Italia: 3 nodi da sciogliere per Kieran Crowley in vista del Sei Nazioni

Pilone destro, terza linea e centri sono i ruoli dove c’è maggiore indecisione, per motivi diversi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. SilverShadow 9 Gennaio 2022, 10:10

    A me non lasciano tranquilli i piloni in generale, anzi, forse il problema è più a sinistra, dove un ritorni di Zani andrebbe preso in considerazione. Al momento i 6 soni questi secondo me.

    Piloni sx
    Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club)
    Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club)
    Cherif TRAORE (Benetton Rugby)

    Piloni dx
    Pietro CECCARELLI (Brive)
    Ivan NEMER (Benetton Ruby)
    Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby)

    • mikefava 9 Gennaio 2022, 13:26

      Alla fine giocheranno Fischetti e Nemer, a mio parere, al massimo, a meno che Crowley non voglia provare a giocare con Ceccarelli e mettere Nemer a sinistra. Fosse per me, metterei Lovotti e Nemer (si sa ormai che io sono un estimatore di Lovotti).

  2. franzele 9 Gennaio 2022, 10:11

    KC, portati via Pettinelli e lascia a casa Licata, portati Parisse e lascia a casa Giammarioli e anche Steyn, per iniziare.
    Terza a 8 Fafifurni, 7 Lamaro, 6 Negri. In panca Sergione e Pettinelli, poi torneranno in pista anche Steyn gli altri.
    12 Morisi, 13 Brex, ali Menoncello e Mori, dietro, Minozzi. A meno che l’innominabile non ci procuri qualche fenomeno pacifico da qui a febbraio.

    • madmax 9 Gennaio 2022, 10:23

      il problema è l’estremo, sia x la titolarità sia per la profondità. Ieri ho visto gli highlights forse contro la Francia e Trulla, bucato il placcaggio, e stato a guardare, senza recuperare mentre segnavamo la meta, per poi girarsi seccato verso i compagni. Atteggiamento indolente e insolents

      • mikefava 9 Gennaio 2022, 13:38

        @madmax
        Anch’io ogni tanto mi faccio del male così, sono contento di non essere l’unico…ahahah. Vabbè, Trulla per me potrebbe starsene a casa stabile…proprio non riesco a capire: 1- cosa ci veda la gente; 2- come si faccia a considerarlo un giocatore papabile per la nazionale, in un ruolo cruciale come l’estremo. E poi, non dico tanto, ma un pochino di fisico lo devi avere, se ti arriva addosso uno come Vakatawa ma anche meno grosso, come North…ti spazza via. Secondo me è veramente troppo leggero.

        • madmax 9 Gennaio 2022, 15:49

          Maledetto youtube che ti presenta i filmati in successione… i quasi due metri di Jordie Barrett e Freddie Stewart (1,96 cm entrambi) aiutano molto, e ti rendono quasi invincibile sulle palle alte. Perdi in mobilità, vedi come Ntamack gli è sgusciato via nell’ultima partita. Ma se non hai altezza, solo mobilità e poca garra, come diversi dei nostri, vai poco lontano. Speriamo Capuozzo si dimostri all’altezza delle aspettative.

        • SilverShadow 9 Gennaio 2022, 15:51

          @mikefava Jaminet è letteralmente un fuscello, eppure è l’estremo titolare della Francia. È pieno di estremi mignon come Lowry e Minozzi. Trulla per dire è già più grosso di Minozzi stando alle tabelle dei club: lo zebrato fa 1.83×86 contro 1.75×77 della vespa.

          • mikefava 9 Gennaio 2022, 18:55

            @SilverShadow
            Allora, io non ne faccio una questione di altezza, come RFC (che ancora ce l’ha con me per avergli detto che era una fesseria quella di avere l’estremo “alto”), nemmeno di peso….e so bene che ci sono molti estremi della stazza di Trulla, però mi dà proprio l’idea di volare via a contatto, non so se mi spiego…intendo questo. Minozzi non mi dà questa idea e nemmeno Padovani, a dirla tutta (non che siano inattaccabili). Boh, sarà che a me Trulla non piace proprio, probabilmente sarà questo. Jaminet è molto talentuoso e so che non è altissimo, però l’ho visto giocare mezza volta, non posso nemmeno dire molto su di lui.

    • paddywallace 9 Gennaio 2022, 12:59

      Il nuovo Manoa Vosawai!

  3. POLPS 9 Gennaio 2022, 10:35

    Consentitemi un commento poco ortodosso.
    Alle ali indiscutibilmente avremo Ioane , a 14 magari Menoncello , Mori, Minozzi ?, Ratuva.

    Ma ecco il bello :
    Si parla di atleti non di formazione da ingaggiare …. 6/7 nomi
    Potrei pensare : pilone dx, seconda linea pesante e potente, primo centro , estremo.

  4. gian 9 Gennaio 2022, 10:41

    Io, a dx, non come titolare, ma come subentrante, non dimenticherei neanche Hasa, in chiusa tiene come i migliori, in giro per il campo fa il suo ed è abituato, per essere un giocatore domestico, a ritmi alti, lui e Neculai sono i migliori prospetti nel ruolo, ma Hasa gioca fisso.
    Per la terza la qualità è buona, ma mancano i minuti, io andrei sui rodati lasciando in allerta gli altri.
    A centro il problema è ben più complesso di quanto sembri, da una parte abbiamo giocatori che varrebbero il livello, ma poco rodati, nessun giocatore inamovibile, un paio di argentini che fanno il loro, ma non convincono mai del tutto, dei nomi vecchi e dei nomi nuovi che lasciano comunque dei dubbi, il reparto del triangolo allargato che può assorbire alcuni giocatori, ma che costringerebbe a mettere in dubbio gente di cui è difficile pensare di fare a meno. Veramente dura.
    I nomi sarebbero:
    Morosi 12, Zanon 12/13, Brex 13, Riera 13, Menoncello 12/13/14, Mori 13/14, Boni 12, e poi ci mettiamo Minozzi 14/15, Padovani 14/15/?10?, Ioane 11, Trulla 14/15, Bruno 11/14, Tuyvaika (non ricordo come si scrive) 14.
    Per me il problema è, di base, come si decide di giocare, una formula non c’è

    • Bimbubam 9 Gennaio 2022, 11:01

      Tuivuaka è quello delle Zebre (quello del seven), intendevi Tavuyara immagino. D’accordissimo sull’ultima frase, a me se non in questo sei nazioni in estate, piacerebbe vedere dare una chance a Riera

      • gian 9 Gennaio 2022, 11:30

        Hai ragione, scusa, Ratuva Tavuyara; certo che stí isolani chiamarsi, che só, Mario Rossi e Antonio Rossi, no?!?! 🤣🤣🍼

      • narodnik 9 Gennaio 2022, 17:00

        Tuivuaka visto due partite sembrava giocare a acchiapparello,poco usato nelle zebre,chissà quanta esperienza a XV aveva..

    • gian 9 Gennaio 2022, 13:26

      Orpo, dimenticavo che Allan e Canna, volendo, possono fare da 10/12/15, giusto per complicare le cose

  5. matt82 9 Gennaio 2022, 10:47

    Vediamo di questi 7 giocatori contattati quanti ce ne saranno poi a piloni senza riccioni siamo messi maluccio io butterei dentro neculai dietro a chi sta più in forma tra nemer Ceccarelli pasquali , in terza linea secondo me già sono assegnati i posti con negri lamaro halaifhi pettinelli parisse steyn mentre ai centri se Zanon non gioca neanche le prossime con Treviso non vedo come può fare il titolare, quindi vedo morisi brex come coppia con menoncello possibile sorpresa

  6. matt82 9 Gennaio 2022, 11:03

    Provando a giocare a dare le convocazioni porrebbe essere
    Piloni sin
    fischetti lovotti traore
    Piloni des
    Ceccarelli nemer pasquali
    Tallonatori
    Faiva lucchesi bigi
    Terze
    Negri lamaro halaifhi pettinelli parisse steyn (zuliani)
    Med mischia
    Varney Fusco violi ( garbisi , Manfredi albanese)
    Med apertura
    Garbisi canna Marin
    Ali
    ioane bruno mori ratuva
    Centri
    Brex morisi Zanon menoncello
    Estremi
    Minozzi padovani capuozzo ( trulla biondelli )

  7. carpediem 9 Gennaio 2022, 11:03

    …le seconde, il m.m. , l’estremo … hai voglia

  8. ColdColdMan 9 Gennaio 2022, 12:02

    E aleggia il nodo Allan

    Comunque ad essere onesti oggi come oggi Steyn non meriterebbe la convocazione.

  9. aries 9 Gennaio 2022, 12:05

    Giusto una riflessione, mi rivolgo a chi conosce magari meglio il giocatore e ponendo che sia disponibile, ma Allan, non potrebbe fare l’estremo? È veloce, ha visione, è scafato e ha un buon piede… Chiaramente significherebbe avere Marin come back up a 10 almeno che Canna non si riprenda miracolosamente

    • mikefava 9 Gennaio 2022, 12:12

      Ma anche Canna potrebbe essere un buon estremo (ovviamente se mentalmente presente)…Allan qualche volta ci ha già giocato, io però lo vedrei meglio a primo centro.

      • ColdColdMan 9 Gennaio 2022, 12:46

        Crowley aveva detto che Canna lui come secondo ruolo lo vede estremo non centro

        • mikefava 9 Gennaio 2022, 13:09

          Infatti credo anche io che darebbe di più come estremo che come centro…alla fine spesso si arretra l’apertura a primo centro perché nella “scala” è il giocatore subito successivo, ma sono due ruoli abbastanza diversi. L’estremo è un ruolo particolare e non adattabile per tutti, però Canna ce lo vedrei bene e comunque vedo un’apertura più facilmente adattabile ad estremo che a centro.

        • aries 9 Gennaio 2022, 13:42

          Canna estremo non sarebbe pensata male, forse gli farebbe pure bene cambiare posizione, potrebbe aiutarlo ad uscire dal momento difficile! Allan primo centro sarebbe ottimo probabilmente… Vedremo cosa si inventano! Più che altro come prima cosa, mi auguro che Allan ci sia, che a un bel giocatore come lui un posto lo trovano di sicuro!

      • cammy 9 Gennaio 2022, 13:57

        Un apertura abituato a giocare la palla vicino la linea del vantaggio.. che non ha un gioco al piede precisissimo o una velocità di base elevata x coprire o risalire il campo.. nelle prese alte è un incognita.. in base a cosa potrebbe essere un buon estremo?

        • aries 9 Gennaio 2022, 14:11

          Allan non è veloce?
          Ho ritrovato questo: “Ho migliorato l’accelerazione e la velocità massima. La prima per un’apertura è determinante: quando vedi un buco ti ci devi infilare. In azzurro sono arrivato a 36 kmh,” praticamente un duecentista, che poi io mi ricordo un quasi 37, mi pare contro la Georgia

          • cammy 9 Gennaio 2022, 14:47

            Sbagliato il reply il mio commento era riferito a canna nel post sotto

          • aries 9 Gennaio 2022, 15:00

            Sorry

        • ColdColdMan 9 Gennaio 2022, 14:45

          Ma attualmente chi dei nostri è forte sulle palle alte? Garbisi? Ioane? Parisse?

          • mikefava 9 Gennaio 2022, 14:57

            Sì, appunto, ColdCold…ahahahahah.

        • mikefava 9 Gennaio 2022, 14:56

          aries, lui parla di Canna…invece io direi che il piede di Canna è una delle poche cose che ancora si salva, ha la capacità di fare un 50/22 (anche ad inizio campionato in URC), la sua velocità non è altissima ma nemmeno bassa, l’ho visto fare anche bei recuperi…purtroppo il suo problema è la testa, ora come ora. Per questo magari non lo metterei, non perché sarebbe meglio o peggio di altri.

    • LiukMarc 9 Gennaio 2022, 12:52

      Per me Allan potrebbe (eventualmente) provare ad essere quel 12 che non riusciamo ad avere, con Brex o Zanon a 13 (il primo più bravo nei placcaggi, il secondo più veloce e abile a rompere i placcaggi – come secondo me deve essere un secondo centro, infatti anche Menoncello li ci starebbe alla grande secondo me). Eventualmenta a cambiarsi con Garbisi, un altro che a 12 secondo me non farebbe male, e avremmo la nostra Ford-Farrell

      • mikefava 9 Gennaio 2022, 13:14

        Infatti avevo paventato anche io l’ipotesi di Allan primo centro, credo sarebbe ottimo, molto più di quello che poteva essere Canna.

        • cammy 9 Gennaio 2022, 13:48

          Zanon più veloce di brex ho i miei dubbi.. cmq cambia poco sono entrambi due 13.. Allan a 12? Ha sempre giocato poco da 10 sulla linea del vantaggio.. dovrebbe adattarsi ora con la difesa avversaria in risalita a fare qualcosa che ha quasi sempre rifiutato di fare.. senza contare che come impatto fisico è abbastanza modesto.. non riesco a capire come fate ad immaginarlo a primo centro..

          • LiukMarc 9 Gennaio 2022, 14:20

            Secondo me Zanon più veloce e abile ad inserirsi di Brex lo è, ma magari son gusti/impressioni…
            Allan 12 è per me l’unico altro ruolo dove può giocare, considerando che ha gambe e capacità di inserirsi, anche se, forse forse, io se proprio dovessi mettere lui a 10 e proverei Garbisi a 12. Come impatto fisico, in difesa entrambi placcano, in attacco non è quello il loro punto di forza, ma è giusto cosi.

          • cammy 9 Gennaio 2022, 15:06

            Come primo centro non hai tutto questo tempo x inserirti in velocità.. sei il secondo ricevitore.. tempo che i mediani ti fanno arrivare la palla hai già l avversario nelle mutande nel 99% dei casi.. se non hai impatto fisico in avanzamento fai fatica anche a mantenere palla..

          • mikefava 9 Gennaio 2022, 15:07

            cammy, si fanno ipotesi delle più disparate, perché siamo alla disperata….è chiaro che gli schemi con questi giocatori andrebbero provati e rodati. Ma magari, complice una botta di c…potrebbe uscire una soluzione interessante. Tanto qui facciamo fantarugby, alla fin fine, perché le decisioni non le prendiamo certo noi. Ad ogni modo, è la seconda volta che dici che Zanon è più lento di Brex, ma non so come sia possibile, visto che chiunque è più veloce di Brex. Poi, mi parli di “impatto modesto” e vuoi far giocare Brex, che non sfonda nemmeno con nessuno davanti….essù. Ok fantarugby, ma se tu parli seriamente, c’è da preoccuparsi. Brex per me è buono solo perché argina in difesa, per il resto è un giocatore mediocre, che non giocherebbe in nessun’altra Tier 1 (perché sì, purtroppo siamo ancora una Tier 1). Brex è un po’ come Braley, qualche sprazzo ogni tanto, per giocare in URC e magari ben figurare con qualche squadra non particolarmente forte. E lì finisce.

          • cammy 9 Gennaio 2022, 16:29

            Io dico quello che vedo in campo.. ma mi domando anche.. se brex è più lento di Zanon perché lo mettono secondo centro che ha una zona più larga da coprire difensivamente(senza contare che solitamente hai gli avversari più veloci contro)? Da secondo centro ricevi la palla più a largo ed hai più possibilità di prendere dei buchi.. perché non ci mettono Zanon visto che è più veloce? Probabilmente in Benetton non vorranno umiliare troppo gli avversari?!?!?!.. Io voglio far giocare brex se mi parli di 13.. ma qua si parla di primo centro e cmq il 99% della nazionale non giocherebbe in altre tier1 di che stiamo a parla’..

          • mikefava 9 Gennaio 2022, 16:38

            Stiamo a parlà del fatto che non c’era bisogno di andarsi a prendere un altro che non sarebbe convocato da nessuno e renderlo eleggibile, forse, no? Stiamo a parlà del fatto che le convocazioni giuste per noi, se dobbiamo pescare altrove, sono Monty Ioane, non Ignacio Brex. Ad ogni modo, perché lo mettono come secondo centro? Perché immagino che la difesa non sia solo correre dietro all’ala esterna…poi non saprei…e lui lì è bravo, nulla da dire. Ma Zanon alla fine sarebbe un secondo centro pure lui, quando gioca a primo lo adattano. In più parliamo del boh, alla fin fine, nella prima partita del Sei Nazioni dell’anno scorso, Zanon era 13 e Brex 12…capirai cosa cambia,

  10. mikefava 9 Gennaio 2022, 12:10

    Seconda linea ed estremo invece…tutto ok, nessun nodo. Ahahahahahah!!

    • 3rdlost 9 Gennaio 2022, 12:24

      Beh! sul seconda linea i nomi quelli sono.. non è che ci sono scelte …a meno di nuovi equiparati .. Sisi, Ruzza, Cannone… Fuser..
      sull’estremo purtroppo ad oggi non vedo molto, per condizione? Padovani.. Minozzi?? Trulla(deve mangiarne ancora di pasta..)????? Ci vogliamo mettere Palazzani..?
      A nove è più semplice… Varney e suoi sostituti..per gli ultimi minuti…

  11. narodnik 9 Gennaio 2022, 13:56

    La notizia più importante è passata sotto traccia:non dovrebbero esserci nuovi inserimenti da subito.Per il resto tutta la squadra ad eccezione di 3 o 4 non è al livello del torneo,anche quest’anno tutte perse.La terza linea è abbondanza di numeri ma sempre non a livello dei competitors,prevedo le solite carenze nei bd in mischia in touche e nei drive.Più che 3 nodi saranno 5 salite sul Golgota,non c’è neanche un avversario alla portata e si spera applichino ampio turn over per evitare di vedere 5 partite chiuse al primo tempo.

    • mikefava 9 Gennaio 2022, 15:18

      Ma infatti, tutti aspettano (aspettavo anche io eh) questi “6-7 eleggibili” (che poi devono anche accettare la convocazione, cosa non scontata)…però chissà se e quando ci saranno. Nel frattempo, prepariamoci ad un massacro senza precedenti, sarà ancora peggio dello scorso anno.

      • narodnik 9 Gennaio 2022, 16:51

        Crowley potrebbe ricevere anche 7 rifiuti,ha detto li ho contattati vi farò sapere.La cosa strana è che abbia accettato lui,conoscendo bene i giocatori.

    • SilverShadow 9 Gennaio 2022, 15:58

      Al breakdown Faiva e Halafihi da soli fanno più lavoro di tutti gli altri Azzurri messi assieme. Proprio per questo saranno titolarissimi a mio parere.

      • narodnik 9 Gennaio 2022, 16:42

        Stra condivido e nota positiva tornano ad avere un 8 forte,che sia Parisse o Halafihi.Ma bastano 2 su 8 a fare la differenza nelle fasi statiche?

      • mikefava 9 Gennaio 2022, 18:24

        Sì dai, Faiva e Alafichi non sono male….PERO’…uno non è certo quello di prima dell’infortunio e l’altro, boh, avrà fatto, tipo, due partite dopo la Rainbow Cup…tre? Io non voglio spegnere nessuno, ma ci aggrappiamo a poche cose molto fragili, purtroppo.

  12. Gianluca jesi 9 Gennaio 2022, 14:00

    A me Negri piace tantissimo, ma per essere una tier 1 bisogna avere due cagnacci a 6 e 7, gente che mette sempre la testa a scavare, specie se come terza centro dovesse giocare Parisse. Per questo preferirei Pettinelli o Lamaro, senza dimenticare Zuliani. A piloni non ci sono alternative: speriamo nei sette samurai, così come per una seconda oltre a Fuser. Infine con tanti giovani un po di esperienza servirebbe eccome, ecco perché un Tebaldi tirato a lucido e magari utilizzato come permit dalle zebre potrebbe essere molto utile. Stesso discorso anche per Antl ad estremo, giocatore snobbato dalle franchigie ma una spanna sopra a molti altri utilizzati come permit.

  13. LiukMarc 9 Gennaio 2022, 15:45
    • aries 9 Gennaio 2022, 15:54

      L’ho letta l’altro giorno… Che poi doveva esserci pure Fusco nel programma! Se ne parla poco di Garbisi, sta a vedere….

      • LiukMarc 9 Gennaio 2022, 17:55

        Però ecco, qui vedi le “storture”. Un allenatore federale che allena un mediano a Treviso perchè il Benetton glielo ha chiesto (e ha fatto bene, ci mancherebbe), ma è solo uno. Cioè, un allenamento con Troncon farebbe comodo magari anche a Fusco, ma non solo (penso anche a Casilio)

        • mikefava 9 Gennaio 2022, 18:31

          Nell’articolo dicono che sarebbe estesa anche a Fusco, la questione…in prospettiva, il mediano di mischia è un ruolo che potrebbe darci dei frutti, tra A.Garbisi, Fusco e Manfredi Albanese, che secondo me non è affatto male. Drammatico è il discorso estremo, invece, perché Trulla a parte, di cui non voglio discutere…non si vede luce. Lì bisogna puntare a portare dentro Capuozzo, nel miglior modo possibile.

        • aries 9 Gennaio 2022, 19:50

          Scusa Liuk, avrei voluto scrivere una cosa lunghissima, ma ci vorrebbe l’opzione messaggio vocale ( @redazione è l’ora dell’ upgrade tecnologico, tra l’altro ci sarebbe pure lo scarico della responsabilità giuridica in caso di bestemmie, uno non può ascoltare tutto😂) in sintesi, molto sintesi, lo trovo un buon precedente…

  14. albe 9 Gennaio 2022, 16:06

    Detto che siamo coperti praticamente in nessun ruolo, per me il problema è anche il MM con Varney che non sta giocando. Io chiamerei Gori visto che sta giocando in proD2, che non è assolutamente di livello più basso dell URC.
    Altra cosa, non vorrei troppo dare per scontato il posto a Lamaro, il ragazzo è bravissimo ma secondo me deve ancora migliorare in attacco

  15. mamo 9 Gennaio 2022, 17:52

    Spero solo che Crowley si ricordi del Club che ha allenato e che rappresenta la città in cui vive ci liberi, quando è necessario, quel minimo di giocatori necessari per rimanere competitivi.

  16. TommyHowlett 10 Gennaio 2022, 17:44

    Alla luce di quanto detto, è innegabile che il nostro XV titolare non sia poi così scarso rispetto agli altri. I problemi iniziano subito dopo, perché in parecchi ruoli chiave non abbiamo ricambi nemmeno lontanamente all’altezza. In queste condizioni i nostri avversari potranno permettersi di giocare a scartamento ridotto per la prima parte di gara, giusto il tempo di toglierci le forze per poi infierire senza pietà; e nel corso del torneo non saremo nemmeno coperti in previsione dell’ inevitabile calo fisico (impensabile che si possa mantenere lo stesso stato di forma per più partite in un mese) e degli infortuni

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale