Sei Nazioni 2022: la preview dell’Italia

Una rosa giovane, uno staff nuovo e rivali di massimo livello

COMMENTI DEI LETTORI
  1. lear 4 Febbraio 2022, 10:04

    Vorrei sottolineare un aspetto importante: non è che Menoncello e qualche altro giovane prospetto si siano infortunati perchè ancora non maturi fisicamente, in quanto le tranvate che si beccano in URC comunque fanno “rumore” e poi hanno solo 19 anni. Io consiglierei di utilizzarli con più parsimonia e non forzare molto la mano per paura di bruciarli prima del tempo.
    Questi si dovevano fare il 6N U20 insieme a Marin e una volta per tutte far giocare Menoncello a secondo centro prima che si sputtani nel ruolo

    • lear 4 Febbraio 2022, 10:08

      ……. come fanno questi mega coach a non capire che a quest’età e pure dopo, la specializzazione del ruolo non finisce mai………. qualcuno ha mai visto Brian O’Driscoll giocare in un ruolo diverso da numero 13 ???

      • SilverShadow 4 Febbraio 2022, 10:49

        Qualche anno fa forse, ora lo fanno tutti, ad esempio
        – Eddie Jones ha voluto spostare Barbeary da tallonatore a n8 e vuole che tutti i suoi trequarti siano utility, tanto da suggerire l’abbandono della numerazione 1-15 in favore di numeri personali
        – Pivac ha messo prima North e ora Adams ai centri
        – aperture a primo centro ce ne sono a bizzeffe

        • lear 4 Febbraio 2022, 11:24

          Guarda SilverShadow che gli altri se ti riferisci a nazionali che stanno lontano anni luce da noi se lo possono permettere perchè hanno giocatori completi tecnicamente e fisicamente cioè universali. Io sto parlando di giocatori di 19 anni non so se mi spiego e riesci a cogliere la differenza.

          • SilverShadow 4 Febbraio 2022, 11:29

            Barbeary è un 2000

    • MIchele88 4 Febbraio 2022, 10:32

      Concordo sui giovani. Vincere ti da consapevolezza mentale. Penso che a Marin a Menoncello avrebbe fatto meglio giocarsi il 6 nazioni Under. La loro convocazione non tiene conto del loro corretto sviluppo professionale e mentale ma siccome sono giocatori già al livello, si pensa di convocarli per fargli fare esperienza nelle sconfitte. Il ragionamento ha funzionato raramente…Crowley fa bene a scegliere quelli che ritiene i migliori, F.Smith e la Federazione dovrebbero dire No. Li avrai da Giugno.

      • LiukMarc 4 Febbraio 2022, 10:43

        Son d’accordo con voi (mi piacerebbe che Marin e Menoncello avessero l’impatto di un Ntamack, ma anche quello ha fatto prima un mondiale U20), ma credo che Crowley sia quasi “costretto” dal “devo portare i migliori, e con Morisi infortunato e Zanon senza minuti, Alla fuori, questi due ho”.
        Tra l’altro discorso convoncazione premature che potrebbe valere anche per Da Re (cui prima farei giocare 10 partite in URC) ma qui credo sia più per fargli respirare l’aria del raduno che altro.

      • lear 4 Febbraio 2022, 10:46

        MIchele88…..concordo pienamente !!!!

  2. MIchele88 4 Febbraio 2022, 10:23

    Questi siamo. Diamo battaglia sempre, comunque e su ogni pallone per 80 minuti. Forse al di la di tutti i discorsi “tecnici” è quella voglia e consapevolezza di non essere battuti mentalmente che 7/8 anni fa avevamo sempre, almeno per 60 minuti, che oggi manca. Questo a mio avviso dovrà essere il nostro focus. Consistenza sugli 80 minuti e niente sbandate. Vedere avversari ridere e affrontare le partite come un’allenamento competitivo è quello che mi ha fatto piu male negli ultimi 5 anni (cosi come i volti felici e rilassati dai nostri dopo tali sconfitte).
    Discorso tecnico: non capisco piu i giovani convocati per fargli respirare il livello. Da re ha giocato una partita e mediocramente con il Benetton. Non puo essere convocato in nazionale maggiore punto. Meglio dare spazio ai Lucchin della situazione. Come approccio non ho capito neanche perchè alcuni giocatori con scarso minutaggio sono stati convocati (Rimpelli, Zanon, Fuser) mentre altri no..vedi Parisse ma anche Allan. Che forse, anche solo per 15 minuti finali e come esperienza ci avrebbero fatto piu che comodo anche a mezzo servizio.
    Ultima questione, smettiamo di ripeterci che abbiamo quantità e qualità in 3 linea al livello delle altre. Non è vero. Tutte le 3 linee hanno fatto buone partite in passato ma mai si sono realmente elevate o superato il livello delle concorrenti. Anzi, con l’Uruguay e Argentina sembravano perse fisicamente, tecnicamente e mentalmente. Nessuna delle 3 linee, che si sappia, ha avuto interessamenti internazionali e questo la dice lunga. Sta ai ragazzi dimostrare di valere il livello. Cmq sia, con l’attegiamento giusto il mio tifo sarà assicurato.

    • narodnik 4 Febbraio 2022, 10:56

      Sulle terze e seconde:spesso sono in ritardo e perdono possessi,quando capita vicino ai 22 smadonno,è lì che perdono ogni speranza.Poi in touche e nei drive non mi sembra si sia migliorato rispetto a Smith,sulla carta più opzioni ma in campo nessuno brilla dalle ultime di Polledri.Tifo assicurato e contestuale,la Francia è la squadra non solo più in forma ma anche quella con più pretendenti alla maglia,immagino anche le seconde scelte giocheranno al 101%100,poi lo stadio tutto per loro,potrebbe essere la partita più difficile per l’italia,qualsiasi sia il punteggio finale non darei giudizi drastici su prestazioni individuali o tecniche.

    • SilverShadow 4 Febbraio 2022, 11:09

      Che si sappia,
      – Negri “E’ un ragazzo che ha dimostrato da sempre un forte attaccamento a questi colori, rifiutando importanti proposte dall’estero” https://www.onrugby.it/2021/12/01/benetton-rugby-arriva-il-rinnovo-di-un-veterano-biancoverde/
      – Steyn “teniamo a ringraziarli perché nonostante negli scorsi mesi abbiano ricevuto delle offerte da importanti club esteri, hanno comunque preferito rimanere con noi dando prova del loro attaccamento ai nostri colori” https://www.trevisotoday.it/sport/benetton-rugby-rinnvo-herbst-steyn-2021.html
      – con Halafihi l’anno scorso “Non era facile riuscire a chiudere positivamente entrambe le trattative” https://www.trevisotoday.it/sport/benetton-rugby-rinnovo-halafihi-tavuyara-2021.html
      Aggiunta personale: Lamaro non avrebbe mercato all’estero? Non ne sono così sicuro…

      • mikefava 4 Febbraio 2022, 16:54

        Lamaro non avrebbe mercato all’estero, sì, almeno in questo momento…come non lo avrebbero Fischetti, Lucchesi, Cannone. Io penso che i ragazzi che meritavano davvero, siano stati già richiesti. Poi, per carità, ci potrebbe essere un’esplosione di qualcuno di loro…ma la vedo un po’ difficile. Ovviamente spero sempre di essere smentito. Soprattutto per quanto riguarda Lamaro, lo vedo involuto, secondo me vive male la responsabilità di essere capitano, lo vedevo molto più spensierato ed efficace prima di esserlo. Lo scorso anno ha giocato tutto il Sei Nazioni in un ruolo non suo, questo era l’anno giusto per dimostrare di valere nel suo ruolo…ma vedo che la fascia gli pesa.

  3. yes nine 4 Febbraio 2022, 12:24

    Complimenti al redattore. Una condivisibile analisi scritta in un articolo ben scritto.
    Dai ragazzi non fatemi fare 3 ore di treno per vedere il nulla ( con il timore del COVID visto che lo Stade sarà stipato). Loro sono fortissimi ma voi tirate fuori la grinta e cominciate a pestarli dal 1° minuto!

  4. yes nine 4 Febbraio 2022, 12:30

    PS 3 ore di treno aller-retour chiaramente

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari