URC: contro gli Ospreys Benetton illude, sprofonda e risorge, ma non basta

Bellissima partita a Monigo: finisce 29-26 per i gallesi grazie a un calcio di Myler nel finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mich 16 Ottobre 2021, 18:24

    A voi ogni rilievo di natura tecnica. Io osservo solo tanto spreco e leggerezza.

  2. mic.vit 16 Ottobre 2021, 18:25

    peccato per i tanti errorini che facevano perdere metri preziosi e tenevano la squadra lontano dalla zona punti, però di stoffa ce n’è tanta, i sarti son eccellenti, occorre stare attenti agli orli e si rimane nell’olimpo del rugby del torneo tra i due continenti!

  3. eurobatman 16 Ottobre 2021, 18:30

    Il fiore deve ancora sbocciare

  4. aries 16 Ottobre 2021, 18:31

    Bel regalo di Treviso agli ospritz, dovevano stare oltre i 15-0 alla fine del primo tempo, prima meta loro con due passaggi in avanti quasi sicuri manco riguardati… Complimenti all’arbitra, il resto merito di Treviso che poteva vincerla 9 volte su 10! Ma la Neville quando torna dalla maternità? L’unica che arbitrava le italiane in modo imparziale, oggi due arbitraggi vergognosi! Che peccato, partita buttata

    • Ventu 16 Ottobre 2021, 18:42

      Addirittura sicuri? Ho sentito anche il telecronista del parere simile, io me li sono persi.

      • aries 16 Ottobre 2021, 18:57

        Beh, le immagini giuste prese di lato non le hanno certo fatte vedere, ma live sembravano due passaggi in avanti, forse il primo poteva essere in linea, ma il secondo… Comunque il tmo è lì per quello, pure gli assistenti di linea a dire la verità!

        • mamo 16 Ottobre 2021, 21:33

          Sinceramente fino all’ultimo (o quasi) ho sperato che la ruota fosse girata del tutto.
          Il fatto che abbiano fatto di tutto per perdere è inconsapevole e frutto di inesperienza.
          E non c’è da godere o accusare.

  5. matt82 16 Ottobre 2021, 18:32

    Peccato partita dominata solo che ad ogni errore ste squadre ti puniscono molto bene i vari lucchesi lamaro ma soprattutto pettinelli che deve assolutamente essere con la maggiore , comunque vedendo le due franchigie credo proprio che in nazionale vedremo un Benetton con dentro gli esteri e pochi delle zebre

  6. Pesso 16 Ottobre 2021, 18:38

    Certo che a Treviso piace proprio giocare in salita…

  7. Piriweepu9 16 Ottobre 2021, 18:38

    Partita bella per uno spettatore neofita, ma è stata bella per la quantità industriale di errori ambo i lati. Prima meta loro e la punizione per la spinta a Menoncello mi lasciano perplesso..ma arbitri imparziali a noi non ne mandano

  8. Ventu 16 Ottobre 2021, 18:44

    Più che per l’arbitraggio, abbiamo calciato direttamente fuori quando non si doveva e abbiamo tenuto dentro il pallone quando doveva uscire…
    Pazienza, speriamo che la squadra cresca perché ha la possibilità di fare bene

  9. Piriweepu9 16 Ottobre 2021, 18:50

    Comunque se la Nazionale sarà composta da Treviso più giocatori dall’estero, con menzione per Fischetti,Licata e Giammarioli, non la vedi tragica come l’anno scorso.. la vedo solo tragica🤣

  10. mikefava 16 Ottobre 2021, 18:51

    Ero allo stadio…a un certo punto ho pensato che fosse finita, sul 26-7, però la Benetton sa reagire alla grande: perdere segnando 4 mete è comunque onorevole, l’unica cosa è che ha dovuto subirne altre 4 per svegliarsi. È stato concesso davvero troppo e quindi poi si finisce per perdere a causa di episodi…la arbitro ha trincato forte nel finale, concedendo agli Ospreys la possibilità di passare avanti di poco. Gli innesti immessi da Bortolami sono stati indovinati: “Cavallo pazzo” (come l’ho chiamato io 😂) Rhyno Smith ha cambiato la partita, con alcuni erroracci ma anche grandi intuizioni, Pettinelli enorme e tutti i tre quarti sono mossi molto bene. Spiace perdere così, perché i gallesi spazi ne hanno lasciati e non pochi.

    • aries 16 Ottobre 2021, 19:02

      Smith è un po’ naïf in certe situazioni, però è un tipo geniale, secondo me quando si adatterà definitivamente ci farà divertire… Mi ricorda come soggetto, anche se c’entra poco, il primo ratuva

      • mikefava 16 Ottobre 2021, 19:08

        Aries, vedendo Rhyno Smith oggi, l’ho battezzato “Cavallo pazzo” 😂😂😂

      • mikefava 16 Ottobre 2021, 19:11

        Ah scusami, eravamo sempre sotto il mio commento 🤣

    • roff 16 Ottobre 2021, 21:45

      Smith non ha fatto nessun errore… non è un’apertura ma un signor estremo o ala.

      • mikefava 16 Ottobre 2021, 22:04

        Se dici che non ha fatto nessun errore, mi sa che non hai visto la partita…

        • roff 17 Ottobre 2021, 00:11

          L’ho vista sì. Non ha trovato la touche e fatto un brutto calcio tattico. Ma lui non è un apertura. Quindi l’errore è di società/allenatore a chiedergli un ruolo non suo (capisco la questione Garbisi).

          • RFC 17 Ottobre 2021, 09:36

            Ok. Questa è fantastica.
            Smith ha bucato clamorosamente il placcaggio sulla loro quarta meta.
            Ha sbananato un calcio che neanche un under 15.
            Non ha messo in touche una penalità capitale.
            Ha rallentato un calcio su un pallone di recupero consentendo al difensore di recuperarlo per poi fare un calcio a guadagno zero.
            Ma tutti questi non sono suoi errori!
            Beh, allora vale tutto……

          • bangkok 17 Ottobre 2021, 12:23

            @RFC concordo in pieno, non considerare errori , e pure gravi, quelli elencati, significa non aver visto la partita oppure….boh.
            Smith si è dimostrato “devastante” negli spazi aperti palla in mano, nessuno può negarlo.
            Però ha commesso degli errori, e non pochi, gravissimi.
            A questi aggiungo anche quello sulla prima metà dell’Ulster, su calcio-passaggio: posizionamento e pigrizia nell’intervento vergognosi.

          • roff 17 Ottobre 2021, 12:56

            @RFC

            Si in effetti ha sbagliato anche una salita difensiva, sul quarto punto vabbè sei fiscale. Ora sta ai coach sapere utilizzare il suo x-factor alla Jason Robinson, ma NON è un’apertura..

          • mikefava 17 Ottobre 2021, 14:46

            Tre persone (io, RFC e bangkok) hanno visto le stesse cose…tre indizi fanno una prova? Direi di sì. Tutti abbiamo detto che Smith ha fatto anche delle grandi cose, tipo una meta tutta da solo e ha innescato le due finali fino al 26 pari. Non sarà un’apertura ma il ruolo gli si addice, deve solo essere meno “cavallo pazzo” 😂

  11. ermy 16 Ottobre 2021, 18:53

    Ma dai? Perso di 3 punti?
    E chi l’avrebbe mai detto sul 7-0? Calcio a favore e 5’ ancora di superiorità numerica…
    Ma pensa un po’… che beffardo il destino… 😉

    • mamo 16 Ottobre 2021, 20:01

      @ermy, non fosse che si sa – perché lo dicesti tu – che dietro il tuo nik c’è un ex della Benetton, un Trevisano si potrebbe pensare che tu goda delle sconfitte del tuo Club.
      Mah

      • aries 16 Ottobre 2021, 20:48

        Però mano, ammetti che dopo quei 10 minuti con l’uomo in più e le occasioni sprecate, sul 7 a zero, abbiamo un po’ tutti pensato la stessa cosa, a come sarebbe potuta finire la serata… Dopo una mezz’ora scarsa si era capito pure che piega avrebbe preso l’arbitraggio, ermy sembra un po’ cinico ma ci ha preso alla grande, mi pare che il suo commento sia uguale a quello comparso durante la partita. Diciamo che era un po’ nell’aria come sarebbe finita, purtroppo per noi! Poi, grande rimonta e partita “divertente” però… Che REGALONE!

        • mamo 17 Ottobre 2021, 08:55

          L”avevo postato più su.

          “Sinceramente fino all’ultimo (o quasi) ho sperato che la ruota fosse girata del tutto.
          Il fatto che abbiano fatto di tutto per perdere è inconsapevole e frutto di inesperienza.
          E non c’è da godere o accusare.”

    • massimiliano 17 Ottobre 2021, 13:41

      Su quella decisione son volati due kirie eleyson anche a casa mia…scivolano troppo spesso nell’arroganza

  12. Vins 16 Ottobre 2021, 18:56

    Partita gettata alle ortiche per via dei tantissimi errori commessi. Un vero peccato perché si potevano portare a casa 5 punti con merito. Smith croce e delizia nel secondo tempo: diversi calci imprecisi o comunque non necessari, ma anche un’elusività e una scelta di tempo nei passaggi straordinarie. Pettinelli e Ioane sugli scudi. Spero che il primo venga aggregato alla Nazionale per i test match autunnali perché è migliore di qualche compagno di reparto zebrato presente tra i convocati attuali.

  13. onit52 16 Ottobre 2021, 18:57

    A leggere il commento mi sono fermato a TV partita bellissima ….io ,forse il sole ☀️ che colpiva la tribuna est , non me ne sono accorto…
    Manca solo il commento ( dal capo staff tecnico ) che dica che ci sono state anche delle cose positive e in settimana lavoreremo partendo da la.
    Almeno ora da evitare accuratamente commenti sui singoli , non si può non rimarcare però a dispetto di due mete delle ali e una dell’ apertura come gioco dei tre quarti siamo carenti , non da URC o UCR che si chiami…
    Poi evidentemente anche qualcosa di buono c’è stato….ma quando sparisci letteralmente dal 18mo del primo tempo al 58 mi circa …si è tutti da bocciare.

    • mikefava 16 Ottobre 2021, 19:06

      Ma esattamente, gli Ospreys cosa hanno fatto più di noi? No, vorrei capire, perché pare che tu stia parlando del Paluello contro gli All Blacks. Questa partita l’ha buttata la Benetton, non l’hanno vinta i gallesi, non significa che sia tutto da buttare. Io ho visto una squadra lottare e reagire. Allora, perdere 50-0 non va bene, essere lì lì non va bene…ma cosa vi aspettate, la vittoria dell’URC, dopo lo scorso anno?

      • bangkok 16 Ottobre 2021, 19:27

        Partita dominata da Treviso,partita buttata da Treviso, partita dominata da Treviso, partita indirizzata dall’arbitro.
        Resta il fatto che il primo tempo sarebbe dovuto terminare (almeno) 21 a 0 x la Benetton, invece si è rappresentato tutto ciò che NON BISOGNA fare.
        Ospreys quasi increduli di così tanti regali ricevuti.
        Quando Treviso ha dovuto giocare come non vi fosse un domani i gallesi sono stati surclassati nuovamente.
        I 10 minuti finali dell’arbitro sono stati un tristo dėjà vu di Whitehouse & C., La decisione sul fallo su Menoncello è qlcs da ascrivere negli annali di storia (horror) del rugby.
        Resta il fatto che pure con un arbitro così oggi un Treviso concreto avrebbe vinto largo.

        • mikefava 16 Ottobre 2021, 20:16

          @bangkok
          Analisi con cui concordo in pieno.

          • MIchele88 17 Ottobre 2021, 01:09

            Guarda… quando ho visto Webb ridere con i suoi sotto di 7 ed in 14 ho capito che sarebbe stata dura ..poi Treviso ha regalato il regarabile. Niente sembra sempre che gli altri siano più completi . Si ripropone il tema della coperta corta . Buonissima reazione ma cmq partita persa , con 40 minuti in blocco , non so a cosa possa essere dovuto , ma principalmente penso ad errori tecnici ( calci sbagliati in primis ) e scarsa capacità di portare macinato quando nei loro 22.

  14. vittochan 16 Ottobre 2021, 19:17

    Partita persa al piede!

  15. Flaviuz 16 Ottobre 2021, 19:52

    Ospreys squadra maledetta. Ogni volta partita da portare a casa e ogni volta se ne vanno con una vittoria…assurdo!
    Ammetto che non l’ho vista, però una considerazione la devo fare: altra partita con troppe mete prese…semo na passariòea!

    • mikefava 16 Ottobre 2021, 20:10

      Sì ma ne abbiamo anche segnate 4, recuperando un passivo di 19 punti. Bastava fermarsi a tre prese…

      • Flaviuz 17 Ottobre 2021, 02:29

        L’ennesimo recupero significa che qualcosa non va; non possono poi andar sempre bene i finali, anzi…
        Segniamo talmente poche mete (rispetto alla mole di gioco prodotta) che, quando ne facciamo 4, non riescono a bastare.
        Se ne fai ma ne prendi di più, non vinci mai.
        Ricordo Smith quando, a fine partita a Munster, era soddisfatto perché non c’erano tante squadre che da quel campo uscivano sconfitte senza subire mete…
        Ecco, noi proprio ce lo siamo dimenticati…

  16. aries 16 Ottobre 2021, 20:31

    Comunque, sarei grato se qualcuno che ha giocato oltre i 14 anni di età come ho fatto io, mi illuminasse su Braley… Veramente non riesco a decifrare il giocatore e la sua psiche, le prime due partite entra e la situazione svolta, ritmo, decisioni corrette e ottima esecuzione, oggi sembrava l’ombra di quel giocatore, boh!

    • mikefava 16 Ottobre 2021, 20:42

      Io non ho giocato mai, sono solo appassionato da molto tempo… però ti posso dire che Braley è sempre andato molto a fasi alterne. Però è un giocatore piuttosto piatto, al piede non è nulla di speciale, anzi, fa il suo senza infamia e senza lode. Il problema è che passa da questo a qualcosa in meno, mai a qualcosa in più.

      • aries 16 Ottobre 2021, 21:25

        Boh, a me sembra molto condizionato dalle aspettative che si sono create intorno a lui, arrivato dall’Inghilterra… sembra sempre sotto esame, anche in viso, non sembra mai confidente e tranquillo, per quanto si possa essere tranquilli in una partita a quei livelli, quando è entrato a partita che sembrava compromessa, mi è sembrato molto più scaricato dalle responsabilità e più lucido,
        Forse sbaglio, ma lui è uno da inserire a partita in corso, oggi c’era troppo casino quando era dentro

        • aries 16 Ottobre 2021, 21:29

          Minchia, ho riletto quello che ho scritto, non si capisce un cazxo! Troppo vino, spero che sia arrivato almeno un 50% di quello che volevo esprimere…😂😂

          • mikefava 16 Ottobre 2021, 22:08

            Tranquillo, ho capito tutto 😉 comunque, sì, probabilmente è come dici tu, inserito in secondo momento, Braley dà di più…e può non essere un male, basta utilizzarlo per ciò che può dare

    • Ventu 16 Ottobre 2021, 21:28

      secondo me Braley fa fatica a cambiare visione di gioco se quella iniziale non va. Questa è la mia impressione almeno.

  17. ivo romano 16 Ottobre 2021, 20:34

    Partita intensa con belle mete.Meritavamo forse di piu’ ma gli errori piu’ banali quasi gratuiti li abbiamo fatti noi come era successo con Ulster.E’ un cantiere in costruzione, in quattro partite abbiamo visto tre aperture diverse con cose buone e meno buone,una terza centro che fatica ad essere efficace perche’ non è il suo ruolo,pilone dx dove abbiamo qualche difficoltà.Di contro buoni acquisti stranieri e questo Smith di cui Treviso aveva bisogno come il pane,contrattaccante puro ottimo per le nostre ali.

  18. fulvio.manfredi 16 Ottobre 2021, 21:35

    Si ma in ottica nazionale c’è poco da illudersi: Benetton in certe fasi sarà pure dominante ma resta il fatto che è sconfitto in casa e non dalla prima in classifica; Zebre sconfitte in casa come sempre (manco un punto di bonus); Minozzi da oggi tornato disponibile ma fuori dai 23; Fuser fuori dai 23; Varney fuori dai 23; a Montpellier Garbisi non brilla e Pollard – che doveva star fuori sino a dicembre – rientra e ne prende il posto a partita in corso; Mori fuori dai 23; Ceccarelli parte titolare a Brive ma è sostituito al 48′ e sconfitto in casa. Vedremo come andrà Riccioni domani, altrimenti anche il povero Crowley ne avrà di gatte da pelare…

    • Lock492 17 Ottobre 2021, 09:00

      Io non vedo tutte queste gatte da pelare perché comunque Fuser nel mese di ottobre (quindi le due preced enti partite contro Wasps e Saracens) è partito titolare ed è sempre nelle rotazioni della squadra, che ci sta comunque visto il campionato da affrontare.
      Garbisi non ha fatto girare male Montpellier (che tra l’altro ha sempre condotto la partita) e preciso che Pollard ha sbagliato il calcio finale del possibile 23-22 con Clermont che ha vinto 20-22.
      Ceccarelli in Brive-La Rochelle si è fatto 48 minuti davanti a una prima linea con Priso e Bourgarit (che hanno preso un giallo a testa e con Atonio in panchina per La Rochelle) nel suo primo match da titolare della stagione con Brive che vinceva 6-3 e una gran difesa fino alla meta di Retiere verso la fine per il 6-8 finale.
      Forse l’unico dubbio è Varney che al momento non è mai partito titolare, con Meehan che sembra avere il posto fisso.
      A parte Varney e parzialmente Mori (che comunque ha davanti Lamerat e Moefana), gli altri, compreso Riccioni, tutto sommato hanno un ruolo ben definito nella squadra e anche Campagnaro a Colomiers si sta riprendendo molto bene, quindi direi che chi rientrerà dall’estero avrà un buon minutaggio

      • mikefava 17 Ottobre 2021, 14:48

        @Lock492
        Amen.

      • ColdColdMan 18 Ottobre 2021, 12:58

        Bravo, finalmente qualcuno che guarda le partite

        • Lock492 20 Ottobre 2021, 07:54

          Mi permetto di precisare “Brava”😉
          Ritengo sia il minimo guardare le partite per commentare e dare degli spunti corretti 😊

  19. roff 16 Ottobre 2021, 22:03

    Si vede che Treviso è allenata bene e ciò colma anche alcune lacune tecniche come quelle di Zanon.
    Tante x me le note positive: Lucchesi finalmente un tallonatore vero, poi Braley ha sbagliato due calci ma il servizio veloce dalla base mi è piaciuto, Lamaro x me è un crack il nostro Hooper. Negri in forma, Ruzza bene in touche, e Ioane nonostante la meta mancata.

    • mikefava 16 Ottobre 2021, 22:27

      In due commenti sei riuscito a dire che Rhyno Smith non ha fatto errori oggi e che Marco Zanon ha lacune tecniche…alé.

      • roff 17 Ottobre 2021, 00:14

        Zanon ha lacune tecniche o skills se preferisci, cioè di handling e gioco al piede che non usa. Se le affina diventa un top player.

        • mikefava 17 Ottobre 2021, 00:44

          I tre quarti centro non è che giochino molto al piede, Riera è un esempio ma non è la regola, sono rimasto stupito da Henry Slade a Exeter, che tira anche i piazzati, però direi che non è caratteristica fondamentale per i centri. Se Zanon viene chiamato in nazionale sin dalle giovanili e non perché non c’era di meglio, evidentemente i tecnici non ci capiscono nulla e tu sì…che non siano un supercampione posso concordare, ma è comunque un ottimo giocatore, meglio di lui in Italia solo Morisi e Campagnaro, entrambi dei tempi migliori.

          • roff 17 Ottobre 2021, 12:59

            Zanon è forte sia nel rompere il placcaggio che in difesa, che non è poco. Ma non deve fare cadere il pallone nei momenti clou…

          • roff 17 Ottobre 2021, 13:03

            Slade nasce apertura, è per quello che ha quel piede. Riera è probabile che in Arg ha giocato anche 10 e in generale là praticano molti sport che li aiuta nelle skills.

  20. mikefava 16 Ottobre 2021, 22:18

    Comunque è proprio vero che i peggiori nemici delle squadre sono i tifosi…avete già messo in croce Benetton e nazionale, quando una ha fatto tre partite, di cui solo una persa e male e l’altra quest’anno non l’avete ancora mai vista. Però non potete pensare che da un anno all’altro cambi tutto, i giocatori sempre quelli sono e non diventeranno Leinster o il Galles in poco tempo. Ripeto: cosa vi aspettate dal rugby italiano? Siamo sempre destinati a soffrire. Però a me questa Benetton dà speranze, magari mi sbaglierò, ma è così.

    • mikefava 16 Ottobre 2021, 22:24

      In due commenti sei riuscito a dire che Rhyno Smith non ha fatto errori oggi e che Marco Zanon ha lacune tecniche…alé.

  21. kinky 16 Ottobre 2021, 23:37

    Non ho letto sopra cosa avete scritto e magari qualcuno l’ha già fatto notare ma io dico: se al TMO si vede chiaramente che Menoncello è stato spinto e quindi non sanzionabile del rosso (perché se era fatto appositamente era da rosso), ripeto se è stato spinto da un avversario il fallo è nostro. Non ha proprio senso dare fallo a loro se Menoncello inciampa su una spinta avversaria. Mi pare una cosa talmente logica che i giocatori per protesta si sarebbero dovuto sedere per terra e rifiutarsi di giocare!

    • mikefava 17 Ottobre 2021, 00:14

      Vai a spiegarlo alla arbitro…e alla fine è lì che abbiamo perso la partita…per questo sta ancora più sulle palle. Essendo andata in pari, la partita l’ha decisa Barrett-Theron, con insensatezza. Certo, sicuramente Treviso avrebbe dovuto subire meno, ma dopo aver recuperato 19 punti, perdere così è assurdo.

  22. kinky 16 Ottobre 2021, 23:38

    Comunque abbiamo un estremo veramente di spessore.

    • mikefava 17 Ottobre 2021, 00:41

      I tre quarti centro non è che giochino molto al piede, Riera è un esempio ma non è la regola, sono rimasto stupito da Henry Slade a Exeter, che tira anche i piazzati, però direi che non è caratteristica fondamentale per i centri. Se Zanon viene chiamato in nazionale sin dalle giovanili e non perché non c’era di meglio, evidentemente i tecnici non ci capiscono nulla e tu sì…che non siano un supercampione posso concordare, ma è comunque un ottimo giocatore, meglio di lui in Italia solo Morisi e Campagnaro, entrambi dei tempi migliori.

    • mikefava 17 Ottobre 2021, 00:43

      Scusami ma stasera continuo a sbagliare i commenti a cui dare le risposte

    • mikefava 17 Ottobre 2021, 00:47

      Per rispondere a te, kinky, anche a me piace molto Andries Coetzee, d’altronde la sua esperienza non è da poco e si vede tutta. Ci vorrebbe uno così in nazionale, per essere competitivi a livello degli altri estremi.

  23. Turch 17 Ottobre 2021, 02:15

    Decisione assurda sul fallo di Menoncello.
    Anche su URC TV, dove guardo le partite, il commentatore un attimo prima della decisione scellerata dell’arbitro ha detto “potrebbe essere calcio per Treviso”.
    Treviso ha buttato via la partita nel primo tempo, ma queste cose fanno veramente arrabbiare.

    • RFC 17 Ottobre 2021, 09:54

      Gli ultimi 10 minuti sono un poster di cosa è diventato il rugby: un arbitro mediocre e che per fare carriera preferisce evitare di pestare i piedi ad una squadra delle Home Union, puó LEGITTIMAMENTE fare il bello ed il cattivo tempo. Questo perché il regolamento attuale è RIDICOLO. Si lascia tutto in mano alle interpretazioni. Non ci sono regole semplici, precise, chiare. Non è mai o bianco o nero. È tutto grigio.
      In questo modo il rugby sta diventando una farsa da moviola come il calcio.
      Fa schifo!

      P.s. cosa volete che dicano all’arbitressa? Niente, perché ha solo interpretato. Non ha fatto errori.

      P.p.s. negli ultimi anni il fallo di uno che, da calcio giocato veloce, placca prima dei 10 metri, è SEMPRE stato giallo automatico e meta tecnica se quello fosse stato l’ultimo difensore.
      Ieri? Niente di tutto questo!

      • aries 17 Ottobre 2021, 10:08

        Estratto dal blog della Gazzetta: Marius Mitrea, ex arbitro internazionale, attualmente responsabile dei fischietti d’élite italiani, era a Monigo. “Doveva essere calcio a favore del Benetton – racconta dopo aver rivisto l’azione -. Il 18 cambia linea di corsa e fa ostruzione al giocatore di Treviso. Una situazione identica era successa nel secondo turno di Coppa Italia, tra Calvisano e Colorno. L’arbitro allora decise per assegnare una mischia. Ho interpellato World Rugby nella persona di Joel Judge, responsabile degli arbitri mondiali. Mi ha risposto dicendo che l’arbitro aveva preso la decisione corretta, che in quella situazione l’antigioco non era colpa di nessuno e quindi era corretto assegnare la mischia. In più qui il giocatore di Treviso subisce un fallo che va preso in considerazione non come attenuante al suo gesto, ma come fallo stesso”.

        • RFC 17 Ottobre 2021, 10:37

          Se un arbitro di livello come Mitrea deve chiedere al consiglio come interpretare un’azione, vuol dire esattamente quello che ho scritto sopra: il rugby hanno regole ridicole e tutto è lasciato all’interpretazione.
          E non vengano a dirmi che è troppo complesso da normare! Il league, che è pur vero possa essere più semplice in quanto non c’è la fase di breakdown, ha il 90% di situazioni simili all’union, eppure ha regole semplici e chiare, per cui gli arbitri possono agire con molto meno margine di manovra, rendendo tutto più lineare, semplice e leggibile. Basta copiare da chi è più bravo.

        • roff 17 Ottobre 2021, 13:05

          Ma allora Jutge è un paraculo..

      • mikefava 17 Ottobre 2021, 15:09

        @RFC
        Infatti, si diceva sempre che io rugby non veniva pilotato dagli arbitri come il calcio…ma negli anni le cose sono cambiate, il TMO è diventato un pachiderma che ribalta situazioni dopo letteralmente minuti e minuti di valutazioni, a volte. Quando non c’era, chissà quante mete nell’angolino avranno segnato le ali mentre il difensore le aveva portate quel minimo fuori per essere annullate… comunque una delle regole più assurde è quella sull’interruzione della catena di passaggi con intercetto: se tieni la palla in mano e vai, tutto ok, se non trattieni l’arbitro deve decidere se lo avevi fatto apposta o meno e dare solo punizione o giallo…ma come puoi essere nel cervello del giocatore in quel momento? In sé è fatto sempre apposta, a meno che non sia chiaramente un passaggio sbagliato che sbatte addosso all’avversario. Boh…dare mischia e basta, no?

        • Turch 18 Ottobre 2021, 03:08

          Non sono d’accordo sull’intercetto.
          Se tieni la palla in mano e vai non commetti nessun fallo, se non trattieni la palla e fai un in avanti commetti fallo, la differenza e` bella grossa.
          Poi bisogna chiarire se l’intervento del giocatore era veramente un tentativo di intercetto andato male o una sbracciata finalizzata non a prendere la palla ma a bloccare il passaggio. Nel primo caso e` un errore di gioco, nel secondo e` un fallo professionale.

  24. Turch 18 Ottobre 2021, 03:09

    Non sono d’accordo sull’intercetto.
    Se tieni la palla in mano e vai non commetti nessun fallo, se non trattieni la palla e fai un in avanti commetti fallo, la differenza e` bella grossa.
    Poi bisogna chiarire se l’intervento del giocatore era veramente un tentativo di intercetto andato male o una sbracciata finalizzata non a prendere la palla ma a sporcare il passaggio. Nel primo caso e` un errore di gioco, nel secondo e` un fallo professionale.
    A me sembra molto chiaro.
    Non vedo propr

  25. mikefava 18 Ottobre 2021, 19:32

    Non credo che tu abbia letto bene ciò che ho scritto…su cosa non sei d’accordo? Io ho detto che giudicare la volontarietà o meno dell’intercetto non trattenuto è tutta a discrezione dell’arbitro e lo trovo troppo lasciato all’interpretazione. Quindi non vedo cosa c’entri il discorso che fai tu…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin