URC: Benetton battuto ancora di misura, gli Scarlets passano 34-28

Niente da fare per la squadra di Bortolami, che anche stavolta deve accontentarsi di 2 punti di bonus.

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Ventu 22 Ottobre 2021, 22:46

    per fortuna che gli arbitri dovevano fischiarci contro perché siamo italiani e non britannici…
    Comunque credo che il divario tra Treviso e le altre squadre sia più ampio di quanto sembrava all’inizio. La squadra non è in grado di adattarsi e prevedere l’avversario in attacco e in difesa.

  2. carpediem 22 Ottobre 2021, 22:46

    ho capito perchè i franzosi hanno scelto S.Edwards anzichè Gustard😣, a parte questo Bello è veramente troppa roba!

  3. Michele14 22 Ottobre 2021, 22:46

    Ennesima sconfitta frustrante per il RUGBY italiano
    Tutti i NAZIONALI presenti in campo sedimentanto mentalità perdente…

    • mamo 22 Ottobre 2021, 22:54

      Infatti.
      Spero che Crowley ti legga e ti assecondi.
      Che lasci a casa i trevisani a riposare, loro e i loro miseri 12 punti e mandi all’arrembaggio i guerrieri zebrati che, loro sì, sanno come si vince !!!!

      • ginomonza 22 Ottobre 2021, 23:02

        Che commento!

        • mamo 23 Ottobre 2021, 05:57

          Sapevo che saresti stato d’accordo con me @Gino.
          Del resto il commento di Michele14 sembra essersi lasciato scrivere da solo visto che, quest’anno, il problema della Benetton non è certo quello di non saper vincere o di non lottare fino all’ultimo per farlo.
          E quanto ho appena detto mi sembra al punto inconfutabile che, forse, @Michele14 ha voluto essere, non dico gratuitamente, polemico.
          Buon w.e. @Gino

    • jacoponitti 23 Ottobre 2021, 14:53

      Mi sembra un problema più per la nazionale sudafricana che per la nostra visto il numero di bokkies avevamo in campo 🙂

  4. vittochan 22 Ottobre 2021, 22:49

    Senza un’apertura di ruolo con esperienza non andiamo da nessuna parte!

    • matt82 22 Ottobre 2021, 22:52

      Infatti Smith non va bene perché troppo funambolo , albornoz è più affidabile e fa girare la squadra meglio

      • aries 22 Ottobre 2021, 23:38

        Smith non si tiene, non ha fatto un passaggio di più di tre metri, gioca sempre a ridosso della difesa e nove volte su dieci entra in qualche modo, ortodosso o meno… per me va ala, o estremo gli ultimi 20 Min quando esce il professore… Ha troppa voglia per giocare apertura, magari da schierare con le palle di ghisa come ai carcerati ai lavori forzati

  5. massimiliano 22 Ottobre 2021, 22:50

    Boh. Mi sembra siamo tornati ai problemi tattici e mentali

  6. MIchele88 22 Ottobre 2021, 22:52

    Troppi errori, non impariamo mai . Per chi vedeva questa superioritá come al solito arriva la doccia fredda. Negri , steyn e Gallo sugli scudi, buon rientro di faiva . Per il resto male, sopratutto I 3/4 in difesa su gioco rotto o situazioni in velocitá, arriviamo proprio tardi con la testa.

  7. aries 22 Ottobre 2021, 22:57

    Serata traumatica, Gallo lo salutiamo a giugno, sta su un altro pianeta, qualcuno dubitava, è un giocatore della Madonna!! Ora ha preso confidenza, non si tiene, segna, placca, è ovunque… Per il resto il solito travaso di bile per una partita che come al solito si poteva vincere e invece no! Troppi sembrano ancora a mezzo servizio, spero che la condizione generale migliori, era un bel 23 questo ma non ci siamo, esclusi i soliti Pettinelli, Ioane, Negri e Coetzee… Boh, sembrano affiorare i problemi di sempre, soprattutto una testa che funziona a fasi alterne! Forza ragazzi! Che giramento di palle però…

  8. Fabio1982 22 Ottobre 2021, 22:58

    Un’altra sagra dello spreco, davvero frustrante

  9. kinky 22 Ottobre 2021, 22:58

    Però devo dire che quest’anno mi sto divertendo a vedere il Benetton!

  10. kinky 22 Ottobre 2021, 23:00

    Brex el ga ea testa de un pilon!

  11. yes nine 22 Ottobre 2021, 23:01

    Coloro che un paio di giorni fa decantavano le gesta magiche di Rhino Smith dovrebbero commentare il match di oggi (non dissimile da quello precedente e quello precedente al precedente). Giocare in 14, quando giochi nel XV, si perde! Gli Harlem Globetrotters erano dei gran i giocolieri e facevano divertir ma non giocavano nel campionato NBA.
    E’ mai possibile che il commentatore, tutte le partite (tutte!), riesca a confondere i giocatori, sbagliare date e punteggio, non avvedersi di quanto succeda in campo. Poi tutto è possibile ma, ripeto, qui in Francia non avrebbe più avuto un microfono se non per cantare i cori gallesi visto che pare li conosca così bene. Scusate lo sfogo ma mi pare veramente poco professionale.

  12. mic.vit 22 Ottobre 2021, 23:02

    fin quando l’apertura non rimane nel piano di gioco si continuerà a perdere di misura

    • yes nine 22 Ottobre 2021, 23:09

      mic.vit. è una regola da non trasgredire!!

    • aries 22 Ottobre 2021, 23:11

      Purtroppo Smith è fuori ruolo, Albornoz è tutta un’altra cosa anche se giovane e potenzialmente molto più intrigante di quello che si è visto fin ora. Tralascio Garbisi, ma con Allan 60min sta partita era vinta!

      • massimiliano 22 Ottobre 2021, 23:21

        Se non erro Albornoz è infortunato

      • ginomonza 23 Ottobre 2021, 06:26

        Aries i se e i ma non fanno punti..
        Sono 3 sconfitte di seguito e stiamo scendendo in classifica verso la parte bassa.

  13. Toto 22 Ottobre 2021, 23:02

    Non ho parole, solo parolacce…

  14. narodnik 22 Ottobre 2021, 23:08

    Hanno una delle migliori prime linee del torneo eppure soffrono in mischia,Brex si conferma un fortissimo difensore ma un pessimo attaccante,il peggiore in campo Smith,però schierato fuori ruolo.
    La squadra è forte ma troppi errori di handling,non sono da play off.

  15. tifoso ignorante 22 Ottobre 2021, 23:10

    Per il momento la principale differenza tra la squadra di KC e questa di Bortolami è che l’attuale è più prestante fisicamente e non rifugge il gioco rotto. Però è tanto, troppo confusionaria.
    Troviamo un posto a Smith come ala o centro.
    Herbst è ancora totalmente fuori condizione, Duvenage a disagio nel governare il casino in capo.
    Anche oggi troppi giocatori ancora alla ricerca della forma migliore (Faiva, Brex, Steyn, Morisi).
    Col gioco più strutturato di KC forse oggi saremmo a quattro vittorie su 5. …
    Poi magari questa evoluzione pagherà col tempo, quando i giocatori si saranno abituati….
    speriamo!

    • massimiliano 22 Ottobre 2021, 23:13

      Sicuramente io sono prevenuto, ma a me sembra che ci siano poche idee ma confuse. E non capisco, lo staff non è composto dai primi arrivati!!!

    • aries 22 Ottobre 2021, 23:15

      Sono d’accordo, molti giocatori sono al 70%, però con una mediana collaudata oggi la partita la portavano a casa con bonus

      • narodnik 22 Ottobre 2021, 23:42

        Una meta era da annullare,una inventata da Gallo,una intercetto,la squadra come tale ha costruito poco,vincere con bonus improbabile.Treviso ha grandi campioni ma come gioco soprattutto in attacco sono poco efficaci.

  16. ColdColdMan 23 Ottobre 2021, 00:09

    Ma CoetZIA è parente di GaLBRisi?

  17. fulvio.manfredi 23 Ottobre 2021, 01:13

    Chiedo scusa ma stasera voglio esprimermi in un linguaggio diciamo un po’ calcistico, e dico che Treviso ha ottenuto i risultati migliori (play off, dove peraltro non sfigurò affatto, anzi..) quando era solida in difesa e incassava pochi goals (mete..) avendo poi a centrocampo un regista (Martin Banks) che sapeva fare il suo mestiere e lanciava le punte in maniera sopraffina (come non ricordare certe mete di Ioane, da applausi a scena aperta..). Poi per una serie di motivi, non imputabili comunque ad esigenze di bilancio, le cose sono cambiate e, purtroppo, anche i risultati (lascerei perdere la vittoria in Rainbow Cup ottenuta in circostanze particolari..).

    • cammy 23 Ottobre 2021, 09:27

      Interessante teoria.. xò sono arrivati ai play off senza Banks..

      • bangkok 23 Ottobre 2021, 10:44

        Infatti, sono arrivati ai playoff con il miglior Allan.
        Al quale però si contestava di non saper sfruttare adeguatamente Ioane🤦🏽‍♂️.
        Quante parole al vento ( non le tue, Manfredi), quanta superficialità nei commenti.

  18. eurobatman 23 Ottobre 2021, 01:34

    Eh oggi proprio male… E cosa ha fatto Brex?! Follia totale… I giovani del Benetton stanno portando sconfitte errori dopo errori… La squadra oggi non c’era. Forse gli allenatori devono cambiare qualche idea

  19. mikefava 23 Ottobre 2021, 02:44

    Ho visto la partita in differita, senza sapere il risultato…ed è stato meglio così. E nulla, la Benetton si trova sempre ad inseguire…costruisce, costruisce e finalizza nemmeno la metà. E’ un grosso peccato ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni, il che significa che, fondamentalmente, non si stanno facendo progressi. O non quanto necessario. Però quando leggo “la squadra oggi non c’era” e ha segnato (di nuovo) 4 mete, a me girano un po’ tanto…oppure, “in attacco sono poco efficaci”…come ho detto anche io, non si finalizza quanto si costruisce e si spreca parecchio, ma 4 mete non si segnano da sole (per due volte consecutive). La situazione dopo 5 partite non pende dalla parte giusta della bilancia, però non capisco la ipercritica mai costruttiva che leggo in molti commenti. Io non sono così disfattista, ma secondo me non è l’attacco che non funziona, perché in qualche modo la palla si porta dentro, sono gli errori e le concessioni che costano caro: la minchiata di Coetzee sulla pulizia a Menoncello, lo stesso Menoncello che pecca di inesperienza più volte in difesa, gli innumerevoli in avanti con una mischia che non era dominante, i vuoti sulle rimesse a favore, i maul che non avanzano di un millimetro…sommati tutti fanno mai abbastanza per essere in vantaggio, sempre in svantaggio. A questo sommiamo anche che molti giocatori sono appena rientrati: Faiva si è impegnato ma si vede che non è al massimo, Steyn è l’ombra di quello che era, Brex insomma (con la chicca del calcio finale, che sarìa sta da coparlo), Herbst piuttosto opaco. Rhyno Smith, nella sua follia, stavolta ha fatto più male che bene. Questa gran partita di Negri (come ha detto il commentatore) io non l’ho vista, nel senso che il dritto per dritto sempre e comunque, secondo me alla lunga paga poco. MoM per Benetton indubbiamente Thomas Gallo, una vera belva. Direi note positive anche Wegner e Nicotera (per me ha davvero talento questo ragazzo, certo deve migliorare come disciplina).

  20. mikefava 23 Ottobre 2021, 03:03

    Comunque ammetto di aver pensato anch’io al fatto che molti di questi giocatori li ritroveremo in nazionale tra poco…e non è che l’idea mi esalti. Perché molti, troppi sono più da recuperare che altro. Dobbiamo puntare assolutamente sul bene che ci possono portare i giocatori all’estero, anche se non penso possa fare grande differenza. Bene, archiviata anche questa partita di URC, possiamo passare alla finestra internazionale e andare a prendere paccheri a destra e a manca dagli All Blacks.

  21. brock 23 Ottobre 2021, 07:21

    Spiace il tiro al piccione a Smith che gioca in un ruolo non suo e per il quale non è adatto grazie alle ben note vicende estive relative a Garbisi.
    Vicende estive che sono come una pietra tombale sui sogni di gloria di questa stagione, visto che Albornoz su cui leggo commenti entusiasti non credo sia pronto per una stagione da titolare a questo livello, al netto del fatto che è già infortunato.
    La squadra era pensata molto bene ma poi all’ultimo momento è arrivata la fregatura estiva.
    Spero solo che adesso non si inventino Coetzee a 10…. tacon peggio del buso.

  22. Mr Ian 23 Ottobre 2021, 07:25

    Due squadre dello stesso livello, Scarlets colpisce di fioretto, Benetton picchia con la clava. Vince la squadra con il fattore campo favorevole, agli Scarlets manca quel killer instinct per ammazzare il risultato.
    Entrambe le squadra hanno una pessima difesa

    • tony 23 Ottobre 2021, 08:06

      Ecco il punto dolente entrambe con pessima difesa.

    • RFC 23 Ottobre 2021, 08:22

      Esatto.
      Soprattutto Treviso ha una difesa che, seppur migliorata rispetto all’anno scorso, è ancora totalmente inadatta a questo livello.
      Poi non mi convince molto questa cocciutaggine nel fare decine di fasi super prevedibili. Capisco il tenere il possesso, ma sono 5 partite che abbiamo noi la palla in mano e alla fine gli altri segnano.
      I da me tanto odiati ABs vincono con il 30% di possesso. Non possiamo cercare di imparare dai più bravi?
      Il bello è che, poi perdiamo palla e ci infilano come perle perché non abbiamo più il fiato per stargli dietro.
      Quel gioco lo fai se hai una superiorità fisica che, alla lunga, ti sgretola, ma è ormai chiaro che non sia così.
      Ieri abbiamo giocato contro le terze scelte di Llanelli e abbiamo fatto fare loro un figurone.
      Meno male che avevamo un XV con 11 stranieri!!!!
      Comunque un grande grazie ancora a Donnarumma/Garbisi per aver fatto buttare al vento una programmazione di un anno……

      • mikefava 23 Ottobre 2021, 12:21

        RFC, spesso mi trovo d’accordo con te, mi sembri uno dei più obiettivi e ne sai…ma io vorrei capire perché tu ed altri ce l’abbiate tanto con Garbisi. Secondo te, avrebbe dovuto fare la bandiera per stare in un campionato di livello inferiore e magari non fare mai alcun salto di qualità? Lui ha fatto bene ad andare a Montpellier, è stata la Benetton non in grado di tenerselo. Punto. E sarà così per tanti giocatori in futuro, se a Treviso non si danno una svegliata seria. Come detto da alcuni, Gallo non rimarrà a lungo, ad esempio…e cosa dovrebbe spingerlo a rimanere? Voi vorreste che i giocatori si prendessero a cuore le squadre, ma sono finiti quei tempi, se mai ci sono stati. Al giocatore buono devi offrire, oppure prima o poi ti lascerà (e non parlo di mero denaro, devi offrire un progetto valido). Posso darti atto del fatto che Garbisi abbia atteso poco prima di farlo, però non mi sento di biasimare lui, casomai chi lo ha lasciato andare. Purtroppo Benetton, finché sarà la grande incompiuta, non avrà molto da offrire.

        • RFC 23 Ottobre 2021, 13:25

          Ho già scritto anche troppo su questo argomento.
          I problemi sono due:
          1) Treviso non poteva fare niente perché Garbisi era sotto contratto federale.
          2) nessuno ha gli occhi foderati di prosciutto per dire che se uno ha offerte da Francia o Inghilterra, fa solo bene ad accettare. Il problema è dato dai tempi e dai modi: un minimo di riconoscimento alla società che ha creduto in te e ti ha lanciato rischiando, come è successo, di perdere pure la seconda migliore apertura che c’è in Italia, secondo me ci sarebbe dovuto essere. Se avesse atteso un anno, magari comunicando già da luglio che non avrebbe rinnovato, darebbe stato tutto corretto. Come ha fatto Riccioni. In questo caso la società è molto colpevole perché, pur avendo tempo, non è riuscita a sostituirlo.
          Per Garbisi, invece, a luglio si è trovata senza la sua apertura di ruolo.

  23. narodnik 23 Ottobre 2021, 08:50

    Appunto,squadra quasi ideale mentre a loro ne mancavano 22 eppure hanno perso,questo risultato mette una pietra tombale sui play off,per quanto riguarda l’apertura a me Albornoz e Smith sembrano molto precisi al piede,non credo che il problema grosso sia li come punti persi.Ieri per la prima volta non si può imputare la sconfitta all’arbitro e contro un avversario raccogliticcio non hanno imbastito un game plan efficace,che le mette siano 4 è grasso che cola.

    • mikefava 23 Ottobre 2021, 12:31

      Squadra quasi ideale, con gente che ha giocato una o mezza partita finora…e gente fuori

  24. Parvus 23 Ottobre 2021, 08:51

    rfc lo dice benissimo;
    Ieri abbiamo giocato contro le terze scelte di Llanelli e abbiamo fatto fare loro un figurone.
    Meno male che avevamo un XV con 11 stranieri!!!!
    mi pare chiara la situazione! non facciamo un salto qualitativo tale da chiudere quasi completamente il gap.
    comenuque sono anche in accordo con mikefava, quando dice che comunque treviso segna.
    ryno è fuori ruolo, se fossi cattivo dire che non è adatto per il rugby europeo, più articolato e più ragionato.
    menoncello è croce e delizia, cerchiamo di farlo crescere bene, altro non abbiamo.
    ricordiamoci sempre che treviso ha perso contro le terze scelte scarlatte, e che ai nastri di partenza erano 11 stranieri….
    un cordiale saluto e buona partita per dopo.

    • Mr Ian 23 Ottobre 2021, 10:05

      parlare di terza squadra è ingeneroso, sia per Treviso che per gli Scarlets. Nei gallesi solo in 3 avevano 450 presenze nel torneo, per il resto c erano ex internazionali, giovani in rampa di lancio e mesterianti della categoria. Sicuramente anche gli Scarlets non stanno vivendo un momento di forma entusiasmante, ma per treviso tornare con 2 punti è una mezza vittoria…
      poi ripeto sempre, bisogna guardare la conference, ed il fatto che Glasgow abbia perso in casa senza bonus e che alla ripresa proprio gli scozzesi arrivano a treviso, dovrebbe far star su di morale la squadra.
      Per entrambe si può dire che sono ancora un cantiere aperto con allenatori nuovi, nuovi metodi e giocatori che devono integrarsi al meglio…

      • narodnik 23 Ottobre 2021, 10:25

        Il numero di 22 indisponibili è cmq indicativo.A parte i derby avranno poche occasioni di vincere.

        • bangkok 23 Ottobre 2021, 10:48

          Vaaaa bene!!
          @narodnik, sfogati adesso.
          Ma se malauguratamente, x te, poi non andasse come stai prevedendo…. be’, sarà un gran piacere rileggerti

          • narodnik 23 Ottobre 2021, 11:07

            Sarà un gran piacere anche per me se mi sbaglio.

    • mikefava 23 Ottobre 2021, 12:49

      @Parvus
      Ma infatti io sono fiducioso perché, se nonostante tutto ciò che non va, comunque si riesce a stare in partita, non è tutto da buttare…ieri hanno preso due sberloni (dicesi mete) subito e in poco tempo. Sono cose che un po’ ti ammazzano, perché se non tieni poi prendi la terza, la quarta e magari pure la quinta…e fai la metina finale di consolazione. Invece qui si risponde colpo su colpo, solo che bisogna assolutamente invertire la tendenza per cui si debba inseguire l’avversario…deve essere casomai il contrario. Mi fa sempre un po’ specie quando dicono che il giocatore attaccando “si isola”, perché per me significa che i compagni non lo stanno sostenendo o non come dovrebbero. Diverso è il discorso di quando si riceve un calcio in difesa, allora lì bisogna stare attenti a non isolarsi. Per il resto il sostegno al ballcarrier dovrebbe essere costante.

  25. mamo 23 Ottobre 2021, 09:26

    Solo @kinki ha sottolineato che quest’anno ci si diverte.
    Masi e co. stanno rivoluzionando il modo di giocare della Benetton, direi persino la mentalità della Benetton .
    Non solo mischia, e terze linee ma due linee di 3/4.
    Anche la linea di difesa, nonostante gli evidenti strafalcioni, è molto più compatta e omogenea che in passato.
    Credo ci voglia solo tempo, il tempo necessario ad abituarsi al gioco alla mano.
    Sono ottimista, incazzato ma ottimista

    • carpediem 23 Ottobre 2021, 10:28

      @mamo, avete ragione tu e @kinki, il gioco è più divertente, però imputare i buchi a meri strafalcione, beh,behh
      gli ultimi tempi della difesaGoosen, Benetton aveva raggiunto un bell’equilibrio soprattutto con le guardie vicino ai BD che in questo primo periodo latitano.
      Scarlet ha commesso gli stessi errori infatti sulla ripartenza di Gallo da ruck che ha portato alla meta, classica azione con le guardie in paperino, hanno inquadrato l’allenatore irlandese della difesa gallese che . probabilmente, ha tirato giù una serie di moccoli che metà bastava.
      come ho detto sopra, i franzosi si sono presi S.Edwards e non P.Gustard 😁.
      Ciao caro

      • mamo 23 Ottobre 2021, 11:46

        Strafalcioni, per me.
        Non si conoscono e hanno radicalmente cambiato anche lo schieramento difensivo (sul quale influisce quello offensivo) con le ali spesso accentrate e le terze lungo le fascie.
        Diamo tempo al tempo e, in attesa, triestin, ricambio il tuo saluto

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff