La FIR potrebbe valutare l’inserimento di German Fernandez nei suoi quadri tecnici

L’head coach del Viadana salutarebbe il club lombardo rimanendo comunque in Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. luke10 29 Marzo 2022, 10:11

    Ma per caso in FIR leggono la sezione commenti di OnRugby? 🤣

  2. lear 29 Marzo 2022, 10:20

    Scusate ma si può sapere Stephen Aboud che fine ha fatto o che fine farà. Si parla di prendere tecnici che a mio avviso non hanno una grande risonanza internazionale, altrimenti non allenava il Viadana nel caso specifico, tanto di rispetto per l’uomo e la società, ma l’irlandese è il miglior acquisto tecnico degli ultimi anni e nessuno dice niente………mahhhh
    Secondo voi l’Irlanda di oggi a chi deve ringraziare per i risultati che sta avendo??……….meditate gente meditate……..

    • massimiliano 29 Marzo 2022, 10:23

      Fernandez aveva contatti con la federazione argentina per un incarico con la nazionale. Sputiamoci sopra. Mi sembra un’ottima mossa questa, e mi auguro che vengano valorizzati anche i pochi tecnici italiani evoluti che possiamo vantare

    • luke10 29 Marzo 2022, 10:23

      Aboud mi pare, e mi auguro, faccia ancora parte della FIR.
      Per quanto riguarda Fernandez, era in lizza per diventare allenatore dei Pumas, quindi un profilo tanto scarso non mi pare.

    • davo 29 Marzo 2022, 11:06

      infatti…
      https://www.irishtimes.com/sport/rugby/international/matt-williams-italy-s-youth-programme-being-dismantled-just-as-it-bears-fruit-1.4836166

      ora che le nostre Under cominciano avere un trend decente si smantella tutto…. ma il problema e’ sempre stato (e sempre sara’) il passaggio U20 – PRO che in Italia purtroppo per via di campanilismi vari non esiste…e qui i club di Top10 (i pseudo-pro) hanno grosse colpe

      • Turch 29 Marzo 2022, 11:22

        Vabbè, adesso non prendiamo per oro colato quel che dice Matt Williams.

        • davo 29 Marzo 2022, 12:00

          no pero’ il punto e’ che se qualcosa di buono che sta portando risultati e’ stato fatto non mi sembra giusto ne’ corretto ricominciare da capo o smembrare il tutto senza sapere come. Magari si potrebbe coinvolgere Aboud e capire quale sia il suo feedback su un aggiustamento del tutto.
          Ma qualsiasi riforma delle giovanili/accademie facciano il problema rimane sempre lo stesso…io sono dell’opinione che la nostra limitazione allo sviluppo del rugby pro siano i club di Top 10. o per meglio dire l’eccessivo “campanilismo” che distruggera’ il tutto prima o poi…

          • LiukMarc 29 Marzo 2022, 12:11

            Spero che in Federazione non siano cosi sciocchi da buttare via bimbo e acqua sporca. Sicuramente c’è un tema di sostenibilità dell’impianto precedente, nonchè di oggettiva migliorabilità volto per esempio ad evitare colli di bottiglia o perdere tanti ragazzi che, se fuori dal sistema federale, potrebbero addirittura abbandonare il gioco (e ne ho sentiti più di uno).
            Dall’altra parte, credo e spero che un impianto che sta iniziando a dare frutti (ora eh, non è che sono 5-6 anni che vinciamo a destra e a manca, la cosa più difficile rimane confermarsi e noi dobbiamo ancora farlo) possa conservare i pezzi più funzionali a crescere ulteriormente

          • Winchester 29 Marzo 2022, 20:37

            @davo
            Io sono dell’opinione che il movimento di base e il numero di appassionati di rugby in Italia e’ troppo piccolo. Gettare la croce sui club che nel loro piccolo fanno le nozze coi fichi secchi mi sembra fuori luogo, ma magari hai un’esperienza diversa dalla mia.

          • ginomonza 30 Marzo 2022, 11:25

            Il punto è che Innocenti vuol cancellare ciò che è stato fatto da Gavazzi buono o cattivo sia stato.
            Però non mi sembra apporti molto di buono finora.
            Da Pisano mi fido dei livornesi come di quello oltre cortina

      • lear 29 Marzo 2022, 11:25

        io penso che è solo un problema politico per fare voti……..è questa è la cosa più aberrante altro che crescita come si vuol far capire

      • Bimbubam 29 Marzo 2022, 11:47

        Io spero solo che dietro questo nuovo percorso che la federazione sta cercando di montare rimanga lo zampino di Aboud (e che l’abbiano ascoltato bene prima di decidere). I buoni risultati degli ultimi anni credo che siano più merito suo che delle accademie in quanto tali, e non dimentichiamoci che è l’uomo che ha preso un’Irlanda in crisi nera e l’ha trasformata in una fucina di talenti. Spero rimanga lì e con carta bianca almeno fino al 2030

        • jacoponitti 29 Marzo 2022, 12:13

          Sono sostanzialmente d’accordo. Aboud è sola ragione per cui non dovremmo mai smettere di ringraziare O’Shea

      • Winchester 29 Marzo 2022, 20:30

        I club di Top10 non sono pro ne de iure, ne de facto e sono certo che ne sono ben consapevoli.

  3. aries 29 Marzo 2022, 10:46

    Speriamo confermino questa ottima notizia! A parer mio sarebbe un gran acquisto!

    • lear 29 Marzo 2022, 11:27

      se fosse così bravo il Viadana vincerebbe lo scudetto………

      • Bimbubam 29 Marzo 2022, 11:43

        Giuro sono 5 minuti che fisso questo commento è non capisco se sei serio o no, o se sono stupido io a domandarmelo. Non credo esista al mondo un allenatore (di qualsiasi sport) bravo a sufficienza da farti vincere da solo, Viadana sta facendo un campionato decente, con un bel gioco e uno dei settori giovanili migliori in Italia, con un budget che non penso sia nella metà alta del campionato. In federazione tra l’altro lo vorrebbero per un ruolo che ha già ricoperto con successo in Argentina

        • lear 29 Marzo 2022, 15:35
          • lear 29 Marzo 2022, 15:36

            Vedi Colorno con Umberto Casellato ……….

          • gian 29 Marzo 2022, 18:54

            Comprato nessuno Colorno…

      • Flaviuz 29 Marzo 2022, 11:48

        Mai sentito il detto che dice “ognuno fa con quello che ha”?
        Neanche se la allenasse Eddie Jones vincerebbe lo scudetto.
        Per il resto, ha già scritto Bimbubam

        • davo 29 Marzo 2022, 12:01

          sono d’accordo. Ottimo acquisto per la FIR, indubbiamente…la mia paura e’ solo lo smantellamento di cio’ che e’ stato fatto di buono in questi anni….

      • Flaviuz 29 Marzo 2022, 11:49

        Neanche se la allenasse Eddie Jones vincerebbe lo scudetto.
        Per il resto, ha già scritto Bimbubam

      • Paolomn 29 Marzo 2022, 16:34

        Per fare una squadra vincente non serve solo il tecnico bravo , ma che le risorse….

      • aries 29 Marzo 2022, 17:23

        Secondo me è un ottimo allenatore e fa bene con quello che ha a disposizione.

      • Winchester 29 Marzo 2022, 21:58

        @lear
        Nick Mallet col Sudafrica ha vinto il Mondiale, con l’Italia il cucchiaio di legno.
        Se non fosse stato bravo non avrebbe vinto il Mondiale.

  4. LiukMarc 29 Marzo 2022, 12:13

    Be, io sono doppiamente contento, anche perchè gli argentini mi stanno schifosamente simpatici (e son bravi a fare con quello che hanno, credo che sia palese, nonchè forse tra quelli più vicini a “capirci”).
    Detto questo, anche io mi chiedo come stia/che piani abbia Aboud. Per me si dovrebbero fare carte false per tenerlo e creare una struttura federale che riesca a valorizzare il lavoro suo e (eventualmente) di Fernandez in tandem. Magari @Redazione lo si potrebbe provare ad intervistare… 🙂

    • Davide 29 Marzo 2022, 12:48

      Anche a me stanno simpatici gli argentini e apprezzo come hanno lavorato in questi anni riuscendo ad avere ottimi risultati per un tempo lungo facendo con quello che hanno a disposizione e senza essere parte della “aristocrazia ovale”.

  5. Davide 29 Marzo 2022, 12:53

    A proposito di Aboud in un articolo di qualche giorno fa c’é un passaggio che non so quanto spazio lasci alla permanenza dell’irlandese:
    https://www.gazzetta.it/Rugby/25-03-2022/rugby-sei-nazioni-innocenti-meritiamo-torneo-discorso-chiuso-4302022507555.shtml
    Ci sono anche altre considerazioni..

    • Davide 29 Marzo 2022, 12:56

      Ringrazio @redazione che permette di pubblicare link ad altre testate. Non penso faccia piacere ma lo permettono. Non é affatto scontato.
      Poi mi piacerebbe leggere qui molte più interviste con domande incalzanti dato che questo é la mia testata di riferimento..

    • ginomonza 29 Marzo 2022, 13:02

      Mai fidarsi di un livornese anche se annacquato! 😂🤣😂

  6. ginomonza 29 Marzo 2022, 13:03

    Mai fidarsi di un livornese anche se annacquato! 😂🤣😂

  7. Parvus 29 Marzo 2022, 13:04

    non si deve intervistre l’irlandese, ma si deve intervistare il presidente della fir e il responsabile della commissione tecnica, per capire il futuro.
    Stephen Aboud , se capissimo di rugby vale quanto oro quanto pesa, e questo è riferito anche a connor o’shea, che se lo sono presi gli inglesi che non capiscono niente di rugby e governa la performance………..
    mi pare che se “giustamente” innocenti punti a smatellare tutto quello fatto precedentemente, possa-debba almeno salvare uno come Aboud, e darli un ruolo di coordinatore anzi direi meglio di formatore, insieme a brunello & company, per dare solidità e continuità al progetto giovanile.
    mi pare che coinvolgere l’argentino, anche se forte e pur bravo sia un buttare alle ortiche tutto.
    poi l’argentino potrebbe anche andar bene e sommare conoscenza a conoscenza, ma qua la cosa che si dovrebbe capire è una sola, che fine farà Aboud???

    • Turch 29 Marzo 2022, 13:39

      Aboud e` in scadenza di contratto, tornera` in Irlanda.

      Il sistema ha dato risultati, ma francamente a me di avere i meglio U20 che giocavano in Serie A con l’accademia non ha mai convinto.

      Voci dicono che l’URC voglia creare un campionato U23, e a questo si legherebbero le accademie di Treviso e Zebre (magari Petrarca).

      Il sistema ha funzionato perche` ha pescato i migliori e li ha formati, ma diversi dei buoni ragazzi di oggi sono anche usciti con il “vecchio” sistema dei club. Non ci trovo nulla di male a cercare di adattare il “sistema Aboud” al sistema di club italiano.

      • jacoponitti 29 Marzo 2022, 15:05

        Era in programma da tempo che l’Accademia non dovesse più partecipare al campionato di Serie A, ma legarsi alle franchigie per sfruttarne le competenze. Sono felice anch’io che, finalmente, sia stato fatto.
        Per il resto non riformerei un sistema di formazione facendo affidamento sui “si dice”. Anche per che “si dice” da anni che verrà creato un campionato U23 fra le celtiche, ma ancora non se ne vede nemmeno l’ombra.
        Infine eviterei nel modo più assoluto di mettere mano a un sistema che funziona, soprattutto adducendo a fantomatici adattamenti. Storicamente i club non si sono mostrati all’altezza delle sfide formative imposte dal professionismo. L’apice del loro fallimento è stato il Super 10 pre Celtic, quando le squadre erano composte all’80% da stranieri. Io più che adattarmi a questo, preferirei dimenticarlo…
        Sono poche le cose che, nel rugby italiano, stanno andando per il verso giusto: ecco, quelle, magari, non le cambierei

        • Winchester 29 Marzo 2022, 22:08

          A me sembra che Petrarca e L’Aquila (e a volte anche qualcun altro, tipo Treviso e Rovigo) durante il Super10 pre-celtic abbiano dimostrato di saper formare (e lanciare) dei giocatori piu’ che validi a livello internazionale (ma poi non erano in grado di trattenerli). Altri club sicuramente no, anche perche’ le regole premiavano e ancora premiano chi ingaggia i giocatori gia’ formati, anziche’ i formatori.
          Avessero tutti mantenuto gli standard del Petrarca e L’Aquila di quegli anni per quanto concerne la formazione dei giocatori, la storia sarebbe diversa.

  8. Parvus 29 Marzo 2022, 13:05

    fava cossa disitu???

  9. Parvus 29 Marzo 2022, 14:37

    turch sarebbe un vero peccato perdere Aboud!!!!!

  10. MIchele88 29 Marzo 2022, 15:49

    Sarebbe anche ora di parlare di allargare lo staff della Nazionale e delle Zebre, Entrambi sono corti e le performance quasi mai all’altezza. Grande vittoria in Galles ma noi dobbiamo fare passi da gigante..spero che non si siano dimenticate le 35 sconfitte precedenti e il fatto che una franchigia ha fornito solo 4 giocatori alla nazionale. Se vogliamo accorciare il gap con le altre tier 1 dobbiamo investire fortemente in coaching di livello. Penso sia palese che le poche mete fatte siano frutto di grandi giocate personali (capuozzo, bruno, garbisi e calci piazzati con buone percentuali) che di un’attacco performante..( secondo me Crowley non ha mai fatto giocare bene le sue squadre in attacco e gioverebbe di un tecnico specializzato con idee anche differenti) ed anche la difesa e performance atletica andrebbe rivista e sviluppata ulteriormente.

  11. Winchester 29 Marzo 2022, 20:39

    Mi sembra un’ottima notizia

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale