ProD2: gli italiani brillano nel weekend della seconda serie

A segno Campagnaro e Capuozzo, torna Iachizzi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Ventu 24 Aprile 2022, 16:38

    Campagnaro migliorato fisicamente ma soprattutto tatticamente!

    • cammy 24 Aprile 2022, 20:12

      Migliorato fisicamente? Rispetto a quando era infortunato? È il mio giocatore italiano preferito.. ma io lo vedo più lento e anche con meno massa muscolare di quando era al top..

      • ColdColdMan 24 Aprile 2022, 20:32

        Rispetto a uno-due mesi fa. Guardalo, era imballato, difficoltà a placcare, prevedibile.
        Ora saltella sugli appoggi, è più rapido, frizzante potente. Ovviamente è molto distante dal giocatore che era

      • aries 24 Aprile 2022, 21:09

        Probabilmente si è riorganizzato in maniera diversa, intendo il suo corpo… è vero, è più magro e tirato, però sembra efficace e forse gli fa pure bene essere così, rispetto a qualche mese fa sembra un’altro, magari è la nuova versione di Campagnaro! Una rondine non fa primavera, ma ha fatto veramente bene

        • cammy 24 Aprile 2022, 21:51

          si è quello che ho pensato anche io ed è anche normale dopo tutti gl infortuni.. ma mi fa pensare che sarà difficile che si possa avvicinare al giocatore che era un tempo..

          • aries 24 Aprile 2022, 22:04

            Vediamo, bisogna essere ottimisti! Meglio avere un Campagnaro 2.0 che non averlo! Con le skills e l’esperienza potrebbe sempre fare la differenza e perché no magari lo rivediamo pure in nazionale, speriamo dai! Intanto gioca e sembra ritrovare la forma, sono già contento così.

        • mikefava 25 Aprile 2022, 01:31

          Come ho detto anche sotto al video di Ottavio Arenella, secondo me è un bene che Campagnaro sia meno muscoloso però ne guadagni in agilità…e penso che sia una scelta precisa, per cercare di non prendere grossi impatti ed evitare infortuni, come in passato… sarà un giocatore diverso ma comunque, con impegno e un po’ di fortuna, tornerà ad essere un giocatore di livello: non a caso lo stanno facendo giocare primo centro e non secondo centro, che sarebbe stato il suo ruolo naturale. Credo in un suo processo di trasformazione, in pratica.

      • Zamax 25 Aprile 2022, 10:45

        Quando la massa muscolare va oltre un certo limite naturale (a seconda della struttura fisica particolare di ogni singolo giocatore) diventa un handicap. Mi pare che per fortuna si stia facendo marcia indietro dalla mania di far diventare i rugbisti tanti ridicoli ometti Michelin. Io vedo ancora troppo fisici appesantiti da masse muscolari esagerate.

  2. eurobatman 24 Aprile 2022, 16:57

    Campagnaro ai suoi livelli farebbe ancora la differenza! Dai che torna in nazionale assieme a Gori

  3. MIchele88 24 Aprile 2022, 18:24

    Speriamo, non sono vecchi. Se continuano cosi (Gori e Campagnaro) a suon di buone prestazioni, non vedo perche non convocarli al ritiro questa estate. Io spero sempre di recuperare quella generazione 27-34 anni che sono usciti un po dal giro ma che in un gruppo allargato potrebbero portare ancora molto (vedi Fuser in questo 6 nazioni). Penso anche a Canna, Boni, Allan.. Ed il pro D2 a livello playoff sicuramente “vale” piu del top 10 e forse anche uno scarso URC (dove peraltro sono in classifica sia Zebre che Benetton).

    • LoScarso 24 Aprile 2022, 18:46

      Se GhiroGori giocando in Francia è diventato (come sembra) VolpeGori può fare comdissimo un n°9 sgamato è utile x tenerti attaccato nel punteggio, x Campagnaro ho sempre tifato quindi non posso che essere obbiettivo ma solo contento x lui

  4. ivo romano 24 Aprile 2022, 20:18

    Campa dovrebbe avere 29 anni mi piacerebbe vederlo a Treviso e se torna in forma la differenza potrebbe ancora farla.E’ solo una speranza ,non so che contratto abbia in Francia.

    • Bimbubam 24 Aprile 2022, 20:47

      Credo sia sotto contratto fino alla prossima stagione

  5. Winchester 25 Aprile 2022, 00:26

    Il ProD2 potrebbe rivelarsi una buona strada per i giocatori professionisti italiani in cerca di una occasione o di un rilancio al di fuori delle franchigie.

  6. mikefava 25 Aprile 2022, 01:37

    Sono contentissimo per Michelino, per cui si vede una luce, speriamo che continui così, perché sarebbe bello rivederlo tornare ai suoi livelli. Per quanto riguarda Gori, io capisco che siamo sempre a corto di mediani di mischia, ma io penso che non tornerà mai in nazionale, perché non viene convocato da una vita, il che mi fa pensare, prestazioni a parte, che sia una sua scelta. Campagnaro invece ha un percorso tutto diverso e, se ricordate, era presente nel primo raduno di Crowley…per fargli capire che è nel giro, anche se non ancora pronto.

  7. Fabfab 25 Aprile 2022, 09:26

    I centri convocati da Crowley finora sono sempre stati 3: Zanon, Brex e Marin (che è un ma) mentre Menoncello lo ha sempre fatto giocare da ala. Un altro centro di ruolo farebbe molto comodo. Le alternative a quelli che abbiamo attualmente sono Lucchin, Boni quando rientrerà, Drago che per ora ha giocato poco. Uno come Campagnaro in effetti potrebbe fare comodo, ma da qui al mondiale occorre vedere cosa succederà. Magari in quest’anno potrebbe venir fuori con prepotenza qualche under 20 che può mettere in difficoltà Crowley. Si vedrà. Gori al mondiale lo porterei a meno che Manfredi Albanese non faccia un anno strepitoso e Varney non trovi ampio minutaggio e si riveli migliore di quanto abbia fatto vedere quest’anno dove sembra insoluto e comunque portare 3 mediani che non superano i 23 anni di età è un bel rischio a meno che uno non abbia un nuovo Dupont per le mani

    • ColdColdMan 25 Aprile 2022, 10:47

      Sempre? Ha giocato una partita sola. E lo stesso Menoncello ha dichiarato nel podcast di Allrugby che Crowley lo vuole far giocare centro in futuro, ma a livello internazionale in quella posizione serviva ancora un po’ di tempo

      • Fabfab 25 Aprile 2022, 14:42

        Mi riferivo al fatto che, al momento, Crowley ha detto chiaramente che lo vede meglio ala perché gli manca l’esperienza internazionale per fare il centro. Non so se bastino 3-4 partite per fargli cambiare idea. Per me, tra l’altro, è il miglior 13 (anche se Bortolami lo fa giocare a 12 per non togliere la certezza difensiva che gli dà Brex) che abbiamo attualmente in Italia

        • ColdColdMan 25 Aprile 2022, 15:00

          Non c’è fretta, l’importante è che giochi!

          • Fabfab 25 Aprile 2022, 15:50

            Più che d’accordo

    • Bimbubam 25 Aprile 2022, 11:21

      Lucchin può essere il 12 classico di questa nazionale (fa sempre strada senza perdere palloni ed è solido in difesa) assieme a Marin (o Canna se torna a buoni livelli, o volendo Garbisi se Allan torna in nazionale) se vuoi un secondo playmaker. Menoncello ha giocato a 14 perché Brex è il giocatore su cui gira la difesa della nazionale, e un diciannovenne nel 6 nazioni in quel ruolo gli metti davvero troppa pressione. Dopo il mondiale Menoncello sarà il 13 titolare. Capitolo mediani di mischia esperti, quasi quasi vedrei Tebaldi meglio di Gori onestamente

      • mikefava 26 Aprile 2022, 00:38

        @Bimbubam
        Sinceramente io penso che Menoncello possa giocare seconda centro in nazionale in qualche occasione o se non è disponibile Brex, ma può benissimo essere il primo centro. Per il resto, parlare di Tebaldi o Gori in nazionale, ora come ora, è fantasia…per il secondo sono convinto sia una sua scelta, il primo andando in Top10 ha anche dato l’addio internazionale, ma comunque sono già 3 anni che non viene più convocato. Posso capire la preoccupazione per il futuro nel ruolo ma si continuerà con Varney, Fusco, Albanese e A. Garbisi. Dimenticatevi gli altri, secondo me.

    • mikefava 25 Aprile 2022, 15:26

      Veramente i centri finora convocati da Crowley sono Brex, Zanon e Lucchin. Poi ci sarebbe anche Mori che, fino a prova contraria, è un centro, anche se a Bordeaux lo fanno giocare ala e anche il ct sembra dello stesso avviso. E anche Menoncello è un centro. Questi sono i giocatori di ruolo attualmente disponibili per l’Italia. Marin è stata un’opzione buona per togliere un po’ di pressione a Garbisi, ma non è un centro di ruolo, come non lo era Canna, ma lì bisogna vedere come un allenatore vuole impostare il gioco dei tre quarti. Campagnaro, speranzosamente, può tornare ad essere una freccia nell’arco del rugby italiano, se continuerà a crescere come sta facendo, dopo tanta sfortuna.

      • Fabfab 25 Aprile 2022, 15:52

        Sì, intendevo tra i 23 convocati ad ogni partita. Lucchin non è mai andato nemmeno in panchina, se non ricordo male

  8. Machete 26 Aprile 2022, 11:04

    Campagnaro purtroppo appena il livello si alza si sfascia. Non è cattiveria ma un dato di fatto. Il prod2 credo sia il suo livello ormai.

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14