Gli avanti Luca Andreani e Ion Neculai giocheranno nelle Zebre

I due giocatori, reduci dall’avventura con l’Italia nel Sei Nazioni U20, hanno appena firmato il contratto centralizzato con la Federazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 22 Luglio 2021, 10:03

    Direi più che bene, anche se qualcuno mi dovrà spiegare perchè il contratto non glielo potevano fare le Zebre invece che la federazione. Giusto per evitare un Garbisi-bis l’anno prossimo eh, che ogni tanto sembra che ci andiamo a complicare la vita apposta..

    • lore15 22 Luglio 2021, 10:47

      Se non ho capito male, al momento le Zebre sono completamente della federazione, non c’è un fondo privato a cui fare riferimento quindi chi gioca alle zebre è della federazione e prende i soldi da lei (quindi firma un contratto con la FIR-Zebre). Il tuo discorso, secondo me, è interessante nel caso di giocatori con contratto centralizzato che vanno alla Benetton perchè lì inceve c’è un fondo privato con cui approcciarsi. Credo dipenda dai contratti/accordi tra Benetton e federazione o comunque valutare la strategia di formazione dei giocatori della FIR. Alla fine la FIR ha pagato per la formazione di questi ragazzi con le varie accademie quindi li ritiene di sua proprità e (giustamente) vuole averne un ritorno economico o comunque pareggiarne le spese. Svenderli subito (cioè in questo caso lasciarli alla benetton) quando non sono ancora diventati professionisti (o non hanno ancora dimostrato di esserlo) non mi sembra una scelta economicamente vantaggiosa. A quel punto meglio aspettare e vedere come va il ragazzo. Poi non so’ eh magari non ho capito niente, sto andando a ipotesi in base a quel che sò. Per questo sarei curioso di capire se la FIR ha preso qualcosa dal passaggio di Garbisi al Monpellier.

      • LiukMarc 22 Luglio 2021, 11:32

        Sul distinguo Zebre-Benetton verissimo, anche vero che perchè allora a questo punto il giocatore non può trattare con il presidente o DG della società? Metti poi il caso di Lucchesi secondo me. Gioca in Benetton (che lo ha formato) ormai da un po’, non è un permit, non capisco perchè non possa negoziare lui con la società invece di dover passare dalla Federazione, mettendo la società in una situazione “complicata” (vedi Garbisi).
        Altro punto è anche “che tipo di contratto è”. Sono contratti “di formazione” (quindi delle borse di studio) sul modello dei ragazzi delle Academy irlandesi, o contratti di “giocatori di interesse nazionale” come quelli gallesi o neozelandesi? Anche perchè, e qui sta il punto, il nostro sistema non è proprio uguale al loro, quindi per me si fa solo confusione.
        Comunque immagino (e voglio sperare) che sia tutto chiaro a chi di dovere e la cosa verrà gestita al meglio

        • LiukMarc 22 Luglio 2021, 11:32

          Mancava un “anche vero che perchè allora a questo punto ALLE ZEBRE il giocatore non può..”

        • cammy 22 Luglio 2021, 12:05

          Il contratto con fir non deve essere necessariamente come quello firmato da garbisi lo scorso anno.. quello era x una stagione e si pensava che la clausola x giocare all’estero fosse valida.. qua se hanno operato decentemente non c è possibilità di uscirne.. senza questi contratti probabilmente questi giovani sarebbero in top10.. cannone jr che ha rifiutato lo scorso anno.. dove ha giocato? Lucchesi con davanti els faiva e baravalle.. che tipo di offerta dalla benetton avrebbe avuto?

  2. Parvus 22 Luglio 2021, 10:36

    in altro commento, avevo scritto che se anche TUTTA la nazionale under 20 fosse approdata a parma, le zebre non avrebbero colmato tutti i loro gap.
    felice per neculai e andreani, ma a parma servono almeno 6 pezzi da 70…. sarebbe il massimo averli da 90!

  3. Parvus 22 Luglio 2021, 10:43

    in merito al post di liuk, spero e mi auguro che marzio innocenti, abbia già fatto cambiare (in meglio) il contratto che aveva firmato garbisi! se ciò non fosse…., semo ciapai veramente mal!!!!

  4. 3rdlost 22 Luglio 2021, 19:11

    Non entro nel merito dei contratti, posto che dovrebbero essere fatti in modo da non essere annullati… Purtroppo senza soldi non si canta la messa né si può fare una squadra di rugby competitiva. Alle Zebre manca ancora qualche giocatore di qualità e esperienza che aiutino a crescere i più giovani alternandosi con i nazionali e o per il recupero da infortuni. Vedo una difficoltà in seconda.. A meno che in terza linea non si nasconda un Itoje da 195 cm…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera