Italia-All Blacks: le parole del CT azzurro Kieran Crowley verso la sfida agli All Blacks

L’ex Benetton ha parlato in conferenza stampa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 4 Novembre 2021, 15:48

    Qualcuno ha un’ idea di cosa possa prevedere il sistema difensivo che i giocatori non conoscono?

    • diego83 4 Novembre 2021, 16:42

      Placcare? 😂 sto scherzando ovviamente

      • aries 4 Novembre 2021, 17:43

        Mica tanto mi sa…😂

        • Louie 4 Novembre 2021, 18:11

          “..sarà importante provare a vincere il maggior numero di impatti”, ha sottolineato Crowley..
          Come già scritto altrove,io mi accontenterei di non vedere i nostri rimbalzare e rotolare indietro in quasi tutti i contatti.😖

      • Mister T 5 Novembre 2021, 08:32
    • ugo 4 Novembre 2021, 18:22

      Secondo Goosen “…dovremo raddoppiare i placcaggi per vincere i contatti. Non si può salire alla massima velocità perché il rischio è di perdere il secondo uomo che dà il sostegno”

      • aries 4 Novembre 2021, 20:03

        Speriamo bene, speriamo ne bastino due più che altro😂! Intravedo praterie all’orizzonte…

      • davp 5 Novembre 2021, 08:52

        dite a Goosen di riguardarsi l’ultimo 6 nazioni e le % placcaggi riusciti; raddoppiare i placcaggi? in che senso? per buttare a terra il portatore? o per fare più pressione in ruck?..favaro dove sei.

    • Matt Bry 5 Novembre 2021, 08:43

      Io più che difensivo spero in un radicale cambio di gioco offensivo, rispetto a quello che moooolto confuso ha insegnato Smith. Comunque avendo marcato molto la fase di breackdown sia su turnover sia su pulizia e gioco corretto, credo stia lavorando molto sul breackdown cosa totalmente carente in Italia. Bisognerà vedere anche con nuove regole quale sarà l’impostazione sui kick con Smith era un exit strategies semplice calcio a pulire in line out nei 22 e gioco di poche fasi mai utilizzando il box kick o up ‘n under. Dalla formazione io capisco una nuova novità: si torna al primo centro avanzante e non con un twoten. Questo spero voglia dire un abbandono del gioco di profondità di Smith. Anche perché l’Italia non ha backs all’altezza secondo me è lì che manca tanto. Gli avanti sono di ottimo livello. Poi c’è anche da capire come ci metteremo con la palla in mano io credo tornerà all’1-3-3-1 di Connor…. Spero. Comunque sarà partita dove non potremmo vedere tutto perché questi all-blacks sono tornati a disintegrare e annichilire tutti e tutto. Il Wales sembrava una squadra di ragazzini intimorita…. Sarà dura! Daidaidai! Io anche se nato in altra terra sono e sarò sempre per voi!! E un po’ anche Irlanda 😉

  2. Bigpaci 4 Novembre 2021, 17:15

    “Penso che, alla luce delle premesse iniziali, abbiano avuto una buona performance contro la Spagna,”

    “A estremo non ho una scelta facile: con Padovani che sta recuperando, non avevo molte opzioni. Ho chiesto ai Wasps degli allenamenti di minozzi e mi hanno dato buone risposte, l’ho visto bene in settimana quindi per lui questa è una bella opportunità”.

    Queste due frasi mi confermano una sensazione che ho da un po’ di tempo: stiamo alle cozze.

  3. LiukMarc 4 Novembre 2021, 17:29

    Mi pare chiaro che la partita con la Spagna non l’abbia vista e se la sia fatta raccontare da Troncon…

  4. mikefava 4 Novembre 2021, 19:44

    In pratica ha ammesso di conoscere solo i giocatori della Benetton o, al massimo, delle Zebre. Io spero sempre ci sia qualche errore di interpretazione…ma il fatto che Crowley non abbia la benché minima idea di ciò che possono dare certi giocatori e di quale sia la loro condizione attuale, è piuttosto reale e mi allarme non poco. Cioè, io lo avevo detto che una dichiarazione come “mi hanno assicurato alti standard in allenamento”, per quanto riguarda Ceccarelli, è quantomeno desolante. Ma un allenatore che segua e a cui interessi realmente dei nostri giocatori, no eh?

    • SilverShadow 4 Novembre 2021, 21:44

      Guarda che li seguono eh, solo che se quelli non giocano c’è poco da fare, devi contattare lo staff del club per sapere come stanno e perché non giocano di più.
      Gli unici che stanno giocando regolarmente sono Garbisi (anche troppo), Allan (che si è chiamato fuori) e Fuser (metà delle partite). Tutti gli altri hanno giocato solo scampoli. Ad esempio, Ceccarelli è rientrato da un leggero infortunio meno di un mese fa, ha giocato quattro partite in ottobre di cui tre entrando dalla panchina, per un totale di 139′. Mi sembra il minimo che Crowley abbia chiamato gli allenatori per capire lo stato di forma.

      • ColdColdMan 4 Novembre 2021, 21:49

        Esatto, tra l’altro lo facevano anche Smith e COS, non ho interviste ma ti ricorderai sicuro

      • yes nine 5 Novembre 2021, 07:22

        @Silvershadow, è proprio così. Si è sempre fatto, e si fa, così. Non hai nazionale con un osservatore che segua i propri giocatori nei club se non giocano, quindi, “tiri su la cornetta” e chiami lo staff del club chiedendo le condizioni. Fanno così anche le altre nazionali

  5. Vins 4 Novembre 2021, 20:04

    Provocazione: è più forte la Benetton o la nazionale italiana?
    Mi sono divertito a trovare un’alternativa biancoverde per ciascun azzurro che non gioca a Treviso ed ecco il risultato.
    15 Cotzee / MINOZZI
    14 Ratuva / MORI
    13 BREX
    12 ZANON
    11 IOANE
    10 Smith / GARBISI
    9 Duvenage / VARNEY
    8 Halafihi / GIAMMARIOLI
    7 LAMARO
    6 NEGRI
    5 Wegner / SISI
    4 Herbst / FUSER
    3 Chaparro / RICCIONI
    2 LUCCHESI
    1 Gallo / FISCHETTI
    Sono curioso di conoscere il vostro parere. (Ovviamente so benissimo che all’Italia mancano per infortunio alcuni probabili o quantomeno possibili titolari, Polledri in primis)

    • LiukMarc 4 Novembre 2021, 20:12

      Alla fine non è che manchino poi tanti titolari alla nazionale (io vedo solo Polledri, nei 23 avresti si Steyn, Ferrari e Allan). Guardando ai 15, in alcuni ruoli (pilone sx, seconde linee) mi tenderei a fidare più dei giocatori Benetton. Diciamo che la nazionale fa la differenza (almeno sulla carta) nella profondità (intesa come qualità dei ricambi), panchina compresa.
      Certo, emblematico come una nazionale (almeno ai miei occhi) non sia poi cosi distante da una squadra di club. Se penso alla Scozia o al Galles, ad esempio, c’è un abisso in fatto di competitività.

    • aries 4 Novembre 2021, 20:13

      Pavanello c’aveva visto lungo, Gallo lo ha portato anche perché era azzurrabile, poi giustamente è andato a giocare per il suo paese! Io mi prendo lui, wegner e il coetzee di ora perché Minozzi non so come sta realmente, la mediana se Varney è il solito di sempre, è meglio quella azzurra di un bel po’!

    • cammy 4 Novembre 2021, 22:19

      Se le cifre del contributo federale e l aggiunta dei Benetton sono quelle mezze trapelate.. beh direi che sarebbe strano che la nazionale nei 15 sia più forte..

    • MIchele88 5 Novembre 2021, 09:12

      Giochino interessente..la mediana, ad oggi, molto meglio quella garbisi e varney (duvenage / smith sono da basso URC, infatti uno dovrebbe essere un veterano l’altro è proprio furi ruolo), per le altri posizioni tutti piu o meno comparabili. Comunque quello che salta agli occhi è l’assoluta mancanza di “star” vere. Tutte le altre Tier 1 ne hanno almeno 3/4 ad ogni allacciata di scarpe. Noi 0. Questo fa tutta la differenza, il livello si è alzato ma mancano quelli che fanno lo step successivo (quanto sarebbe stato bello vedere Parisse, Ghira, Castro, Zanni e Campagnaro al top integrati in questa nazionale).

    • luke10 5 Novembre 2021, 10:11

      Interessante la fine, con Muliaina che parla degli allenatori in Italia. Sempre a gridare dietro agli errori, senza fare altrettanto con le cose positive.
      Tutto ciò porta a non provare la giocata, a non cercare di migliorarsi poichè si rischia di incappare in degli errori. Purtoppo è una mentalità difficile da implementare qui in Italia, poichè il rischio è quello di passare poi a “viziare” i giocatori, e con alcuni già si vede (tipo Mori, eccellente atleta che da giovane faceva la differenza proprio per questo, ma che non ha eccelenti linee di corsa e non è un buon difensore, per questo a lui il viaggio in Francia può fare molto bene).

    • Totalmente incompetente 5 Novembre 2021, 11:23

      Direi realistico…non essendo una conferenza stampa, ma una chiacchierata tra amici/esperti, ha evitato le frasi di circostanza.
      Peraltro, da una parte è vero che in Nuova Zelanda amano il “positive thinking”, ma dall’altra, parlando di rugby, sono anche sempre brutalmente onesti nelle loro valutazioni; il che, a ben guardare è anche la logica conseguenza dell’altissimo livello di conoscenza del gioco in tutti i suoi aspetti: il pubblico che guarda le partite o trasmissioni come Breakdown è altresì altamente competente.
      Molto interessante il discorso sul pathway per i nostri giocatori: ricordo sempre un intervista ad Aboud all’inizio del suo incarico (purtroppo solo letta in una trascrizione) in cui analizzava alcune cose del nostro programma di identificazione dei talenti e di formazione. Spero davvero tanto che Aboud sia sempre lì e che ci resti e che le riforme attualmente in progress ( di cui ho capito poco) della struttura della formazione e l’idea della nazionale A siano derivazione e completamento di quelle valutazioni.
      Quanto al modo di allenare in Italia, la questione della sottolineatura dell’errore è probabilmente una cosa culturale che si estende al di là del rugby …e, personalmente penso che chi vi è abituato ne sia molto meno scosso o limitato rispetto a quanto i neozelandesi credano e che, quindi, non sia un fattore assolutamente determinante.
      Secondo me, la differenza reale sta nel fatto che gli allenatori in Italia non hanno lo stesso know-how a cui attingere rispetto ai colleghi neozelandesi, nè la stessa materia prima su cui lavorare d’altro canto: restano quindi forse un pò più attaccati a degli schemi da far digerire e far eseguire a giocatori che non hanno nè istinti nè skills per andare oltre lo spartito, per così dire.

  6. Parvus 5 Novembre 2021, 08:32

    Crowley , è molto equilibrato, e questo penso donerà certamente sicurezza ai nostri giocatori.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale