Iain Henderson si scaglia contro Warren Gatland: “Lions? Non sceglieva i giocatori in base allo stato di forma”

L’avanti irlandese accusa il tecnico di aver utilizzato solo i giocatori a lui familiari e non i migliori

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 23 Settembre 2021, 13:15

    Be’, alla fine il tour dei Lions in Sudafrica è stato piuttosto fallimentare…anche se per poco, non hanno comunque prevalso. E, riprendendo il discorso che si faceva ieri nell’articolo sui veterani della nazionale inglese, è un po’ inspiegabile la convocazione di Mako Vunipola e Jamie George, ad esempio…diciamo che io trovo piuttosto inutili i tour dei Lions in sé, cosa dovrebbero dimostrare? Che Regno Unito e Irlanda insieme riescono (forse, molto forse) a battere le migliori squadre al mondo? Quindi alla fine diventa un carrozzone, dove si cerca di accontentare un po’ tutti, Iain Henderson ha ragione.

    • western-province 23 Settembre 2021, 14:30

      I Lions sono un retaggio colonialista / imperialista britannico, rimangono perché gli inglesi ne sono entusiasti e fanno giare unun sacco di quattrini.
      A me personalmente

    • Unforgiven79 24 Settembre 2021, 09:54

      Perdere 2-1 all’ultimo calcio contro i campioni del mondo in carica sono si può, oggettivamente, definire un fallimento. L’unico punto, se proprio si vuole, a favore della tesi è che un tour così svolto, in mezzo alle restrizioni CoVID e senza pubblico, non è un vero tour dei Lions, ma lì poco ci azzeccano coach e giocatori.
      Forse i Lions avrebbero più senso se estendessero a tutta Europa la selezione, rappresentando così il Northern Hemisphere che nel rugby moderno ha una sua contrapposizione con le grandi del Sud, ma è fuori di dubbio che non sia “inutile”: il numero di tifosi che in anni normali organizza le ferie per andare al loro seguito è incredibile. D’accordo che si tratta di quattrini, ma quando ne girano COSI’ TANTI vuol dire che un certo fenomeno non può essere posticcio.

  2. mikefava 23 Settembre 2021, 14:34

    Diciamo che sono interessanti le partite, perché comunque i Lions rimangono una selezione di alcuni tra i migliori giocatori del mondo…ma sono un po’ fine a se stessi.

  3. Ovale 23 Settembre 2021, 15:40

    Il tour dei lions secondo me ha proposto un rugby non di grande livello. E i lions non hanno fatto altro che accettare le capocciate degli Springboks, che non sono in gran forma. Cosa che è emersa palesemente di fronte all’Australia che è stata capace di portare sul campo qualcosa di ben più complicato da limitare.
    Fra l’altro Gatland ha poche scuse perchè gli uomini dei Lions certo non sono inferiori agli australiani, anzi, e le scelte di gioco sono sue.

    • Unforgiven79 24 Settembre 2021, 09:59

      Decisamente non è stato il Gatland più in forma: si è affidato alla cricca dei suoi vecchi e fidati pretoriani (classico errore in cui cascano anche i migliori coach! Nel calcio, chiedere al povero Bearzot nel 1986 ed a Lippi nel 2010), ha accettato di sfidare gli Springboks nel proprio gioco, non ha azzeccato pienamente le formazioni.
      Dal mio punto di vista, la più eclatante sconfessione è stato l’ingresso anticipato in campo di Russell nel terzo test che ha paradossalmente dato vita nuova non solo ai Lions, ma alla sfida in generale… “Va bene che Biggar è affidabile, ma non potevi rendertene conto anche tu da solo che così funzionate meglio?”

  4. Hands off 23 Settembre 2021, 16:21

    Per me, come in NZ quattro anni fa, una abbondante fetta di responsabilità la ha Gatland, il resto la nazione ospitante che gioca quelle partite con il coltello tra i denti. Il SA è partito piano, ha pagato qualche infortunio nei ruoli chiave (PSDT, seconde linee non all top, mediana corta) ma ha speso moltissimo. Ci sta che ora siano demotivati o stanchi.

    Riguardo al tour in sé io li trovo molto interessanti. Una squadra ha bisogno di anni per trovare la giusta alchimia, l’abbondanza di talenti dei lions si compensa con la mancanza di partite insieme e non sempre la quantità porta qualità (vedi Tolone ad esempio). Motivo per cui contro l’Australia Gatland aveva azzeccato a sfruttare il grosso del gruppo gallese. Nei tour successivi non c’era una britannica evidentemente superiore, e si è trovato a dover fare un patchwork avendo un piano di gioco in mente (che quest’anno il SA ha bloccato). La sfida e l’interesse sta in questo per me: squadra rodata Vs una sorta di babas di estrema qualità.

Lascia un commento

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri