Benetton: la pagella della stagione 2020/2021

Uno sguardo approfondito all’annata agonistica dei Leoni, appena andata in archivio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fracassosandona 23 Giugno 2021, 19:09

    Giocatore più sottovalutato: Sebastian Negri, a mio avviso il vero erede di Zanni. Giocatore intelligente, ha dalla sua tecnica e fisico, oltre che un invidiabile sangue freddo, silenzioso in campo, guida con l’esempio. Il suo discorso dopo la sconfitta a Montpellier ha qualcosa di profetico.

    Acquisto dell’anno: Corniel whatEls. Ha tecnica ed occhio, sono convinto che darà grandi soddisfazioni. Con lui e Faiva lo spot n. 2 è ben coperto.

    Premio morte civile: Tommy Allan. Dire che si sono lasciati male non rende l’idea. Giocatore che è stato capitano della squadra, che è stato un 10 affidabile ed intelligente, dotato di una velocità e di uno scatto che lo hanno portato ripetutamente a segnare gran belle mete, determinante in tantissime vittorie, ha passato 5 anni della sua vita a Treviso. Eppure, anche se era in campo la sera della finale ad allenarsi con i compagni, non è stato degnato nemmeno di un ingresso dalla panchina, di una targa, di un annuncio al microfono. Credo abbia fatto 60-70 presenze in 5 anni, essendo via con la nazionale sia a Novembre sia a Febbraio Marzo. Avrebbe meritato almeno uno striscione da parte dei tifosi, ma alle quattro cariatidi già vaccinate ammesse allo stadio probabilmente trema la mano. Mi spiace: l’impressione è che lo abbiamo perso anche per la nazionale, dove se a Garbisi dovesse venire il cagotto mezza giornata a Crowley resta solo Delgas.

    • aries 23 Giugno 2021, 19:25

      Stavo scrivendo proprio di Allan poi ho letto il tuo commento, sta storia è un bel mistero comunque! Boh…

    • SilverShadow 23 Giugno 2021, 22:58

      Io ero allo stadio, e non sono una cariatide né ero vaccinato (prima dose lunedì). Il Supporters Club avrebbe ben potuto fare degli striscioni per tutti i partenti, specialmente Sgarbi e Hayward. La targa l’hanno data solo a Hayward, il piatto solo a Sgarbi. Se davi un altro regalo ad Allan dovevi farlo pure a Esposito e Barbini, almeno. Su Allan vige un enorme boh, con Smith era sempre in raduno ma ha giocato poco anche per infortuni, ne ha parlato nel podcast Leoni Fuori. L’incognita è il suo (dis)utilizzo recente a Treviso, anche se si capisce che nei ruoli dove potevano hanno fatto a meno dei partenti per consolidare il nuovo gruppo. Per dire, sabato ci sarebbe stata benissimo la possibilità di mettere Sgarbi in panchina al posto di Zuliani, per la sua 250esima e ultima partita, ma hanno preferito altrimenti.

  2. baobab 23 Giugno 2021, 19:14

    Se nominate Piantella e Menoncello forse una citazione la meritavano anche i 3 permit di Rovigo, che nelle loro apparizioni e pur allenandosi con il gruppo solamente a sprazzi, hanno dimostrato di poter stare al livello : Canali, Nicotera e Ruggeri.

    • Camoto 23 Giugno 2021, 20:05

      Dei 3 sicuramente Ruggeri.
      Gli altri 2 da approfondire

    • onit52 23 Giugno 2021, 20:49

      In altro articolo dove si parlava della rosa giocatori mi ha stupito appunto la mancanza di Ruggeri e dello scozzese del Petrarca , quanto mai utili entrambi nei rispettivi reparti dove non abbondano per niente.

  3. Mr Ian 23 Giugno 2021, 19:16

    Si chiude realmente il ciclo dei giocatori che ha accompagnato la squadra verso l alto livello. Cosi come quest anno toccherà ai più giovani raccogliere le eredità in termini di l leadership. É stato un anno travagliato, tante finestre internazionali ed il covi come avversario più infimo, l anno prossimo sarà diverso, non saranno permesse false partenze e lo staff dovrà trovare subito la quadra.
    Felicissimo per Crowley, forse fatto fuori dal suo stesso staff, mentre al nuovo capo allenatore auguro buona fortuna, che sistemi subito le rimesse laterali perché quest anno sono state inguardabili, il peggior reparto in assoluto

  4. aries 23 Giugno 2021, 19:20

    Visto che in questi giorni sono state spese tante parole (giustamente) per i vari partenti e veterani che lasciano, sui giovani, sui nuovi arrivi, mi chiedevo se si potesse scrivere qualcosa a proposito di Allan, cos’è successo? come sta? è infortunato?
    perché non è al raduno della nazionale? Dato che per anni è stato sul pezzo sia in nazionale che a Treviso, ora non esiste più e mi pare strana la cosa! E se proprio ci sentiamo così coperti con i soli Garbisi e Canna in nazionale, non sia il caso di reciclarlo come estremo, dato che credo sia comunque più affidabile di trulla, è veloce, ordinato, placca e ha i piedi buoni…

  5. onit52 23 Giugno 2021, 20:42

    Avrebbe meritato almeno uno striscione da parte dei tifosi, ma alle quattro cariatidi già vaccinate ammesse allo stadio probabilmente trema la mano. 😂😂😂😂
    Vero dotato di velocità ha fatto nelle mete ….ha trovato con meno frequenza del desiderato il centro dei pali e calci tattici da dieci di classe.
    Credo che si aspettassero di più , un po’ tutti…..
    Dove andrà ( con il paragone che ha davanti poi…) credo che sarebbero poco graditi questo tipo di errori……ma tornando a TV , le dichiarazioni furono dello stupore per la scelta di Allan…..mah!

  6. Flaviuz 23 Giugno 2021, 20:54

    Comunque Treviso ha dei gran giovanotti di belle speranze che spaccheranno i culi sicuramente.
    Tranne Alongi che non mi convince tanto, ma spero di sbagliarmi.

  7. SilverShadow 23 Giugno 2021, 23:11

    Io sulla crescita dei giocatori darei un 8, mai come quest’anno si sono visti così tanti volti nuovi reggere dignitosamente il livello.
    Il premio giocatore dell’anno se lo potrebbero spartire Faiva e Els, visto che ciascuno ha giocato metà stagione al massimo. Hayward ha fatto una seconda parte di stagione straordinaria, ma la prima nì, per i noti motivi.
    Miglior giovane concordo su Favretto, ma solo preché ha giocato più partite di Garbisi.
    Aggiungerei un “miglior sorpresa” da dare a Zuliani. Arrivato sottotraccia ha sfruttato al massimo la convocazione di Lamaro in nazionale per mettersi in luce.
    Ps Menzione per Gallo, il suo unico difetto è di essere argentino…

    • cammy 24 Giugno 2021, 00:12

      I giovani han talmente retto dignitosamente il livello che nel periodo di un loro maggior utilizzo le han perse tutte..

      • bangkok 24 Giugno 2021, 09:30

        @cammy, dalla meschinità del commento si evince la triste pochezza del personaggio che l’ha scritto.
        A confronto del quale i “giovanotti” oggetto del commento ne escono ingigantiti a dismisura.

      • SilverShadow 24 Giugno 2021, 11:36

        @Cammy, guarda la voce competitività. Hanno giocato più partite con una prima linea messa insieme a fine agosto, una terza titolare di ventenni (Ruggeri, Zuliani, Favretto), adattati all’apertura (Duvenage e Padovani), allenatore capo e dei trequarti annunciati in partenza a metà stagione, e almeno tre focolai di covid a causa dei quali non potevano allenarsi assieme. Hanno perso tutti i match, vero, ma la metà sono finiti sotto break. Da notare poi che non hanno preso nessuna imbarcata.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina