Ufficiale: Michele Campagnaro giocherà in Francia per due anni

Dopo le voci delle ultime ore, ufficiale la firma del trequarti azzurro con il Colomiers, avvenuta grazie anche al lavoro di Edorado Gori

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 6 Aprile 2021, 11:45

    buona fortuna secondo me fa bene ad andare in un campionato meno logorante soprettutto se rimangono in serie b , li giocherà molto e speriamo ritrovi la forma che lo possa riportare in nazionale

    • gasport 6 Aprile 2021, 11:47

      Bel salto carpiato all’indietro però…

      • LiukMarc 6 Aprile 2021, 11:54

        Vero, ma se le statistiche di ESPN sono corrette, ha giocato 8 partite di Premiership in 3 anni tra Wasps e Quins, cioè nulla. Credo che giocarne anche solo una decina di proD2 a stagione possa essere solo un miglioramento.

        • gasport 6 Aprile 2021, 17:23

          Spero di sbagliarmi ma vedo tracciato lo stesso percorso di Sarto…

          • LiukMarc 6 Aprile 2021, 17:47

            Se ricordo bene, fino all’infortunio alla spalla Sarto giocava a Glasgow più di quanto Campagnare facesse a Exeter. Io comunque pensavo più a Benvenuti (anche se lui non si infortunò, ma tra Francia e Inghilterra non ingranò mai), ma spero di sbagliarmi pure io

      • matt82 6 Aprile 2021, 11:59

        io penso che almeno un anno lo faccia in un campionato non troppo logorante visto come è messo di ginocchia poi se dimostra di recuperare e magari porta la squadra in serie a tanto meglio , non credo che rimanendo in inghilterra o tornando in italia gli avrebbe fatto bene in questo momento

      • Unforgiven79 6 Aprile 2021, 14:53

        Infatti. E’ vero che che agli Harlequins deve averlo portato Paul Gustard, però… sarebbe stato un bell’affare per molte squadre anglo-francesi di prima fascia.

  2. mamo 6 Aprile 2021, 11:56

    Lì Gori è letteralmente rinato e son certo sarà così anche per Campagnaro.

  3. ColdColdMan 6 Aprile 2021, 12:05

    Bene perfetto. Prima cosa ritrovare il ritmo gara. Poi se sta lì con Gori che è suo amico anche meglio.
    Certo, avrei preferito averlo a Treviso, ma in quel campionato può tornare perfettamente in forma.
    Ps: speriamo che continuino a farlo su Eurosport player, così posso vedermelo lì qualche volta

  4. fracassosandona 6 Aprile 2021, 12:06

    è che Minto e Nitoglia hanno altri impegni…

  5. Atley73 6 Aprile 2021, 12:59

    …peccato, era veramente un bel petardo: la miglior linea di 3/4 Morisi – Camapgnaro – Sarto, si è vista forse un paio di volte in tutto.
    Tra l’altro, a proposito di downgrade, non so se ho capito male ma pare che anche Morisi lascerà il rugby internazionale, probabilmente fisicamente disintegrato

    • umberto 6 Aprile 2021, 13:24

      non so se ti riferisci a notizie nuove o al pesce d’aprile che hanno fatto a treviso

  6. Toto 6 Aprile 2021, 14:48

    In bocca al lupo, Michele! Quanto ci manchi in Nazionale!

  7. Unforgiven79 6 Aprile 2021, 14:56

    Da una parte ci sta che riprenda il ritmo-partita.
    Dall’altra… ad Exeter-Wasps-Harlequins non ha mai sfigurato QUANDO ha giocato.
    Sarei stato più contento se fosse andato a far parte della rifondazione di Gloucester – il ProD2 è un signor campionato, ma uno che dovrebbe essere la ns punta di diamante dei trequarti lì stona un po’.

    • gasport 6 Aprile 2021, 17:28

      Con i Wasps sinceramente l’ho visto quasi sempre fuori posto, con un paio di prestazioni alquanto imbarazzanti dove sembrava un giocatore di un altro livello ma al contrario…A Exeter ha fatto dei periodi veramente buoni tra un infortunio e l’altro purtroppo, ma le ultime due squadre si dimenticheranno facilmente di lui…Pochissime e anonime presenze…

    • Ventu 6 Aprile 2021, 19:28

      Il livello è troppo basso, in quel campionato ti abitui a giocare sfruttando errori delle difese che a livello internazionale non vedresti mai…
      Non credo verrà convocato in questi 2 anni. Spero di sbagliarmi e spero soprattutto che lui stia bene fisicamente

  8. MIchele88 6 Aprile 2021, 16:02

    Un po perplesso..speriamo che il colomiers salga a sto punto. Sicuramente lui sa cosa sia meglio per se stesso (fisicamente ha avuto sempre molti problemi) ma il pro d2 non viene considerato molto dal management italico. E 2 anni sono tanti (lui ne avrà 30). Mi rimane un po di amaro in bocca (Zebre e Treviso non sono state in contatto?) . Forse non voleva cambiare continente e cultura ma 1 stagione in USA o Giappone per ricostruirsi il fisico, ben pagato, a me avrebbe fatto molto gola. Magari da qualche santone della preparazione atletica e ricodizionamento.

    • western-province 6 Aprile 2021, 18:03

      Non è questione di essere perplesso.
      A Exeter ha fatto 3 anni di panchina (d’altronde aveva dei campionissimi davanti a lui) e dopo ha avuto una serie di infortuni che gli hanno impedito di giocare e forse anche di tornare all 100%
      Posto in premiership o top14 non ne trova, ha l’occasione del prodotto per rinascere o finire dignitosamente la carriera.

  9. franzele 6 Aprile 2021, 17:15

    Peccato, speravo tornasse da queste parti, ma sono anche contento per lui perché so che troverà il modo di giocare con continuità e di tornare ad essere decisivo.
    Certo che ha avuto una carriera parecchio balorda e gli anni inglesi ci restituiscono un atleta con molte incognite dal punto di vista fisico, magari in un campionato meno stressante avrà modo di giocare più tranquillo. Al Colomiers si respira vero rugby ed è quello che serve per tornare un giocatore, gli auguro tutta la fortuna e il successo che si merita.

  10. Interza 6 Aprile 2021, 18:40

    un successone… A parte i soldi che non fanno mai schifo, tornare in Italia al campionato Top10 sarebbe stato meglio. Si divertiva di più a rilanciare il nostro campionato e tutti gli sarebbero stati grati, anche se a me come giocatore non mi ha mai convinto del tutto. Un “single player” non sempre efficace…

    • yes nine 6 Aprile 2021, 19:17

      Adesso non esageriamo.

      • yes nine 6 Aprile 2021, 20:12

        Michele Campagnaro talento allo stato puro con una % di sfortuna non indifferente. Il ProD2 è il rugby francese potrebbe essere un modo per riprendere. Chi parla di Top10 non conosce il livello di quel campionato.

    • mikefava 6 Aprile 2021, 23:31

      @Interza
      Non credo che tu abbia idea di quale sia il livello del Top10…rispetto alla Premiership è come una squadra di Serie D di calcio, più probabilmente Eccellenza, paragonata ad una di Serie A…

      • Interza 7 Aprile 2021, 21:47

        yes nine e mikefava secondo me nel mio discorso avete saltato la parola RILANCIARE. yes nine in cosa esagero ? nel dire che non mi ha mai convinto come giocatore ? o nel dire che se tornasse a RILANCIARE il nostro campionato sarebbe stata una cosa buona per noi, non per il suo portafoglio ovvio ?
        mikefava come ex giocatore ho giocato fino a quella che si chiamava A2 una volta, niente di che ma erano tempi in cui si vedeva anche un po di pubblico. E il campionato attuale lo seguo e lo amo. L’anno scorso oltretutto prima del covid era proprio un bel campionato con un livello nettamente migliorato. Quindi se Innocenti vuole ricostruirlo e RILANCIARLO mi sembra che il mio discorso poteva avere un senso. Del resto forse anche voi non conoscete il livello attuale di Campagnaro, che sarà stato sfortunato ma di fatto e stato bocciato dal campionato inglese…

  11. aries 6 Aprile 2021, 20:27

    In bocca al lupo a Campagnano! Se chiude con la sfiga, me lo auguro, a 28 anni ha ancora diverse stagioni per poter dire qualcosa.

  12. madmax 6 Aprile 2021, 20:50

    Forza Michele, è ora di rinascere

  13. Winchester 6 Aprile 2021, 21:25

    In bocca al lupo!

  14. roff 6 Aprile 2021, 21:31

    Italia=Tier 2

    Nonostante gli sforzi di World Rugby, il rugby rimane sport di nicchia.

    Il Giappone è una rondine che non fa primavera. Dato che i giapponesi puri sono pochi.

    • Winchester 7 Aprile 2021, 00:53

      Quelli che andavano allo stadio (pre-pandemia) non erano pochi.

  15. Machete 6 Aprile 2021, 22:48

    Onestamente pensavo si ritirasse
    Probabilmente è l’ultima occasione per riprendere a giocare a livello decente
    Ma ormai credo che la strada sia tracciata

  16. mikefava 6 Aprile 2021, 22:52

    Sinceramente, penso che la ProD2 sia di livello più alto del Pro14…quindi è un passo indietro rispetto alla Premiership inglese, però è anche un campionato dove Michelino può riprendere con calma, per tornare grande!

    • nickso 7 Aprile 2021, 09:26

      Livello più alto rispetto al pro14? Non scherziamo dai. Di squadre buone ce ne saranno 4 o 5, basti pensare che in Top14, a un livello teoricamente più alto, ci sono squadre come Agen…
      Sicuramente è un campionato più comodo in cui potrà mettersi alla prova da titolare per ritrovarsi dopo tanti infortuni, alla fine ha 28 anni mica 35, in vista di un finale di carriera in cui se va bene potrebbe finire in una franchigia italiana, se va male finisce come Favaro e Minto nel Top10

      • mikefava 7 Aprile 2021, 13:55

        Sì ma non guardare solo le peggiori del Top14, ci sono squadre anche come Tolosa e Racing 92. Poi capisco che ormai in Italia nel rugby va di moda il disfattismo, ma io per Michele Campagnaro mi auguro di meglio che Zebre o Benetton…oppure ci potrà andare quando avrà 35 anni, appunto. Secondo me ha fatto bene a scegliere un campionato più tranquillo, se confermerà il suo talento, cioè se gli infortuni non avranno pesato troppo, può riservare ancora ottime cose in carriera. Ci servirebbe tantissimo uno come lui anche in nazionale…con tutto il bene possibile, Brex e Canna sono mediamente affidabili in difesa (Brex in realtà anche più di Canna) ma in attacco sono nulli o quasi, ci servirebbe un centro che sfondasse le linee di difesa avversarie, cosa che non abbiamo. Zanon lo farebbe…però ha avuto problemi fisici anche lui.

  17. maiunagioia 6 Aprile 2021, 23:52

    Dopo anni di disfatte del mondo ovale italiano coronato quest’anno con:
    – 6.o cucchiaio di legno consecutivo al 6 Nazioni
    – Zebre e Benetton ultime nel rispettivo girone Pro12
    – Benetton sempre perdente in Pro12
    viviamo un momento di scarsissimo interesse verso i
    ns giocatori.
    – Minozzi in crisi di identità
    – Gori e Campagnaro in ProD2
    Gli unici che godono ancora di un po’ di visibilità sono il ventenne Varney e il trentottenne Parisse.
    Ringraziamo ancora il duo Gavazzi Ascione per aver sfiduciato per 8 anni la produttività dei club italiani, averli svuotati dei migliori talenti e dulcis in fundu aver abolito il campionato Under 20.
    Oggi sono più attrattivi rumeni e georgiani che italiani in Top14…

    • luke10 7 Aprile 2021, 10:29

      Hai letto le parole del coach di Wasps verso Minozzi?

    • ColdColdMan 7 Aprile 2021, 10:36

      Polledri è scomparso? Riccioni da chi è stato ingaggiato invece? Dai che qualcuno lo abbiamo.

      • mikefava 7 Aprile 2021, 14:37

        @ColdColdMan
        Polledri sta sicuramente ancora recuperando dall’infortunio patito alla Autumn Nations Cup ad ottobre, mentre Riccioni è stato ingaggiato dai Saracens, seconda divisione inglese.

    • mikefava 7 Aprile 2021, 14:25

      Capisco che ti chiami maiunagioia e debba mantenere la fiducia al minimo livello possibile, però seppur siano i buona parte vere le cose che hai detto:
      – Minozzi in crisi d’identità, fino a un certo punto…rimane l’estremo titolare dei Wasps, club che si è giocato la Premiership inglese lo scorso anno contro i Chiefs ed è nelle grazie dell’allenatore Blackett;
      – la ProD2, pur essendo la seconda divisione francese, rimane comunque un buon campionato, secondo lì lì con il Pro14 come livello e infinitamente migliore del nostro Top10;
      – E’ vero che c’è scarso interesse verso i giocatori italiani, però è anche vero che i pochi che vengono considerati all’estero non li valorizziamo;
      – Dubito fortemente che possano avere più attrattiva i giocatori georgiani o rumeni, per quanto in qualche squadra qualcuno di loro ci sia.
      In definitiva, questo discorso lo fa sempre anche Munari, la Scozia, ad esempio, preferisce far giocare i propri rugbisti all’estero perché non riesce a garantire un livello adeguato con i finanziamenti cui può accedere con le sole due franchigie partecipanti al Pro14 (non poi così stupefacenti, tra l’altro)…così dovrebbe fare anche l’Italia. Il problema è rendere i giocatori appetibili per squadre straniere (torniamo al problema della valorizzazione), in Italia i giocatori non crescono, c’è poco da fare, ma bisogna puntare a dar loro quella base per distinguersi e andare a fare eseperienza fuori, facendo esperienza fuori.

      • mikefava 7 Aprile 2021, 14:56

        Mi sono ripetuto alla fine

        • maiunagioia 8 Aprile 2021, 07:06

          Non discuto il fatto che il ProD2 sia un buon campionato ma è solo una consolazione pensarlo. Se Benetton e Zebre ci giocassero probabilmente farebbero bene ma non sono convinto che arriverebbero prima e seconda scavando un solco con tutte le altre.
          Ma qui parliamo d’altro e della mancata produttività di giocatori italiani di livello.
          Una volta la situazione era ben diversa ed è lì che dobbiamo ritornare.
          Fino a 10-15 anni fa avevano giocatori come Ongaro, Bortolami, Galon, Canale, Parisse, Castrogiovanni, Orquera, Masi che giocavano titolari con i top club di Francia e Inghilterra.
          Poi sono nate le franchigie che avrebbero dovuto trattenere i top player o eventualmente farli tornare.
          Ciò nonostante avevamo ancora giocatori che valevano il Top14 o la Premiership: Cittadini, McLean, Rizzo, Benvenuti, Minozzi.
          Oggi? Siamo agli sgoccioli, non più di 5 top player italiani sotto contratto nei 2 campionati più importanti d’Europa.
          È allarmante.
          Sono convinto che se le Zebre non rinnovassero i contratti a tutta la sua rosa, metà finirebbe nel campionato italiano, qualcuno alla Benetton e qualcuno (2-3) finirebbero all’estero.
          Come possono cambiare le cose?
          Ritornare a fare le cose semplici dando fiducia ai club che devono formare i giocatori e devono poter dare l’occasione di farsi notare in un campionato come l’Under 20.
          Se c’è qualcuno meritevole passerà alle franchigie e il club riceverà in cambio denaro, che potrà investire su tecnici e strutture.
          Le eccellenze andranno in Francia e in Inghilterra.
          Se lasciamo le cose come sono, la situazione fra 2-3 anni sarà catastrofica. Altro che ProD2…

Lascia un commento

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord