Sei Nazioni 2022: le dichiarazioni dopo Irlanda-Italia

Lamaro non commenta. Il capitano irlandese O’Mahony: “È vero che bisogna controllare l’altezza del proprio placcaggio ma non credo ci fosse volontarietà in quel contatto”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 27 Febbraio 2022, 19:36

    Non fanno bene al gioco certe scelte, ma nove mete fanno bene alla classifica

    • Flaviuz 28 Febbraio 2022, 09:53

      Mi chiedo perché non abbiano infierito visto che si stavano divertendo così tanto…
      Sembrava si facessero dei gran solitari mentali

      • Unforgiven79 28 Febbraio 2022, 11:54

        Ho letto le dichiarazioni in inglese di Farrell ed O’Mahony ed, in sostanza, lasciavano proprio trasparire un rimbrotto ai giocatori di non essere stati un po’ distratti, data la situazione. Il capitano ha detto letteralmente: “Dovremmo imparare ad essere più spietati”.

  2. aries 27 Febbraio 2022, 19:39

    Comunque, alla prossima Zani e Nicotera che tanto a Treviso sono coperti bene… Grazie prostashvili e assistenti!

    • matt82 27 Febbraio 2022, 19:44

      Nicotera da quel poco che ho visto mi sembra un bel tallonatore io farei giocare lui

  3. gian 27 Febbraio 2022, 19:45

    Ecco, chissà che questo episodio non serva per fare capire al board che le regole fatture a tavolino, fanno male.
    Non si possono mettere più di due tallonatori in foglio gara, e se si rompono tutti e due? O succede come oggi, perché non puoi mettere un pilone a tallonatore?
    Il rosso è esagerato perché il fallo c’era, ma involontario e senza conseguenze, ma dato che ci sono una serie di elementi è rosso senza discussioni… In pratica è come dire che non puoi superare la linea di mezz’aria in strada o prendi 1000 euro di multa, ti succede un incidente e la macchina supera la riga, quindi prendi la multa…
    Che si riveda il regolamento come è stato fatto quando ci si è resi conto che poteva essere usato per falsare le partite o che portava a delle aberrazioni, come in questo caso. Bravo Lamaro a non commentare

    • aries 27 Febbraio 2022, 20:10

      Ma quante ne abbiamo viste di situazioni così senza manco un giallo?

      • gian 27 Febbraio 2022, 20:34

        Guarda, c’è un articolo proprio qui delaggio 2019 dove Word rugby chiarisce come punire il placcaggio alto, possiamo dire che volendo poteva trovare qualche attenuante, ma è stato richiamato dal tmo e i guardialinee erano d’accordo, si sa che a noi il 50/50 vale 80/20, ma non è stato scandaloso, è la situazione che si è creata che è stata ridicola. Detto ciò molte regole dovrebbero essere riviste, un placcaggio involontario e non pericoloso, come quello, non dovrebbe comportare il rosso diretto, al max un giallo o un richiamo, la regola per cui posso inserire solo due tallonatori e se non li hai (rossi, gialli o infortunio) no contest ed un uomo in meno, un pochino troppo poco valutata, oggi è toccato a noi e pazienza, ma a saperlo ho visto decine di partite in cui si è corso lo stesso rischio

        • aries 27 Febbraio 2022, 20:43

          Era fermo Faiva… Va beh, invece il discorso del tallonatore è completamente surreale, io credevo addirittura che tutte le prime linee fossero equivalenti e intercambiabili alla bisogna, fai te… Non sapevo che al foglio gara potessero essere iscritti solo due tallonatori… Chiaramente, per modificare le regole, nel bene e nel male, serviamo noi… come per la fox

          • gian 28 Febbraio 2022, 11:16

            E quindi? Il regolamento dice che non bisogna colpire sopra le spalle, neanche involontariamente, ci sono delle attenuanti, altrimenti è rosso.
            Faiva placca, fermo o in movimento non importa, come non importa che lui o l’avversario siano 1,55 o 2,05 mt, il minimo movimento ad abbassarsi dell’avversario non viene considerato attenuante, il rosso ci stà, mi rugna, ma sono abbastanza d’accordo, magari, sapendo quello che sarebbe successo dopo, mi sarei impegnato di più per non dare il rosso; e qui finisce il problema fallo di faiva.
            Alla mischia dopo nasce il problema di una regola che non ha previsto, ad esempio, due infortuni nello stesso ruolo, che poi possono essere concussione e sangue, mica devono uscire in barella… Qui l’arbitro c’entra poco, colpa del board
            Ecco, se vogliamo pensare che siano andati a cercare il fallo di faiva apposta sapendo che ci avrebbero ridotti in 13 non so più veramente cosa rispondere, mentre che abbiano da ripensare alcune cose, forse, sarebbe meglio

      • gian 27 Febbraio 2022, 20:41

        Chiaro che a noi rompono le scatole, al 62° Fusco viene placcato da una seconda che è praticamente in piedi e mi pare che la spalla sbatta sul viso, del tutto involontario, sia chiaro, ma non ho visto il tmo tornare sulle immagini a controllare.
        Per cui sono d’accordo sul fatto che ci trattino a pesci in faccia, ma il fallo c’era, il rosso poteva starci, il regolemto sulle mischie è scritto con i piedi

        • Michele87 27 Febbraio 2022, 20:59

          Confermo. L’ho visto anche io e mi aspettavo almeno che lo andassero a rivedere.

  4. MarioCap 27 Febbraio 2022, 20:22

    Io, da un po’ di anni ,non sono mai stato troppo tenero nel giudicare le prestazioni dell’Italia e la generale struttura organizzativa, però stavolta voglio assumere una posizione più conciliante, perché sia l’arbitraggio di venerdì sera con l’under 20 , sia quello di oggi rafforzano un mio personale convincimento: cioè che il mondo del rugby , quello di vertice, è una mondo chiuso. Il board, al di là delle solite retoriche , non ha mai avuto nessuna intenzione di favorire l’ingresso di altre realtà nell’elite rugbistica. Ecco perché io tifo Francia, Argentina che in qualche modo , soprattutto la prima, scardinano questa cortina di ferro anglofona. Il placcaggio di oggi che è costato il rosso al nostro tallonatore sarebbe stato sanzionato alla stessa maniera se l’avesse commesso per esempio Farrell.? Non credo . Il rugby italiano ha ovviamente un evidente gap tecnico – tattico con certe realtà, però continuo a pensare che molti arbitraggi non sono trasparenti . Anche se l’arbitro, come quello di oggi, è georgiano!!!

  5. mikefava 27 Febbraio 2022, 20:40

    Si vedeva che gli irlandesi era loro stessi imbarazzati dalla situazione…e proprio O’Mahony, dopo la sua meta, aveva una faccia come dire “sì, ok, abbiamo segnato…ma che partita è?” e non era contento comunque del gioco espresso dalla sua squadra. Jonathan Sexton invece è un po’ il Michael Jordan del rugby, vuole essere sempre lui il protagonista, umiliando l’avversario (cosa che ci poteva stare in una partita normale, ma non in questa). Andy Farrell ha dato un giudizio equilibrato. Amashukeli non dovrebbe più arbitrare a quel livello: al massimo potrebbe andar bene per la serie D georgiana, dai. Sarà la grande delusione a parlare per me…ma la scelta di questo arbitro in questa partita mi sembra tutt’altro che casuale: la Georgia deve dimostrare di meritare un Sei Nazioni a scapito dell’Italia che finora non ha mai dimostrato di meritare…e quale occasione migliore, per iniziare?

    • Unforgiven79 28 Febbraio 2022, 12:01

      Più che altro, per puro senso di opportunità, trovo strano che si promuova ad arbitrare nel 6N un georgiano quando non si è mai voluto nemmeno testare uno di una federazione che al 6N partecipa.
      Davvero, Mitrea non sarebbe stato in grado di gestire nemmeno uno Scozia-Galles non determinante?

      • mikefava 28 Febbraio 2022, 16:22

        Ma figurati, Unforgiven, per me Piardi è cento volte meglio di ‘sto tizio, ma lo ritengono buono per fare il guardalinee e non l’arbitro principale…

  6. campesepollo 27 Febbraio 2022, 21:03

    https://www.youtube.com/watch?v=cRS65ptaOT4 per chi avesse qualche dubbio sentite gli irlandesi di sicura e onesta competenza

  7. Giambo 27 Febbraio 2022, 21:44

    Oggi l’unico errore dell’Italia è stato il voler proseguire la partita.
    Dopo il rosso a Faiva, Lamaro doveva prendere i compagni e riportarli in spogliatoio.
    A tutto c’è un limite, e oggi è stato abbondantemente superato da un arbitraggio senza vergogna.

    • barbi 27 Febbraio 2022, 23:19

      👍👍👍👍 , diciamo che se per faiva si poteva accettare a denti stretti, ma quando ha detto a halafini di uscire senza motivo scegliendo lui l’uomo ,…… Avrebbero dovuto non accettare perché uscire lui tanto valeva fare uscire uno della prima linea che non aveva mobilità tanto la mischia no contest era già decisa, e decidere chi deve uscire dovevamo essere noi a dirlo perché una terza linea che corre per il campo è meglio

  8. cammy 27 Febbraio 2022, 22:12

    Dai la prossima volta Kieran avrà il coraggio di segnalare Nemer come possibile tallonatore..

  9. Davide 27 Febbraio 2022, 22:58

    Non capisco quanto detto da Crowley a proposito del regolamento.
    In partenza dice: “Non si possono nominare più di due tallonatori nel foglio”.
    Quindi ok, allora deve uscire un giocatore.
    Poi però aggiunge: “Al momento del rosso non mi sono sentito di mettere un pilone che non ha mai giocato da tallonatore in quella posizione”.
    E quindi non capisco più. . Poteva quindi, facendo giocare Nemer o altro tallonatore, lasciare la squadra in 14?
    Anche dall’articolo di @redazione non ho capito bene questo punto

    • Andrea B. 27 Febbraio 2022, 23:19

      Dalle parole di Crowley parrebbe proprio così a questo punto…anche perché le Regole parlano di “Trained front row”, non fanno differenza tra piloni e tallonatori. Quindi è stata una scelta voluta dal nostro allenatore di rimanere in 13…ne prendiamo atto.
      Mi rimane però sempre strano che sia stato l’arbitro a decidere l’ulteriore azzurro che doveva uscire, in questo caso Halahifi … alzare la voce a riguardo delle cosa, no??

      • Davide 27 Febbraio 2022, 23:29

        Mi é parso di capire che chi era a bordo campo per l’Italia abbia confermato che dovesse uscire Halafihi quindi l’impressione che sia stata una scelta dell’arbitro potrebbe essere data dall’ordine in cui abbiamo visto le immagini in tv

        • Andrea B. 28 Febbraio 2022, 13:48

          Questa cosa non la sapevo, grazie…dalla tv sembrava un scelta unilaterale dell’arbitro e l’espressione sorpresa di Halahifi sembrava confermarlo.

      • Davide 27 Febbraio 2022, 23:31

        Per quel che riguarda il giocare in 13.
        Se fosse davvero dipesa da Crowley la scelta di giocare in 13 per fare mischi no contest mi pare una decisione scellerata.

      • barbi 27 Febbraio 2022, 23:32

        Scusa ma se fosse così e preferiva giocare in 13 perché nemer? Era meglio fare entrare subito una terza linea nooo.

        • Davide 28 Febbraio 2022, 08:51

          Infatti, tralasciando la decisione di dare cartellino rosso, continuo a far fatica a capire:
          1. L’interpretazione dell’arbitro sull’applicazione della regola
          2. La scelta di Crowley

  10. ginomonza 28 Febbraio 2022, 08:06

    Una regola arcana fatta per evitare la mischia no contest che poi fa si che la mischia diventi no contest ė’ un capolavoro di ingegneria umana

  11. umberto 28 Febbraio 2022, 08:58

    Chi gioca in prima linea rischia letteralmente l’osso del collo. Non si gioca con la salute e la vita delle persone.
    Se nemer non ha mai giocato tallonatore ben ha fatto a non rischiare la salute del giocatore

    • Unforgiven79 28 Febbraio 2022, 12:04

      Infatti. Tra l’altro, il tallonatore è nella posizione più pericolosa perché (a quanto ho capito) maggiormente vincolato.
      Metti che Nemer anche solo si fosse infortunato: come ti giustifichi? “Eh, ma non volevamo dover giocare a 13…”? Ti danno del criminale.

    • Andrea B. 28 Febbraio 2022, 13:55

      Allora, se la questione è così importante e delicata, per la sicurezza dei giocatori cambino le regole e specifichino ” trained props” e ” trained hooker”, invece di “trained front row” perché queste parole in uso attualmente sembra che diano la possibilità che, in caso di bisogno, un pilone possa fare il tallonatore e viceversa.

  12. sanfrancesco 28 Febbraio 2022, 09:34

    Molto interessanti i commenti dei Brits alla partita di ieri: https://www.bbc.com/sport/rugby-union/60547059
    Un sacco di Brits che si dicono stufi del metro arbitrale ‘due pesi e due misure’, allora le nostre non sono proprio di manie di persecuzione!

    • LiukMarc 28 Febbraio 2022, 13:37

      Hanno iniziato anche a riprendere l’intervento su Fusco manco fischiato (in tutto e per tutto “copia” di quello di Faiva).

  13. balìn 28 Febbraio 2022, 15:31

    l’incazzatura non è ancora passata (e pensare che in questi giorni c’è di ben peggio …. quindi evito commenti con termini guerreschi) a leggere l’articolo ed i commenti viene da rincarare la dose……… direi che -come tutti gli appassionati di rugby italiani- non aspettto altro che un comunicato ufficiale della FIR certe cose non passano sotto silenzio e se la FIR esiste deve dire ad alta voce cosa pensa, tanto peggio di così non possono trattarci 🙁

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari