Rassie Erasmus fa un confuso monologo di oltre un’ora

Il Director of Rugby sudafricano torna su gara-1 contro i Lions attaccando l’arbitro e non solo…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. max85 29 Luglio 2021, 15:58

    boh, se per confuso si intende che non sa che effetto avrà questa sua esternata allora concordo pienamente (chi vivrà vedrà diceva una famosa canzone), ma se invece è volto a qualificare lo stato d’animo di Erasmus credo che la cosa vada letta sotto un’altra ottica e mi spiego. Per dirla con parole sue è stufo di esser trattato come povero tra i poveri e, oltretutto, di vedere il suo team etichettato come “dirty team” e questo video-monologo nient’altro non è che una mega bomba (o guanto di sfida se volete) lanciata in mezzo ai piedi a World Rugby e nasce probabilmente come frutto dall’annosa insofferenza dell’emisfero sud verso lo strapotere di quello nord: vogliamo parlare delle elezioni di WR e di Pichot? vogliamo parlare dell’assegnazione dei mondiali 2023 alla francia che è riuscita perfino a comprare il voto degli isolani (e il nostro ovviamente)? se poi, come dice lui, domenica si è visto rifiutato il consueto colloquio post partita con il responsabile arbitri (o in questo caso nic berry stesso) dietro la scusa di “six nations protocol see you on tuesday” è chiaro che possa essersi spazientito e abbia pensato (come dice) ma cosa c’entra il protocollo di revisione arbitrale del 6n col mio tour dei lions?? c’entra c’entra..è il rugbydollaro dell’ultimo ventennio baby … d’altra parte i soldi li portano i Lions
    come dice qualcuno ben piu importante di me in un articolo dell’altro emisfero: “He wants the rule of law to take precedence over the interpretations of officials” “It’s a cause he clearly feels is worth fighting for, regardless of the consequences”

    • narodnik 29 Luglio 2021, 16:14

      Come fai a conciliare la tua opinione con l’ingresso delle loro squadre nei campionati Europei?Si parla anche di entrare nel 6n,tutto questo ostracismo non lo vedo.Nel 2009 hanno vinto il tour con diverse situazioni arbitrali a favore,capita.

      • max85 29 Luglio 2021, 16:24

        la concilio con due sole cose purtroppo: gli euro ed il fatto che lui è un uomo di sport, non di palazzo e come tale parla di temi sportivi e dice di esser pronto a dimettersi da qualsiasi ruolo pur di non danneggiare nessuno in patria … Erasmus questa cosa la dice chiarissimo nel suo video dicendo che è opinione sua personale e non della SARU (ossia Jurie Roux) che ovviamente invece intrattiene tutte le trattative politiche ed economiche del caso. Per risponderti, ora in questa fase (sempre a mio modesto parere) la SARU cosa sta cercando di fare per evitare l’isolamento impostogli dai neozelandesi con la loro chiusura del superrugby alle sudafricane (ed il certo fallimento economico conseguente dal rimanere li da soli con 4 franchigie professionistiche e altrettante semiprof)? sta cercando di avvicinare il sudafrica all’unica cosa che gli è rimasta ossia l’Europa…io la vedo cosi purtroppo, son fatto male si vede! e si ritengono fortunati, perchè all’argentina non è rimasto nemmeno quella, son soli soletti e i giocatori son spariti in diaspora purtoppo (vedi smantellamento Jaguares de facto)

        • narodnik 29 Luglio 2021, 17:03

          Quindi le federazioni del nord piu’ che danneggiarli li aiutano accogliendoli nei loro campionatiavessero voluto affossarli li lasciavano soli.

          • max85 29 Luglio 2021, 17:22

            in un programma di espansione del rugby a livello mondiale la vedrei come una grande stupidaggine perdere il sudafrica lasciandoli soli … se invece mi stai chiedendo se Erasmus ha fatto bene a fare questo video o meno mi espongo e ti dico che secondo me ha sbagliato (e all’inizio del mio primo commento lo dico chiaramente che intanto lui lo ha fatto, e poi chi vivrà vedrà), ma poi ho voluto provare a capire da dove viene questa cosa e questa esternata, tutto li

      • max85 30 Luglio 2021, 15:35

        https://supersport.com/rugby/springboks/news/210730_Criticise_Rassie_if_you_like_but_focus_on_the_cause_not_the_symptoms

        e infatti cvd …

        “Now a lot of people at World Rugby don’t want questions asked. They don’t want to be put in the spotlight and you can bet their response will be to strike down the rebellion as hard as they can.
        But if they do, if they don’t address the questions Rassie has asked, they become bullies, and they prove his point. If they don’t at least give him and the team clarity, they enforce the view that a bad reffing performance is okay.
        They reinforce the view that there is a superiority to the Home Nations over those in the Southern Hemisphere. They reinforce the view that the Lions are treated with kid gloves when compared to others.
        While many are focusing on the video, here is an obvious question for World Rugby to ponder. Do you know how much it takes for Siya Kolisi to admit he felt disrespected? We’re talking about one of the finest humans South Africa has ever produced, who has fought his way to the top and led the Springboks with honour and pride.”

        superiority of the home nations … sentimento che sarebbe venuto fuori prima o dopo nella conversazione su questo video di erasmus

    • Unforgiven79 29 Luglio 2021, 18:28

      “Stufo di vedere il suo etichettato come dirty team”
      …non erano gli All-Blacks, quelli? La squadra che ne combinava una più di Bertoldo, ma cui per anni nessuno sventolò un cartellino rosso, e capitanata da un flanker che spesso “gets away with murder”.

      “Ci sono state divergenze anche nel modo in cui ascoltava i due capitani Siya Kolisi e Alun Wyn-Jones”
      Rassie, uno dei due è un avvocato: vedi tu.

      “L’arbitro mi ha rifiutato il colloquio”
      Rassie, non sei più né il capitano né il coach, sei il DoR per tuo preciso desiderio: accettalo.

      …però onore al merito perché

  2. wolframius 29 Luglio 2021, 16:39

    Mi salvo il link e lo incolleró senza commenti ogni volta che ritornerá la storiella del “non si discutono le decisioni arbitrali”.

  3. western-province 29 Luglio 2021, 17:35

    Confuso monologo é un giudizio di Onrugby, che evidentemente ha già scelto da che parte stare

  4. Antonio B. 29 Luglio 2021, 18:29

    Veramente infelice il “confuso”.
    Mi sembra poi abbia straragione in molti dei rilievi che porta.
    Qui in Italia ci siamo mangiati tanti di quei fegati per arbitraggi OGGETTIVAMENTE osceni a nostro sfavore che se iniziamo a fare un video in confronto la maratona di the Walking Dead è un cortometraggio.
    Detto ciò, Erasmus è stato perlomeno irrituale, ma vivaddio basta il rito sterile del rispetto degli arbitri (interpretato come tabù totale il solo farvi riferimento, per il rispetto delle persone ci mancherebbe) se non fanno bene il loro mestiere non rispettano a loro volta le squadre in modo equanime: eloquente su questo quando dei due capitani, viene invitato ad allontanarsi solo Kolisi (che ovviamente lo fa molto rispettosamente), mentre Win Jones sta lì, manco fosse il quarto arbitro.

  5. Ventu 29 Luglio 2021, 21:40

    C’erano decisioni discutibili, (e dico discutibili, non sbagliate…) però il SA ha meritato di perdere, non dominavano fisicamente ed il loro gioca funziona solo se sono i più forti.
    Voglio tornare sulle decisioni arbitrali, prendiamo quella del turnover di Itoje, lui ha tenuto a far vedere come Itoje non sostenesse il suo peso e Kolisi non avesse il pallone, ma nessuno parla di Mostert che arriva a 200km/h e si lancia sull’ingaggio andando subito a terra…

  6. fracassosandona 29 Luglio 2021, 22:26

    Sudafricano ma chiagne e fotte anche lui come quelli di llanelli… non ho visto la partita quindi mi taccio…

  7. Mich 30 Luglio 2021, 11:19

    Non sarà un oratore provetto, ma non vedo confusione. Anzi, rilevo tanta determinazione. Non mi soffermo sulle ragioni e sui torti, sui punti di vista soggettivi, sulla legittimità dei contenuti, ma definire confuso l’intervento è un pò di parte redazione.

  8. roff 30 Luglio 2021, 15:08

    L’ho visto quasi tutto e di confuso non c’è nulla. Certo per il mancato giallo a Hamish Watson e Daly che strattona Mapimpi non ci voleva la Erasmus review, ma di sicuro i Lions sono stati favoriti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Video: il mago Dupont fa apparire e sparire il pallone

Ancora una magia del francese, stavolta schierato apertura, che fa impazzire la difesa di Bordeaux e ispira la meta di Lebel

25 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Leinster

Sei mete totali e tante azioni pregevoli sul prato del Lanfranchi di Parma

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Scarlets-Benetton Rugby

Le principali azioni del match giocato ieri al Parc y Scarlets

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: tutti gli highlights della 15esima giornata

Rivivi le emozioni dell'ultimo turno, dal successo di Rovigo allo scontro punto a punto tra Colorno e Petrarca

19 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Francia-Inghilterra

Le immagini della vittoria dei transalpini all'ultimo minuto con un calcio piazzato Thomas Ramos

17 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights del successo dell’Italia sul Galles

Gli Azzurri conquistano il terzo risultato utile consecutivo e la seconda vittoria nella storia a Cardiff

16 Marzo 2024 Foto e video