Benetton e Zebre: una giornata tra ombre e luci

Uno sguardo al weekend delle italiane, che hanno raccolto meno di quanto avrebbero potuto ottenere

COMMENTI DEI LETTORI
  1. massimiliano 18 Ottobre 2021, 14:35

    Sulle zebre aggiungo che si sono incaponite a provare una giocata chiaramente studiata, il tentativo di penetrazione con passaggio a rientrare cambiando il senso, ma che non ha funzionato mai.
    Treviso mi sembra davanti ad un bivio, imparare la consistenza subito o buttare un altro anno. Speriamo perschino da qualche parte un’apertura.

    • yes nine 18 Ottobre 2021, 17:02

      Speriamo peschino da qualche parte un’apertura.
      … d’accordo perché un’apertura al 50% straordinaria e l’altra metà “assente” non serve a questi livelli

  2. LiukMarc 18 Ottobre 2021, 14:36

    Benetton: c’è da capire come non staccare la spina dentro la partita. Si gioca 80′, non 60′, e non importa se quei 20 li stacchi tra i due tempi, nel primo o nell’ultimo quarto di gara. Però i giocatori mi pare ci siano, e anche con qualche assenza importante (Gallo, Ferrari, Padovani, Morisi, Halafihi, Zuliani). Spero solo che questi sforzi extra (evitabili con gli Ospreys, come lo erano contro gli Stormers) non si paghino durante la stagione.
    Zebre: si spera sempre che partitacce come quella contro Glasgow servano quantomeno ad imparare dai propri errori. Ma, visto l’andazzo degli ultimi anni, forse Bisegni e compagni avranno nipotini quando la squadra farà una stagione “avendo imparato dai propri errori”. Frustrante – immagino soprattutto per loro, ma cosi si fa poco.

    • Toto 18 Ottobre 2021, 19:31

      Se la Benetton faceva la Benetton, dopo la prima meta, andavano al riposo almeno 14 a 0. Invece m’è parso si siano convinti di poter sorprendere l’avversario giocando alla “Zebre” e si sono impallati. Quando hanno capito che dovevano fare la Benetton hanno recuperato. Vale per entrambe le squadre, più per le Zebre: nel rugby devi fare le cose base e farle bene. Poche volte, e ben selezionate, puoi tentare il colpo di genio, la cosa illogica, la magia. Se ti ostini a forzare SEMPRE la giocata, che sia il passaggio, la fuga lontano dal sostegno o l’offload, per fare qualche esempio, c’è il caso che te lo intercettano, o comunque ti turnoverano (passatemi il neologismo sgrammaticato), ti rubano palla e ti fanno meta.

  3. Mich 18 Ottobre 2021, 14:47

    Leggevo di Fusco, non ho visto la partita. Ora, il ragazzo da Napoli è salito alla ribalta come n. 9 di una delle due franchigie italiane, passando per l’U20, e ben venga. Ma in che momento della sua vita sportiva doveva imparare a leggere la situazione di cui alle evidenze di questo articolo? E chi doveva insegnargliele? Perchè francamente mi sembrano cose alla base, dettate oltre che dall’esperienza anche dal buon senso. Difesa avversaria schierata con possibilità di piazzare sul 0-7, gioca veloce e si isola (forse come conseguenza naturale del fatto che nemmeno i suoi compagni potevano immaginare una decisione simile). Secondo me si lavora troppo (non lo metto in discussione) sul campo e poco sulla mentalità. Il MM non deve semplicemente “aizà a pall a terr” (alzare la palla da terra, per i non partenopei, visione chiaramente limitata del ruolo), deve anche essere pronto a sapere cosa farne in qualsiasi momento del gioco. Parlo di Fusco perchè del ragazzo se ne fa riferimento in articolo, e mi auguro che lo capisca e che, sopratutto, qualcuno più preparato di me sappia come indirizzarlo.

    • Toto 18 Ottobre 2021, 19:45

      Mich, quando gli ho visto fare quella cosa lì, ho subito pensato al Top 10. Con quella mossa avrebbe preso 10, 20 metri e se gli rubavano palla il costo non sarebbe stato così alto. Qui è un altro livello, ‘o guaglione l’ha da capì (scusa non è per scimmiottarti, ma adoro i dialetti). Sono d’accordo su quanto dici sul sapere cosa farne, del pallone, in qualsiasi momento del gioco. In quello bisogna lavorare parecchio perché i nostri avversari hanno il vantaggio che il rugby è più compenetrato e presente nella loro cultura sportiva. Ne parlano al bar, giocano nelle scuole, lo guardano e giocano di più, hanno astuzie e abilità apprese anche fuori dagli allenamenti, magari sperimentate nei campetti dietro casa: “trucchi”, occhio, letture, che possiamo paragonare a quelle che un italiano mediamente fa col calcio (inteso come sport). Non a caso La Benetton, che è la cima della nostra piramide, ha due mm non italiani.

      • Bimbubam 18 Ottobre 2021, 22:42

        3, se consideri che Petrozzi rugbysticamente è venuto su a Bath

      • Mich 19 Ottobre 2021, 09:09

        Beh, vedi, ottima precisazione la tua. O guaglione adda capì eccome. Spero davvero che sappiano come fare, perchè per quanto la giocata in campo sia del giocatore, alle spalle ci deve essere una preparazione fisica, mentale e culturale.

  4. Mich 18 Ottobre 2021, 14:58

    Su Benetton invece, posso parlare sulla scorta di ciò che ho visto, e senza addentrarmi troppo in analisi tecniche, specie sulle considerazioni legate ad una meta tecnica per trattenuta non assegnata e all’episodio Menoncello, ribadisco qui che si sono visti troppi sprechi e troppa sufficienza, in certi casi, che a questi livelli, anche contro squadre abbordabili, costano carissimo.

  5. yes nine 18 Ottobre 2021, 16:48

    voici le petit sorcier : https://youtu.be/aUC0F2HgIZE
    Siamo certi che alle Zebre non potrebbe servire??

    • yes nine 18 Ottobre 2021, 16:56

      PS perché non c’è solo l’essai ma la magia l’ha fatta un attimo prima con lo scarico sull’ala mentre era in punta di piedi sulla riga della touche!!

      • aries 18 Ottobre 2021, 17:56

        Quando gli arriva l’ovale la sensazione è quella che possa succedere sempre di tutto. Pare che qualsiasi cosa la faccia a velocità doppia rispetto agli altri che gli stanno intorno… È imprevedibile. Non vedo l’ora di vederlo con la maglia azzurra, speriamo che funzioni così bene anche in nazionale!

    • Toto 18 Ottobre 2021, 18:02

      Ma magari si, anche se credo che il problema di Parma non sia l’estremo, ma più i centri. Certo, Ange all’ala, in competizione con Bellini, potrebbe stimolarne la crescita, soprattutto difensivamente, dove il parmense ha delle lacune ma all’ala c’è però già un acquisto importante, Tuivuaka, il cui effetto sul gioco zebrato va valutato una volta inseritosi pienamente. Oltretutto, quanti soldi dovresti mettere sul piatto? Io non conosco i salari del Pro D2, ma credo che mediamente siano più alti di quanto possano permettersi le Zebre, sempre che Grenoble lo lasci andare e Capuozzo voglia venirci.

    • SilverShadow 18 Ottobre 2021, 18:43

      Capuozzo lasciamolo stare che sta benissimo in Francia, l’anno prossimo è in Top14 con o senza Grenoble. Voci lo davano all’UBB, con lo Stade Français più indietro.

      • Toto 18 Ottobre 2021, 19:17

        Tutto grasso che cola in ottica Nazionale. Alle Zebre serve altro, imho. Un 9 tipo Leonard, per esempio, oltre che per il gioco, anche per “svezzare” Fusco; poi un centro coi fiocchi, tipo Campagnaro, Cronjé non mi ha impressionato, ma era la prima uscita, magari si farà valere, una volta inseritosi nel meccanismo. Ad ogni modo anche per Campa, vale il discorso fatto su Capuozzo: perché dovrebbe lasciare una realtà più professionale (nel senso che avrà anche uno staff più nutrito a disposizione), più vincente, con più pubblico, e dove è pagato, presumo, di più, per venire a Parma? Scopro la patata lessa nel dire che servirebbe anche almeno una seconda internazionale esperta, anche per appaiare Zambonin e aiutarlo a maturare.
        Comunque si sapeva che sarebbe andata così, squadra giovane, partenze importanti, nuovi arrivi in corso, niente prestagione. Ne parliamo più avanti, intanto credo masticheremo amaro ancora per un po’.

    • Bimbubam 18 Ottobre 2021, 19:21

      Io fossi Capuozzo sinceramente al momento piuttosto che giocare con le Zebre smetterei di giocare. È lanciato di gran carriera verso il top14 (quest’anno scade il contratto con Grenoble, se non vincono la promozione penso lasci, e già quest’anno c’erano interessi di squadre blasonate). Venire in Italia alle Zebre vorrebbe dire scendere di almeno una categoria (anche qualcosa in più)

  6. 3rdlost 18 Ottobre 2021, 19:30

    Non sono d’accordo rispetto all’urgenza dei centri, ad oggi mi sembra un problema di apertura. Sistemata l’apertura si vedrà quanto il gioco dei 3/4 migliorerà perché ci puoi mettere anche un all Blacks ma se gli dai la palla da fermo con il difensore che arriva a 200 non cambia niente. Dirò una fesseria, la mischia girava bene, ma uscito Bigi è andata male la touche.. Fabiani è un gladiatore ma i lanci… Un tallonatore ha due compiti che deve eseguire perfettamente, uno è tirare la palla in touche…

    • Bimbubam 18 Ottobre 2021, 19:44

      Beh le altre opzioni a tallonatore non mi sembrano migliori (o almeno, Ceciliani a quanto ricordo tirava certi stracci da far paura, e Manfredi mica tanto meglio). Con tutto che sono più giovani quindi magari ci hanno lavorato e sono migliorati, sai mai

      • Toto 18 Ottobre 2021, 21:08

        Problema centri intendevo come numero, manca ad esempio Castello ancora, ma forse hai ragione, c’è Bisegni, Lucchin, Boni, però è indispensabile che Cronjé e O’Malley s’inseriscano bene e si rivelino ottimi giocatori. Del problema tallonatore volevo scriverlo sopra, ma poi m’è sfuggito. Manfredi nei lanci va un po’ a fasi alterne, peccato perché, in chiusa e in campo aperto è un buon giocatore. Se riuscisse ad aggiustare il lancio… Ceciliani, hai già detto tu. Comunque Manfredi e lui hanno rispettivamente 24 anni appena compiuti il primo, già quasi 25 il secondo, la vedo difficile, ma non ho giocato, non saprei se un tallonatore può sistemare il lancio a quest’età.

        • Bimbubam 18 Ottobre 2021, 22:48

          Wow come sono invecchiato, pensavo ne avessero un paio di meno (soprattutto Manfredi). Il lancio immagino che a spenderci tempo si possa mettere a posto (Zani è passato a tallonatore che andava per i trenta e come lanciatore non è pessimo) però neanche io sono del mestiere. Certo che ha ragione Munari, i tallonatori dovrebbero innanzitutto tallonare e lanciare, tutte le altre cose dovrebbero essere valori aggiunti

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC