La Francia sul tetto d’Europa: tre finaliste su quattro nelle coppe europee

Fotografia di un movimento tornato a essere la punta di diamante del Vecchio Continente

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hands off 3 Maggio 2021, 09:55

    A me sembra che ogni uno o due anni le semifinaliste siano una volta inglesi, una volta francesi, una volta celtiche, ed escono commenti tipo “dominio inglese/francese /celtico”. Succedesse 3/4 anni di seguito sarei d’accordo, ma se cambiano ogni anno… Cioè, si potrebbe parlare di dominio o forte presenza di Leinster o Tolosa, ma le altre è da un po che non ci arrivano

  2. mikefava 3 Maggio 2021, 10:12

    Al momento le squadre francesi sembrano una spanna sopra a tutte, le inglesi non reggono il passo, tantomeno le celtiche…grande delusione gli Exeter Chiefs, in coppa.

  3. Mr Ian 3 Maggio 2021, 11:07

    il rugby francese è dominante sotto l aspetto fisico e sta dimostrando di essere due gradini più in alto rispetto agli altri competitor. Se consideriamo le squadre inglesi, per quanto possano giocare un bel rugby, hanno pur sempre quel gap di fisicità che con i francesi non riescono a colmare e che a livello internazionale Jones sta cercando in tutti i modi di poter migliorare.
    Persino Leinster ieri si è dovuta arrendare alla lotta sul breakdown contro La Rochelle, vedere soccombere gli irlandesi sul punto d incontro non è roba di tuttti i giorni.
    Quanto sul keep the ball alive, anche ieri abbiamo visto come La Rochelle lo esegua alla perfezione, complice anche la presenza di parecchi giocatori downunder nei loro trequarti e con una predispozione d indole superiore rispetto magari agli europei. Anche Leinster ci ha provato a tenere vivo il pallone, ma non appena provava ad alzare il ritmo gli errori di gestualità erano più frequenti e li hanno pagati.
    infine due parole su Skelton e la trasformazione che affrontato in questi suoi anni europei, nel Super Rugby era un giocatore lento e macchinoso, dotato di un gran fisico ma con scarsissima atletiticità ed un compresione del gioco modesta. Dal suo arrivo in Inghilterra ai Saracens è diventato un altro giocatore, gli è stato drasticamente modificata l alimentazione ed ha iniziato a lavorare tanto sul piano fisico, arrivando alla consacrazione di questi giorni che lo porta ad essere uno dei candidati principali alla maglia da titolare con la nazionale australiana.

    • madmax 3 Maggio 2021, 14:19

      Skelton sembrava l’incredibile Hulk, e non è una battuta. Sarebbe passato attraverso i muri. Gran lavoro su di lui fatto dal team strength & conditioning dei Saracens, e poi raffinato in Francia. Pare abbia qualche muscolo in poi rispetto al periodo inglese, ma questo non lo ha rallentato.
      La grande Francia di Foroux vinceva le partite con un pacchetto feroce che demoliva e menava pure forte (quando ancora si poteva) e poi lasciava I tre quarti a fare un po’ di champagne. Poi lo spirito si perso per tanti anni, ma ultimamente sono tornati ad avere pacchetti minacciosi, tre quarti che placcano come si deve, la palla che gira a dovere, pochi errori nella gestualità, condizione fisica finalmente all’altezza, concentrazione fini all’ultimo, tanti soldi e una prima/seconda generazione di ragazzi immigrati con tanta voglia di sfondare. I risultati dell’Under 29 parlano da soli; nell’ultimo mondiale hanno malmenato i tutti neri con una fisicità che nell’emisfero sud pensavano di poter sviluppare dopo i vent’anni, prima le “ball skills” … peccato che i francesi siano arrivati con entrambe ben affinate. I prossimi cinque anni in Europa credo verranno dominati dalla Francia, stanno veramente uscendo prepotentemente.

  4. Hands off 3 Maggio 2021, 11:18

    https://youtu.be/zoxBqQWZRlU

    Comunque quando si parla di la rochelle mi viene sempre in mente questo video di squidge rugby, che ripercorre la loro storia fino a un paio di anni fa

  5. mic.vit 3 Maggio 2021, 23:23

    il passo finale del pezzo sul 6 nazioni è a detrimento dell’articolo impostato sull’attuale dominio francese…troppi anni di digiuno e buchi nell’acqua, per un sistema che spende 10 volte le celtiche…
    alla Leinster perde la partita nel momento in cui non riesce ad attivare i tre quarti e lascia tutta l’iniziativa alla fanteria fino a sfiancarla, cosa che contro Exeter non è successa…su questo la mano di o’Gara c’è tutta!

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup