Zebre Rugby 2021/2022: analisi di profondità

Uno sguardo a una rosa che sulla carta sembra funzionare, nonostante un’estate tutto sommato travagliata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ColdColdMan 22 Settembre 2021, 17:39

    A mio parere Tuivuaka sarà schierato prevalentemente centro. Ad ala siamo coperti sia da quelli citati, ma anche da Trulla e Laloifi.

    • narodnik 23 Settembre 2021, 01:33

      Stavo pensando la stessa cosa ali buone ce ne sono e sembra poliedrico.

  2. 3rdlost 22 Settembre 2021, 18:40

    Si ritengo che Tuivuaka sarà schierato maggiormente secondo centro, facendo di necessità virtù. Le zebre se aiutate anche dalla fortuna (infortuni) potrebbero combinare qualcosa di buono. Ho delle perplessità in seconda linea dove i soli Sisi e Mitchel possono dare esperienza al reparto, Krumov deve fare un ulteriore progresso quest’anno. Considerando il minutaggio senza spremere troppo le prime scelte, Stoian e Zambonin dovranno abituarsi presto al livello (sperando che non paghino troppo dazio..). Le ali dovranno alzare il livello, la concorrenza nel ruolo questo anno potrebbe aiutare in tal senso…

    • ColdColdMan 22 Settembre 2021, 18:43

      Il livello delle ali è già altissimo secondo me. Ovvio devono confermarsi, ma è uno dei punti di forza delle zebre

      • 3rdlost 22 Settembre 2021, 18:55

        In linea di massima si, ma con tivuaka a centro.., Bruno e sopratutto D’onofrio devono migliorare in difesa, posto che all’occorrenza come avevi descritto sopra, c’è Trulla che come 14 può competere nel ruolo (anche molto bene secondo me).. ma la gerarchia potrebbe essere rivista e Bellini/Tuivuaka si contenderebbero il posto come prima scelta… e Di Giulio/Trulla se in forma possono contendere il posto a Bruno …

        • LiukMarc 22 Settembre 2021, 20:38

          D’Onofrio, con tutto il rispetto, a cui è stata data una seconda chance che forse ad altri non è stata concessa in passato. La scorsa stagione ha mostrato poco, ma quel poco non valeva assolutamente il livello, spiace dirlo. Mi auguro (e a lui e alle Zebre) che esploda come un’ala di valore, ma altrimenti mi vado a prendere già un Gesi o Vaccari senza pensarci granchè.

  3. Camoto 22 Settembre 2021, 18:53

    Io ricordavo anche Buonfiglio infortunato

    https://www.onrugby.it/2021/06/16/zebre-lungo-stop-per-paolo-buonfiglio/

    @redazione ci sono novità o semplice dimenticanza?

    • ColdColdMan 22 Settembre 2021, 19:06

      L’hanno messo:

      Lovotti e Buonfiglio si giocheranno il minutaggio rimanente, con l’esperto pilone leggermente favorito, anche per l’attuale percorso di rientro dall’infortunio del secondo

      • Camoto 22 Settembre 2021, 19:07

        Grazie e scusate
        Avevo letto male

        • aries 22 Settembre 2021, 19:17

          Un altro che si spera abbia chiuso i conti con la sfiga definitivamente.

          • Camoto 22 Settembre 2021, 19:40

            Magari.
            Tra lui e Di Giulio. Che sia l’anno buono

        • ColdColdMan 22 Settembre 2021, 22:43

          Tranquillo. In realtà anche io ho ancora il dubbio. Non si capisce bene chi delle zebre sia infortunato. Domani all’una le risposte

      • LiukMarc 22 Settembre 2021, 20:39

        Tra l’altro Lovotti se in forma non vedo come possa partire dietro Rimpelli. Con tutto il rispetto per il giovane Daniele, ma Lovotti è ancora un signor pilone (di 31-32 anni, quindi non a fine carriera) con 45 caps in nazionale. Un gran lusso per le Zebre come terza scelta.

        • aries 22 Settembre 2021, 21:36

          Tra l’altro dopo un periodo un po’ opaco era tornato alla grande la scorsa stagione, tra Italia e zebre ha tirato la carretta per anni con minutaggi sempre molto importanti, Lovotti è una bella garanzia, averne….

        • mikefava 22 Settembre 2021, 22:36

          Ho parlato giusto sotto di Lovotti, per me è un grande e non ne parlerei così, come fosse una seconda scelta al tramonto…Fischetti promette bene ma ne deve mangiare ancora di pastasciutta (cit.) 🙂

  4. Antonio B. 22 Settembre 2021, 19:32

    Curioso e (speranzoso) di vedere almeno qualche volta un 23 di prime scelte.
    Calendario e infortuni penalizzano tutti, ma chi è più debole e già corto di rosa chiaramente entra prima in emergenza.

  5. LiukMarc 22 Settembre 2021, 20:55

    Io sono molto curioso di vedere i minutaggi di Neculai e dei vice Violi e Canna. Secondo me di gente più forte di Casilio ce n’è (anche in Top10), ma il ragazzo può crescere, mentre Fusco potrebbe invece prendersi le sue soddisfazioni. Idem capire se Rizzi ha “aggiustato il tiro” della continuità di prestazioni, altrimenti credo che Pescetto e il nuovo arrivato (e perchè no, Biondelli) potranno passargli davanti.
    Comunque tanto farà il fatto che l’URC non si sovrappone al 6N, il che inutile nascondere che per le nostre squadre (cosi come le scozzesi) sia una manna dal cielo

    • 3rdlost 22 Settembre 2021, 21:41

      Lovotti se non viene spremuto come un limone, come due anni fa, può ritornare il pilone titolare delle zebre. Sono curioso anche io per Neculai, posto che già negli allenamenti con le zebre sta facendo scuola ad un alto livello di tecnica di mischia….per l’intensità occorre la partita. Rizzi penso sia all’ultimo anno se non dimostra qualche cosa.. Pescetto e Biondelli aspetto a valutarli, ma certo sul n. 9 occorre un nuovo ricambio da far crescere, non capisco se Casilio ha raggiunto il suo massimo o si è sbloccato e cresce ulteriormente…

  6. mikefava 22 Settembre 2021, 22:31

    Boh, per me Andrea Lovotti non è uno da “minutaggio rimanente”, fosse per me sarebbe titolare anche in nazionale. Infatti quando Franco Smith ha visto che la situazione in prima linea precipitava, allo scorso Sei Nazioni, chi ha chiamato? Lui. E lo disse anche Munari in telecronaca, la nostra mischia contro l’Inghilterra era tutt’altra cosa (probabilmente anche perché loro non erano al massimo) e imputava questo cambio proprio all’apporto di Andrea. Io mi chiedo come si faccia a non capire che la mischia non è solo questione di forza e che un elemento esperto, che di mischie ne ha fatte e viste tante, ha il suo peso…Lovotti è forse l’unico pilone vecchia scuola rimasto: non lo lascerei perdere così facilmente.

    • ColdColdMan 22 Settembre 2021, 22:45

      Concordo in toto e anzi ti ringrazio per l’obiettività e l’aver ricordato l’apporto di Lovotti. Reo di un brutto gesto ma pienamente riabilitato può ancora dare molto

      • mikefava 22 Settembre 2021, 23:26

        ColdColdMan, figurati, va riconosciuto il valore e il merito del giocatore e, a mio modo di vedere, tra i piloni italiani non ce ne sono come lui. Poi, se ti riferisci a come rovesciò a terra Vermeulen (insieme a Quaglio, comunque) alla Coppa del Mondo in Giappone due anni fa, sì, il gesto fu molto brutto e inspiegabile, soprattutto…per fortuna il terza linea sudafricano non ne ha rimesso, però Lovotti non ci ha sicuramente fatto una bella figura e anzi è passato per uno che perde il controllo…da quella volta non mi sembra che sia più accaduto nulla del genere. Dunque forza, che ci regali ancora buone cose!

  7. 3rdlost 22 Settembre 2021, 22:56

    Sono d’accordo, Lovotti vale, e può insegnare molto alle nuove leve. Non voglio che venga spremuto come un limone, come due anni fa.. Se gestito correttamente può dare il meglio di se, anche in Nazionale può dare il contributo

  8. Toto 23 Settembre 2021, 02:14

    Avete detto tutto… posso aggiungere solo che muoio dalla voglia di vedere la prima partita!

  9. Parvus 23 Settembre 2021, 08:20

    riprendo alcune riflessioni di altri forumisti e aggiungo qualcosa di mio.
    si sarebbe bello che vaccari e gesi andassero a parma.
    mi farebbe piacere vedere anche bertaccini nel team ducale.
    per rizzi, direi che sarebbe bello vederlo anche come centro.
    poi se fossi dalai, assumerei barbini per le skills dei primi 8 uomini.

  10. MIchele88 23 Settembre 2021, 09:05

    Concordo con molto di detto sopra . Lovotti può essere fondamentale per zebre e anche nazionale se rimane concentrato e performante ( tipo uomo in missione ) . Non sono d’accordo su Rizzi e D’Onofrio. Per me hanno già avuto le loro chance ( qualche lampo ma niente di più ), sarebbe stato meglio accomodarli in top 10 come permit e fare salire altri . Dobbiamo entrare nell’ottica che se scendi sei rimandato , non bocciato . Se poi fai una stagione alla grande e magari fai della nazionale A ad un certo livello puoi essere ripescato . Questa é a mio avviso una pecca su cui innocenti ha parlato poco ( elastico fra top 10 e URC ) . Aumenti competizione e giovani da testare ad alto livello da subito ( per evitare la dinamica di “trulla e stoian” lo scorso anno )

  11. madmax 23 Settembre 2021, 09:42

    All’inizio di ogni stagione le speranze e la fiducia nei confronti della squadra tendono ad essere alte, poi ci si scontra con la dura realtà … molto bene gli ultimi innesti stranieri ma probabilmente non bastano … poca esperienza ad alto livello in diversi riparti … molta fiducia e simpatia verso la franchigia di Parma (poveri ma belli), possibili grande scoppole soprattutto all’inizio di stagione.
    Re Vermuellen a Ulster, dicono ci sia lo zampino (e i soldi soprattutto) di Roy Mcllroy, grande tifoso dell’Ulster ma soprattutto golfista di livello mondiale con portafoglio ricco

  12. Atley73 23 Settembre 2021, 10:23

    Sulla carta, a me che non capisco nulla di rugby, pare anche una bella squadra: vedremo presto qual è la reale caratura delle Zebre, che comunque scenderanno in campo venerdì senza aver mai incontrato nessun avversario di livello in preparazione dell’URC. Mi aspetto che questo handicap penalizzerà non poco i risultati dei primi match.
    Io comunque ci spero… come sempre del resto.

Lascia un commento

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento