Il sito web della FIR dedicato agli eleggibili

Un portale per raccogliere informazioni su profili che possano qualificarsi come italiani a fini sportivi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 24 Maggio 2022, 16:35

    Della serie “Diamoci con le ricerche di gente che giochi per la nazionale”…io ho sempre detto che se un giocatore non ha una qualche connessione reale con l’Italia, è solo una forzatura (vedi Braley)…il che può essere positivo fino a un certo punto. Questo parlando di discendenza, l’equiparazione è diversa.

    • LiukMarc 24 Maggio 2022, 18:07

      Si be ovviamente hai casi e casi (dal Braley o Gower di turno al McLean da 89 presenze e una vita a Treviso), ma sono tendenzialmente d’accordo – basta vedere la risposta di Lozowski. Tanto più che non davvero non mi verrebbero in mente i nomi…

      • mikefava 24 Maggio 2022, 18:31

        Nomi ce ne sono, ma sono quasi tutti affacciati sul Pacifico…ormai esclusi Lozowski, Lynagh e Odogwu, ricordo che Crowley stesse seguendo solo Dino Lamb e Jack Walker qui in Europa. Per il resto, sono tutti giocatori con origini italiane che penso siano zero interessati a giocare per l’Italia: Ricky Riccitelli, Carlo Tizzano, Luke Romano (tra l’altro classe ’85, quindi poco spendibile)…e tra questi, nessun tre quarti. Io dico che faremmo bene ad andare avanti con i nostri e, se capita, aggiungendo qualcuno che però era stato opzionato già in U20 (non conosco le storie di tutti ma sicuramente ce ne sono), come Ange Capuozzo.

  2. gasport 24 Maggio 2022, 17:22

    Adesso non li cerchiamo nemmeno più attraverso osservatori, venghino signori venghino…Non siamo nemmeno più alla frutta…Siamo all’ammazzacaffè…

    • LiukMarc 24 Maggio 2022, 18:08

      Be che è tradizionalmente in pieno stile Fir 🙂

    • yes nine 24 Maggio 2022, 19:42

      È esattamente il programma della Federazione scozzese. Loro qualcosa hanno raccolto

  3. Mr Ian 24 Maggio 2022, 18:54

    La foto di Capuozzo é esplicativa del progetto…é inammissibile che in una nazione tier 1 deve essere un giocatore a proporsi ai selezionatori perché altrimenti non c é un sistema che li va a scovare ..
    Speriamo vada in porto e che soprattutto i club supportino il programma

  4. aries 24 Maggio 2022, 18:55

    🤣🤣🤣🤣 beh dai, così si reperiscono i soli Capuozzo, giocatori iper motivati, una bella scrematura alla sorgente, tra l’altro sti poveri disgraziati avranno a che fare con una piattaforma digitale italiana, garanzia di qualità estrema, dopo un centinaio di error 404 consecutivi rimarranno solamente quelli con la gatta vera o eventuali giocatori con laurea e master in ingegneria informatica! Sarà un successone secondo me!

    • aries 24 Maggio 2022, 18:57

      Garra non gatta, anche se gatta da pelare ci stava pure bene

  5. madmax 24 Maggio 2022, 19:43

    Gli unici interessati potrebbero essere giovani argentini di medio livello che verrebbero in Italia per un futuro migliore, e probabilmente nelle fila delle squadre del Top 10

    • yes nine 24 Maggio 2022, 20:35

      Si argentini ma non solo. Francia, inglesi, e chissà, magari statunitensi comunque ovunque ci sia stata emigrazione quindi . Certo è che i giocatori si propongono poi dipende il livello

      • mikefava 25 Maggio 2022, 03:18

        Scusa, yes nine, magari ricordo male io…ma quanti francesi di origine italiana hanno mai giocato per l’Italia, Ange Capuozzo a parte? E anche per quanto riguarda gli inglesi, abbiamo visto quanti due di picche…non volerei così lontano. Ma soprattutto, cosa dovremmo farcene degli statunitensi? Penso che l’unico giocatore Usa di un certo valore sia AJ MacGinty (tra l’altro pienamente irlandese)…

        • Turch 25 Maggio 2022, 07:46

          A memoria mi viene in mente David Bortolussi, ha fatto anche il mondiale del 2007 se non ricordo male.

          • LiukMarc 25 Maggio 2022, 09:24

            Ricordi benissimo – e credo che quella St Etienne ce la ricordiamo tutti (per quanto Bortolussi sia stato un estremo molto prolifico per noi. Credo sia ancora nei 10 marcatori della nazionale di tutti i tempi, pur avendo giocato relativamente poco)

          • mikefava 25 Maggio 2022, 15:12

            Sì, ok, ma comunque Bortolussi rimane un caso isolato, pur felice (non so perché ricordavo che fosse svizzero)… ciò che volevo dire è che i bacini di reclutamento li vedo anche io più in Argentina che altro…pur essendoci vari giocatori di origine italiana in Francia, tutti i migliori sono stati opzionati per la loro nazionale, vedi Forletta, Geraci, Aldeghieri, Pesenti…infatti siamo davvero fortunati ad aver potuto portare dalla nostra parte Capuozzo. Ma non ci conterei troppo di poter ripetere l’operazione in futuro.

  6. Bimbubam 24 Maggio 2022, 20:45

    Considerando il target, credo che madmax abbia colto nel segno. Sta cosa servirà solo a fare poaching di argentini (ma anche brasiliani, e di altre nazioni economicamente e rugbysticamente messi peggio di noi) di belle speranze che verrebbero a finire la formazione, poi se qualcuno vale strappa un contratto pro e gli altri a ingrassare il top10, tanto risulteranno italiani. Comprensibile, ma tutto sommato abbastanza disgustoso

    • cammy 24 Maggio 2022, 21:49

      Come Ross Vintcent.. cresciuto nella povera Dubai e allevato a pane e rugby nella scadente sudafrica..

      • Bimbubam 25 Maggio 2022, 07:55

        Povera no, ma rugbysticamente arretrata sì. Offro strutture valide e un progetto a chi non li avrebbe avuti, vuoi per motivo economici, vuoi per motivo rugbystici. Che se vuoi è come gli italiani che vanno a fare il college in America per il basket, lo fanno per le strutture e l’esposizione al gioco che non avrebbero qui in Italia, oltre che per la chance di entrare nel sistema NBA

    • Turch 25 Maggio 2022, 07:52

      Io credo che serva piuttosto a contattare i Varney e Capuozzo che potrebbero esserci in giro per il mondo.
      Non sono esperto delle regole per essere definiti “di formazione italiana” ma non penso avremmo infornate di decine di ragazzini dal pacifico come fanno in Francia, lo spero e me lo auguro.

  7. albe 24 Maggio 2022, 20:58

    Volevamo il cambiamento…

  8. yes nine 24 Maggio 2022, 22:16

    Scusate mal che vada cosa ci perdiamo? Immobilismo è perdente poi, oltre questo, qualche osservatore, qualche ex giocatore equiparato che torna al Paese natio…

  9. Parvus 25 Maggio 2022, 08:02

    ciao a tutti,
    è amara, direi molto amara la riflessione di albe, ma purtroppo ha ragione.
    condivido poi molte analisi fatte nei post recendenti tipo, ian e mikefava, e di molti altri.
    meglio far qualcosa che niente come dice yes, ma non posso non nasconder la mia più profonda delusione su quanto proposto dalla fir…
    tutto qua???

  10. fido 25 Maggio 2022, 09:18

    Ciao a tutti, io mi sono più volte espresso molto negativamente su oriundi e stranieri che per migliorare il proprio contratto vengono naturalizzati, ma qui voglio spezzare una lancia a favore della Fir, si parla di giovani da inserire in centri federali.
    E’ vero che lo scouting spetta ad una federazione ma in questo modo si agevola un giovane migrante, con formazione rugbistica estera, che però si sente italiano (vedi capuozzo).
    Vengo dal mondo del calcio e vi posso dire che la federazione calcio albanese (al cui interno ci sono molti tecnici italiani) ha avviato un progetto simile, ovvero pescare under 15 e under 17 albanesi residenti in Italia e promettenti per visionarli ed inserirli nelle loro nazionali giovanili.
    Sono tutti albanesi mai stati in albania, quindi italiani a tutti gli effetti, cresciuti in scuole e società italiane ma l’Albania le soffia al nostro già malandato calcio italiano.
    Fermo restando che loro hanno un progetto di scouting e non un portale è comunque una iniziativa simile e secondo me porterà qualche giovane promettente.

    • cammy 25 Maggio 2022, 13:00

      Uno l hanno già cappato.. gioca nell Empoli e lo vogliono tutte le grandi squadre..

  11. mikefava 25 Maggio 2022, 17:57

    Quando arriva la lista dei convocati per i test match estivi?

Lascia un commento

item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti si candida per un secondo mandato alla guida della FIR

L'attuale presidente ha manifestato la sua intenzione di proseguire il suo percorso alla guida della Federazione

2 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti: “Vorremo candidarci per la Rugby World Cup 2035 o 2039”

Il presidente federale pensa ai prossimi eventi iridati

1 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale