Benetton, Zebre, e adesso?

Un bilancio di quanto visto dalle due franchigie in questa stagione, e soprattutto, un ragionamento su quali possono essere gli obiettivi della prossima annata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ColdColdMan 22 Maggio 2022, 11:09

    Secondo voi ci sarà qualche esordiente nei convocati domani?

    • kinky 22 Maggio 2022, 11:21

      In teoria si, ma essendoci 4 nazionali che giocano quest’estate magari anche no! Forse l’unico sarà Garbisi, almeno me lo auguro!

    • mikefava 22 Maggio 2022, 13:25

      Arrivano già domani? Ottimo! Sinceramente, in certi settori non so cosa aspettarmi, perché credo che Varney e Fuser non stiano giocando o molto poco…in terza linea mancherà Negri, potrebbe essere convocato Bianchi? O tornerà Parisse? Steyn non sta giocando…Traorè nemmeno. Mori sarà considerato? Canna? Allan? Campagnaro? Non sono pochi gli interrogativi… perciò sono ulteriormente curioso di vedere le scelte di Crowley, rispetto al solito. Per me l’importante è che con la Georgia venga schierato il 15 migliore che si può, nelle altre partite si possono fare prove.

      • ColdColdMan 22 Maggio 2022, 13:45

        Concordo su tutto. Non sottovaluterei Nocera, Casilio e Cannone Jr. Cosa si deciderà di fare con Varney? e Fuser? e Minozzi?

        • mikefava 22 Maggio 2022, 14:42

          Nocera potrebbe essere convocato, specie perché credo che Zilocchi non sia ancora disponibile, altrimenti c’è Ferrari che non so se sia ancora pronto a tornare o Alongi…ad ogni modo, un terzo pilone destro ci vuole, oltre a Ceccarelli e Pasquali. In realtà mi chiedo anche chi possa essere il terzo pilone sinistro, oltre a Fischetti e Nemer…ma anche i tre tallonatori, sicuri dovrebbero essere Nicotera e Faiva, poi con tutta probabilità Lucchesi, anche se è appena rientrato. Casilio potrebbe essere una buona opzione, come Cannone jr. Io comunque credo che Fuser e Varney verranno chiamati, non abbiamo grandi opzioni nei loro ruoli e rimangono ottimi giocatori, anche se poco rodati, magari. Il discorso Minozzi è diverso, perché non era stato convocato nemmeno per il Sei Nazioni…vedo difficile un suo ritorno, ora come ora.

          • ColdColdMan 22 Maggio 2022, 15:08

            Secondo me Minozzi sarà convocato nella nazionale A. Il terzo pilone sinistro potrebbe anche essere Buonfiglio che le sta giocando tutte, o Zani.
            Fuser…sì però allora niente Zambonin?

          • mikefava 23 Maggio 2022, 09:18

            ColdCold, non credo sia una regola che per la seconda linea debbano essere quattro i convocati…potrebbe esserci Fuser, Ruzza, Sisi, Cannone e Zambonin, perché no? Comunque, proprio in virtù del fatto che si tratta di test match, sarebbe da chiamare Zambonin, però secondo me dovrebbe fare ancora un po’ di gavetta. Lorenzo Cannone invece, che vedevo acerbo un anno fa, ora lo vedo più pronto di Zambonin, facendo un confronto. Io mi auguro che il terzo pilone sinistro sia Zani, che mi è sempre piaciuto e non scordiamoci che può giocare anche come tallonatore…se lo avessimo avuto a Dublino…

          • mikefava 23 Maggio 2022, 09:27

            Mi ero scordato Minozzi…vederlo con la A farebbe male…preferirei non venisse convocato proprio. Ma bisogna farlo venir via da Coventry, a questo punto, come Varney da Gloucester e Fuser da Newcastle. Abbiamo bisogno di giocatori che il campo lo vedano, altrimenti faremo sempre estrema fatica. Abbiamo visto con Lamaro e Ruzza quanto abbia fatto la differenza esserci stati tutta la stagione con la Benetton.

          • ColdColdMan 23 Maggio 2022, 09:34

            In che senso farebbe male vederlo con la A? Con la A (o Emergenti va beh) ci ha giocato anche Steyn eh. MInozzi non gioca da 6 mesi, potrebbe fargli bene mettere minuti nelle gambe.

          • mikefava 23 Maggio 2022, 10:11

            Sì ma Steyn aveva bisogno di mettere minuti nelle gambe perché rientrato da infortunio e non al massimo…Minozzi non sta proprio giocando. Ha senso chiamarlo con la A? Non saprei. Tra l’altro, i test match con la A e la Emergenti dello scorso autunno erano propedeutici al passaggio (o ritorno, a seconda dei casi) alla nazionale maggiore, in vista del Sei Nazioni. Al momento non ci sono tornei ufficiali imminenti, certo è sempre una nazionale, pur non essendo la principale, però boh…non è un giovane da lanciare, non deve essere cappato perché lo è già, non ha bisogno di fare minuti perché proprio non è in recupero…non sta giocando proprio. Dunque non saprei, non ha molto senso convocarlo, a mio modo di vedere.

          • ColdColdMan 23 Maggio 2022, 10:29

            Attenzione, nessuno ha mai detto che la nazionale A serva solo ai giovani

          • mikefava 23 Maggio 2022, 11:20

            ColdCold, quella “dei giovani” dovrebbe essere la Emergenti…ma a prescindere da questo, vedo poco senso nel convocare un giocatore che non sta giocando. Tu dirai “Ma anche Varney e Fuser non stanno giocando”…sì, vero, però è anche vero che a sprazzi hanno giocato e non sono fuori da mesi come Minozzi e in più facevano parte del gruppo Sei Nazioni, anche perché nei loro rispettivi ruoli non ci sono molte altre scelte. Minozzi, se non erro, ha fatto l’ultima parte di una partita di coppa inglese, probabilmente 15 minuti in tutto…da novembre o giù di lì. Capisci che voglio dire?

      • Parvus 22 Maggio 2022, 16:13

        ciao maik, come sempre metti molta carne al fuoco, le tue domande sono giustissime su steyn, traoré, ecc…. , l’unico su cui dissento è parisse, visto che non una volta ma parecchie volte ha scelto (giustamnete per lui) il suo club e non la nazionale. qua devono arrivare fioi pieni de fame per la maglia azzurra!!!!

        • mikefava 23 Maggio 2022, 09:24

          ciao caro Parvus. lo sai che io la penso similmente a te su Parisse…nonostante ciò, se venisse convocato non ne sarei contrariato. Però le opzioni in terza linea fortunatamente non mancano, l’unica perplessità è quella su Steyn, perché non ha più giocato…per il resto, Cannone piccolo e Bianchi potrebbero essere valide scelte, insieme a Zuliani, anche se senza dubbio come titolari metterei Pettinelli, Lamaro e Halafihi. Grosso problema è il mediano di mischia…davvero, sembrava che fossero i centri il problema maggiore, invece non c’è un giocatore che abbia veramente dimostrato di essere il numero uno con la maglia n° 9…vedremo, le partite estive serviranno anche a questo.

  2. cammy 22 Maggio 2022, 12:26

    Secondo me vinciamo così poche partite che una parte fondamentale la farà il calendario.. incontrare le saf a inizio stagione è diverso da incontrarle in primavera o durante il 6n.. oppure le celtiche dopo il 6n spesso buttano dentro giovani o fanno riposare i top x le coppe europee.. nel 2023 ci sarà pure la rwc quindi mi aspetto un player welfare soprattutto da parte irlandese.. forse Treviso dovrebbe sfruttare questa cosa cercando di aumentare la qualità x la prossima annata.. se le cose rimangono così secondo me sarà difficile puntare ai play off.. x le zebre mi aspetto che vada un po peggio rispetto le ultime 5-6 partite.. x vincere qualcuna servirà una grossa collaborazione da parte avversaria..

  3. Toto 22 Maggio 2022, 14:43

    Redazione, qualche parola anche sugli staff, forse sarebbe stata utile. Perché (imho) la differenza tra le due franchigie sta anche lì.

  4. MIchele88 22 Maggio 2022, 16:04

    Ma non approvo la lettura sul Benetton. Mi spiego “fortuna”, “nazionali”, “corazzate” nei momenti sbagliati sono tutte scuse. lo dico da tifoso. Molti titolari di quei momenti erano al livello dei nazionali se non superiori (Albornoz, duvenage, smith, gallo, chaparro, herbst, zuliani, wegner etc) e le partite le hai perse per demeriti propi. Lo staff in molte occasioni non ha saputo mettere la squadra nei giusti binari (difesa e touche sono state grosse pecche in molti momenti). Serve crescere, ci sono state cose belle e la direzione sembra giusta ma parlare sempre di fortuna o gli altri sono piu fisici mi ha un po stancato..Zebre il giudizio mi sembra correto, aumentare il bacino, vincere 4 partite = 1 derby e giocare alla pari per 70 minuti dovrebbe essere il prossimo step , in linea teorica…poi vediamo

    • Leozama 22 Maggio 2022, 17:29

      Secondo me invece il Benetton ha patito moltissimo nel periodo del sei nazioni non solo per la cronica mancanza di giocatori (ok quelli che hai citato, ma giocare contro Leinster e Sharks con tutto il rispetto con Piantella e Izekor, tutta gente con scarsa o nulla esperienza a livello internazionale, mentre loro avevano gente come Molony, Larmour o i vari springboks) ma anche perché gran parte della squadra era reduce da una pandemia di COVID interna che deve aver minato e non poco il rendimento di alcuni giocatori… comunque testa alla prossima stagione che dovrà essere quella del definitivo step verso il diventare una squadra di altissimo livello (non dico vincere la Challenge o l’URC ma almeno andarci vicino).

      • MIchele88 22 Maggio 2022, 20:31

        Si ok ma le partite durante il 6 nazioni le perdevi comunque per me (Lamaro o Izekor) ..o pensi di essere al livello di Leinester e Bulls? Molte partite potevano essere vinte prima e dopo il 6 nazioni senza disattenzioni, errori, scarsa difesa etc…Ribadisco la stagione non va buttata ma da qui a dire che siamo ad uno step dall’ altissimo livello o da playoff URC un po ne passa. Io vedo la Benetton inferiore a 3 irlandesi, 2 scozzesi, 3 sudafricane e 2 gallesi. Spero di sbagliarmi ma forse la coppa dove provare ad andare avanti puo essere la challenge e cercare di stare attaccati alla corsa playoff URC fino alla fine.

    • onit52 22 Maggio 2022, 17:32

      Concordo con l’ articolo ( nel mio piccolo è un pezzo che lo dico …ed il guaio sarà che next anno sarà stessa cosa) …l’ onere chiesto a TV rugbistica per la nazionale è un peso difficilmente sopportabile senza ripercussioni negative.
      Però tante volte abbiamo giocato male , o abbiamo giocato adeguatamente solo per spicchi di partita, con scelte di gioco non congrue ecc ecc ecc in sintesi il risultato attuale stride con i proclami agostani e settembrini ( di chi ? dello staff e società!!)
      Cioè sono stati per così dire abbondanti nella valutazione.
      Si diceva in prospettiva ……in due anni Treviso ha perso ( vado a memoria ) 7 nazionale +Herbt.+Baravalle …per svariati motivi …chi è arrivato fino ad ora non ha compensato tecnicamente le perdite , esempio R.S. per me è l’ unico promosso a pieni voti ..Albornoz potrà esserlo quando il fondamentale gioco al piede per il ruolo che copre sarà adeguato alla categoria …altri: il pilone argentino la seconda s.a. +Coetzeer sono giocatori da cui attendersi di più.
      Fino ad ora si è puntato sui giovani ,( con risultati positivi da parecchi !!!!) ma non penso che questo anche proseguendo possano compensare il tasso tecnico perso.
      Conclusione : sarà dura agganciate irlandesi ( tutte quattro ) , s.a. ( due, tre di cui una dicono uno squadrone) , le due scozzesi , e un paio di gallesi sui loro abituali livelli……Resta ,non di può fare altro, da vedere se arriva qualcuno ma soprattutto chi arriva….

      • F.A.L 22 Maggio 2022, 17:49

        Concordo su Coetzee e Chaparro..lecito aspettarsi di più da giocatori con quel carico d’esperienza.
        Wegner, Albornoz e soprattutto Rhino per me son “promossi”.
        Vediamo questa nuova seconda ed il mediano scozzese come saranno, mi sarei aspettato sinceramente anche un bel centro velenoso dall’estero.

    • F.A.L 22 Maggio 2022, 17:35

      La verità come spesso capita secondo me sta nel mezzo..cioè tra quello che dice Michele e Leo.

    • gasport 23 Maggio 2022, 09:26

      Anche io son d’accordo con te…
      Anzi, da leggere proprio al contario…Data la fortuna di incontrare corazzate che nemmeno in formazione tipo avresti battuto nel periodo 6N, prima e dopo, sfruttando il calendario “favorevole”, avresti dovuto fare quei punti necessari al raggiungimento dell’obiettivo dichiarato, ovvero playoff.
      Giusto porsi degli obiettivi, giusto che siano ambiziosi, quindi con una “sparata” di questo tipo ci si aspettava assolutamente di più…Se il raggiungimento dell’obiettivo passa ancora per “fortuna” siamo ancora moooooooolto lontani…

  5. Parvus 22 Maggio 2022, 16:06

    io spero che treviso faccia quel salto di qualità che la porti nei play off della urc in presenza costante, e che riesca nel caso di garbisi che è volato in francia, di non perdere giocatori di così forte impatto tecnico.
    per le zebre spero che non si limitino ad essere una franchiga per svezzare i giovani, ma che sia quello che è ora treviso per tutto il nord est.

  6. tifoso ignorante 22 Maggio 2022, 22:21

    Treviso sta intraprendendo una strada corretta: giovani promesse e stranieri forti nei ruoli chiave.
    Ricordiamoci che un anno fa abbiamo ingaggiato Marin in fretta e furia, avendo una grossa incognita all’apertura. Per fortuna Albornoz si è rivelato buono, e Marin può crescere con calma.
    In prospettiva abbiamo dei giovani molto promettenti su cui lavorare per il futuro, e mi riferisco ai piloncini Italo-argentini, Drudi, Lucchesi, Pianella, Favaretto, Zuliani, Cannone Jr, Meggiato, Garbisi, Marin, Menoncello, Drago, Da Re, i nuovi innesti (quasi certi) Izekor e Passarella (che per come lo vedo è un potenziale crac). Sono tanti, in tutti i ruoli e giovani per cui con grandi margini di miglioramento, se saranno ben allenati. A fianco mettiamoci altri ormai rodati e affidabili, come Ferrari, Ruzza, Lamaro, Albornoz, Brex, Rhino Smith, Hidalgo Clayne, le seconde straniere..
    A questo punto si fa selezione: ogni anno si deve solo tagliare qualche italiano che non mantiene le promesse e qualche straniero da sostituire con uno più forte.
    A parte Leinster e Lions molti squadroni avanti a noi hanno rose abbastanza datate, in particolare le gallesi, mentre noi ogni anno non possiamo che migliorare.
    Sicuramente a Treviso c’è da migliorare molto anche il pubblico, scarso, poco partecipativo, e tra quelli che vengono molti più propensi a scolarsi qualche birra ai chioschi che a guardare la partita.
    Nessun coro, se non qualche breve incitamento “Leoni Leoni” intonato sempre dai soliti due o tre, abbiamo un inno che può non andare a genio a molti, ma che è costruito apposta per far partecipare il pubblico, e nessuno se lo fila.
    Non parliamo dei servizi allo stadio (e non parlo solo di quelli igienici).
    Per farsi una birra all’intervallo devi perderti in aggiunta almeno 10 minuti di partita a causa della coda, e per fortuna che non c’è mai stato il sold out, sennò la macchina la devi parcheggiare a un chilometro dallo stadio…
    Sarebbe bello che il processi di crescita coinvolgesse anche questi ambiti…

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione