Sei Nazioni: Crowley svela i 3 atleti di Premiership che sta provando a portare in azzurro

Nel corso della conferenza stampa di lancio internazionale del torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. narodnik 26 Gennaio 2022, 16:38

    Purtroppo tutti 3/4.

  2. massimiliano 26 Gennaio 2022, 16:38

    Vil pecunia.. il prossima che da del mercenario a Ioane se ne ricordi

    • gasport 26 Gennaio 2022, 16:45

      Storicamente per convincere gli equiparabili di un certo livello a vestire la maglia italiana, indipendentemente dal fatto che non avrebbero avuto nessuna possibilità con la loro nazionale, la Federazione ha dovuto proporre gettoni consistenti…

  3. luke10 26 Gennaio 2022, 16:44

    Che poi mi vien da dire, se proprio li riteniamo fondamentali si potrebbe trovare un modo per integrare l’ingaggio che si ridurrebbe, aziende a cui fare da sponsor che vorrebbero profili internazionali o magari entrare un po’ di più nel mercato inglese si trovano.

    • gasport 26 Gennaio 2022, 16:51

      A me vien da dire che sembra la favola di Esopo “La volpe e l’uva”. Si mettono già le mani avanti nel caso di risposta negativa degli interessati.
      I due giovani nutrono speranze di rappresentare una nazionale prestigiosa e non credo che alla loro età facciano già ragionamenti legati alla vil pecunia…
      Lozowsky sarebbe l’unico che, vista l’età, potrebbe sposare la causa esclusivamente per monetizzare e farebbe bene a sparare anche alto…

    • Ventu 26 Gennaio 2022, 19:32

      Non è solo una questione di soldi, i club inglesi e francesi vedono male i propri giovatori che vanno a giocare per un altra nazionale di punto in bianco.

      • Winchester 26 Gennaio 2022, 20:38

        Anche i club italiani che vedessero i loro giocatori andare a giocare per un’altra nazionale li vedrebbero male. Mi sembra una cosa abbastanza naturale. Come anche il fatto che il Francia e Inghilterra chi schiera piu’ giocatori eleggibili per la loro nazionale riceva dei contributi.

        • Ventu 26 Gennaio 2022, 21:04

          Sì non hanno tutti i torti. Vedi quello che succede coi sudafricani in francia. Detto questo Nadolo non ha fatto il mondiale con le Fiji nel 2019 pur non essendo infortunato, lo stesso vale per un giocatore della Namibia che gioca in Inghilterra. Quelli che ne pagano le conseguenze sono le nazionali più povere.

  4. MIchele88 26 Gennaio 2022, 17:00

    Quindi 3 sono questi , previdibili a dire poco e che non ti cambiano le partite se sono a malapena considerati da e.jones e che andrebbero a pesare sul budget. 3 scartati perché non a livello da Crowley stesso. Tutto qua , finito il valzer dei salvatori della patria si può ricominciare a pensare ai nostri e a come farli diventare giocatori di qualità? O pagare coach di qualità per la nazionale che lavorino part time per franchigie e top 10 ?

    • mikefava 26 Gennaio 2022, 17:45

      Io penso che il tuo commento sia un po’ pesante, sinceramente…questi giocatori sono stati tutti selezionati dall’Inghilterra, ma E. Jones fa notoriamente scelte strane e in più in Inghilterra c’è scelta vastissima. Il fatto che non giochino con l’Inghilterra dovrebbe farci storcere il naso? A noi un saltino di qualità lo farebbero fare, molto probabilmente. Jones non aveva chiamato neanche Ford per questo Sei Nazioni… cioè, di che stiamo parlando? L’unica eccezione è Lozowski, non più chiamato da più di 3 anni, ma se segui la Premiership, saprai che sta giocando benissimo, sarebbe anche da nazionale inglese certamente. Sono scelte. Prima di ironizzare chiamandoli “salvatori della patria”, mettiamoli in nazionale…e poi ne riparliamo.

      • MIchele88 26 Gennaio 2022, 18:27

        Ma io sono d’accordo con voi , se vengono ben venga e Crowley fa bene a provarle tutte per aumentare il livello ma 1 non hanno interesse sportivo, finanziario e culturale ( sarebbero mercenari veri, tutti hanno detto esplicitamente che preferiscono aspettare… per fare cosa ? 3/4 partite da inglesi..alla meglio , forse lynagh qualcosa in più, ) 2 sono “promesse”vuote , buttate lì , di Crowley per gli stessi motivi 3 penso che il livello sia inadeguato sopratutto a livello di coaching staff e sarebbe li il miglior ritorno dell’ investimento…considerazioni mie, totalmente non condivisibili

    • LiukMarc 26 Gennaio 2022, 18:09

      All’Inghilterra averli o meno cambia meno di zero (per ognuno di loro, Jones ne ha almeno 5-6 in lista tra cui scegliere). A noi, invece, qualcosa possono dare, sia in termini di mera qualità media (più alta dei “nostrani”) che di attitudine (questi han vinto in carriera), sia di un pizzico di scelta in più. Che noi siamo tre piste indietro agli inglesi è banale dirlo.
      Manco a me fa impazzire, ma che altro dobbiamo pensare? O meglio, che altro deve pensare Crowley? Mica deve crescerceli lui i giocatori di domani.

      • mikefava 27 Gennaio 2022, 01:32

        Liuk, a noi cambierebbe non poco, perché sono giocatori che farebbero comunque una differenza anche altrove…certo, sono tre. Ma si spera che anche gli altri nostri non siano poi così scarsi, no? Comunque già la convocazione di Capuozzo è un bel segnale…lui era già “preso”, è vero, ma se un domani andasse a giocare in una squadra del Top14, chissà…magari lo chiamerebbe la Francia (considerando che l’unico loro estremo realmente giovane è Jaminet)…in più, alle giuste condizioni, potrebbe riservare sorprese. Il fatto è che a noi servirebbero degli avanti di peso, perché siamo passati da essere dominanti in mischia con quasi tutti ad essere una delle tante, che in realtà soffre anche non di rado (per non parlare di maul e touche).

        • LiukMarc 27 Gennaio 2022, 09:37

          Vero (sugli avanti). E se ci pensi li i vari Del Fava, Dellapè, Castrogiovanni, Nieto, Geldenhuys, Van Zyl sono state aggiunte di spessore in reparti dove comunque “bazzicava” gente come Lo Cicero, Perugini, Ghiraldini, Ongaro, Bergamasco, Zanni, Cittadini e via.
          A me la mancanza più palese rispetto a 1-2 decenni fa sembra la prima linea. Okay, c’è Riccioni, ma il resto non è paragonabile a scelta e qualità media del recente passato. Abbiamo smesso di sfornare piloni.

          • mikefava 28 Gennaio 2022, 03:38

            Be’, LiukMarc, non posso darti torto affatto…piloni sì, ma anche tallonatori post Ghiraldini: Bigi e Lucchesi non sono propriamente la stessa cosa. Però certo, con O’Shea giocavano Lovotti e Ferrari che non sono male affatto, anzi, però il problema, a parte non avere giocatori all’altezza del nostro passato, è sempre la profondità. Magari ne hai uno per ruolo, ma niente di più. Ma te l’ho mai detto quanto rimpiango Furno? Tanto. Tantissimo.

    • POLPS 26 Gennaio 2022, 19:54

      Oppure formare allenatori delle giovanili con il più ampio spettro possibile. Quindi non solo il Veneto ma tutte le altre regioni. Abbiamo bisogno di allenatori dall under 18 in giù che sappiano fare il loro mestiere……..

      • Winchester 26 Gennaio 2022, 20:44

        Basterebbe anche solo cominciare a pagarli.
        Per esempio gia’ cominciare ad ingaggiare diplomati ISEF sarebbe un passo avanti, ma giustamente questi vogliono essere pagati per fare il lavoro per il quale hanno studiato.
        Le societa’ che hanno l’incoscienza di investire nelle categorie giovanili in Italia sono poche e sono sempre state sbeffeggiate.

  5. mikefava 26 Gennaio 2022, 17:28

    Vabbè, coloro di cui parliamo quasi ogni giorno, banalmente…certo che Lynagh non convocato anche dopo l’infortunio di Jonny May, è davvero un colpo…io penso che alla fine nessuno dei tre giocherà per l’Italia, però Crowley fa bene a curare i rapporti con loro.

    • gasport 27 Gennaio 2022, 07:07

      Ha semplicemente detto che è in contatto con i giocatori, 2 personalmente e 1 indirettamente, mica ha dichiarato che vengono a giocare per l’Italia…Che paura dovrebbe avere di esser smentito anche se non venissero a giocare per noi?

  6. madmax 26 Gennaio 2022, 17:50

    Poteva anche stare zitto sull’argomento… o sei quasi sicuro, o che senso ha dirlo pubblicamente. per poi venire smentito? Un minimo di amor proprio, please … non sarà il tuo paese natio Kieran ma non trattarlo così.
    Piuttosto Dino Lamb, sarebbe utilissimo in seconda, magari ha anche più chance dì accettare dì questi tre che secondo me ci molleranno un due di picche non indifferente

    • gasport 27 Gennaio 2022, 07:08

      Ha semplicemente detto che è in contatto con i giocatori, 2 personalmente e 1 indirettamente, mica ha dichiarato che vengono a giocare per l’Italia…Che paura dovrebbe avere di esser smentito anche se non venissero a giocare per noi?

  7. Bimbubam 26 Gennaio 2022, 17:58

    Segnalo che nella stessa intervista Crowley dice che fosse per lui un sistema di promozione/retrocessione col 6 nazioni B sarebbe un’ottima cosa

    • Ventu 26 Gennaio 2022, 20:30

      Tutti a dire che sarebbe una ottima cosa come se fosse un campionato europeo e non una lega privata…
      a nessuno interessa andare a Giocare a Tiblisi ma SOPRATUTTO nessuno vuole sentire la parola retrocessione

      • Ventu 26 Gennaio 2022, 20:33

        *soprattutto

      • mikefava 27 Gennaio 2022, 01:41

        E soprattutto la Georgia non ha dimostrato NULLA nel mondo del rugby, fino ad oggi. Mi chiedo se quellii che la vorrebbero al Sei Nazioni facciano seriamente. Noi, certo, non siamo la migliore delle nazionali, ma negli anni abbiamo fatto qualcosa, anche di piccolo. Ora sono 6 anni che siamo in crisi (e questo sarà, ahimè, il settimo anno), però la Georgia non ha fatto altro che dimostrarsi la migliore delle Tier 2, anche se avrei dei dubbi sul fatto che lo sia…le migliori Fiji sono superiori (dimostrato anche un anno e mezzo fa).

  8. LiukMarc 26 Gennaio 2022, 17:59

    Io son più curioso di conoscere i 3 che ha scartato (ma con cui rimane in contatto) e il quarto che invece continua a tenersi buono (sempre in Premiership), e soprattutto se c’è un motivo preciso sul puntare su Premiership (e URC mi pare dicesse) e non magari su NZ e campionati francesi (dove qualcuno con la nonna italiana la troviamo sicuro).

    • aries 26 Gennaio 2022, 18:16

      Anche perché i tre scartati, con ogni probabilità, saranno gli unici che alla fine arriveranno!😁

      • LiukMarc 27 Gennaio 2022, 09:39

        Appunto. Secondo me ha detto i tre nomi più “facili” da ipotizzare, e sapendo bene che c’è già un discorso attorno a loro (non dice niente di nuovo) ma anche – secondo me – che difficilmente verranno. Son quelli “nascosti” che secondo me han più chance. Tipo tirar fuori un altro Sisi.

        • mikefava 28 Gennaio 2022, 03:41

          Liuk ma….dobbiamo proprio tirarlo fuori un altro Sisi, sì? Ahahahahah

  9. ColdColdMan 26 Gennaio 2022, 18:04

    Che cagata. Cioè non voleva rivelare i nomi, ed erano i tre nomi arcinoti che già gli altri ct avevano sondato?

  10. paoloc 26 Gennaio 2022, 18:15

    Mi sembra la questua.
    Qualcuno ha per caso notato l’ apertura degli Sharks (Sudafrica)
    Essendo praticamente il clone di Roberto Baggio a questo punto si potrebbe tentare un esame del DNA ?
    https://www.youtube.com/watch?v=Qi0PH0W4NaM
    Comunque sfido che cominciano a stare più simpatici i Georgiani….

  11. matt82 26 Gennaio 2022, 18:56

    Se bisogna supplicarli x farli venire è meglio che se ne stanno ad ammuffirsi in tribuna se gli va bene sperando di giocare con l Inghilterra , preferisco fare crescere quelli che abbiamo e puntare su altri talenti dell’ under

  12. Ovale 26 Gennaio 2022, 18:58

    Beh…siamo nel professionismo. E’ un meccanismo a cascata. Nel Brasile e nella Romania ad esempio ci sono giocatori cresciuti e formati in Italia.
    Comunque Paolo Odogwu non ha mai scartato a priori l’idea di giocare per l’Italia, anzi, da quello che disse Masi, se lo staff della federazione si fosse mosso per tempo, avrebbe probabilmente accettato una convocazione di Smith.

    • Nickkkkk 26 Gennaio 2022, 19:45

      Alla fine, per assurdo, quello che ha più probabilità di giocare per l’Italia è proprio Odogwu, che ci ha snobbato giusto l’anno scorso per inseguire il sogno inglese…
      In ogni caso, sembrava ci fossero chissà che nomi sconosciuti, alla fine sono i soliti.. Aggiungo io, Assiratti e Bevacqua dall’URC, Tizzano(che su instagram segue profili del rugby italiano) dal super rugby, Lamb il quarto della premiership(anche lui segue profili legati dal rugby italiano). Eccoli qua, ve li dico io… Basta per essere assunti in Fir in qualità di scoutman eleggibili??

      • madmax 26 Gennaio 2022, 20:08

        Grazie! Finalmente qualche nome interessante è che ha senso, gallesi permettendo

      • mikefava 26 Gennaio 2022, 21:38

        Io seguo anche la Premiership, però non conosco proprio tutti i giocatori…devo dire che questo Dino Lamb mi era sfuggito, anche perché, nome a parte (che magari poteva piacere ai genitori e basta), non lo avrei ricollegato ad una origine italiana…su Wikipedia inglese è riportato proprio come italiano, addirittura. Invece sapevo di Theo Bevacqua e lui fa parte ancora della academy del Cardiff, ma è sceso in campo già in 5 partite con la U20 gallese. Se lo si volesse portarlo a giocare con l’Italia bisognerebbe muoversi già adesso. Questo Carlo Tizzano l’ho sentito nominare qui ma non lo conosco affatto. Però sono tre avanti e a noi servirebbero più avanti che tre quarti…altri due nomi di cui si era parlato sono Ricky Riccitelli e Luke Romano, entrambi neozelandesi, tallonatore il primo e seconda linea il secondo. Certo, ovvio che un centro come Odogwu, a noi servirebbe eccome.

        • nergal 26 Gennaio 2022, 21:50

          per poter essere competitivi sul fronte “passaporti” bisognerebbe avere una franchigia privata con tanti soldi da investire che possa portare in italia gli azzurrabili a suon di euro.
          per me crowley ha detto i nomi solo di quelli che sa che non verranno.
          se magari si riuscisse in qualche modo a fare qualche bella prestazione al 6 nazioni magari qualcuno potrebbe pure cambiare idea, però è veramente difficile

        • Ovale 26 Gennaio 2022, 22:38

          Che a noi serivrebbero più avanti che trequarti è tutto da vedere…abbiamo tre centri di livello per puzza e uno solo (Morisi) è un vero 12.

          • mikefava 27 Gennaio 2022, 01:54

            @Ovale
            Il problema dei tre quarti centro è innegabile e reale ma…facciamo una disamina dei nostri attuali avanti:
            – Piloni: a livello accettabile direi solo Nemer, perché su Ceccarelli nutro qualche dubbio, ma comunque 2 su 6, dai;
            – Tallonatori: solo Faiva, che però non è molto in forma al momento, su Nicotera ripongo delle speranza, ma secondo me è presto per lui;
            Seconde linee: Fuser e Ruzza sono l’unica coppia schierabile, anche se il secondo ha sempre qualcosa di inespresso (ma è irrinunciabile in touche, in quanto è l’unico che ci sa stare dentro);
            Terze linee: Negri è solido anche se non entusiasmante, Halafihi buon giocatore, Steyn non molto in forma ma la qualità di base non si discute. Pettinelli secondo me ha futuro, mentre su Zuliani ho qualche dubbio. Capitolo a parte per Lamaro, che per me è discreto ma non eccellente, fare il capitano gli fa male e lo rende insicuro anche dal punto di vista del gioco, lo vedo involuto.
            Insomma, forse mettiamo insieme un pacchetto di mischia, più o meno, ma che sia di alto livello realmente è da vedere….se a te non sembra drammatica la situazione, allora alzo le mani.

          • gasport 27 Gennaio 2022, 07:22

            Mike, ragione su tutto, ma non vedo tutta la qualità nei 3/4 a parte Mori e Garbisi..
            Varney ottimo potenziale ma non gioca mai, coppia di centri sempre piuttosto mal assortita dando per assunto che non possiamo togliere Brex da 13 perchè è l’unico che sa difendere ma ci limita in altri aspetti. Gli altri tutti buoni sulla carta ma se dobbiamo ancora chiamare Morisi qualche problema lo abbiamo.
            Ala Ioane è il meglio che abbiamo (e per me è ben lontano dai top avendo tantissime doti ma altrettante lacune) e ci metto Mori che sta evolvendo in quel ruolo, ma dietro di loro il vuoto assoluto.
            Minozzi da ritrovare sarebbe un top player, vediamo Capuozzo…Se consideriamo Padovani come il prezzemolo buono dappertutto, triangolo allargato siamo messi piuttosto male…
            Se poi giochiamo con le figurine allora va bene tutto…
            Secondo il mio punto di vista, tutti e tre i citati farebbero fare un salto enorme per via di possibili scelte schierabili…Poi Paolo gioca anche numero 8 tipo Bastearoud 🙂

          • mikefava 28 Gennaio 2022, 01:45

            @gasport
            Secondo me sopravvaluti Mori, che sta facendo anche piuttosto bene in Francia e crescerà di certo ancora, però ho dei dubbi che messo ora in nazionale dia comunque delle certezze…e sicuramente non mi sentirei di paragonarlo o metterlo a livello di Ioane, sia in attacco che in difesa….ne ha da mangiare ancora di pastasciutta. Inoltre non sottovaluterei Bruno. Discorso centri: siamo fortemente carenti, ringraziamo che Morisi sia ancora presente e piuttosto integro, poiché le scelte sono limitatissime, anche se alla bisogna sia Mori che Menoncello possono ricoprire quei ruoli, anche se sembra che sia stati convocati per giocare all’ala. Odogwu farebbe oltremodo comodo e pure Lozowski, mentre Lynagh ovviamente pure ma forse ne potremmo fare a meno, tutto sommato. PS: non capisco veramente cosa manchi a Ioane, contando che quasi ogni giocatore ha dei punti deboli.

      • massimiliano 26 Gennaio 2022, 22:11

        Tizzano tanta roba

  13. cammy 26 Gennaio 2022, 22:29

    Questi 3 o giocatori che giocano con una certa continuità in premiership.. li riusciremmo a cappare solo se la nostra nazionale riesce ad acquisire una certa credibilità.. visto che non l abbiamo.. questi preferiscono giocarsi le proprie carte x la loro nazione.. visto che rimangono cmq tra le prime 10 scelte nei propri ruoli..

    • mikefava 27 Gennaio 2022, 00:57

      Che poi c’è da precisare che l’Inghilterra non è la nazione di Lynagh, anche se per parentela probabile o residenza ci rientra, ovviamente.

      • LiukMarc 27 Gennaio 2022, 09:42

        Be ci è cresciuto (credo fin già dalle elementari). Facile che si senta più inglese che italiano (pur essendoci nato) o australiano.

  14. Giaps 26 Gennaio 2022, 23:45

    Alla fine non verrà mai nessuno dei 3 (ambiscono alla Rosa tutti e 3 sopratutto Odogwu) ma spero di sbagliarmi. Aggiungo che Tizzano (gran bel trattore e molto duttile in campo) dichiarò (nel 2017) che gli sarebbe piaciuto giocare per l’Australia o per l’Italia, quindi Crowley farebbe bene a contattarlo. Lamb farebbe comodo in seconda (reparto dove serve gente come lui come il pane), e Romano (di professione “builder”) io lo capperei anche a 36 anni (fa reparto da solo) e va a finire che tra kiwis scatta l’intesa al volo. Onestamente un gallese con cap in U20 non ce lo vedo a scegliere la nostra nazionale poi spero di sbagliarmi…

  15. Parvus 27 Gennaio 2022, 10:29

    sarebbe opprtuno che portassero a casa tizzano, ricciteli & company…, non possiamo aspettare che lainagh e amici ci diano il loro aiuto (pagato), dobbiamo cappare anche capuozzo (come è stato fatto in ritardo), ma anche altri e se cedaro è in forma avanti anche lui…., visto che stanno smatellando i centri di formazione.
    copaimo bene la scozia…., almeno quello!

    • luke10 27 Gennaio 2022, 12:42

      Ma Cedaro cos’ha fatto per godere di questa considerazione?
      Dove gioca?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale