Sei Nazioni 2022: Irlanda-Italia dura 19 minuti, poi azzurri in 13: finisce 57-6

Buon inizio azzurro, poi al 19′ l’arbitro dà il rosso a Faiva che aveva sostituito Lucchesi. Senza tallonatori e con due giocatori in meno per 60 minuti, la partita diventa un allenamento

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 27 Febbraio 2022, 18:01
  2. narodnik 27 Febbraio 2022, 18:04

    Questa partita è un caso a parte ma fa media,l’italia ha sempre segnato poche mete ma con Crowley si va al ribasso,500k all’anno per il momento ampiamente sprecati.

    • umberto 27 Febbraio 2022, 18:05

      Ma veramente hai avuto il coraggio di scrivere questa cosa dopo la partita di oggi?

      • POLPS 27 Febbraio 2022, 18:24
        • J Fouroux 27 Febbraio 2022, 19:46

          Di solito non scrivo mai, sono della scuola che dice che gli arbitraggi non debbono essere usati per contestare o giustificare una sconfitta , ma quello che è accaduto venerdì ed oggi non possono essere cose su cui la Federazione non faccia sentire forte una lamentela. La nostra U20 è stata diretta in modo scandaloso consentendo agli avversari di giocare sempre in condizioni psicologiche più che favorevoli. Oggi la mazzata finale, diretti da un arbitro georgiano con un leggero conflitto di interessi, giochiamo in tredici contro quindici per 60’ con una delle più forti squadre al mondo, per colpa di un espulsione che non era tale. Il nostro giocatore fermo. Il portatore di palla avversario che punta alla spalla del nostro abbassandosi e frapponendo l’avambraccio tra la sua gola e la spalla, quindi assolutamente consapevole di ciò che stava avvenendo. Sono scandalizzato ma la finisco qui anzi no voglio dire un ultima cosa se può arbitrare un georgiano lo può fare pure un italiano. Scusate grazie a tutti

          • massimiliano 27 Febbraio 2022, 20:11

            E mi sa che hai ragione!

          • aries 27 Febbraio 2022, 20:16

            Complimenti! Commenta più spesso però!

      • narodnik 27 Febbraio 2022, 18:52

        Se guadagna più dei precedenti e fa uguale o peggio per me c’è qualcosa che non va,non si mette in discussione curriculum o persone ma i risultati.Che oggi sia un caso a parte l’ho scritto ma una squadra che segna meno di 1 meta a partita manco le zebre,e ne riparliamo a fine mandato.

        • massimiliano 27 Febbraio 2022, 20:12

          Oggi l’hai proprio fatta fuori dal vaso

          • narodnik 27 Febbraio 2022, 20:52

            Capisco la rabbia per una decisione eccessiva ma sono razionale,l’italia è sempre più inconcludente in attacco.Leggere insulti agli irlandesi e teorie del complotto e poi sembra che offendo io dicendo che in 6 partite stanno segnando meno del solito risicato?L’arbitro era al debutto,purtroppo gli è capitata una situazione rarissima e un gruppo di colleghi che ne ha indirizzato la scelta,ma a me interessa quello che i giocatori possono fare e non dare la colpa al nuovo ordine mondiale.

        • mikefava 27 Febbraio 2022, 21:19

          narodnik…spiegami cosa possono fare i giocatori, quando si trovano davanti una potenza del rugby mondiale a piena forza (tutti i migliori e squadra al completo), che già è superiore, dovendo affrontare 60 minuti di partita prima in 13 e poi successivamente 12? Lo capisci o no che quello che dici non ha alcun senso? Capisci che l’Irlanda sarà sempre in attacco e l’Italia sempre in difesa, in una situazione del genere, o no? Cioè, tu ti aspettavi 4 mete e punto di bonus oggi? Ma io non ho proprio parole.

          • narodnik 27 Febbraio 2022, 22:03

            Quando erano già sotto di 40 ho scritto che stavano facendo una grande prestazione fisica e mentale,i giocatori si sono fatti onore.Quello che mi aspettavo io è ininfluente,facevo solo notare che l’italia con Crowley sta avendo ancora più difficoltà in attacco e scrivo per la terza volta oggi è partita a parte.Scagliarsi con arbitri e board distoglie dalla realtà,l’italia perde sempre da 7 anni e ultimamente segna meno che mai,mi ritengo deluso dai punteggi dell’era Crowley tutto qua.l’italia 4 mete al 6n le avrà segnate una volta in 22 anni che ricordo e non mi aspettavo di certo che zeppa di infortuni lo facesse oggi.

    • demon1981 27 Febbraio 2022, 18:09

      Obiettivamente oggi il tuo commento è davvero fuoriluogo

    • Turch 27 Febbraio 2022, 18:12

      Con questa partita il tuo commento non c’entra nulla

    • d_trulliaj 27 Febbraio 2022, 18:20

      vabbè, questo commento era sensato dopo Italia-Inghilterra, non oggi

    • mikefava 27 Febbraio 2022, 18:28

      È sprecato anche il tuo commento qui oggi…andrebbe esposto nella bacheca federale della IRFU.

  3. demon1981 27 Febbraio 2022, 18:06

    @redazione, l’Italia è durata 80 minuti..
    Non infierite pure voi.
    Non ce lo meritiamo.
    E comunque dalla Federazione mi aspetto queste parole:
    ” oggi siamo stati umiliati da un arbitraggio indegno a questi livelli”
    “Il rispetto sta alla base del rugby ed oggi nei nostri confronti è venuto meno

    • luke10 27 Febbraio 2022, 18:10

      Beh, loro dicono che la partita è durata 80’. Poi in effetti si è vista tutta la potenza del Board

    • demon1981 27 Febbraio 2022, 18:21

      @redazione chiedo venia, avevo letto l’Italia dura 19 minuti. Scusate ma sono un pochettino frustrato.😪

    • POLPS 27 Febbraio 2022, 18:23

      DEMON sono completamente d accordo con la tua opinione . Bravo !

  4. Rugby4ever 27 Febbraio 2022, 18:06

    Questo rosso, per quanto da regolamento corretto, è la morte del rugby. Detto questo la nostra nazionale oggi ha dimostrato ancora una volta la totale improvvisazione in tutto. In settimana sono stati chiamati giocatori del top10 per avere il numero per allenarsi, questo penso basti a far capire quanto questi ragazzi siano lasciati lì allo sbaraglio, in balia degli eventi e di mostri come questi che non hanno pietà, neanche in 13 contro 15 (giustamente). Ogni commento tecnico non ha senso, partita quasi impossibile in parità numerica, fantascienza in 13 contro 15.

    • Maggicopinti 27 Febbraio 2022, 18:50

      Giusto una nota che non cambia il senso di ciò che dici: non hanno pietà neanche in 13 contro 15, però dimostrano pochissima eleganza, ad esultare come fosse la finale della coppa del mondo per mete segnate in 13 contro 15.

      • Rugby4ever 27 Febbraio 2022, 18:58

        Come darti torto, ma come vedi siamo impotenti.

  5. carpediem 27 Febbraio 2022, 18:08

    continuo a non capire una mazza( non che sia difficile😃:
    di fatto: 80″ orologio già rosso, Zanon tiene alto il giocatore rimessa con drop dietro la linea di meta.
    Perchè ‘sto XXXXXXXX di arbitro ha fatto calciare il drop e non ha chiuso la partita, a fronte di cha cazzo di regola?
    qualcuno sa rispondermi?

    • Redazione 27 Febbraio 2022, 18:09

      @carpediem moderi i termini.

    • wolframius 27 Febbraio 2022, 18:11

      Perchè nei drop di rinvio (anche quelli che danno inizio alla partita o dopo una segnatura) non si può far andare la palla direttamente fuori.

      • balìn 27 Febbraio 2022, 18:24

        Basterebbe un calcetto e poi metterla fuori ma a ‘sti ragazzi a quel punto sembrava di arrendersi, bravi forse eroici ma inutile era ovvio che 12 contro 15 prendevi un’altra meta
        Comunque espulsione definitiva vergognosa a parti invertite mai e poi mai un arbitrello georgiano l’avrebbe fischiata e nessun tmo la chiamava.
        O’Driscoll commenta le partite? Sportivissimo spirito permette ciò ad uno che ha ammesso il doping

        • wolframius 27 Febbraio 2022, 18:32

          Non proprio, la palla deve fare almeno 10 metri e va recuperata.

          • gian 27 Febbraio 2022, 19:23

            Ma sei georgiano? 🤣🤣🤣 Niente, non sanno il regolamento, ma non ce la fanno a non commentare

          • wolframius 27 Febbraio 2022, 19:53

            Gian, per favore, leggiti il regolamento: https://www.world.rugby/the-game/laws/law/12

            Secondo te se Fusco avrebbe potuto far finire la partita calciando direttamente fuori o calciando per se stesso non l’avrebbe fatto?

          • gian 27 Febbraio 2022, 20:00

            Infatti non parlo di te, avesse buttato fuori la palla, come ogni calcio di inizio p non avesse fatto 10 metri non finiva la partita e la palla era loro, solo dalla ripartenza dai 22 si può fare il calcetto oltre la linea

  6. mic.vit 27 Febbraio 2022, 18:09

    Da sparring partner a paria e’ stato l’ulteriore degradamento subito grazie ai signori del vapore ovale che si sono dotato di una classe arbitrale di calibro in quanto a servitù sciocca, la federazione le avesse ovali chiederebbe il passaggio al 6n b…ma siccome so’ soldi, l’anno prossimo ci chiederanno anche la tarantella nell’intervallo..

  7. wolframius 27 Febbraio 2022, 18:09
    • western-province 27 Febbraio 2022, 18:13

      Sbagli.
      Il SAF è stato stato sanzionato in questa azione e ha perso la partita

    • demon1981 27 Febbraio 2022, 18:13

      Guarda, ce ne sono a decine di placcaggi estramemente più pericoloso del nostro.
      E comunque continuo a ritenere il paccaggio di Faiva al massimo da giallo.

  8. matt82 27 Febbraio 2022, 18:09

    Mi spiace x chi come i giocatori hanno dato tutto e x l ennesima volta arriva una batosta x me rosso inesistente questo in confronto a quello che fece Farrell era niente se quello si abbassa e faiva è un nano che colpa ne ha , comunque con la scozia bisogna andare in campo con gli occhi che sanguinano e dirsi oggi x gli scozzesi sono cazzi amari poi si può perdere però questa volta la devono vincere all 80 esimo se vogliono

    • aries 27 Febbraio 2022, 18:13
    • demon1981 27 Febbraio 2022, 18:16

      L’arbitro non prende minimamente in considerazione l’altezza di Faiva..ma cosa doveva fare Faiva sdraiarsi per terra ?

  9. aries 27 Febbraio 2022, 18:10

    Complimenti ai ragazzi! Unica cosa decente che hanno detto quei due ai microfoni: da qui tirare una linea, da queste situazioni bisogna uscirne più forti che mai. Coraggio, due settimane per leccarsi le ferite e ripartire! Forza!

  10. ermy 27 Febbraio 2022, 18:12

    Per me non era nemmeno fallo da rosso… l’irlandese quando va a contatto abbassa la testa, la mitigazione ci stava. Bisogna capire quando è volontariamente in testa/collo e quando colposo.
    Così si rovinano le partite, la gente paga il biglietto e a volte si rovinano le semifinali mondiali!
    Il rugby sta prendendo una brutta piega, ma non è l’unico settore in questa società…

    • Turch 27 Febbraio 2022, 18:16

      Esatto, hanno guardato 10 reply e poi hanno detto “niente mitigazione”. L’arbitro ha chiesto conferma a tutti, TMO ed assistenti. Una scena patetica

      • Maggicopinti 27 Febbraio 2022, 19:24

        stava chiamando sua moglie per chiedere conferma, ma non rispondeva.

  11. Parvus 27 Febbraio 2022, 18:12

    carpe diem assa peder…., tra l’under 20 ed oggi, penso che non ci sia più dubbio alcuno!
    mi fermo qua se no, mi buttano fuori dal blog!

    • demon1981 27 Febbraio 2022, 18:18

      Vero, anche ieri arbitraggio imbarazzante..
      Ma d’altronde questi comandano il Mondo, figuriamoci il rugby

      • Maggicopinti 27 Febbraio 2022, 18:53

        quello di venerdì era persino peggio di questo: questo era un incompetente succube delle unions (il georgiano è stato cresciuto in un programma della federazione irlandese, non dimentichiamolo), quello di venerdì mostrava proprio intento punitivo da parte dell’arbirtro, del tipo “adesso vi faccio vedere chi comanda”. Oltre alla marea di falli regalati agli irlandesi U20, ha dato in due occasioni 10 metri per non avere rilasciato il pallone, cosa che fanno TUTTI sempre, Farrell non lo molla e ti tira pure uno schiaffetto o una spintarella da s…impaticone sportivo qual è, ma nessuno gli dà dieci metri.

      • narodnik 27 Febbraio 2022, 19:21

        Questi chi?Tutto sto complotto per far perdere l’italia 😒

        • Maggicopinti 27 Febbraio 2022, 21:50

          Questo le home unions. Non perché debbo complottare conto l’Italia, per carità, non c’è n’è bisogno. Ma perché i soldi fitti, il pubblico e gli interessi in gioco li hanno loro, e gli arbitri sono professionisti. La sudditanza psicologica esiste ovunque.

          • narodnik 27 Febbraio 2022, 22:15

            Il Georgiano ha ricevuto una segnalazione,ha chiesto supporto e tutti stesso parere,quindi da esordiente è il meno colpevole.Nel 2021 l’italia sportiva ha vinto di tutto e quasi sempre da underdog,le hu che badano ai loro interessi non mi pare prerogativa della spectra e l’Irlanda era anche in turnover con tutti i pronostici favorevoli,poi se uno crede che intervengono sul 7-3 a inizio partita perché gli è venuto il cagotto a me fa ridere.Cmq la domanda era per Demon che scrive questi comandano il Mondo 😬 ,magari segue Qanon e ne sa più di noi.

  12. jazztrain 27 Febbraio 2022, 18:18

    In 13? Abbiamo finito in 12 con una partita finita già al 19 minuto del primo tempo.

    • Maggicopinti 27 Febbraio 2022, 18:56

      ma anche lì l’arbitro ha mostrato tutta la sua incompetenza. Sei a 4 minuti dalla fine, 13 contro e dai un giallo per una roba così dopo aver chiamato il TMO che non sia mai che decidi da solo.. ma fai finta di niente e vai avanti, così incattivisci gli animi e basta.

  13. Antonio B. 27 Febbraio 2022, 18:19

    Ora videoanalyst scovino 100 episodi come questo (o peggiori) con sanzioni minori o addirittura non sanzionati e la Federazione si presenti al Board chiedendo di rimandare l’arbitro nella serie C georgiana e di non azzardarsi a una qualsiasi squalifica di Faiva. (Io poi pretenderei anche le scuse).
    TMO ci sta che chiami a una valutazione, la terna imbarazzante nel spalleggiarsi in una decisione spropositata.

    Il giallo a Steyn poi è forse anche peggio, dato contesto e momento della gara: smanaccia indietro una palla vagante che non era diretta a nessun giocatore verde, perché se no dai anche meta tecnica.

    brutta pagina di rugby, oggi, spiace.

    • Turch 27 Febbraio 2022, 18:21

      Non e` solo colpa dell’arbitro.
      Lui non l’ha visto, perche` evitentemente non era nulla.
      Lo ha richiamato il TMO dicendogli che era un placcaggio alto, e poi l’arbitro ha chiesto a TMo ed assistenti se era qualcosa meno di un rosso e tutti hanno detto di no. TMO, arbitro e assistenti, tutti d’accordo.

    • Fabio1982 27 Febbraio 2022, 18:25

      Il giallo a Steyn è l’umiliazione finale, direi anche una provocazione.
      Come sempre la Federazione farà finta di niente

      • Maggicopinti 27 Febbraio 2022, 18:58

        come ho scritto altrove, è segno di totale incompetenza dell’arbitro. 50 punti di differenza, 4 minuti dalla fine e chiami il tmo per dare un giallo su una roba così..ma fai finta di nulla e vai avanti, così incattivisci gli animi e basta.

  14. aries 27 Febbraio 2022, 18:21

    Ah una cosa… Tante volte ho sentito dire che Ioane non giocherebbe in un’altra nazionale, balle totali! È una forza della natura quel ragazzo, se lo prenderebbero tutti subito, altroché! Veramente orgoglioso che giochi per noi! Un grande!

    • demon1981 27 Febbraio 2022, 18:24

      In un altra Nazionale farebbe sfraceli

    • Rugby4ever 27 Febbraio 2022, 18:26

      Ioane giocatore sopraffino, chi lo critica dovrebbe cambiare sport. Di tutta la nazionale si salva praticamente solo lui, altri due o tre nomi ballano tra prestazioni buone e orribili, ma lui è di una costanza pazzesca, a livello ovviamente medio-alto.

    • Davide 27 Febbraio 2022, 18:30

      Veramente ottimo! E grande impegno fino alla fine

      • aries 27 Febbraio 2022, 18:42

        Ha steso Furlong da solo, in piedi… Boh! Per me è il top assoluto, l’ultimo a mollare.

    • d_trulliaj 28 Febbraio 2022, 10:39

      giusto. se avesse scelto di rimanere a giocare per i Wallabies non dico che sarebbe titolare, ma secondo me sarebbe costantemente nel giro della nazionale australiana

  15. Ventu 27 Febbraio 2022, 18:22

    Dispiace soprattutto per i ragazzi. Per il regolamento Faiva poteva essere o giallo o rosso, era al limite del rosso ma poteva starci. Il regolamento è questo. Poi l’arbitro mi sembrava un po’ confuso, il fuorigioco di Hansen sul calcio di Padovani è inspiegabile…

  16. gian 27 Febbraio 2022, 18:27

    Vista una squadra con tanta voglia e buona grinta e forza fisica, Fusco lo metterei partente alla prossima, Varney non è proprio in palla, seppur in crescita, buone le seconde, e le prime, ma non caricate dal peso delle mischie, buona la terza e Lamaro in crescita, con Cannone e Ruzza un lottatore, fuori Garbisi oggi non valutabile, Marin buono, ma da rivedere, Brex tagliola e cuore, Bruno ha fatto un paio di cose dome ha mostrato poco mestiere, ma tanto potenziale, Ioane un guerriero, Padovani ha alternato buone cose ad errori evitabili ed interventi così così, dalla panca tanfa voglia e grinta. Rincominciamo da qui, a voler ribaltare gli avversari.
    Arbitraggio sufficiente, se togliamo il rosso, su cui è evidente che ci sono visioni troppo diverse, per il resto ha tenuto e letto degnamente la partita, certo che il giallo a steyn ed un contatto simile a quello del rosso su Fusco non visto da nessuno, lasciano perplessi, inoltre, vista la situazione e gli spazi a disposizione, certi giochini di mezzi veli o entrate e pulizie al limite dei verdi, si potevano fischiare un po’ di più.
    Irlanda che fa un po’ troppa la sborona e fa meno di quello che poteva fare, per andare a fare a braccio di ferro contro un’Italia che non aspettava altro. Capisco l’entusiasmo per 10 minuti, ma poi anche il pubblico… Escluse le ovazioni a sexton, ma lì applaudiamo il fenomeno, anche giocasse con la parrocchia

  17. franzele 27 Febbraio 2022, 18:28

    Bravi ragazzi, bravi lo stesso. Contro la sfiga e la super sfiga di avere un arbitro che ci teneva molto a far bella impressione, hanno dimostrato un gran coraggio, a loro non si può dire niente.
    Non c’è stata partita nel vero senso della parola, per loro un allenamento con qualche bella botta presa, per noi un incubo nero come l’inferno, immagino che non sarà facile tirarsi su dopo questo pomeriggio, ma dobbiamo partire dalla voglia di combattere che a tratti è stata encomiabile.
    Prima di lasciarmi scivolare nel fiume della tristezza mi piacerebbe sapere chi giocherà tallonatore la prossima partita, senza Lucchesi e con Faiva squalificato

    • matt82 27 Febbraio 2022, 18:36

      Io farei giocare Zani a tallonatore perché bigi non ha condizione e Nicotera dalla panchina

  18. campesepollo 27 Febbraio 2022, 18:32

    Assolto in primo grado per non aver commesso il fatto, ricorso in appello del TMO e stavolta il colleggio dei giudici- con gli altri due giudici più scafati del georgiano – che gli hanno fatto capire in che direzione tenere il timone.

  19. ivo romano 27 Febbraio 2022, 18:36

    Rosso esagerato ,partita falsata,non ci hanno pensato un attimo a dare la massima punizione dopo ,che l’arbitro ha consultato anche i raccattapalle,dopo under 20 che pena.Bravi i ragazzi hanno fatto il possibile.Varney imbarazzante ,titubante senza personalità ha bisogno di ritrovarsi un po’.Peccato, si sarebbe potuto assistere ad una bella partita.

    • demon1981 27 Febbraio 2022, 18:41

      E invece ..
      Hanno deciso per il classico allenamento del trifoglio..
      Si sa, si devono giocare il 6 Nazioni.
      Non disturbiamoli troppo.
      Comunque è uno scandalo il fatto che l’Italia non sia rappresentata al livello arbitrale.

  20. Pierboard 27 Febbraio 2022, 18:41

    Il giallo a Steyn non c era perché l avversario gli ha palesemente spostato il braccio. Quando ho visto il georgiano sapevo già benissimo che piega avrebbe preso la partita, forse in 15 contro 12 avremmo vinto anche noi…

  21. mikefava 27 Febbraio 2022, 18:42

    Cerco di essere freddo e non lasciarmi prendere dalla rabbia immensa che ho dopo questo “incontro di rugby”: contiamo che in partite vere e reali, 15 contro 15, abbiamo fatto ben di peggio a confronto. Voi direte che l’Irlanda ha spinto meno ma non è così, hanno spinto ma peggio. Se qualcuno voleva una dimostrazione di atteggiamento, TUTTI, dal primo all’ultimo hanno lottato una battaglia impari in tutti i momenti. Mi hanno reso sinceramente orgoglioso i nostri giocatori, vorrei stringere loro la mano e dire loro che è così che si fa. Così ci si dimostra uomini di valore. Quando sentirò criticare qualsiasi tra questi ragazzi, mi ricorderò di questa partita…e sorriderò. Mai visto un imbarazzo simile in un Sei Nazioni… ovviamente non per noi, ma per tutto il contesto. È diventata una farsa, ora non basta più batterci sul campo, siamo passati alla mattanza morale.
    PS: Ioane è riuscito a divertirsi anche in questo contesto, un grande professionista, che si è preso in consegna Hansen e non lo ha fatto giocare mai…grande rispetto tra i due, che più volte si sono scambiati gesti goliardici. Questo è il bello del rugby. Oggi…solo questo.

  22. max85 27 Febbraio 2022, 18:51

    con questo livello di arbitraggio (invito a ragionare non solo sul rosso ma anche sui sealing off, entrate laterali e off feet sopratutto di Furlong piu di una volta dritto in tuffo nelle ruck) se mai ci sostituiranno col Sudafrica mi guardero’ direttamente il video di un ora di Rassie invece che le partite. Ci pensassero bene! spendo le ultime parole per fare i miei complimenti ai ragazzi sia per non aver mai mollato e sia per la mente fredda e compostezza che han tenuto AGAINST ALL ODDS

    • Fabio1982 27 Febbraio 2022, 18:59

      Invece sarei tanto curioso di vedere i SAF distribuire serie randellate a destra e a manca nel six Nations. Che goduria sarebbe

      • max85 27 Febbraio 2022, 19:48

        da mezzo sudafricano quale sono pagherei anch io ma per il rugby italiano sarebbe finanziariamente l’anno zero o meno 1

      • brock 27 Febbraio 2022, 20:56

        Anch’io ho il cuore a Durban, quanto godo quando vedo i Bokke passare la Manica e fargli male… Poterlo vedere ogni febbraio sarebbe fantastico

      • lexv 27 Febbraio 2022, 21:18

        Concordo! Ma vuoi togliere la scampagnata a Roma agli Irlandesi, AngloSassoni e Francesi? A loro fa comodo che ci sia l’Italia quindi facciamocene una ragione! Si starà lì a prendere schiaffi per altri 20 anni!

    • Maggicopinti 27 Febbraio 2022, 19:01

      dico solo che questi alle olimpiadi concorrono per l’oro nei tuffi dal 10 metri.

  23. Pierboard 27 Febbraio 2022, 18:52

    Perche non chiamare un arbitro dell Uzbekistan? Sempre meglio di un italiano no?

  24. barbi 27 Febbraio 2022, 19:00

    Dopo lo spettacolo di oggi non e certo l’ Italia a rimetterci, ma tutto il mondo del rugby , e auguro al più presto che vengano riformulate certe regole che rovinano il gioco, non ho mai visto in nessun regolamento di tutti gli sport , che al prezzo di un espulsione , né escono due, vuol dire che qualcosa non funziona, a prescindere dall errore arbitrale che purtroppo può essere sempre presente , ma qui e da rifare un regolamento sbagliato e ingiusto che pregiudica il proseguimento del gioco. Oggi se fossi irlandese e fossi andato allo stadio spendendo dei soldi , sarei comunque in…. Nero, per una partita durata solo 20 minuti.

  25. Bariddu 27 Febbraio 2022, 19:00

    anche l’Irish Time s’è accorto che qualcosa è andato storto, così titola: “regola farsa rovina lo spettacolo mentre l’irl. segna 9 mete on italy”.
    dopo aver spiegato l’assurdità di una regola che, nata per evitare farse, ha finito essa stessa per essere fonte di farse, fa anche (dopo la solita cronaca) un appunto sugli azzurri :
    “To their huge credit, Italy never chucked in the towel, remaining competitive until the very end when holding Ireland up over the line”.
    davvero piu passa tempo piu me ne rendo conto, nostri hanno mostrato carattere da vendere…tante altre squadre avreebbero perso le staffe e reso il tutto ancora piu deprecabile. Che dire, speriamo in futuro di potercela finalmente giocare alla pari con qualcuno. Almeno una volta.
    https://www.irishtimes.com/sport/rugby/international/farcical-law-ruins-spectacle-as-ireland-run-in-nine-tries-against-italy-1.4813507

    • Appassionato_ma_ignorante 27 Febbraio 2022, 19:22

      Volevo postarla io! Mi hai preceduto. La cosa che infastidisce maggiormente è il fatto di sapere che non si gioca alla pari. Il criterio dei due pesi/due misure applicato 9,9 volte su dieci è estremamente irritante. E quando le cose vanno come si deve, se si perde almeno si perde per incapacità. Non per incapacità (o malafede) del fischietto di turno.

  26. Parvus 27 Febbraio 2022, 19:02

    come ho scritto per l’under 20 spero che innocenti faccia un reclamo, anzi due con oggi.
    mi auguro che le massime testate giornalistiche mettano in discussione la classe arbitrale che viene ad arbitrare l’italia ( non tutti però…).

    • Appassionato_ma_ignorante 27 Febbraio 2022, 19:23

      Secondo me gli interessa di più portare avanti le sue riforme salvifiche.

  27. campesepollo 27 Febbraio 2022, 19:08

    Rimpiango i tempi in cui si dirigeva senza il grande fratello. Un arbitro in cattiva fede doveva farle belle grosse per indirizzare l’esito di una partita con tutte le conseguenze del caso. Adesso con questo esercizio di democrazia dove i giudici assistiti dalla tecnologia stanno tutti dalla stessa parte, la supposta te la rifilano lo stesso ma ogni supposizione di premeditazione viene spazzata via. Avanti così, del resto il mondo di ovalia sarebbe l’unico contesto in assoluto dove il potere si cura degli interessi dei comprimari come quelli degli attori principali.

  28. Maggicopinti 27 Febbraio 2022, 19:08

    Ecco, in queste occasioni mi viene da pensare: “Ma pigliatevi il SAF nel sei nazioni, così loro, che contano i) pretendono arbitri dell’emisfero sud, che i vostri tuffatori da stage diving in ruck non li tollerano; ii) vi tirano un paio di pignatte che ve ne rompono due a partita, così ci pensate due volte a fare quelli che entrano di lato in ruck; iii) vi fanno perdere SEMPRE e si portano a casa tutti i 6N (perchè il SA nelle partite che contano non perde mai con Galles, Scozia o Irlanda)” Poi vediamo come si divertono, le home unions.

    • campesepollo 27 Febbraio 2022, 19:11

      Daccordissimo. sarebbe sicuro che autocelebrazioni vergognose come quelle di oggi non ne vedremmo più

  29. mamo 27 Febbraio 2022, 19:16

    Avrebbero meritato l’onore delle armi.
    Qualcosa di più del saluto finale. Un gesto nobile che, evidentemente, poco si adduce agli atleti irlandesi.
    Non è retorica ma oggi l’Italia ha difeso magistralmente. Bravi e basta.

  30. pippobrutto 27 Febbraio 2022, 19:17

    A voler pensare male, un arbitro georgiano fischia una cosa molto fiscale contro una nazionale che la georgia attacca da anni perché vorrebbe entrare nel torneo. Oltretutto, trovo quanto meno sorprendente che nessun arbitro italiano abbia mai diretto una partita del torneo, mentre uno georgiano venga ritenuto adeguato

    • Maggicopinti 27 Febbraio 2022, 19:20

      il georgiano sono anni che viene seguito, educato, cresciuto dalla federazione irlandese. Ecco.

      • pippobrutto 27 Febbraio 2022, 20:58

        Ah bene, quindi un arbitro georgiano di formazione irlandese arbitra italia irlanda. Benissimo
        Peccato nessuno abbia mai pensato di formare anche qualche italiano

  31. barbi 27 Febbraio 2022, 19:18

    Neanche gli Irlandesi sono stati contenti dell’ arbitraggio, leggere gli articoli Irlandesi. In 40 anni che seguo lo sport un generale, penso che nel rugby ci sia qualcosa che non funzioni, dopo le partita dei mondiali non disputa in Giappone( cosa mai successa in nessuno sport), ora regolamenti che rovinano il gioco , che riparino al più presto certi disastri

  32. demon1981 27 Febbraio 2022, 19:39

    Sono andato a curiosare nella pagina Facebook della I.R.F.U rugby..
    Diciamo che neanche i tifosi Irlandesi e non solo non sembra l’abbiano presa molto bene..
    Sono abbastanza indignati

  33. J Fouroux 27 Febbraio 2022, 19:45

    Di solito non scrivo mai, sono della scuola che dice che gli arbitraggi non debbono essere usati per contestare o giustificare una sconfitta , ma quello che è accaduto venerdì ed oggi non possono essere cose su cui la Federazione non faccia sentire forte una lamentela. La nostra U20 è stata diretta in modo scandaloso consentendo agli avversari di giocare sempre in condizioni psicologiche più che favorevoli. Oggi la mazzata finale, diretti da un arbitro georgiano con un leggero conflitto di interessi, giochiamo in tredici contro quindici per 60’ con una delle più forti squadre al mondo, per colpa di un espulsione che non era tale. Il nostro giocatore fermo. Il portatore di palla avversario che punta alla spalla del nostro abbassandosi e frapponendo l’avambraccio tra la sua gola e la spalla, quindi assolutamente consapevole di ciò che stava avvenendo. Sono scandalizzato ma la finisco qui anzi no voglio dire un ultima cosa se può arbitrare un georgiano lo può fare pure un italiano. Scusate grazie a tutti

    • Bariddu 27 Febbraio 2022, 20:00

      ma infatti il primo impatto è stato con l’avambraccio del verde, e questa è una mitigazione. Il verde si abbassa e Faiva è completamente fermo, altre mitigazioni. E per ultimo il contatto non è “direct to the head” ma a livello delle clavicole e collo, altra mitigazione.
      senza parole…

    • campesepollo 27 Febbraio 2022, 20:33

      Analisi limpida e cristallina, sottoscrivo

  34. campesepollo 27 Febbraio 2022, 19:46

    Piccola digressione, i telecronisti oggi hanno fatto pratica di buoni educatori sulle regole e lo spirito del rugby. Nessun dubbio sull’esattezza del giudizio degli arbitri, implicicitamente penso abbiano voluto contribuire a spegnere la lamentosità tipica dello sportivo italiano. Bahh ….nulla da eccepire se non fosse che chi gli paga lo stipendio appartiene a un mondo meno provinciale del nostro e ne praticano lo “stile” . WWWWW Munari….. chi vuole intendere intenda.

  35. carpediem 27 Febbraio 2022, 19:59

    non mi ricordo dove l’ho sentita, comunque dicevano che Piardi e Gnecchi avrebbero potuto arbitrare in palcoscenici più prestigiosi a patto che fossero diventati professionisti.
    Vi risulta?

    • mikefava 27 Febbraio 2022, 21:12

      Scusa ma Piardi fa già l’assistente al Sei Nazioni eh e arbitra partite di coppa per i club…cioè cosa dovrebbe fare ancora? Forse Gnecchi è un po’ più indietro ma comunque anche lui arbitra in coppa.

    • mamo 27 Febbraio 2022, 21:19

      Ciao Carpediem.
      Piardi ha arbitrato Munster vs Kings nel 2019.
      È sul Guinnes dei primati perché non ha fischiato un, che sia un, fallo al Munster.
      Vedi tu se è realisticamente possibile una cosa del genere.

      https://www.onrugby.it/2019/02/28/andrea-piardi-la-promessa-degli-arbitri-italiani/

      • luke10 28 Febbraio 2022, 12:00

        Beh, ha provato a prendere la strada che fanno gli altri. Ma si vede che hanno capito che sarebbe stato una talpa!

  36. bis-steak 27 Febbraio 2022, 20:04

    L’ho vista solo adesso… beh il commento sull’arbitro meglio che non lo scrivo, ma già si sapeva che un arbitro alla prima direzione nel 6N mica può colpire una home union! Non a caso gli esordienti toccano sempre a noi, in modo che nelle decisioni 50-50 sappia sempre da che lato fischiare! Se la federazione avesse la metà delle palle che ci hanno messo oggi i ragazzi in campo (bel atteggiamento , bravi, bravi) pretenderebbe la testa del georgiano è una direzione per un nostro arbitro e una terna arbitrale + TMO dell’emisfero sud per ogni nostra partita nel torneo fino al 2024, così da toglierci ogni scusa. Ma si sa il nostro ruolo designato è quello di 6a squadra per riempire il calendario senza rompere troppo le palle… e prendere i soldi con l’accordo non scritto di tenere sempre la bocca chiusa. Che tristezza!!!

    • onit52 27 Febbraio 2022, 20:29

      Si temo che questo vogliamo da noi…
      Noi ( non oggi !) ci mettiamo del nostro ….ma certo non è spiegabile ( meglio è spiegabilissimo ) perché gli esordienti debbano capitare a noi ..
      In UCR è un la medesima cosa ……sembra un circuito da cui ( non vogliono ) non di può uscire .

  37. barbi 27 Febbraio 2022, 20:13

    Ha dimenticavo arbitro georgiano( e che arbitro ……) nel sei nazioni si ,ma di arbitri italiani neanche l ombra dopo 20 anni . Questo è un altro scandalo a cui la federazione Italiana seria dovrebbe provvedere,.

  38. Giuseppe. 27 Febbraio 2022, 20:33

    Boh il rosso mi sembra eccessivo, almeno la mitagazione data dal fatto che l’altro si abbassi e lui sia fermo ci poteva stare.
    Detto questo dopo le prime giornate di sei Nazioni sono rimasto abbastanza basito dall’arbitraggio nel break down: entrate laterali ormai sconosciute, pulizie a due metri dal raggruppamento, nessuno è mai sui suoi appoggi, gente in attacco che si tuffa… ( Per esempio nella ruck prima del giallo di steyn mi pareva abbastanza evidente che furlong si lancia). Chiedo agli utenti più esperti di me se è vero o se mi sto sbagliando alla grande.

    • aries 27 Febbraio 2022, 21:31

      Per il break down ormai ci vorrebbe una coppia di arbitri specifica solo per quello, un macellaio e un esperto di leoni marini spiaggiati

  39. zanzali 27 Febbraio 2022, 20:41

    Questa settimana ho visto due partite: le ultime, almeno per un bel po’.

    Un saluto a tutti.

  40. brock 27 Febbraio 2022, 20:53

    Quello che è successo in questo weekend è una vergogna immonda che dovrebbe fare reagire con forza chiunque abbia un minimo di dignità.
    Nemmeno nella pallanuoto degli anni novanta avevo visto queste porcherie.
    Il rugby di alto livello è veramente marcio.
    Per un bel po’ mi dedico ad altro, il fegato mi serve ancora

  41. kinky 27 Febbraio 2022, 21:01

    Non ho letto nessun commento e non so se magari ripeto qualcuno di voi.
    Partita irregolare, quindi partita da rigiocare! Non esiste….non esiste che viene espulso un giocatore ed invece di fare -1 fai -2 e li lasci in 13! Neanche la matematica accetta questo!
    Se questa è la regola, prima di tutto bisogna cambiarla secondo bisogna invalidare il risultato e rigiocarla!
    Altra cosa, circa al minuto 60 la seconda linea irlandese placca letteralmente da in piedi Fusco mettendo la spalla sul viso e collo del nostro azzurro (sono tornato indietro e fatto il fermo immagine nel momento del contatto…tutto molto evidente), bene non solo non è venuto il dubbio, non solo non sono andati a vederlo ma addirittura il regista (bravo, molto bravo) non manda il replay! Vigliacchi

    • barbi 27 Febbraio 2022, 21:21

      👍👍👍👍

    • aries 27 Febbraio 2022, 21:26

      Alla prossima non mi meraviglierei di vedere 15 cani sciolti in campo solo per menare, il primo sarei io tra l’altro se fossi della partita… Assolutamente deprecabile eh, ma comprensibile. Oggi s’è toccato il fondo, meno male che sugli spalti erano tutti sbronzi e contenti, io avrei chiesto il rimborso…

      • kinky 27 Febbraio 2022, 21:42

        Ma sai che per dieci minuti dopo quello sconcerto dello stare in 13 dentro dicevo….adesso giocherei per fare male, sono stati anche troppo bravi i nostri a non avere reazioni di frustrazione!

        • aries 27 Febbraio 2022, 21:53

          Guarda pure io mi mangiavo le mani… Certo i ragazzi da quel punto di vista sono stati ineccepibili, veramente degli esempi. A ma bollivano sangue e cervello. Loro sono dei professionisti e hanno mantenuto i nervi saldi, bravi a reggere la situazione.

    • Rugby4ever 27 Febbraio 2022, 21:40

      allora non l’ho notata solo io, pensavo di essere troppo di parte (e lo sono), ma neanche si sono posti il problema. Peccato vedere questi atteggiamenti, si fa presto a pensare male, certo, ma se succede regolarmente allora la cosa diventa più difficile da giustificare come banali “errori”.

  42. aiabasta 27 Febbraio 2022, 21:43

    e vogliamo parlare della testata che Isekoso ha dato a Negri 2 settimane fa? Anche lì nessun dubbio se andare a rivedere l’azione…..

  43. Federico Barbarossa 27 Febbraio 2022, 22:40

    https://youtu.be/cRS65ptaOT4 qui c’è tutto quello che bisogna dire sull’episodio .
    Arbitro completamente inadatto al livello (ma nemmeno per il Top10 secondo me).
    Commento tecnico di Sky che dire imbarazzante è fargli un complimento.
    Mi hanno fatto rimpiangere Raimondi e Munari.

  44. franzele 27 Febbraio 2022, 22:56

    Farrell ha detto che gli italiani sono andati ben oltre il coraggio, hanno dato l’anima. C’è da essere orgogliosi dei nostri e spero che la prossima partita entrino in campo con una cattiveria mai vista.

  45. narodnik 27 Febbraio 2022, 23:01

    Molto probabilmente il Georgiano non lo rivedremo mai più al 6n(per me sono più colpevoli tmo e collaboratori),detto questo l’italia perde il 95%100 delle partite al 6n e cavillare su un evento unico e stra sfortunato distoglie dal vero problema,poche risorse e gioco scadente,i giocatori possono dare l’anima come oggi sempre ma il Gap è esagerato,meritano stesso trattamento e possibilità ma guardiamo in faccia la realtà.

    • mikefava 28 Febbraio 2022, 00:25

      Andiamo a cavillare perché non c’è proprio bisogno che ci buttino nel baratro in questo modo. Ma poi posso sapere perché non puoi aspettare la partita contro la Scozia per fare le tue scontate considerazioni e devi venire a parlarci oggi di risorse e gioco? Anche perché il Sei Nazioni lo dobbiamo finire comunque e la situazione la sappiamo già tutti. A cosa serve ribadire, dopo una partita del genere, che non facciamo mete e non c’è gioco in attacco?

      • narodnik 28 Febbraio 2022, 00:52

        Restare attaccati alla realtà soprattutto quando è scomoda,a me sta buriana sul georgiano fa ridere,in un contesto Leinster-Benetton poi.Nel baratro non ci ha buttati nessuno la retorica dei poveri defraudati non regge,vedere errori voluti per sabotare l’italia significa preferire la menzogna.

        • mikefava 28 Febbraio 2022, 01:57

          Pensala come cavolo ti pare, se a te sembra che sia stato tutto regolare nella partita e non ne abbiamo sofferto, continua pure. A me sembra che tutti gli utenti qui dentro siano ben consapevoli della posizione e del livello posseduto dall’Italia nel rugby internazionale, per cui non so di che menzogna parli, siamo tutti ben attaccati alla realtà, fidati, non ci servi tu a riportarci coi piedi per terra. Stai facendo filippiche sul nulla, davvero.

  46. F.A.L 28 Febbraio 2022, 06:33

    Complimenti per l’atteggiamento dei fioi.
    A prescindere dalla partita di ieri e dalle varie porcate viste rimane un fatto e non parlo della roba/partita vista ieri, parlo della situazione generale che ben si conosce.
    All’Italia manca totalmente l’attacco, lavoriamo e facciamo vedere qualcosa in difesa mettendoci il cuore ma per l’attacco non riusciamo a creare niente se non situazioni create da invenzioni sporadiche.
    Solite cose, se non hai una piattaforma di gioco stabile da dove poter creare qualcosa non vai da nessuna parte.
    Se non hai gente che rompe placcaggi e porta avanti l’ ovale con sostegni rapidi e puliti non vai da nessuna parte.
    Varney è in bambola è vero ma è anche vero che se un 9 non ha una mischia dominante o hai come alternativa quello che ho scritto sopra oppure ti attacchi.
    Come si risolve? Con il materiale che abbiamo semplicemente non si risolve, avremmo bisogno di almeno 3 Polledri, 3 Minozzi, 2 Riccioni e di 1 Parisse.
    Grazie Ioane per tutto quello che fai.

    • F.A.L 28 Febbraio 2022, 06:49

      Dimenticanza riguardante quanto detto sopra…con tutto il bene per i vari Zanon, Brex, Lucchin, Marin…ci manca come il pane una coppia di centri come Morisi/Campagnaro.

      • F.A.L 28 Febbraio 2022, 07:06

        Capitolo commentatori tv..Pierantozzi&Fusetti sembrano una coppia di rappresentanti che devono vendere un prodotto (il Rugby) a nuovi clienti…peccato che così a naso..il 99% di chi segue le partite sono vecchi clienti ormai sgamati ai quali certe cose ormai risultano stucchevoli.

    • matt82 28 Febbraio 2022, 08:24

      Credo basterebbero polledri Meyer riccioni minozzi menoncello e Allan per rendere questa squadra decisamente più competitiva ci mancano i tre migliori ball carrier a mio avviso che sono i primi tre che ho scritto diciamo che questo 6 nazioni serve a fare crescere quelli che li stanno sostituendo e magari renderli competitivi in modo da poter allargare la base

  47. d_trulliaj 28 Febbraio 2022, 08:13

    Buongiorno, io sono qui per ricordarvi che il placcaggio da parte di Nick Isiekwe su Sebastian Negri che ha causato all’italiano (pur involontariamente) un trauma cranico non è stato sanzionato neanche con un calcio di punizione. Buona giornata.

    • Fabio1982 28 Febbraio 2022, 08:46

      Sarebbe utile raccogliere tutte queste situazioni in un video e chiedere alla Federazione cosa ne pensa

      • d_trulliaj 28 Febbraio 2022, 10:37

        sarebbe bello fare il video á la Rassie Erasmus (ancor più che in questa partita, nella partita U20 di Cork che è stata veramente da ufficio inchieste per 80 minuti). il problema è che l’Italia, per ora, non ha né l’influenza né la credibilità per fare una lamentela di questo tipo, che per me sarebbe comunque adeguata dopo uno show del genere. E ci si potrebbe anche chiedere perché figuranti del genere fanno partite al 6 Nazioni mentre l’ottimo Mitrea, per fare un esempio, non ha mai avuto un’occasione del genere

  48. blackwolf 28 Febbraio 2022, 08:44

    premetto che non sono un esperto di rugby, sono un appassionato che lo segue dal, purtroppo, lontano 1987, andando al Monigo o guardandolo in tv quando posso…con altrettanta franchezza devo ammettere che il livello della nostra nazionale e del rugby italiano in generale è sicuramente inferiore alla media delle altre squadre del 6 nazioni e anche dell’URC….credo nessuno possa mettere in dubbio questo, come nessuno avesse alcun dubbio sul fatto che l’Irlanda ieri avrebbe vinto col bonus point anche in 15 vs 15…ciò premesso non si può non vedere che gli arbitraggi con squadre italiane in campo sono per L’80% dei casi, a voler esser ottimisti, sempre “sfavorevoli”…a scanso di equivoci RIBADISCO: noi siamo inferiori tecnicamente e probabilmente anche tatticamente (sia a livello di singolo giocatore che di squadra) ma mi piacerebbe potermi giocare le partite alla pari, senza dover essere sempre nettamente superiori per poterne vinccere una…nazionale a parte, dove più si nota questo atteggiamento è nelle partite di URC…io parlo soprattutto della Benetton che è quella che vedo con regolarità, ma da quel poco che ho visto la storia non cambia con le Zebre…quando l’arbitraggio è neutrale…ce la giochiamo, magari perdendo, ma ce la giochiamo con la maggior parte degli avversari…solite corazzate a parte…purtroppo quello che salta all’occhio è che spessissimo quello che viene ritenuto, anche giustamente, fallo se commesso dai nostri giocatori, non lo è a maglie invertite. E questo in modo sistematico…direi scientifico. Tanto per fare alcuni esempi: il tenuto a nostro favore deve essere sempre limpido e durare dai 5” in su, per gli avversari va bene anche se gli appoggi non sono del tutto stabili e bastano 2/3″…se un nostro giocatore non rotola perchè tenuto a terra dagli avversari, spesso fischiano fallo lo stesso, a parti invertite mai…entrate laterali e fuorigioco sono fischiati in rapporto di 1/2 a nostro sfavore e di 1/5 a nostro favore…. Ieri c’è stato un errore grossolano di tutta la terna…erroere esaltato dalla sfavorevole coincidenza che il giocatore espulso fosse il tallonatore e non ci fosse la possibilità di sostituirlo…e ora siamo tutti qui a scandalizzarci….ma ben più grave, secondo me, e maggiore indignazione dovrebbe sollevare la differenza di pesi e misure che ogni weekend si vede su tutti i campi dove le squadre italiane sono opposte a squadre della union…. Premesso che sarebbe un grosso problema per tutto il movimento rugbistico italiano, ma a questo punto, per pura dignità, sarebbe meglio fare un passo indietro e dire chiaramente: se questa è la considerazione ed il rispetto che avete per noi, trovatevi un altro sparring partner sia al 6 nazioni che in URC.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale