Italia: ufficiali i test match contro Spagna e Georgia a luglio

Gli azzurri torneranno in campo contro iberici e caucasici nella finestra estiva. Ancora aperta la possibilità di un terzo test match

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mich 21 Aprile 2022, 13:31

    Finalmente due sgambate anche noi. Possibilità di sperimentare, di giocare per divertirci e per prendere confidenza col risultato.

    • umberto 21 Aprile 2022, 13:42

      Questo è lo spirito giusto!
      Per fare due figure barbine

      • Mich 21 Aprile 2022, 13:57

        Dici? Ci chiudiamo e facciamo il compitino? Così magari portiamo a casa un 19 a 7 contro Georgia e un 21 a 3 contro Spagna?
        Gli avversari vanno rispettati, ma nei test match vanno anche presi per quello che sono, approfittando per prendere confidenza col campo. Io la nostra superiorità non la pongo proprio in discussione.

        • LiukMarc 21 Aprile 2022, 14:06

          Però l’Uruguay è li a ricordarci che in fondo le figure barbine sono davvero dietro l’angolo, specie quando la pressione del favorito è tutta su di noi. Poi da qui a porre Spagna e Georgia sul livello di un Galles o Inghilterra, be ce ne passano di piste…

          • Mich 21 Aprile 2022, 14:08

            Concordo Liuk, ma converrai che il piglio deve essere un altro.

          • mikefava 21 Aprile 2022, 14:12

            Liuk, sì…però quello è stato un vero e proprio test match. Da lì Crowley ha cambiato il volto della squadra. Lasciando perdere la vittoria contro il Galles, il piglio e molti aspetti del gioco sono nettamente migliorati dopo quella partita (Uruguay), a febbraio non sembrava nemmeno la stessa squadra.

          • LiukMarc 21 Aprile 2022, 14:16

            Rispondo ad entrambi, e certo che il piglio deve essere diverso (con la consapevolezza che siamo li per vincere e convincere) e che l’Uruguay deve essere un punto di “non ritorno” (vista la prestazione).
            Poi, io sono convinto che il vero banco di prova per vedere se Cardiff è stato un caso saranno i TM autunnali o – ancora di più – il prossimo 6N (posto che io non mi aspetto vittorie, ma giocarsela di più e meglio con almeno 4 su 5, si), non i TM con Spagna e Georgia che però devono essere usati per darci certezze, non metterci ancora più dubbi in testa.

    • fido 21 Aprile 2022, 13:44

      con la georgia sperimenterei poco e andrei corazzato, ogni singolo punto in più fa la differenza. Nostro obiettivo deve essere vincere e convincere, in modo da zittire per un po’ le richieste georgiane e le cattiverie anglo sassoni.

  2. Vins 21 Aprile 2022, 13:48

    Vincere e convincere!
    Il match di Tbilisi deve essere una pietra tombale per le loro ambizioni di sostituirci al 6 Nazioni.

    • Mich 21 Aprile 2022, 13:58

      Credo sia argomento chiuso, se non per loro almeno per l’opinione pubblica rugbistica.

  3. Totalmente incompetente 21 Aprile 2022, 13:54

    La Spagna e la Georgia sono due squadre rispettabilissime e con un gioco consolidato, entrambe con grande attitudine.
    Noi, con la nostra tradizionale incapacità di fare bene le piccole cose e la fragilità mentale che ci caratterizza, ce la rischiamo tantissimo con loro, secondo me

    • Mich 21 Aprile 2022, 13:59

      Gli avversari vanno rispettati e le partite preparate con conscienza e perizia, però nemmeno possiamo partire da questi presupposti. Ovvio che lo sgambetto è sempre dietro l’angolo, ma quando ne abbiamo la possibilità dobbiamo scendere in campo con bel altro piglio secondo me.

    • mikefava 21 Aprile 2022, 14:17

      Ma non diciamo assurdità, per favore, la Spagna è stata battuta persino da una Italia A pessima. La Georgia è una buona squadra ma nulla più. È esattamente questa mentalità radicata nei sostenitori, di sentirsi costantemente inferiori, a farci pensare che potremmo rischiare di perdere anche con il Kenya. Ma non scherziamo, dai. Io non ho alcun dubbio sulle due vittorie, ovvio che contro la Georgia non sarà una passeggiata, però per fortuna i nostri giocatori hanno un’altra testa, rispetto a chi scrive qui.

      • fabrio13H 21 Aprile 2022, 14:50

        Certo! Però il fatto che rappresenterebbe e confermerebbe dei salti di qualità sarebbe riuscire finalmente a vincere queste partite nel modo in cui riescono a fare quasi sempre, tanto per dirne alcune, Inghilterra, Francia, Irlanda e Sud Africa, con noi, ossia un bel 7-8 mete segnate nei modi più svariati e con loro che segnano 10-15 punti, al massimo dei massimi 20 se noi superiamo i 50. Staccarsi in modo netto e definitivo (finché eventualmente anche loro non facciano dei netti salti di qualità) dalle tante vittorie di misura (ne ricordo diverse da brividi col Canada anche alle RWC, troppo spesso commentate con dei poco lungimiranti: “Tanto o di poco o di tanto con quelle vinciamo sempre!”

        • mikefava 21 Aprile 2022, 15:07

          fabrio13H, in realtà contro la Georgia la prima volta furono 4 mete secche per l’Italia, certo non 7-8, però comunque una bella prestazione offensiva. Loro segnarono la classica meta iniziale e poi fu donata una meta tecnica che strettamente parlando ci poteva anche stare ma è stata comunque abbastanza generosa. I valori in campo dissero che l’Italia era superiore e più di quello che poi il risultato finale in realtà comprovò. Adesso è tutta un’altra nazionale, ma io non so se loro abbiano un Garbisi, un Capuozzo, un Brex, un Halafihi, un Lamaro, un Ruzza, un Ioane, un Padovani…conosco poco i giocatori georgiani, lo ammetto, ma abbiamo i mezzi e lo dobbiamo dimostrare. Io dico sempre che se dobbiamo temere la Georgia, non andremo mai da nessuna parte. Alla fin fine i Lelos, ogni qualvolta si sono trovati davanti un banco di prova vero, hanno preso belle scoppole…non tanto da noi, ma quantomeno dagli altri.

          • fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:30

            …si ma il modo miglior per “non temerla” è proprio quello di riuscire un giorno, magari stavolta a Tbilisi, riuscire a vincerla nei termini che dicevo sopra. Discorso a parte e anche, per me, al di là del 6N o di non so che altro. Se poi un giorno sia l’Italia che la Georgia avranno un rugby a livello delle grandi, ovviamente non si potrà pensare di vincere come vorrei io ora ma, c’è anche da dire, che sarebbe solo un bene per tutto il rugby mondiale (oltre che per noi sportivi italiani). Penso che anche il giro economico che c’è intorno al rugby attuale si adeguerebbe ben volentieri ad un campo di, chessò possibili vincitori della RWC, allargato come nel calcio o, addirittura, nella pallavolo.

      • MIchele88 21 Aprile 2022, 14:57

        Per la Spagna ti posso anche dare ragione, per la Georgia cosi cosi. Hanno comunque professionisti che militano in campionati importanti( il pilone georgiano ha messo sotto tutti i benetton la scorsa settimmana) ed avranno una voglia matta, a casa loro. Noi siamo cronicamente incapaci di fare bene le piccole cose, poca inventiva in attacco e questo ci mette sempre in grossa difficoltà contro le squadre “minori” P.s sono piu vicine loro a noi di quanto non siamo noi alle Tier 1 ( al di la della vittoria in galles io ho visto 36 sconfitte di fila, e non abbiamo dominato in galles, abbiamo vinto all’ultimo secondo). Quindi un po di cuore libero come si dice di sopra ma dobbiamo giocare senza presunzione e con consistenza per 180 minuti ( o piu se si aggiungerà un terzo test match). Se no per me sarà un passo indietro. I nostri “hanno altra testa” io e penso tutti lo devo/dobbiamo ancora vedere…

        • mikefava 21 Aprile 2022, 15:14

          Forse non si è capito, Michele88, ma le parole di Lamaro sono emblematiche “Sì, l’Italia arriva da 36 sconfitte consecutive al Sei Nazioni, ma per grossa parte non sono dipese da me o dagli altri che giocano ora”. Cosa significa questo? Che vogliono cercare di avere giocatori il più possibile distanti da quella striscia perdente e da quel blocco psicologico. Non è detto che sia abbastanza, ma la rifondazione è stata avviata. Il fatto che Marco Fuser fosse l’unico giocatore presente ad Edimburgo in occasione dell’ultima vittoria dell’Italia prima di Cardiff, sette anni prima, è anch’esso emblematico.

          • MIchele88 22 Aprile 2022, 09:08

            Sacrosanto e giusto il discorso di Lamaro, capisco che ci si voglia distanziare psicologicamente da quella striscia. Ci mancherebe che accusassi Lamaro o chi ha meno di 15 cap per quella striscia…Dico solo che anche chi a 15 cap ha probabbilmente 2 vittorie e 13 sconfitte internazionali. le prestazioni barbine le hanno fatte pure loro, con squadre minori e maggiori (vedi Uruguay qualche mese fa). Quello che dico e che finalmente dovremmo puntare l’asticella su consistenza e fare emergere la nostre skills superiori rispetto a Spagna e Georgia. Come dice Fabrio13H sarebbe bello vedere vittorie mai in discussione ed i nostri che si divertono a giocare, e non il solito zapparci i piedi da soli con falli, pallate in faccia e spocchia come sempre avvenuto contro le Tier 2 negli ultimi 10 anni. p.s io spero sempre in aggiunte importanti al nostro staff, in primis skills ed attacco.

        • fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:20

          …tengo a farti presente che io per il giocare senza presunzione sono d’accordo anche se si giocasse con la Bulgaria. Si, ho visto anch’io la partita di Tolone ed è vero e non solo per quel pilone, ho sempre considerato la Georgia non lontana da noi a differenza di parecchi altri 😉 Chiaro che la vittoria può essere più netta con la Spagna o con un Portogallo (sotto ho scritto che considererei molto utile un terzo TM) che con la Georgia, dove non è facile vincere. Diciamo che proprio riuscire a far bene le cose semplici e riuscire a imporsi nel gioco oltreché nel risultato a Tbilisi avrebbe un grosso peso, appunto considerando ciò che giustamente dici tu. Il problema espresso in modo più in generale è che con un Uruguay (rispettabilissima squadra, visto con piacere contro gli USA nelle qualificazioni RCW) si deve vincere, tanto per fare un esempio, come ha vinto l’Under20 le partite del 6N con Galles e Scozia (dove se vuoi non abbiamo dato delle imbarcate ma alla lunga si è capito chi era il superiore e in maniera netta che è tutto il contrario di finire a +5/10 con gli ultimi minuti con i brividi) e non come si è vinto il TM autunnale (appunto!). Quelli sarebbero momenti importanti del percorso, momenti che vengono spesso sottovalutati. Per esempio ho considerato tali le vittorie con Namibia e Russia alla RWC, per altro certo inferiori all’Uruguay (ma magari poi non così tanto), anche se molti andavano avanti a dire: “Ma tanto si sa, ne vinciamo due e ne perdiamo due”. Eh no! Per arrivare a far sì che non sia più così un giorno, il polso della situazione contribuisce a dartelo anche il come vinci e il come perdi.

          • fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:23

            …il mio commento era soprattutto in risposta a @Michele88 🙂

          • Totalmente incompetente 21 Aprile 2022, 17:13

            Non potevi dire meglio

        • Totalmente incompetente 21 Aprile 2022, 17:11

          E soprattutto resta che, alla prova del nove, l’Italia ha fallito ogni volta la maturità come nel caso Uruguay. Ed è per questo che i fatti obbligano alla prudenza nelle aspettative e non una mentalità perdente dei tifosi ( i quali sono stati lì ad assistere a 36 sconfitte cosecutve nel 6 nazioni e vittorie stiratissime in algtre situazioni in cui si era ampiamente favoriti)

  4. Fabfab 21 Aprile 2022, 13:55

    Inoltre vincere in Georgia vuol dire anche rosicchiare punti in chiave ranking

  5. Bigpaci 21 Aprile 2022, 14:06

    Due trasferte che ci diranno veramente a che punto siamo, e se la prestazione di Cardiff è stata una mosca bianca oppure un qualcosa che va via via consolidandosi.

  6. matt82 21 Aprile 2022, 14:10

    credo possa essere l occasione x vedere giocatori come gesi neculai garbisijr zambomin lucchin da re soprattutto contro la spagna

    • maiunagioia 21 Aprile 2022, 14:28

      Credo sarà l’occasione per completare la rifondazione della rosa.
      Abbiamo avuto fino a ieri giocatori con il 95% di sconfitte in maglia azzurra.
      Da Lovotti a Fabiani, da Licata a Giammarioli, da Palazzani a Canna, da Bellini a Sperandio, non solo per colpa loro ma loro c’erano quasi sempre.
      Abbiamo oggi un’Under 20 performante, finalmente siamo apprezzati anche in Premiership e Top14 dopo anni di oblio e non da meno abbiamo un allenatore capace e silenzioso.
      Ci sono le condizioni per vivere un nuovo periodo illuminato dopo il 2007 e il 2013 in cui l’Italia si è presa qualche scena importante.

      • LiukMarc 21 Aprile 2022, 15:46

        Be dai, Licata e Giammarioli credo facciano 10 presenze in 2, diamogli un’altra chance (se gli infortuni li lasciano in pace).

      • fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:47

        ..però, però…su Licata e Giammarioli (vado a memoria) mi pare un po’ meno vero.

        • fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:49

          ..aveva già risposto nello stesso modo LiukMark, tra l’altro Licata è ancora relativamente giovane, 25 anni.

  7. LiukMarc 21 Aprile 2022, 14:12

    Gioco “da bar”, giusto per far discussione: barattereste la vittoria in Georgia con una (in casa) al prossimo 6N?

    • Mich 21 Aprile 2022, 14:17

      Difficilissimo quesito che, proprio per questo, almeno per quanto mi riguarda, trova risposta molto articolata.
      Si, perchè il SAF dopo averle prese da noi è andato a vincere il mondiale.
      No, perchè è bene dimostrare sempre il proporio livello. Perdere contro Georgia per poi vincere contro Inghilterra per non avrebbe molto senso, un pò come quando battemmo il SAF per poi perdere una settimana dopo contro Tonga.

    • mikefava 21 Aprile 2022, 14:20

      Io sinceramente no. Per me è importantissimo battere la Georgia, perché è la squadra che si avvicina di più al nostro livello e perché una volta che ci sono reali presupposti per fare bene, non ci voglio rinunciare.

      • Mich 21 Aprile 2022, 14:23

        Alla fine condivido, non so se si capiva dal mio commento. Certo, lo sport non gode di proprietà transitive e da qui al prossimo 6N di tempo ne passa, però portiamo a casa Georgia come ci si aspetta e poi andiamo oltre.

    • aries 21 Aprile 2022, 21:02

      Io baratterei niente! Nel senso… Entrambe! Risuolata alla Georgia e vittoria al 6n. E i quarti al mondiale ovviamente 🥳🥳😂

  8. fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:00

    …comunque spero converrete che sarebbe importantissimo riuscire a giocare un terzo test match, sia che fosse con una non grandissima ma relativamente grande come Giappone o una del Pacifico, per verificarci in una situazione equilibrata, sia che fosse con un’europea continentale o, perché no, americana non-Argentina o africana non-Sudfarica, sempre come dicevo sopra e non solo io, per confermare che si sa vincere netto, con gioco variegato (relativa novità per il rugby italiano, non dimentichiamo) e senza se e ma, ciò che c’è da vincere netto., come hanno fatto (e probabilmente faranno ancora) tante volte gli altri con noi nel 6N.

    • mikefava 21 Aprile 2022, 15:09

      A me piacerebbe moltissimo incontrare il Giappone

      • fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:32

        …eh, a chi non piacerebbe una simile verifica dopo gli ultimi nostri sviluppi!

      • LiukMarc 21 Aprile 2022, 15:39

        Il Giappone è “tutto pieno”, prima della Francia mi pare ne abbia due con l’Uruguay. Si potrebbe con la Romania o, perchè no, anche una Scozia prima che parta per l’Argentina.

        • fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:43

          …ma la Romania non ha le qualifiche RWC?

          • LiukMarc 21 Aprile 2022, 16:04

            Dovrebbe, ma per ora WR non ha segnato nulla a Giugno.

  9. Hrothepert 21 Aprile 2022, 15:05

    Per la Georgia, anche se anche io sono convinto di come la differenza di livello sia comunque netta, sono daccordo con @fido, andare lì corrazzati e prendere ogni punto possibile, per evitare l’ errore che il galles ha commesso contro di noi.

    • fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:36

      …se parlate di andare per i pali sono più che d’accordo. Io ho preso come riferimento in un altro mio intervento sopra le partite dell’Under20 di quest’anno con Galles e Scozia, culminate con vittorie alla lunga, le classiche dopo il 60′ che tanti hanno fatto con noi e con varie soluzioni pronte nel gioco. Non parlavo delle partite degli AB nelle Coppe del Mondo con i nostri. (mitico 0-0 a parte 😉 )

    • cammy 21 Aprile 2022, 22:46

      c’è più differenza tra noi e il galles che tra georgia e italia.. occhi ben aperti..

  10. fabrio13H 21 Aprile 2022, 15:42

    …poi i risvolti che fanno grande una squadra sono diversi. Per esempio potrebbe anche accadere di trovarsi in vantaggio (e magari non con la Georgia ma magari anche sì) tre mete a una al 60′ (più o meno partita con la Romania della RWC 2015) e a quel punto un “sintomo” di grande squadra è avere soluzioni, carburante nel serbatoio e convinzione per rifilarne altre tre e non fare quello che hanno combinato i nostri in quel caso. (e magari, peggio, andarla a perdere).

    • Totalmente incompetente 21 Aprile 2022, 17:18

      sono di nuovo molto d’accordo. Le squadre “quadrate” e padrone della situazione all’ultimo non le prendono, ma invece segnano.
      Non incide su niente, salvo la mentalità della squadra. Inoltre, essere abituati a fare l’extra sforzo anche quando non conta, ti aiuta a farlo quando realmente conta

  11. yes nine 21 Aprile 2022, 15:52

    Pickerill sicuramente darà meno ” corda” a Gauzins e questo non è poco. Comunque, devo ammettere di non capire molto la “filosofia”, mai ci sia, in molti “commentatori”. Giochiamo test match contro NZ, Australia e Argentina e non va bene perché… “sempre contro le più forti per forza non saliamo nel ranking”. L
    Ci incontriamo contro Lalos e Spagna e ci sono i mugugni.
    Difficile da comprendere

    • Totalmente incompetente 21 Aprile 2022, 17:19

      Non ci sono mugugni. Si stava discutendo delle aspettative

      • yes nine 21 Aprile 2022, 20:37

        Scusa ma non sembrava comunque intendevo dei commenti in generale

  12. djebel 21 Aprile 2022, 17:22

    La vittoria in casa della Spagna frutterebbe 0,89/1,34 punti in chiave ranking, in funzione dello scarto.
    Invece in Georgia, la vincita loro gli darebbe 0,55/0,83 punti mentre la nostra vittoria ci darebbe 1,45/2,17 punti.
    Il pareggio a Tblisi darebbe all’Italia 0,45 punti

  13. madmax 21 Aprile 2022, 18:43

    Contento che l’Italia cerchi di schierare tre formazioni in contemporanea nella finestra estiva, vuol dire un parco giocatori oltre il centinaio. Speriamo si crei finalmente un serbatoio che fornisca profondità e crei competizione in ogni ruolo.

  14. Winchester 21 Aprile 2022, 19:37

    In generale sono degli ottimi test match (e speriamo che arrivi il terzo contro un’altra squadra su quel livello), ma l’idea di una partita in trasferta proprio in Georgia (che, ricordiamo, e’ da anni parzialmente occupata dalla Russia) non mi sembra una idea fantastica, di questi tempi.

    • aries 21 Aprile 2022, 20:52

      Sono d’accordo, tant’è che secondo me, se la situazione rimane questa, a Tbilisi non ci andiamo proprio… A parte il discorso Ossezia, dove immagino potrebbe pure montare qualche disordine sull’onda del momento, la Georgia è pur sempre una delle mete turistiche “cheap” per molti russi che vanno a sbronzarsi a prezzi modici, senza contare il resto delle attrattive… Boh, a me pare abbastanza forzata la conferma di questa data, ne parlavo giusto pochi giorni fa con un amico che bazzica spesso la zona per dei servizi, il quale sta pensando di rivedere un po’ i suoi piani nell’immediato alla luce della situazione contingente! Vedremo eh, certo che anche questo aspetto, secondo me peserà.

      • MIchele88 22 Aprile 2022, 09:15

        Beh se io fossi un azzurro partirei molto volentieri per un tour nel sud pacifico. Prima Spagna in preparazione poi Fiji, Samoa e Tonga e ci passa la paura. Crash test sul gioco rotto 🙂

  15. yes nine 21 Aprile 2022, 20:39

    Sono d’accordo sia sulla bontà dei test come della sede contro la Georgia

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo