Coetzee: “Il Petrarca ha concretizzato più di noi”. Ferro: “Senza di noi forse ci sarebbero state 500 persone”

Il tecnico sudafricano e il capitano rossoblù dopo la sconfitta del Lanfranchi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 29 Maggio 2022, 00:29

    Gran complimenti a Coetzee, per la crescita di Rovigo e per il lavoro fatto, ferro, magari, meglio che pensi a fare quello che sa fare meglio, giocare, in cui nessuno può discuterlo, piuttosto che fare polemiche inutili

    • Camoto 29 Maggio 2022, 01:22

      Beh dai. Sulle masse ha ragione. Oggi Parma era rossoblu. Ringrazio i tifosi di Rovigo per gli spalti e Petrarca per aver vinto da grande squadra.

      • gian 29 Maggio 2022, 10:35

        Si, ha ragione, ma mi pare il momento meno adatto, dopo una finale pensare a chi c’è l’ha più lungo, sembra voler spostare l’attenzione su altro

  2. Shakespeare 29 Maggio 2022, 01:49

    Il problema e’ un vero problema: c’e’ gran bisogno di portare i tifosi allo stadio.

    • gian 29 Maggio 2022, 10:40

      Problema vero, bisogna investire in pubblicità per attirare gente ed interesse, non si può sperare solo nella passione come quella di Rovigo e negli zoccoli duri delle altre città

    • tinapica 29 Maggio 2022, 17:39

      Il problema non riguarda solo la presenza di pubblico agli stadi.
      Riguarda la volontà di voler far rinascere tutto il movimento ovale italiano distrutto in un ventennio dalla decisione di creare due squadre superiori per censo che possono sempre impunemente saccheggiare e rovinare i vivai delle nostre squadre.
      Rinascita che può solo passare dal restituire a Padova, Rovigo, Calvisano….L’Aquila, Benevento, Catania la possibilità (teorica, poi ci dovrà pensare ogni società a saper programmare la propria crescita negli anni) di fregiarsi veramente del titolo di squadra compionessa d’Italia battendo (se e quando accadrà) Treviso, che in quel caso dovrebbe lasciare alla vincente il compito di rappresentare l’Italia in Europa, nella coppa dei Campioni.
      Le Zebre invece andrebbero semplicemente sciolte, poiché sono una invenzione astratta della FIR, senza alcun legame col territorio.
      Ancora ieri a sentire che il giocatore votato migliore di tutto il campionato lascerà Padova (cioè la squadra detentrice dello scudetto!) per andare alle Zebre mi si accaponava la pelle.
      E non si creda che questa politica ventennale abbia dato qualche risultato buono al livello più alto (la nazionale maggiore maschile): se non avessimo pescato dal mazzo “la matta” Ange Capuozzo staremmo ancora qui a veder aumentare l’infinita serie di sconfitte consecutive senza soluzione di continuità; serie che può sempre riprendere da un momento all’altro: basta che Capuozzo si infortuni, come già purtroppo successo a Campagnaro, perché si torni ad inanellare sconfitte.

  3. Parvus 29 Maggio 2022, 07:43

    mio figlio che studia a parma mi ha detto che ieri parma era rovigota, padova era presente ma nettamente inferiore.
    interessanti le parole dell’allenatore del rovigo ceìhe dice che tutti i club corrono ad acquistare il top player, mentre hanno i giovani in rampa di lancio…

    • Antonello Rocchi 29 Maggio 2022, 08:05

      Complimenti al Petrarca. Alla fine si è capito che il pubblico aiuta ma non è determinante. Rovigo muove i Rodigini, difficile trovare un tifoso rossoblu a Milano, Roma, Firenze. Impossibile trovarne anche per Padova, ovviamente. Non lo riterrei un vanto. Oltretutto stando alle immagini mancava la solita fanfara che suona la carica con Rovigo in attacco… sarà stata quella a determinare una sconfitta a zero mete ? Allister grandissimo allenatore, Marcato ha avuto parole persino per gli infortunati che sono usciti dal campo con la medaglia come i 23. Che dire ? Vivere questo sport dal campo o dalle tribune e meno dai forums e sui social: se ne comprenderebbero meglio meccanismi e grippaggi. W Il Top, W la Serie A e bravissime le ragazze della Finale a fare da contorno ad una giornata ricca per tutti.

      • tinapica 29 Maggio 2022, 17:24

        Eccomi, presente!
        Vivo a Rho, ho vissuti a Rho praticamente tutti i miei 54 anni, dal 1979 tifo Rovigo e non ho assolutamente ascendenze o legami a Rovigo.
        Certo, se il Rugby Rho dovesse salire alla massima serie, contro Rovigo tiferei per la squasra della mia città.
        Ma siccome non capiterà: Forza Delta Rugby!

    • gian 29 Maggio 2022, 10:56

      Indubbiamente tantissimi rossoblù, ma c’erano parecchi petrarchini, più del previsto, poi da una parte si girava in città con la maglia da gioco, sciarpe e bandiere, dall’altra con una polo o una T-shirt nera o bianca, con lo scudetto

  4. MIchele88 29 Maggio 2022, 10:37

    Complimenti a Petrarca per l’ottima stagione e squadra messa su ed al Rovigo per la passione dei suoi tifosi. Detto questo a ma appare evidente che a livello di gioco entrambe abbiano stentato, soluzioni poche, idee ancora meno e confuse, cosi anche difendere diventa piu semplice. Penso che al nostro top 10 farebbe bene una ridimensionata ad 8 squadre, con 1/2 inserite in una coppa europea ed una vera coppa “Italia” con Zebre e Benetton. ( Secondo me un po di tifosi si smuoverebbero volentieri, se poi tutto viene organizzato bene come evento ) . Non vedo come il top 10 possa crescere se si chiude su se stesso, serve confronto con altre competizioni ed orizzonti. Qualcuno mi chiarisce il perche qualche anno fa avevamo una squadra in challenge ed adesso niente? Si puo guardare alla challenge, all’ altra coppa europea, al pro d2 o championship od alle nostre franchigie ma occorre aprirsi. Se il top 10 crescesse e 4/5 giocatori arrivassare alla nazionale con costanza, almeno nel gruppo allargato ( per merito sul campo, non solo in quanto giovani con potenziale) sarebbe una gran cosa per il nostro movimento.

    • SilverShadow 29 Maggio 2022, 10:44

      Non abbiamo più una squadra in Challenge perché non faceva bene a nessuno avere delle partite scontate fin dal sorteggio, con una media di 50 punti di scarto.
      Penso che i nostri club farebbero fatica a competere pure nella Rugby Europe Super Cup, visto che ci giocano delle franchigie più forti di quelle del fu Continental Shield, dove comunque i nostri illustri le hanno prese.

      • MIchele88 29 Maggio 2022, 16:56

        Appunto, se Rovigo/Petrarca (Calvisano o reggio) vincessero qualche partita in challenge o contro formazioni estere si saprebbe il vero livello del campionato. Cosi, rimane tutto un po difficile da capire. Soldi o non soldi dobbiamo capire il nostro livello vero e possibilmente incrementarlo, l’unico modo mi sembra che sia aprirsi all’Europa o confrontarsi regolarmente con Benetton e Zebre in questo momento. Se un Petrarca battesse le Zebre ed un “perpignan o dragons” (squadre a caso) si capirebbe il vero livello ed anche possibili e legittime aspirazioni. E scontri di questo livello sarebbero anche vetrine importanti per riempire un piccolo stadio (sui 10000) e portare sponsor.

    • gian 29 Maggio 2022, 11:12

      Mi ricordate cosa ha fatto la nazionale del domestico, la emergenti, contro la Romania, seppur in versione sperimentale? Perché ogni tanto mi viene da pensare che vogliate che il domestico sia scarso, ieri tante squadre blasonate ne sarebbero uscite con tante botte e pochi punti, l’intensità della partita è stata altissima

      • aries 29 Maggio 2022, 12:00

        Tra l’altro i giocatori “scesi” dalle franchigie danno si un bel contributo ma spesso la differenza la fanno i giovani del domestico con alcune individualità notevoli

      • SilverShadow 29 Maggio 2022, 12:30

        Io non sovrastimerei il campionato italiano. L’Italia Emergenti, una selezione dei migliori di tutto il Top10, ha battuto 50-26 la Romania A, una selezione che conteneva soltanto 4 titolari + 2 panchinari del 23 rumeno che pochi mesi dopo ha affrontato la Georgia. Da notare che la profondità dei rumeni è decisamente inferiore a quella dell’Italia, motivo per cui compaiono nomi come Stetco che fino a quest’anno giocava nel Colleferro (!!!!).
        I Black Lion, franchigia georgiana della Super Cup, è uno squadrone che contiene una buona quota di nazionali georgiani. Non credo che il Petrarca avrebbe vita facile contro di loro, anzi, sarebbero nettamente favoriti.
        In Challenge sia le Zebre che il Benetton incassano le loro sconfitte, anche pesanti. Le squadre del Top10 farebbero decisamente peggio, come s’è già visto in passato.

        vs Georgia vs Italia Emergenti

        1 Andrei URSACHE 1 Dorin Tică
        2 Ovidiu COJOCARU 2 Tudor Butnariu
        3 Vasile BALAN 3 Alexandru Gordaș
        4 Marius IFTIMICIUC 4 Marius IFTIMICIUC
        5 Adrian MOTOC 5 Andrei Toader
        6 Cristi-Marian CHIRICA 6 Vlad Neculau
        7 Dragos SER 7 Cristi Boboc
        8 Mihai MACOVEI © 8 Kamil Sobota
        9 Gabriel RUPANU 9 Gabriel RUPANU
        10 Tudor BOLDOR 10 Tudor BOLDOR
        11 Marius SIMIONESCU 11 Robert Neagu
        12 Jason TOMANE 12 Vlăduț POPA
        13 Nicolas ONUTU 13 Stephen Shennan
        14 Ionut DUMITRU 14 Cosmin Iliuță
        15 Ionel MELINTE 15 Marius SIMIONESCU

        16 Vasile BARDASU 16 Eugen Căpățână
        17 Constantin PRISTAVITA 17 Ciprian Chiriac
        18 Costel BURTILA 18 Vasile Balan
        19 Florian ROSU 19 Luigi Ostoni
        20 Andre GORIN 20 Kemal Altinok
        21 Florin SURUGIU 21 Alin Conache
        22 Daniel PLAI 22 Daniel PLAI
        23 Florin POPA 23 Romeo Corrado Stetco

        • gian 29 Maggio 2022, 20:51

          Quanti nazionali ci sono in Petrarca o Rovigo? Stiamo parlando di pro veri in tutta la rosa? Io non dico, certo, che una domestica nostra possa battere certe corazzate, ma criticare la partita di ieri è veramente il voler a tutti i costi affossare il nostro domestico, qualcuno parla di terze divisioni migliori, le squadre di ieri farebbero un dignitosissimo campionato di pro d2 e alcune squadre di URC, se la prendessero troppo leggera, ci potrebbero pure lasciare le penne. Se la Romania deve mettere la prima nazionale per battere la nostra terza di ignoranti del rugby, anzi per non prendere 40 punti, forse si dovrebbe cambiare qualche considerazione

          • Dusty 30 Maggio 2022, 09:52

            Non so se eri allo stadio ma ti posso garantire che la presenza dei tifosi di Rovigo era strabordante. Per essere più chiari la tribuna est completamente piena di coloro rosso blu, la tribuna Ovest (quella delle autorità per intenderci) per metà rosso blu e l’altra metà Padovani. Le curve vedevano una presenza mista con prevalenza rosso blu. Inoltre, c’erano tantissimi spettatori a ridosso delle staccionate a bordo campo e se tutti avessero occupato i posti assegnati e indicati nel biglietto il sod out sarebbe stato visibile a tutti.

  5. ermy 29 Maggio 2022, 13:00

    Ferro ha totalmente ragione, ma anche da Rovigo non mi sembravano tanti…
    Padova-Rovigo in una giusta location dovrebbe essere un derby da 10.000 persone.
    Inquadrata la tribunetta di Parma sembrava Scapoli vs Ammogliati di una sera d’estate…
    Ma il marketing FIR, alle solite, ha la vista lunga…
    Anche lo streaming era di prima categoria.
    Ottimo spot per il rugby!

    • Trequarti 29 Maggio 2022, 13:47

      Strano, mi sembrava che un certo Dusty sventolasse il sold out da diversi giorni…..

    • Turch 30 Maggio 2022, 06:48

      Farla con contemporanea con la finale di Chanpions cup e` stato il colpo da maestro.

  6. LoScarso 29 Maggio 2022, 15:19

    Facciamo che Rovigo iscrive 9 squadre al nuovo top 18 così ogni domenica ci sarà un Rovigo vs X ed abbiamo risolto i problemi di pubblico…. altra modifica ufficiale al regolamento (lodo Chillon) le squalifiche saranno sempre decurtare del 75%.

    • djebel 30 Maggio 2022, 08:23

      Esatto, però con l’obbligo per il Rovigo di giocare sempre in casa.

  7. fracassosandona 29 Maggio 2022, 16:39

    Festa grande a Padova. Lo scudetto del Petrarca è stato festeggiato con lo stappo di una bottiglia dal terrazzo di casa Barbini e con un’alzata di sopracciglio del conte Papafava affacciatosi per l’occasione al balcone del prurito palazzo in ghetto. I gesuiti hanno intonato un te deum alla Chiesa dell’antonianum subito dopo il vespro del sabato.

  8. F.A.L 29 Maggio 2022, 22:04

    Il fatto è che in Italia il Rugby se lo filano in pochi. Hai voglia a star qui a sindacare sui 200 tifosi in più o in meno in una finale.
    Quello slancio d’interesse avuto una quindicina di anni fa è stato un fuoco di paglia anche perchè legato solo ed esclusivamente alla Nazionale.
    Per il discorso domestic, qui non si tratta di sminuirlo è che uno che si vede Leinster-La Rochelle e poi passa a Petrarca-Rovigo si chiede se sia lo stesso sport..tutto qui.

  9. Franz69 30 Maggio 2022, 09:35

    Da sempre seguo il Rovigo e sabato ovviamente ero a Parma. Sicuramente una location carina, accattivante, ma non proprio appropriata per due finali e 4 tifoserie (tra l’altro tutte venete). Comunque è andata così, vedremo l’anno prossimo. Padova ha meritato di vincere , onore ai vincitori. Rovigo è apparsa stanca e poco lucida quasi paga di essere comunque arrivata in finale (assolutamente non scontata !!). Sento il “dovere” sportivo di fare i complimenti a tre SIGNORI:
    Marcato, Trotta e Lyle. Soprattutto quest’ultimo è un fuori classe. E’ perfetto in tutto. Tanta roba nel Top 10 !!! E’ uscito per infortunio, speriamo non sia grave auguri per una pronta guarigione. L’unica cosa stonata è stata la presenza di quel GRANDE MONA che è andato davanti alla tribuna rossoblu offendendo i tifosi del Rovigo inneggiando con il suo dito medio. L’anno scorso noi non abbiamo fatto questa figuraccia che è tipica dei più incalliti buzzurri !! Per fortuna i tifosi del petrarca (quelli veri) sono di un altro livello. Ci vediamo in ottobre !!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica