URC: non basta una grande ripresa del Benetton, Connacht vince 21-17 a Monigo

Leoni mai domi, tre mete per il successo irlandese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 2 Aprile 2022, 15:18

    Che peccato! Ci credevo… Peccato i primi venti minuti e l’arbitro che si accorge dei giochini irlandesi in mischia solo a partita già avviata! Bello Da Re! Poi Lamaro, Halafihi… Molto positivi! Peccato peccato peccato…

  2. SilverShadow 2 Aprile 2022, 15:21

    finale farsesco

  3. Bariddu 2 Aprile 2022, 15:22

    A prescindere da errori, aspettative di pronostico, vittorie episodiche nel 6N ecc la domanda che mi pongo è una sola: ce la siamo giocata alla pari? oppure no?.
    Per noi ogni partita o quasi è tirata sul filo del rasoio. Siamo gli underdogs dell’URC, tutto quello che possiamo fare e vedercela alla pari con tutto cio che non è “corazzata” del torneo. (lo sappiamo chi sono, no? Blues, Connacht, Edinburgo, Dragons; al netto delle varie annate storte che ciascuno puo avere)
    Siamo solo questo, le squadre che possono fare qualcosa contro le terze-quarte scelte delle altre nazioni partecipanti. Questi sono i playoff per noi, racimolare abbastanza in questi che per noi sono veri e propri “scontri diretti”.
    Ma devono lasciarci la possibilità di giocare alla pari, altrimenti tutto cio non ha piu senso per me.

    • aries 2 Aprile 2022, 15:26

      O ci mandano Casablanca o il debuttante di turno… Che poi c’aveva proprio la faccia da arbitro francese eh! Ulteriore aggravante…

      • mamo 2 Aprile 2022, 15:31

        Ma nooo è identico a Mr Bean ! È il suo gemello antipatico!

        • massimiliano 2 Aprile 2022, 15:44

          Condivido! Ne ha fatte un paio poi, da sangue agli occhi!

  4. irish shrink 2 Aprile 2022, 15:32

    Grazie Bariddu, come ti ho detto anche nell’altro trend. Non c’e dubbio che come ha detto tommy howlett dovremmo sempre vincerle queste ma alla fine questo sembra l’unico sport dove se non sei “established”, parti ad handicap. Noi giochiamo ogni partita partendo da meno 7 (circa) .Non va bene. In Irlanda ci vivo da oltre vent’anni, non sono poi cosi partigiano, questione di famiglia. Ma tra i loro tifosi e la loro federazione l’arroganza e’ sempre palpabile. Ogni volta che perdono loro si lamentano molto piu’ di noi, stampa e tifosi. Le cose che fanno incazzare a noi loro le vedrebbero come inconcepibili se capitassero a loro, vedi Ulster la settimana scorsa. Pero’ loro si sentono in diritto di protestare mentre noi ce lo neghiamo da soli.

    • Bariddu 2 Aprile 2022, 15:41

      ho paura che ormai ci siamo rassegnati (o ci stiamo rassegnando) a questa posizione di “cenerentoline” del torneo. Ci lasciano rimanere a patto però di non dare fastidio, segregati nel nostro ruolo di squadre “materasso”. Ci lasciano divertire un po con le altre comparse, ma quando si tratta di mettere il naso in faccende serie allora è meglio che ne stiamo fuori. A nostro rischio e pericolo.

      • irish shrink 2 Aprile 2022, 15:46

        E, allora, bisogna cominciare a pensare outside the box. Furi tutti e facciamogli a rugby quello che gli fecero ungheria e austria a calcio oltre un secolo fa.

      • irish shrink 2 Aprile 2022, 15:46

        E, allora, bisogna cominciare a pensare outside the box. Furi tutti e facciamogli a rugby quello che gli fecero ungheria e austria a calcio oltre un secolo fa.

        • Bariddu 2 Aprile 2022, 16:03

          son anche d’accordo, ma sappiamo anche che il Rugby che conta al momento è quello di matrice anglosassone. Noi siamo entrati come ospiti e i padroni di casa ci stanno trattando piu come delle serve, relegandoci nelle cucine a fare i lavori sporchi e starcene zitti mentre i padroni perpetuano i loro abusi.
          Che facciamo, restiamo nella casa come servette o prendiamo un altra strada? Ci sono altre realtà che si stanno sviluppando, Spagna, Portogallo in primis…sarà interessante vedere nei prossimi anni la loro evoluzione.
          Ma come dici tu ci vorrebbe tanto ma tanto coraggio…

      • ginomonza 3 Aprile 2022, 11:07

        I buchi che lasciamo in difesa sono colpa degli arbitri?

  5. bangkok 2 Aprile 2022, 15:32

    Veramente non capisco, come fa lo stesso arbitro a permettere ad una squadra di giocare x 40 minuti continuamente in fuorigioco e dopo l’intervallo (una volta creato il solco) iniziare a fischiarglieli contro??
    Il Connacht NON HA cambiato modo di giocare ma l’arbitro ha cambiato modo di giudicare lo stesso tipo di gioco!!
    Allora vuol dire che per un tempo ha VOLONTARIAMENTE e CONSAPEVOLMENTE favorito gli irlandesi impedendo a Treviso di creare gioco!

    Dopo una serie infinita di falli decide di dare finalmente un giallo ad un giocatore irlandese, dopo permette che si perdano 5/6 minuti di gioco mentre la mischia irlandese commette falli in continuazione.
    Nessun giallo al pilone dx, meta di Treviso, ma da una potenziale situazione nella quale la Benetton avrebbe giocato praticamente gli ultimi minuti contro una squadra in 13 la Benetton si trova a confrontarsi contro una squadra in 15 perché il giallo ha avuto i 5/6 minuti precedenti “abbonati”.
    Non contento sulla carica nei 5m di Treviso gli irlandesi perdono il pallone in avanti, ma né l’arbitro né gli eroici assistenti se ne avvengono (fosse successo a parti invertite…..🤦🏽‍♂️) ed al PRIMO fallo Zuliani si becca il giallo:Benetton in 14 avversari in 15!
    Come scrisse il “Poeta”….: chirurgico.

    • irish shrink 2 Aprile 2022, 15:37

      Appunto. Chi dalla nostra parte si continua a cospargere il capo di cenere lo deve capire. Il rugby Europe deve essere fatto crescere in contrapposizione al rugby di lingua inglese e se son vacche economicamente magre per 5 anni, ben venga. I nostri numeri di praticanti sono migliori, un po’ di coraggio e si rompe il monopolio

  6. Ventu 2 Aprile 2022, 15:38

    Di solito difendo l’arbitro, questo ha fischiato male a destra e a sinistra.
    Aggiungerei che Lamaro oggi come capitano secondo me si è comportato male, deve mettere la pulce all’orecchio del l’arbitro quando segnamo una meta e loro hanno fatto un fallo su mischia

    • Camoto 2 Aprile 2022, 17:53

      Non ho visto la partita.
      Ma se ti riferefisci al primo tempo mi sembra che il capitano designato fosse Duvenage
      Immagino che quando è uscito lo sia diventato Lamaro.

  7. mikefava 2 Aprile 2022, 15:39

    Ero allo stadio…e, sinceramente, Benetton ha fatto di tutto per perderla questa partita. L’arbitro, specie all’inizio, ha fatto di tutto per farla vincere a Connacht. Ma, a prescindere da tutto, non si possono lasciare buchi in difesa come nelle prime due mete. È inaccettabile. Ogni volta devono prendere due sberle sul muso e poi si mettono a giocare. Con una mischia più che dominante, a parte le prime due, del genere si doveva vincere, con tre quarti di nazionale italiana in campo di doveva vincere…invece hanno buttato un sacco di occasioni. Inutile prendersela con l’arbitro, perché oggi Connacht era poca cosa. Note positive: con L’amaro capitano, la squadra svolta…fa la differenza. Callum Braley parecchio in palla ultimamente…proprio quando se ne sta per andare. Halafihi immenso…non so davvero come sia riuscito a stare in campo, aveva un forte dolore al polso (credo) e all’ultimo zoppicava, riuscendo comunque ad impegnare tre persone per placcarlo: terza centro di livello internazionale. Note negative: Padovani crede troppo nei suoi calci e commette errori pesanti al piede. Ruzza porta giù moltissime touche ma in un paio di fondamentali secondo ha toppato di brutto la chiamata. Bene in molti, in realtà…ma non abbastanza, purtroppo. Bruciano queste partite, ancora di più.

    • Flaviuz 2 Aprile 2022, 21:41

      Bravo, Padovani ha toppato in pieno e attacco senza idee (non è una novità).
      Poi per cortesia spiegatemi il calcio di Marin che ha di fatto concluso la partita…sembrava quello di Hayward in un match di qualche anno fa…

      • mikefava 2 Aprile 2022, 21:49

        Marin ci ha provato, ma si sa che i calci sono un terno al lotto…piuttosto, senza andare troppo indietro, quello di Brex contro gli Scarlets a inizio campionato, partita persa più o meno allo stesso modo.

  8. onit52 2 Aprile 2022, 15:40

    Tutto vero .
    Ma io ho anche visto che il primo tempo non ( NON) abbiamo giocato.
    Il secondo siamo stati nettamente superiori ma lavoro vanificato da errori grossolani …..
    Ennesima delusione.

  9. massimiliano 2 Aprile 2022, 15:43

    Troppi errori, peccato
    Halafihi monumentale, la nazionale gli ha fatto bene! Ottima anche la prima linea. Sulle mischie mi sembra che l’arbitro abbia pasticciato un po’, bravissimi i primi tre a giocare anche su di lui, e monumentali a mangiarsi gli avversari, da tutti i punti di vista. Da Re qualche sbavatura anche pesante, ma se non si monta la testa, con l’esperienza potrebbe davvero essere una bellissima sorpresa. Ruzza che da solo spazza tre avversari in controruck, per favore, registratelo per i prossimi commenti sul genere : “bravo ma è leggerino”

  10. tifoso ignorante 2 Aprile 2022, 15:47

    Non me la prenderei con l’arbitro, semmai con gli assistenti in particolare quello più mungherlino e scuro di capelli, che proprio stava lì a fare la bella statuina…
    Al netto di questo abbiamo perso a causa di scelte scellerate e di una scarsa lucidità in campo.
    Ogni placcaggio dei trevigiani è dominante, segno di una grande fisicità, ma è fine a se stesso se manca l’organizzazione nel far seguire la contesa. Forse qualche ora in meno in palestra e qualcuna in più sul campo a studiare fondamentali non farebbe male…
    Abbiamo cercato di contestare tutte le ruck, ma l’arbitro su questo fondamentale non ci tutela a, permettendo pulizie sporche e sorvolando su tenuti clamorosi. Cosa ci voleva a Bortolami, seduto comodo assieme ai suoi collaboratori e con il tempo per ragionare, mandare a dire di non contestare più e accentuare la pressione al largo?
    L’uso del piede poi oggi è stato ben misero.
    Pedate in touche sparagnine e poi mandiamo troppo lunga quella più importante a ridosso della metà….(vero Padovani?).
    Anche Coetzee… Calci direttamente fuori da oltre i 22 o oltre area di meta…..
    A Ioane bisogna poi spiegare che a voler strafare si fa peggio.. faccia il suo compito e lo faccia bene, che basta…
    Inutile dire che strutture in attacco non se ne vedono…
    Bah!
    Sono molto deluso….
    Si capisce? 😅

    • bangkok 2 Aprile 2022, 16:18

      Hai scritto varie cose corrette ma devo farti notare un controsenso: hai iniziato scrivendo che non te la prenderesti con l’arbitro ma piuttosto con gli assistenti (italiani si noti bene), però poi affermi che lo stesso arbitro non tutela Treviso nelle ruck permettendo agli irlandesi pulizie sporche (vero) e tenuti clamorosi (vero).
      Ti pare poco??
      Facendo così influisce pesantemente nell”economia del gioco. Se poi ci si aggiunge il mancato fischiare i fuorigioco sistematici……

      Detto ciò, Treviso c’ha messo comunque del suo in abbondanza per perdere questa partita.
      La “delusione” più grande è al momento Cotzee, dal suo rientro post-infortunio è “spento”, il lontano parente del giocatore amministratore rato in SA e pure di quello delle prime partite in bianco/verde

      • tifoso ignorante 2 Aprile 2022, 17:35

        Intendevo dire che se l’arbitro non ti tutela devi farti furbo e adattarti. Abbiamo perso una mischia a 15 metri dalla linea di meta perché Braley si ostinava a far notare all’arbitro il conpieta mento scorretto della prima linea avversaria. Ma non puoi presentare il pallone e non introdurre…
        A questo punto rischia, magari introduci in seconda…..
        Se l’arbitro non ti tutela sulle ruck inutile insistere a prendersi botte cercando un turnover che non ti fischierà mai…
        Si chiama adattarsi all’arbitraggio…

  11. alleno 2 Aprile 2022, 16:20

    Ha sbagliato molto di più treviso che l’arbitro. scelte sbagliate ed esecuzioni orribili in certe situazioni. Menomale che ci sono gli argentini che tappano buchi e salvano la giornata.

  12. LiukMarc 2 Aprile 2022, 16:25

    Lascio perdere l’arbitro (e specie gli assistenti che quasi sembrano aver paura fargli notare le cose). Concordo con chi parla di “gran peccato” per errori nostri. Ancora non riusciamo ad entrare subito in palla. Vorrei sapere come Gustard ha preso la serie di placcaggi sbagliati dai nostri. E quei calci.
    Da Re ha sbagliato qualcosa, okay, ma per me rimane una bella sorpresa a questo livello. E il nostro si dimostra essere quello di Connacht (e Cardiff, e Ospreys). Non ce la giocheremo coi migliori ma stiamo nel mucchio. (Per ora) va bene anche così

  13. Fabio1982 2 Aprile 2022, 16:41

    Troppi errori, davvero impossibile competere a questi livelli così… Nonostante un arbitro che finalmente fischia tutto il fischiabile contro gli irlandesi. A proposito, salutiamolo perché non lo vedremo mai più in URC 😀

  14. Zamax 2 Aprile 2022, 16:54

    Loro erano sempre in fuorigioco? Però a me pare che TUTTE le squadre che arrivano al Monigo giochino ALMENO sul filo del fuorigioco. Forse sarebbe il caso di adattarsi. La difesa del Benetton, relativamente parlando, aspetta invece troppo gli avversari consentendo loro di arrivare in velocità ( e il problema si nota soprattutto nel nascere dell’azione nel mezzo del campo dove gli avversari guadagnano subito troppi metri); mentre i giocatori del Benetton sono quasi sempre costretti a partire da fermi nelle azioni d’attacco. Per il resto il Benetton continua ad essere troppo arruffone ed estemporaneo nelle manovre d’attacco. Non si vedono miglioramenti, neanche con mezza nazionale in campo. C’è un problema di gioco complessivo dietro a tutti i problemi particolari.

    • bangkok 2 Aprile 2022, 17:20

      Se Treviso adottasse la salita difensiva che abitualmente utilizzano le sue avversarie sarebbe punizioni contro a non finire.
      Pensate che i giocatori, e lo staff, non le valutino certe situazioni??

      • aries 2 Aprile 2022, 17:26

        Ho pensato la stessa cosa, però Zamax ha ragione su quel punto ed è un handicap grosso purtroppo… Solo che non si risolve se gli arbitri hanno sempre due versioni della stessa regola da applicare

  15. Flaviuz 2 Aprile 2022, 17:09

    Io ho visto un Treviso che fa e disfa, fa vedere belle cose e fa regali a destra e a manca, fa ottimi recuperi e quando è ora di fare punti butta tutto in vacca.
    Na scarpa e un zòcoeo!
    Non riesco a parlare dell’arbitro perchè certi errori grossolani (al piede soprattutto) non si possono vedere…
    Il killer istinct è cosa a noi sconosciuta, come i 5 punti…

    • mikefava 2 Aprile 2022, 17:15

      Meno male che ci sei tu, Flaviuz…meno male. Mi sento meno solo.

  16. mikefava 2 Aprile 2022, 17:13

    Vedo molti parlare solo dell’arbitro…ma se i giocatori della Benetton non placcano, la colpa è dell’arbitro? Ho fatto in tempo appena a sedermi allo stadio ed già era meta per Connacht con Prendergast a cui viene lasciata un’autostrada… cioè, di cosa stiamo parlando? Prendiamocela pure con gli arbitri, ma se non lasci segnare gli avversari con questa facilità, magari la puoi portare a casa senza patemi, invece di giocare sempre punto su punto, perché si deve sempre farsi dare pugni allo stomaco e solo poi reagire!

  17. bangkok 2 Aprile 2022, 17:30

    Certo che Treviso ha sbagliato, e non poco in certi casi, ma in campo le situazioni non avvengono no per caso.
    Se si permette ad una squadra di distruggere il gioco avversario salendo sistematicamente in fuorigioco, se le si permettono pulizie in ruck totalmente scorrette con conseguente possibilità di avere palloni giocabili rapidamente è chiaro che poni l’altra compagine in una grave difficoltà tattica.
    Da ciò possono conseguirne tanti altri errori.
    Porto l’esempio della partita Galles-Italia: è bastato avere un arbitro corretto ed imparziale e la percentuale di falli della nostra Nazionale è calata drasticamente, la squadra ha potuto esprimersi in maniera decisamente più consona alle sue capacità ed al contempo gli avversari sono stati “stoppati” nei punti di gioco che per loro erano già mentalmente di loro “proprietà”.
    Col risultato che una partita punto a punto l’abbiamo portata a casa grazie poi alla classe di un giocatore.
    Ma se si fosse assistito al classico arbitraggio quella partita l’avremmo persa, magari pure di poco, ma persa.

    Ecco cosa ti può combinare un arbitro.

    • rd973 2 Aprile 2022, 17:50

      Concordo su tutto e aggiungo anche che un arbitro che ti fischia sempre contro mette una bella tara mentale nei giocatori con conseguenti influenze negative nel gioco.

    • mikefava 2 Aprile 2022, 17:53

      Sì bangkok, questo è chiaro… però io non riesco a togliermi dalla testa le minchiate capitali commesse in questa partita. Connacht è andato tre volte in attacco e tre volte hanno segnato. Per il resto solo Benetton…ma due mete e pure sofferte.

  18. Toto 2 Aprile 2022, 17:32

    Ho, purtroppo, visto solo il secondo tempo. Non ho capito (letteralmente) l’arbitraggio, perciò mi astengo dai commenti relativi a questo aspetto. Per il resto, Benetton gagliarda. Sono deluso, perché ho sperato fino all’ultimo che l’avrebbero portata a casa. Vabbè, dai, allenatore nuovo, squadra rinnovata, giovani innesti, calendario sballato causa covid… un anno di assestamento ci può stare. Credo che i playoffs siano ormai fuori portata. Ci rifaremo l’anno prossimo, intanto vediamo di mettere a posto quello che va sistemato, giocarcele bene e vincerne il più possibile.

  19. Eva P. 4 Aprile 2022, 18:30

    Comunque la “sudditanza psicologica” degli arbitri nei confronti degli “squadroni” rispetto agli outsider esiste eccome… anche domestica eh; anche nelle giovanili eh; spiace un po’.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi