Caelan Doris racconta i suoi sintomi dopo le concussion

Il terza linea irlandese ripercorre quello che gli è successo dopo una serie di impatti pericolosi alla testa

Irlanda: Caelan Doris rischia di saltare tutto il Sei Nazioni 2021 - ph. Brian Lawless / POOL / AFP

Caelan Doris racconta i suoi sintomi dopo le concussion – ph. Brian Lawless / POOL / AFP

Raccontare quello che si prova dopo aver subito una o più concussion non è mai una cosa semplice. Molti giocatori lo fanno al termine della carriera, o in prossimità di questa “scadenza”, l’irlandese internazionale Caelan Doris – selezionato per i Test Match di novembre 2021, e con 9 caps all’attivo – ha scelto invece di esporre ciò che gli è successo.

Caelan Doris racconta i suoi sintomi dopo le concussion

“La prima concussion l’ho subita nel 2019, mentre giocavo una partita delle coppe europee contro il Benetton Rugby, mentre la seconda nel febbraio 2020, quando il mio debutto internazionale nel Sei Nazioni, contro la Scozia, è durato poco più di 4 minuti”.

“Quando inizi a giocare lo metti in conto, fa parte del mestiere e devo dire che rispetto a quello che sentivo in giro sull’argomento, il tutto non sembrava avermi portato troppe conseguenze. A gennaio del 2021 però, in un allenamento congiunto fra l’Irlanda e Ulster, ho subito una terza concussion e da lì ho capito forse che avrei avuto bisogno di un consulto con uno specialista medico”.

“Avere 22 anni e aver già subito tre concussion e anche “colpi di minore forza”, ma comunque di impatto, non è certamente il massimo, ho pensato”.

Poi aggiunge: “Ho dovuto prendere una decisione, sapevo di essere in lizza per il tour dei Lions, ma ho deciso di rinunciarvi: ho capito che la mia salute era più importante. Così, appena ce n’è stata occasione, ho scelto di fare una visita completa a livello cervicale e neurologico, anche perchè iniziavo ad accusare alcuni sintomi”.

I sintomi

“Devo ringraziare il personale medico che mi ha esaminato, a tutti i livelli: dagli screening celebrali a quelli cognitivi a quelli relativi alla coagulazione sanguigna e ad altro”.

“E’ chiaro che so che l’eventualità di una concussion è sempre dietro l’angolo purtroppo, ma almeno adesso so come gestire il mio corpo e a chi affidarmi in caso di problemi. In più la visita mi ha rivelato il fatto che possa rientrare in campo senza problemi”.

“Se mi chiedete dei sintomi? Problemi cervicali, memoria a breve termine, mancanza di concentrazione per un lungo periodo e alcune funzioni di tipo cognitivo. La cosa più strana – dice con una battuta – è che spesso non ti ricordi i nomi delle persone che hai conosciuto qualche giorno prima”.

Infine sul caschetto che indossa ora dice: “Rispetto al caschetto classico che si vede spesso indossato dagli uomini di mischia, più adatto alla protezione contro i tagli o alla protezione delle orecchie, questo è classificato come dispositivo medico. L’azienda che l’ha ideato e confezionato ha fatto uno studio sulla materia portando evidenza del fatto che riduca gli impatti sulla zona cerebrale”.

“E’ uno strumento che indosserò nelle prossime settimane, anche per testarne la comodità, e capire se questo potrà diventare un qualcosa di utile per tutti i colleghi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata