Martin Anayi: “Lo United Rugby Championship avrà bisogno di una regolamentazione finanziaria”

Il CEO di URC sottolinea la necessità di un sistema di gestione economica che leghi costi e ricavi prevedendo anche un salary cap

COMMENTI DEI LETTORI
  1. F.A.L 21 Giugno 2021, 10:13

    Probabilmente mi son perso l’articolo e/o le discussioni in merito ma questo sembra il posto giusto per fare questa domanda, con la vittoria della RainbowCup a Treviso arrivano anche dei schei? Quanti?

    • Turch 21 Giugno 2021, 10:41

      A memoria, non ricordo dove l’ho letto, a tutti i team partecipanti è andato mezzo milione di Euro.
      Non so se poi ci sia stato un premio per la finale o la vittoria.

  2. fracassosandona 21 Giugno 2021, 20:14

    il problema di questo torneo non sarà il salary cap, che tanto qua hanno imparato tutti dagli scozzesi e non c’è pericolo che si sveni nessuno…
    il problema è il salary floor, ci sono squadre che spendono troppo poco per poter competere con le altre, consentendo loro di andare in trasferta con le riserve e magari vincere lo stesso…

    la rainbow cup è stata il modo di legittimare una tassa d’ingresso a carico della SARU e a favore dei club del pro12…
    i 500 k sono andati a tutti, anche a quelli che si lamentano di una formula iniqua, li hanno presi vincitori e vinti come fa la nostra nazionale con i diritti del 6Nazioni…
    il pro14 2019-2020 o le coppe 2020-2021 hanno avuto una regolarità sportiva paragonabile se non inferiore a quella della rainbow cup… nessuno nega che Leinster abbia vinto meritatamente il titolo l’anno scorso né che Tolosa quest’anno abbia vinto la champions, pur giocando 5- 6 partite anziché 9…

    la rainbow cup era una coppetta riempitiva del calendario, l’ha vinta Treviso contro ogni pronostico… se la prima partita l’avesse vinta Glasgow o se Munster non avesse perso in casa con Connacht (squadre sconfitte da Treviso quando erano ancora in corsa per la qualificazione) la finale l’avrebbero giocata qualcun altro…
    la formazione dei bulls era la migliore possibile…
    Treviso ha vinto con merito, sfruttando il fattore campo e preparando la partita nel migliore dei modi possibili…
    giocassero sempre con l’intensità e la precisione di sabato scorso sarebbero state vinte tutte le partite di campionato giocate quest’anno…
    l’anno prossimo sarà il campionato post tour dei lions: fondamentale partire forte che gli altri saranno a mezzo servizio per un pochino…

    • aries 21 Giugno 2021, 22:45

      Mi sembrano tutte considerazioni sensate. Con gli Azzurri senza test le franchigie potrebbero presentarsi con un vantaggio notevole nella prima metà di stagione. Se la Benetton avesse giocato come sabato le avrebbe probabilmente vinte tutte come dici tu… però, Riccioni è tornato al top proprio durante la rainbow, Els è arrivato a gennaio e durante la coppa ha fatto la differenza, Gallo è salito di colpi in maniera esponenziale, qualcuno nutriva dei dubbi, a me pare un giocatore della Madonna, giovanissimo, basso, potente e sempre presente. Durante la stagione ci sono stati mille infortuni e anche questo ha pesato enormemente. Insomma, per una serie di eventi Treviso si è presentata al top, fattore campo, afa a cui erano forse più abituati, moscerini… E l’hanno portata a casa, complimenti! Però vorrei aggiungere una cosa, che manca sempre, l’arbitro! Non potevano arbitrare alla solita maniera, c’era gente nuova a seguire la partita in TV, applicato un metro di giudizio imparziale e guarda casa hanno vinto! Mah… Strano! Vediamo come la risolvono sta cosa l’anno prossimo, immagino che alla prima occasione torneremo sui vecchi standard, Whitehouse docet!

      • aries 21 Giugno 2021, 22:55

        Tutto questo per dire: ma quante partite ci hanno fatto perdere gli arbitraggi scandalosi? Qualcuno con memoria buona potrebbe fare un elenco lungo un km… A me ne tornano in mente una quindicina veramente scandalose negli ultimi 3 anni, ma sicuramente mi dimentico tante cose

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC