ancora non gli riescono con una certa frequenza.. magari fuori con un gioco a largo più organizzato riesce a rendere meglio..

  17. sellagisqamberablanco 7 Giugno 2022, 09:44

    Se sia stata una scelta giusta o sbagliata credo che sia più affar suo che nostro.
    Mi sembra invece che molti commenti odorino, più o meno velatamente, di soddisfazione per l’esperienza che a molti sembra negativa e con la quale Zanon avrebbe pagato un affronto verso la sua ex suquadra.
    Se può essere compensibile un qualche risentimento da parte dei tifosi, altrettanto comprensibile dovrebbe essere che il giocatore prenda le sue decisioni in base alle sue considerazioni tanto tecniche che relative all’ambiente societario nel quale potrebbe non essere stato proprio a suo agio.
    Io credo che Zanon sia un giocatore talentuoso e fisicamente dotato sul quale puntare in chiave azzurra e mi auguro che possa trovare al più presto una sistemazione che gli permetta di maturare e migliorarsi ancora

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14