Top10: i risultati dei recuperi

Decisi gli accoppiamenti delle semifinali scudetto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rugby4ever 1 Maggio 2021, 18:11

    Penso che il seguito della nostra Top10 può essere riassunto tutto nel dire che vengono utilizzate foto di repertorio a caso. Siamo ormai ai minimi storici di interesse per questo campionato. Spero che la nuova dirigenza dia un’altra impronta a questo campionato di nessuno, lasciato a se stesso. Un primo passo è la diretta RAI dei playoff, ma rischia di essere solo una goccia nell’oceano, neanche nel mare.

  2. gian 1 Maggio 2021, 18:28

    Vista la partita di Calvisano, buttato l’occhio a quella di Padova, la seconda con una differenza imbarazzante tra le squadre che si risolve in un allenamento con opposizione, l’altra interessante con alcuni temi importanti.
    Intanto che Calvisano è in forma smagliante e vince la partita principalmente con una difesa ottima che non lascia prendere spazio e ritmo al Valorugby, mettiamoci una touche superba in attacco e, soprattutto, in difesa, ed ecco spiegato come vincere una partita equilibrata, contro una squadra di pari valore. Valorugby, invece, tiene molto bene botta in mischia e sul combattimento fisico, ma non riesce a sviluppare il proprio gioco arioso, diventando meno pericolosa del solito e più confusionaria. Poco precisa nei momenti più importanti, al netto della bravura del Calvisano.
    Per i PO Valorugby, se attaccata così, con il Petrarca, oggi brillantissimo con le “riserve”, pur contro una squadra che pareva di un paio di categorie inferiori, se la potrebbe vedere decisamente brutta, Calvisano molto solido e spietato, ma che ha fatto molto il Petrarca della situazione senza mai imporre decisamente il gioco e soffrendo più di quanto ci si potesse aspettare in mischia, contro un Rovigo ruvido e propositivo, come quello visto ultimamente, potrebbe non bastare.
    Mi aspetto dei gran PO

    • fano 1 Maggio 2021, 19:21

      Concordo con Gian sul fatto che calvisano ha fatto un po’ il Petrarca, solido in difesa e cinico nel sfruttare le occasioni, infatti ha fatto una meta e il resto sono stati calci di punizione, però sulla mischia Calvisano almeno fino a che c era in campo D Amico è stato nettamente superiore con 4 o 5 calci a favore e il pilone dx di Reggio che ha sostituito Chistolini si è preso il giallo subito x scorrettezza….x me oggi come ho detto Calvisano superiore in mischia. Concordo con Gian anche sul fatto che con Rovigo potrebbe non bastare, visto che ha una mischia fortissima e al largo gioca sempre….poi rovigo è rovigo c è poco da dire….Padova secondo me non faticherà molto con il Valorugby x un motivo…è superiore quasi in tutto, a parte la touche forse, e ha la consapevolezza del più forte costruita durante il suo splendido campionato. Anche io mi aspetto dei gran bei playoff Viva il RUGBY 🏉!!!

      • gian 1 Maggio 2021, 19:52

        Attenzione, non volevo dire che ha subito, ma che mi aspettavo un Valorugby molto più in difficoltà nelle fasi statiche, vista la superiorità calvina nel reparto, vero che la mischia chiusa è stata a favore dei gialloneri, ma non così nettamente come mi aspettavo ed un paio di chiamate non erano così chiare, certo che a guardare dal telefono è facile perdere certi particolari che fanno tutta la differenza del mondo nello scontro tra le prime linee

        • eclipse 1 Maggio 2021, 20:19

          Al Valorugby mancavano troppi giocatori importanti per pensare di vincere.

        • fano 1 Maggio 2021, 21:19

          Personalmente io l ho vista sul tablet e la qualità delle immagini era buona e la superiorità della mischia di calvisano a mio modesto giudizio mi è sembrata evidente….anche Reggio comunque ha un pack di tutto rispetto…

      • eclipse 1 Maggio 2021, 20:17

        Rovigo ha pochissime chance di andare in finale.So già come andra’,a Calvisano perdiamo di più 15/20 e al ritorno vittoria risicata.

        • gian 1 Maggio 2021, 21:14

          Io le prime 4 le vedo abbastanza livellate, penso che dipenderà molto dai particolari di giornata, io darei un bel 25% di probabilità a testa, poi ogniuna ha i suoi punti di forza e di debolezza, il Petrarca è equilibrata e con una profondità invidiabile, ma pecca in touche e non pare mai in grado di dettare il proprio gioco, se la difesa non si impone è durissima; Rovigo ha gran individualità, una signora mischia, ma la difesa non impermeabile e spesso perde il filo ed ogni reparto gioca troppo slegato dall’altro; Calvisano è quadrata, forte e con testa, ma ha qualità inferiore nei cambi e se gli si disinnesca la mischia o se non si impone fisicamente comincia ad andare in difficoltà e non trovare una via d’uscita; Valorugby gran gioco e tre quarti ottimi, profondità quasi nulla, rispetto agli avversari, e, come visto oggi, se non la si fa distendere, non ha altre armi decisive.
          Poi molto si giocherà sulla disciplina e sui vari cecchini e qui il Petrarca ha un Lyle che è una macchina, Rovigo Menniti che gli è inferiore solo per continuità, ma può tirarti fuori tre punti di drop dal nulla in qualsiasi momento, Calvisano e Valorugby hanno cecchini meno precisi, in media, e più discontinui, ma se in giornata micidiali.
          Quindi tu te la sentiresti di puntare 5 euro su qualcuno in sicurezza? Io no!

          • fano 1 Maggio 2021, 21:27

            Se dovessi puntarli li punterei su Padova secondo me perché comunque è la più equilibrata e ha una difesa bellissima, e in più ha recuperato pavesi come pilone dx e anche in mischia suona il Piave…vero come dici tu che i particolari di giornata faranno la differenza ma x me la finale sarà Rovigo vs Padova

        • fano 1 Maggio 2021, 21:37

          Mica vero…con quella mischia lì e con il gioco al largo di casellato rovigo può suonare chiunque

          • gian 1 Maggio 2021, 23:27

            Sono d’accordo, se Rovigo riesce a mettere la partita sui binari che vuole, e devono essere le altre a farla deragliare, perché le capacità le ha tutte, è in grado di battere tutti

          • fano 2 Maggio 2021, 03:54

            Esatto gian….anche a Padova, Rovigo perse,ma Ippolito sbagliò 2 calci facili e comunque se la giocò fino alla fine…i valori tra queste squadre sono vicini. Dipenderà dalla lucidità delle squadre nella gestione dei della partita e dai particolari di giornata come dici tu

  3. matt82 1 Maggio 2021, 18:56

    Mi sembra vedendo la partita di Calvisano ci siano alcuni giocatori che farebbero comodo alle franchigie su tutti izakor e bertaccini quest ultimo a mio avviso giocatore di livello, ma anche zambomin molto forte in touche, diciamo quindi che ci sono altri giovani pronti al salto e questo è un bene x tutti

  4. MIchele88 1 Maggio 2021, 20:21

    Bella partita! Izekor e Zambonin andrebbero testati già dalla prossima stagione stabilmente in pro 14 e possibilmente in preparazione atletica con Zebre o Benetton. Entrambi hanno fisico e tecnica da sviluppare in contesti superiori il prima possibile, posizionamento e tattica, ancora deficitarie per entrambi possono essere sviluppate. Ale Izekor ha una velocità e reattività che in Italia forse solo giammarioli ha come 3 linea (con altra struttura fisica), Zambonin spero si sviluppi alla Zanni

    • gian 1 Maggio 2021, 21:19

      Veramente due bei giocatori, ancora troppo acerbi, mi sarei aspettato una maggiore crescita in una stagione in una bella squadra come Calvisano, ma sarebbe veramente da vederli e prepararlo a livello superiore, se confermassero le premesse potrebbero diventare dei crack!

  5. d_trulliaj 1 Maggio 2021, 21:25

    Izekor da nazionale. Tutto sommato come terze linee siamo messi molto bene.

    • Winchester 1 Maggio 2021, 22:34

      Grandissima meta a inizio partita di Izekor che in qualche modo ricorda quella, altrettanto strepitosa, segnata contro il Petrarca.
      Grandissimi complimenti!

      • gian 2 Maggio 2021, 09:18

        Comunque, rivedendola, credo che la meta, molto bella, con una bellissima corsa del ragazzo, è molto dubbia, sul calcio bianco, l’estremo fa avanti sulla presa al volo, la palla rimbalza su un giocatore Calvino che la tocca con le mani e la perde in avanti e la palla la prende un compagno in fuorigioco, mi pare vunisa, che inizia l’azione.
        Dovrebbe essere stata mischia Calvisano, in quanto vantaggio non ottenuto

  6. Winchester 1 Maggio 2021, 22:10

    A Padova si e’ visto che anche chi ha giocato meno durante l’anno e’ riuscito ad arrivare a fine campionato pronto, nonostante siano mancati i campionati delle seconde squadre che avrebbero aiutato tantissimo (da notare pero’ che ci sono stati un po’ troppi in avanti da entrambe le parti).
    Complimenti a Fioriti, man of the match, ma molto bene anche Schiabel, seguito a ruota da Scagnolari, Marinello e Ferrarin. Citazione a parte per Navarra, che si e’ trovato davanti Tebaldi e Panunzi per tutto il campionato, ma ha fatto vedere che anche lui ha dei numeri ed e’ sempre pronto a fare il suo, nel caso servisse…
    Grigolon ha fatto vedere, ancora una volta, che e’ uno dei pochi nel Petrarca a saper rompere il placcaggio ed e’ probabilmente l’unico numero otto veramente di ruolo. Non capisco come mai sia stato impiegato relativamente poco, forse ha avuto dei problemi fisici.

  7. fracassosandona 2 Maggio 2021, 15:54

    Chi è l’11 nella foto con il baricentro basso?

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite