Top10: i risultati della diciassettesima giornata

Prima sconfitta per il Petrarca, restano vivissime le corse al secondo ed al quinto posto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tinapica 17 Aprile 2021, 19:13

    Petrarca sconta oltremodo l’ammonizione subita. Se non ci fosse stata quella e se Tebaldi non fosse stato in panchina per la gran parte del tempo i Tuttineri avrebbero probabilmente vinto.
    Questo, da una parte, dà una ulteriore conferma della forza della squadra patavina; dall’altra però dà anche la sensazione che la loro forza sia comunque “una coperta corta” e che basti poco per destabilizzarli.
    Resta la squadra favorita per il titolo ma…qualche dubbio dovrebbe cominciare ad insinuarsi.
    Forza Delta Rovigo!

  2. eurobatman 17 Aprile 2021, 19:44

    da tifoso del Petrarca, perdere col Calvisano ormai è peggio che perdere col Rovifgo…specie per come si è perso. È mancato al Petrarca soltanto un qualcosa per vincere… Ma una cosa é certa…se si vuol vincere col Calvisano bisogna volere demolire l’avversario in difesa e sfidarlo in attacco…il Petrarca sembra ancora acerbo e non riesce a fare questo

  3. gian 17 Aprile 2021, 20:30

    Petrarca che non impone il suo gioco e lascia troppa iniziativa ad un gran Calvisano, prende due scoppole che avrebbero ucciso un toro, di cui una su un lampo imprevedibile, riesce a rientrare, ma con il Calvisano che fa il Petrarca, finisce con il perdere, mostrando per la prima volta la sensazione di non potercela fare; qualche chiamata dubbia in un paio di momenti importanti, non tolgono il merito al Calvisano di una vittoria guadagnata sul campo.
    Questa volta il Petrarca non ha gestito bene la partita, cambi tardivi, rotazioni forse eccessive, ma a questo punto i livelli si appiattiscono non poco, i neri devono resettare tutto e ripartire.
    Dalla partita con le fiamme troppi dubbi e punti forti messi in discussione non risolti, magari basta un atteggiamento e delle rotazioni diverse, ma alla guizza c’è molto da lavorare per aggiustare la macchina che pareva perfetta e che, invece, qualche limite lo mostra

    • eurobatman 17 Aprile 2021, 20:47

      per me si é visto come l’attacco non giri a dovere….qualche problema con la difesa a scalare e poca capacità di mettere dubbi alla difesa.
      Il piglio era anche giusto, ma anche il metro arbitrale non ha aiutato. Così non è sufficiente…altro che sogni da Pro14

      • gian 17 Aprile 2021, 21:50

        Il Petrarca non ha mai, quest’anno, avuto un attacco dominante, quanto più un attacco in grado di accelerare violentemente per molte fasi ed una mischia che era in grado di mettere la squadra sul piede avanzante, se imbraghi la mischia e rallenti il ritmo, resta una squadra forte, ma normale. La difesa è da qualche giornata che lavora non in maniera ottimale, inoltre la rosa pare di 40 giocatori ed ogni volta cambia.
        Io lo dico da un pezzo che non si è così superiori, ma tutti ad affermare il contrario; ora c’è da capire quanto questa squadra sia in reale difficoltà e quanto stia gestendo la stagione, certo che pensare alla mischia che arrotolava magliette, alla difesa che guadagnava metri, palle e calci a favore, ai break sull’asse di 30/40 MT di inizio/metà stagione, qualche dubbio viene

    • Winchester 17 Aprile 2021, 20:51

      Secondo me il reparto che alla fin fine ha fatto la differenza a favore di Calvisano sono state le terze linee (Vunisa, Izekor e Casolari hanno fatto una gran partita sotto tutti i punti di vista).
      Il Petrarca non aveva terze linee di ruolo in panchina mentre sarebbero probabilmente servite. Non so se ci fossero problemi di infortuni o se fosse una scelta.

      • Winchester 18 Aprile 2021, 13:23

        Izekor ha fatto una gran meta, con un grandissimo scatto.

  4. fano 17 Aprile 2021, 23:58

    Petrarca paga a caro prezzo il giallo subito, Calvisano ne approfitta e poi difende forte,in mischia meglio Calvisano nel secondo tempo, squadre che sono equilibrate, c è da dire che Calvisano ritrova un reparto dei 3/4 più competitivo con trulla e van zil e ci sarebbe anche Mori….chissà nei playoff x chi ci arriva, tutto può succedere…

    • Winchester 18 Aprile 2021, 13:17

      All’andata Calvisano ha dominato in mischia e touche, ma con i tre quarti non ha fatto quello che sarebbe servito a concretizzare il dominio in mischia e touche (e comunque e’ stato un pareggio).
      Al ritorno la battaglia in prima fase e’ stata in generale equilibrata, ma Calvisano e’ stato superiore in terza linea ed e’ cresciuto molto con i tre quarti.

      Si può notare che gli episodi che hanno segnato la partita hanno visto come protagonisti dei ragazzi giovani che hanno fatto bene nell’arco della partita e della stagione: Schiabel ha preso un giallo molto stupido e Cannone ha fatto due falli in attacco quando il Petrarca stava provando il controsorpasso nel finale. Io sono sicuro che questi errori bruceranno molto e che diventeranno parte del loro percorso di maturazione (esperienza). Alla fine saranno dei giocatori ancora migliori, per cui ci può stare.
      Dal lato del Calvisano, anche il giovane Trulla ha sbagliato due prese al volo piuttosto sanguinose, in quanto aveva poca o nulla pressione, mentre il giovane mediano di mischia Albanese sembra gia’ piuttosto “quadrato” e regolare, ma magari qualche volta gli farebbe bene tentare un guizzo un po’ fuori dagli schemi, perché rischia di diventare un po’ prevedibile anche per gli avversari.

      • Winchester 18 Aprile 2021, 13:24

        Ho dimenticato di fare i complimenti a Zambonin, che ha fatto un’ottima partita in touche.

  5. Winchester 18 Aprile 2021, 13:22

    Volevo fare i complimenti a Carnio che, per la prima volta in campionato, e’ riuscito a lanciare una volta (bene e sicuro) sul secondo saltatore.
    Io ero molto perplesso a proposito della scelta di mettere in campo Cugini (quest’anno il lanciatore più preciso del Petrarca) nel primo tempo e Carnio (quest’anno il lanciatore meno preciso del Petrarca) in panchina, in quanto mi aspettavo un finale difficile da controllare, per cui avrei preferito Carnio titolare e Cugini in panchina. Col senno di poi, direi che non sarebbe probabilmente cambiato granché. Gli errori in touche, che ci sono stati sia prima che dopo l’avvicendamento, ci potevano stare.

  6. MIchele88 18 Aprile 2021, 18:59

    Gran bella partita di Isekor e zambonin in casa calvisano. Buonissima anche la prova di cannone. Isekor, ha un mix fisico di potenza e velocita che in Italia a mio avviso hanno in pochi. Speriamo che migliori nell’interpretazione generale del ruolo ma va tenuto d’occhio e forse aggiunto ai permit, se non in pianta stabile in franchigia, per il prossimo anno.
    Potenzialmente Calvisano avrebbe anche Mori quindi a mio avviso i playoff saranno combattuti e speriamo molto belli da vedere.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica