Italia A: la formazione che sfida la Spagna a Madrid

Pettinelli sarà il capitano di una formazione con Violi e Marin in mediana. Capuozzo sarà l’estremo. Kick off sabato 30 alle ore 16:45

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 28 Ottobre 2021, 12:19

    Bella squadra con prima linea molto forte più da maggiore , curioso x gesi e capuozzo e sicuramente con giocatori che farebbero comodo alla maggiore come capuozzo e pettinelli

  2. Appassionato_ma_ignorante 28 Ottobre 2021, 12:32

    Curioso di vedere Trulla a 14. E Bertaccini per me avrebbe meritato.

    • luke10 28 Ottobre 2021, 12:39

      Bertaccini credo sia infortunato.

      • Appassionato_ma_ignorante 28 Ottobre 2021, 13:17
      • Bimbubam 28 Ottobre 2021, 13:19

        Contro Viadana settimana scorsa ha giocato, e le convocazioni della A erano già uscite.

        • Bimbubam 28 Ottobre 2021, 13:22

          Questo per dire che infortunio o meno, secondo me non lo vedono proprio. Spero che nelle prossime della A venga convocato, anche solo perché han detto che saranno più mirate al campionato che ai giocatori delle franchigie

          • massimiliano 28 Ottobre 2021, 14:00

            Ma lui è interessato? Magari la sua dimensione sportiva al momento è questa e non vuole fare il salto. Poi, spero non sia così e salga al piano di sopra presto

          • Bimbubam 28 Ottobre 2021, 14:35

            @massimiliano ah può essere, volevo dire che non è fuori per infortunio in ogni caso

    • mikefava 28 Ottobre 2021, 14:06

      In realtà Trulla ha già giocato all’ala destra nelle prime partite di Autumn Nations Cup lo scorso anno, è stato poi spostato ad estremo per la prima volta contro il Galles (con Minozzi assente, quindi), se non erro.

  3. Atley73 28 Ottobre 2021, 12:32

    A leggere la formazione, detto che nulla so dei giocatori spagnoli, vien da pensare che vedremo una partita tipo USA-NZ.
    Curioso di vederla per capire come siamo messi.

    • matt82 28 Ottobre 2021, 12:34

      Mi sa pure x me finisce tanti a poco , sarà un buon allenamento

      • Atley73 28 Ottobre 2021, 12:42

        Francamente non capisco il senso della convocazione a SWANEPOEL: nulla contro il giocatore che sarà fortissimo, ma mi pare di aver letto che ha 28 anni… non abbiamo veramente nessun giovane/issimo da testare a questo livello?

        • matt82 28 Ottobre 2021, 13:20

          Alongi è tra i convocati lo farà giocare contro la Uruguay credo

        • eclipse 28 Ottobre 2021, 15:07

          Per lo stesso motivo allora Nicotera doveva giocare al posto di Faiva.

          • alex74 28 Ottobre 2021, 18:02

            Credo che Faiva abbia bisogno di giocare un po’ anche in vista della maggiore

        • Mich 28 Ottobre 2021, 15:23

          Vuoi mettere il cognome? Swanpoel! Così esotico! Tu chi avevi in mente che potrebbe fare meglio?

          • Atley73 28 Ottobre 2021, 16:01

            in effetti il cognome glielo invidio 🙂
            bah, non conosco così bene i giocatori del top 10, ma uno bravo sui vent’anni, possibilmente di formazione italiana, che non sia già tra i convocati, non c’era?

          • LiukMarc 28 Ottobre 2021, 16:29

            C’è ed è in panchina. Ma immagino che i CT abbiano fatto le loro valutazioni. Anche io comunque non mi aspettavo Swanepoel convocato (però nei 23 a quel punto si).

          • fano 29 Ottobre 2021, 10:36

            D Amico o Pavesi….diamo una chance a gli stranieri e non ai nostri….

        • Winchester 28 Ottobre 2021, 23:24

          Swanepoel (https://en.wikipedia.org/wiki/Entienne_Swanepoel) e’ molto forte, ed e’ alla terza stagione in Italia (prima al Valsugana, seconda al Petrarca e questa a Rovigo). Ha 28 anni.
          Ci sono anche altri piloni destri forti in Top 10 (come D’Amico o Pavesi o Chistolini), ma evidentemente e’ stato preferito lui. C’e’ anche qualche pilone destro giovane, per esempio Hasa, al Petrarca, ma non e’ ancora al suo livello.
          Personalmente, visto il tipo di lavoro fisico richiesto ai piloni destri (e i rischi associati), mi sta bene che maturino qualche anno in piu’ rispetto ad altri ruoli.

          • fano 29 Ottobre 2021, 10:32

            Potevi prendere D amico tranquillamente o pavesi visto che sono forti e italiani e gli davi un po’ esperienza internazionale

    • robrossi 28 Ottobre 2021, 12:42

      La Spagna ci bastona regolarmente a seven… ma quello è un altro gioco…
      Io comunque non sottovaluterei!

    • Appassionato_ma_ignorante 28 Ottobre 2021, 13:17

      Sottovalutare l’avversario è sempre un errore e nel rugby un doppio errore. Per me sarà una partita vera. Se non altro, anche ammesso che noi si faccia sfracelli, sarà un buon test sulla capacità di restare concentrati tutti e 80 i minuti di gioco.

  4. johnny 28 Ottobre 2021, 12:34

    Sono curioso di vedere come si comportano i giocatori in quota zebre. Se i pessimi risultati della franchigia sono strutturali (giocatori non all’altezza) o contingenti (mancanza di organizzazione). La Spagna è ad un livello che dovrebbe permettere di esprimere il meglio di ognuno.

  5. luke10 28 Ottobre 2021, 12:41

    Triangolo allargato che ha una velocità media da multa autostradale.
    Unico rischio sarebbero le palle alte, ma con la Spagna non mi preoccupo più di tanto.
    10-12-13 come in U20.
    Sono molto curioso.

    • kinky 28 Ottobre 2021, 13:41

      Più che altro 10 e 13 ancora convocabili in U20, sono dei 2002!!!

  6. SilverShadow 28 Ottobre 2021, 13:04

    Molto felice per Capitan Pettinelli!

  7. kinky 28 Ottobre 2021, 13:44

    Bene o male la consideravo così, forse avrei preferito Neculai per Sweanepoel con Menoncello ala per Trulla e dentro Brex, ma secondo me quest’ultimo è in ballottaggio tra lo stare in A e la maggiore e per sicurezza non lo fanno giocare! Felicissimo di vedere Drago sul quale ho molte aspettative, anzi mi fa strano non averlo ancora visto in Celtic!

  8. Totalmente incompetente 28 Ottobre 2021, 14:23

    Sinceramente quest partita mi interesserà nettamente di più di quelle della maggiore…ci sono tanti giocatori che mi sono piaciuti davvero molto nell’U20.
    La curiosità è capire non solo le eventuali differenze di attitudine e risultati rispetto alle Zebre (come dice Johnny in un commento precedente), ma anche la capacità di evolversi rispetto alle ultime U20.
    Le quali U20 ci sono piaciute perchè si sono visti miglioramenti appariscenti rispetto a pochi anni fa in termini di skills individuali e consapevolezza tattica di squadra, ma che comunque sono risucite a straperdere dove forse dovevavo vincere (contro il Galles U20 quest’anno si sono suicidati a ripetizione) e non spuntarla dove avevano creato una chiara occasione (contro la Francia U20). Questo metendo nel conto anche la partita contro ‘Inghilterra U20 di quest’anno e quella sempre contro l’Ignhilterra del mondiale U20 2019….
    Insomma, miglioramenti innegabili ma anche innegabili e conosciuti refrains che parlano della solita nostra incompiutezza.
    Questo revival della Nazionale A con questi giocatori mi sembra accada al momento giusto e questa è già una cosa positiva.
    Speriamo di essere in grado di sfruttare al meglio l’opportunità per dare slancio agli attuali giocatori giovani già con un piede nell’elite e a quelli dei prossimi anni, così da dare anche al resto del movimento un bello scossone.

    • aries 28 Ottobre 2021, 15:18

      Sarai pure Totalmente incompetente, però i tuoi commenti li leggo sempre volentieri!😉

  9. Parvus 28 Ottobre 2021, 14:23

    mi pare una ottima squadra. speriamo giochino bene e con competenza.

  10. Ovale 28 Ottobre 2021, 14:44

    Bella squadra. Alcuni giocatori sicuramente da nazionale maggiore.
    Provocazione: l’Italia è abbondantemente l’ultima del 6 Nazioni, ma sicuramemnte questa Italia A si giocherebbe il titolo del Championship Rugby Europe al piano di sotto.

  11. Dusty 28 Ottobre 2021, 14:48

    Ci sono convocazioni di cui non capisco molto il senso tipo Casillo, Borean, Lucchin e Swanepoel…

    • Atley73 28 Ottobre 2021, 16:42

      Condivido la perplessità su Swanepoel, ma come mai ritieni che gli altri non dovessero essere convocati?

    • fano 29 Ottobre 2021, 12:23

      Infatti non capisco perché non diamo la priorità, almeno x testarlo ad un pilone destro italiano,vedi D’Amico che è forte o anche Pavesi….e a sinistra avrei preferito brugnara a borean…..

  12. Parvus 28 Ottobre 2021, 14:52

    io penso che questi alti e alcuni bassi, fanno parte del naturale cammino di maturazione.
    questa sarebbe la mia risposta verso totalmente incopemtente.

    • Totalmente incompetente 28 Ottobre 2021, 15:45

      Sono totalmente d’accordo con te ed è per questo che le partite della Nazionale A devono risultare il banco di prova di questa generazione di giocatori giovani – apparentemente più attrezzati – in media ed al netto del puro talento – dal punto di vista tecnico, tattico ed atletico di quelli precedenti.
      Il gradino che va superato è l’inconsistenza che hanno tristemente (e c’è da chiedersi se sia un caso) tutte le squade italiane, dalla U20 alle franchigie alla nazionale: tutte affrontano molto spesso squadre più forti sulla carta e quindi è naturale che soccombano in molte occasioni…il problema è che NON prevalgono quando ve ne è l’occasione. I casi di U20, citati prima, ma anche l’Italia contro la Francia e la Scozia in un paio di occasioni (già lontane ormai) negli ultimi 5/6 anni ed infine il Benetton contro gli Scarlets come ultimo esempio (che ancora mi brucia da morire e che, secondo me, rischia di essere l’episodio che spegne la stagione di Treviso)

  13. Camoto 28 Ottobre 2021, 14:58

    E io che volevo vedere Panunzi ad un livello diverso…

    • LiukMarc 28 Ottobre 2021, 16:31

      Io pure, ma c’è una partita sicura (Uruguay). Non ho capito se quella con la Romania è certa/confermata. In quel caso sono due.

  14. mikefava 28 Ottobre 2021, 15:46

    Ecco forse avrei spostato Menoncello all’ala e messo Lucchin centro…ma sembra una squadra davvero buona. Non voglio dire nient’altro, aspetto di vedere la partita.

  15. ginomonza 28 Ottobre 2021, 17:04

    Mah io non sottovaluto gli spagnoli mai .
    Non amano perdere e se hanno accettato di giocare contro la A non l’hanno fatto per perdere tanti a pochi.
    Alcuni giocano in Francia anche nel ProD2 .

    • aries 28 Ottobre 2021, 17:42

      Pure io la vedo così, secondo me, tra il fatto che il gruppo azzurro potrebbe per ovvie ragioni essere un po’ sfilacciato e il fatto che loro probabilmente hanno fatto tanto lavoro insieme, secondo me potrebbe essere piuttosto equilibrata la faccenda, sono molto curioso di vedere le partite di sabato!

    • Osezno 28 Ottobre 2021, 18:07

      La maggioranza di giocatori spagnoli di Pro D2 non è stata rilasciata dai loro club. Sarà una squadra molto domestica, lontana del suo potenziale.

      • aries 28 Ottobre 2021, 19:28

        Un paio di giocatori del pro D2 nella lista postata da yes nine ci sono, ne mancano tanti? Giusto per farsi un’idea di quanti ne mancano… Peccato che non possano schierare la formazione migliore, ma mi par di capire che l’obbiettivo principale sia la Russia. In ogni caso hanno due buoni test prima di quella partita anche se con l’Italia non saranno al completo potranno visionare altri giocatori!

        • ginomonza 28 Ottobre 2021, 21:07

          secondo mie info ci sono 4 proD2 e un federale 2

        • Osezno 28 Ottobre 2021, 22:01

          Sò che potrebbe sembrare esaggerato e come scuse, ma mancano 9 giocatori di Pro D2 e alcuni di Nationale (terza divisione francesa) che erano con la nazionale in marzo. In posti come tallonatore e mediano di mischia la Spagna giocherà con 3º e 4º scelte… Per me l’Italia A è favoritissima nonostante se manca d’esperienza e dovrebbe vincere di 15-20 punti. Questo è un esercizio di marketing per fare piacere a Generali (sponsor della Spagna), prendere soldi e allenare i giocatori casalinga.

  16. eurobatman 28 Ottobre 2021, 17:12

    Impossibile dire chi sia la favorita…la Spagna sarà probabilmente più compatta anche se sembra un po’ in difficoltà ultimamente . Questa Italia A è poco esperta e potrebbe facilmente disunirsi, di grandi talenti non ce ne sono, c’è qualche buon prospetto però. Sarà importante vedere chi assumerà la leadership di questa squadra e quanti dimostreranno questa capacità

  17. yes nine 28 Ottobre 2021, 18:25

    I primi otto azzurri veramente tosti, una mediana da “scoprire” (avrei fatto giocare qualche minuto a Varney!), un triangolo allargato estroso e centri autorevoli. Bella formazione.
    Ma Los Leones non prendiamoli sottogamba. Sono più esperti, con una forte tradizione 7s, non mollano facilmente e metteranno in campo tutto quello che hanno.
    http://ferugby.es/elegidos-los-convocados-para-relanzar-al-xv-del-leon-frente-a-italia-a#

    • Osezno 28 Ottobre 2021, 22:03

      La tradizione 7s non serve di molto perché è un programma totalmente diverso del XV. Solamente tre giocatori di 7s sono nella rosa della Spagna e non sono sicuro di vederli nei 23 finali.

      • yes nine 29 Ottobre 2021, 01:11

        Questo è il tuo parere Osexno. Infatti le tecniche del 7s (come i trequarti) le stanno adottando tutte le migliori compagini del XV

  18. yes nine 28 Ottobre 2021, 18:28

    attenzione a Jerry Davoibaravi, che sostituisce Munilla, perché è veramente un’anguilla!

  19. franzele 28 Ottobre 2021, 19:25

    Bertaccini è appena rientrato, penso che sia ancora in rodaggio, l’ho visto giocare ala con Valorugby e mi sembra uno di cui non si può non tenere conto. Ci sarà spazio anche per lui.
    La squadra è bellina, la mischia dovrebbe dare ampie garanzie e i trequarti sono giovani e veloci, ma sarà il caso che non sottovalutino gli spagnoli e comunque è sempre uno sport di combattimento, quindi o sei talmente superiore che puoi trovare soluzioni “tecniche” ed evitare dover contrastare l’ardore degli avversari, oppure è il caso di mettersi l’elmetto e prepararsi alla battaglia. Penso che il nostro caso sia l’ultimo che ho detto.
    Non siamo abituati a confrontarci con gli altri con la consapevolezza di essere superiori e con la maglia della nazionale abbiamo incarnato il ruolo di vittima sacrificale da almeno un ventennio, cosa che minerebbe l’autostima di chiunque. quindi attenzione

    • aries 28 Ottobre 2021, 19:32

      Sottoscrivo, partita insidiosa più di quello che potrebbe sembrare a prima vista! Mi auguro che scendano in campo con il giusto livello di concentrazione e cattiveria per 80 min, altrimenti potrebbe diventare problematica.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto