La formazione dell’Italia del rugby per la partita contro il Galles, con 5 cambi – Sei Nazioni 2021

Torna dal 1′ Stephen Varney, cambiano i piloni titolari

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Nickkkkk 11 Marzo 2021, 15:15

    Non che mi aspettassi qualcosa di diverso da Smith viste le scelte passate, ma a leggere Trulla in campo e Padovani in panchina mi viene solo da dire una cosa..
    First reaction: Shock!

    • luke10 11 Marzo 2021, 15:19

      Penso sia perchè Padovani possa coprire i ruoli di apertura, ala ed estremo. Quindi più “utile” in panchina che in campo.

      • Winchester 11 Marzo 2021, 19:58

        Forse si, forse no. Anche Trulla può giocare sia all’ala che ad estremo, mentre come alternative all’apertura ce ne sarebbero comunque gia’ tre in campo… e unica alternativa come centro sarebbe Mori.
        Speremo ben.

      • gian 11 Marzo 2021, 20:05

        Non è che se è dentro non può cambiare posizione

    • Matt Bry 12 Marzo 2021, 09:41

      Scusate se insisto ma continuo ad essere sempre contrario con le scelte di Smith mi sembra evidente dalla formazione piano di gioco. Con scelte legate e quasi obbligate per lo stile di rugby (se rugby può ancora chiamare nel 2021) che vuol proporre, lasciando a casa giocatori più informa e performanti, backs davvero senza un senso!! O meglio c’entrano poco l’uno con l’altro e non in linea con il rugby proposto dalle franchige è tutto slegato senza senso. Continuo a dire che con OS con i difetti c’era un senso e tutti collaboravano a questo…. Ditemi Brex outside che senso ha con tutti i giovani italiani che sputano sangue e sudore per provare ad arrivare, poi con inside un play! Ma daiiiiii!!! Io sono nessuno e faccio educatore di giovanili e minirugby quindi se lui è lì sicuramente meglio di me ma davvero faccio fatica a comprendere sarò io sbagliato ma mia formazione sarebbe totalmente e completamente diversa!

      • Winchester 12 Marzo 2021, 13:33

        Quali sono i giovani Italiani che potrebbero giocare secondo centro titolare in qualunque altra squadra del Sei Nazioni in questo fine settimana?
        Nessuno? allora un po’ tutte le scelte che si possono fare sono degli azzardi personali… sapendo che il risultato finale non cambierebbe comunque di molto, purtroppo. 🙁

        • Matt Bry 12 Marzo 2021, 22:49

          Questo discorso però scusami non posso accettarlo. Io non sono nato in Italia ma son venuti qua da ragazzo da giocatore di rugby e sono rimasto quindi mi sento italiano. E questo discorso che mi fai sul, siccome l’Italia è meno competitiva allora cosa cambia se uno fa questo o quello…. Cambia eccome! Non si può spostare una montagna tutta insieme, ma si può spostare pietra dopo pietra, sassolino dopo sassolino, se si ha un progetto e si lavora tutti insieme in una catena ben oliata e ben strutturata. Non si può proporre un rugby vecchio e giurassico! Non si può mettere in campo giocatori totalmente impreparati per certi livelli, non si può dare spazio a stranieri naturalizzati che obiettivamente non cambiano gli equilibri e non sono fenomeni quando poi nelle franchige ci sono italiani che sono più informa… Sono segnali di inadeguatezza. Segnali di poca progettualità, segnali che ognuno fa quel che vuole è evidente per chi conosce il rugby. Poi Brex outside con un play 12 è proprio una roba che boh… Se vuoi giocare con il doppio play non ha senso questa roba. Boni sta facendo benissimo, Giammarioli anche, Bruno è davvero un ragazzo interessantissimo che a differenza di Trulla ha già assaggiato il pro14 è questione anche di rispetto, di rispettare certi step, è programmazione. Se no ha che servono le franchige? Poi hai ragione probabilmente si perderebbe cmq ma questo non vuol dire allora che si fa quel che si vuole e liberi tutti…. PS: Comunque anche io ho le pazzie come Smith per carità, tipo non riesco a togliermi dalla testa l’idea di provare Giammarioli centro!! Ehehhehhe

  2. aries 11 Marzo 2021, 15:23

    Meno male che è tornato Varney, in bocca al lupo!

  3. matt82 11 Marzo 2021, 15:36

    niente non ce la fa proprio se non si fosse fatto male rimetteva pure sperandio ,spero che trulla faccia un partitone xrche se va a farfalle come ha fatto in queste partite poi il ct dovrebbe spiegare questo accanimento su questo ragazzo che avrebbe bisogno di fare esperienza nel club e non lasciato li a fare figuracce , ripeto se non si fosse fatto male avrebbe rimesso anche sperandio , spero che almeno 30 minuti a padovani glieli faccia fare ad estremo non all ala

    • Winchester 11 Marzo 2021, 16:24

      Io mi aspettavo di vedere titolare Padovani, ma continuo a non capire i commenti negativi su Trulla, che, pur non essendo un professionista, ha giocato al livello del resto della squadra (che piaccia o meno).

      • matt82 11 Marzo 2021, 16:40

        Infatti ho detto che la colpa è di smith che espone il ragazzo a figuracce

        • Winchester 11 Marzo 2021, 19:59

          Si, ma le stesse figuracce degli altri 22 scesi in campo. Hanno giocato al suo stesso livello.

      • massimiliano 11 Marzo 2021, 17:26

        Insomma…due bei passaggi e tre prese al volo in tre partite e poi il nulla, con posizionamenti difensivi quantomeno da rivedere…mi sembra un po’ ingeneroso nei confronti di quelli che magari non hanno fatto sfracelli ma han messo in mostra qualcosa. E soprattutto che la maglia se la sono guadagnata non gliel’hanno cucita addosso

        • Winchester 11 Marzo 2021, 20:09

          Capisco il tuo punto di vista (di fatti mi aspettavo Padovani in campo), ma non mi scandalizzo più di tanto perché sono cose che sono sempre capitate nel rugby: Mauro Bergamasco era schierato titolare nella nazionale di Coste a 18 anni mentre nel Petrarca era sempre in panchina… come si può dire che si fosse guadagnato la maglia azzurra? eppure vorrei vedere col senno di poi chi rinfaccerebbe quella scelta a Coste.
          Anche Dan Carter, a suo tempo, quando fu schierato le prime volte con gli All Blacks, tutti i neozelandesi dissero che non si era meritato la maglia, specialmente a fronte di altri possibili candidati…
          E’ un azzardo dell’allenatore come tanti altri, e dovrà spiegarlo con i risultati più che con le parole… e mi auguro che alla lunga i risultati gli diano ragione.

          • Ovale 12 Marzo 2021, 09:18

            E’ vero quello che dici, però non farei troppi paragoni, nè con Dan Carter, perchè comunque un giovane neozelandese, seppur non titolare certo nella sua province, ha comunque un livello di preparazione altissimo, nè con Mauro Bergamasco, perchè comunque la distanza tra il nostro Top10 e il 6 nazioni si è allargata tantissimo.
            Trulla sarà pure talentuoso, non lo discuto, e ogni scelta di Smith è certamente legittima, però avere una spiegazione del perchè l’alternativa offerta dalle franchigie nel ruolo (prima Biondelli, ora Padovani in panca) non ha avuto (almeno) lo stesso spazio, soprattutto dopo averci detto che uno dei primi obiettivi è allargare il bacino, non sarebbe male.

          • Winchester 12 Marzo 2021, 13:39

            Smith la sua spiegazione su Trulla l’ha gia’ data: secondo lui frulla sara’ il titolare ad estremo per l’Italia per i prossimi 10 anni e prima comincia a fare esperienza internazionale, meglio e’.
            Se poi non ci piace la sua spiegazione, non continuiamo a scrivere “ci deve dare delle spiegazioni” – la spiegazione l’ha data, poi sta a noi essere d’accordo o meno, possibilmente evitando dietrologie.

          • Ovale 12 Marzo 2021, 16:22

            Io dietrologie non ne ho fatte, mi chiedo solo perchè, se bisogna avere (a detta dello stesso CT) un gruppo più largo da cui attingere, giocano sempre gli stessi a volte anche fuori ruolo e che senso ha portare giocatori nelle franchigie se poi non vengono mai fatte rotazioni rispetto ai 23 che vanno in campo la domenica.
            E il punto non è solo sul ruolo di estremo, che poi il povero Trulla sembra un caprio espiatorio, ma anche per esempio sui centri o sul numero 8. Dico solo che mi piacerebbe che un giornalista chiedesse perchè alcuni giocatori disponibili non vengono proprio presi in cosiderazione nemmeno con i titolari infortunati o indisponibili, soprattutto se stanno nelle due franchigie che dovrebbero essere il bacino naturale della nazionale e stanno giocando bene. Ma mica perchè ce l’ho con Smith.

          • Winchester 12 Marzo 2021, 16:38

            @Ovale
            Scusa se ho fatto intendere che tu abbia fatto dietrologie. Mi riferivo a quelli che hanno scritto che la FIR aveva obbligato Smith a schierare Trulla contro la sua volontà o simili.
            Veramente Smith ha convocato per un raduno o per l’altro quasi tutti i giocatori convocabili sulla piazza (tranne Paolo O. e Capuozzo), ma poi e’ normale che faccia le sue scelte. Per esempio COS non ha quasi mai schierato Lazzaroni e Smith quasi sempre. Succede.

      • onit52 11 Marzo 2021, 20:40

        Smith sta praticando ” cocciutamente” un suo progetto ( tra l’ altro anche spiegato ) in previsione di……ma ecco quindi che la convocazione ( chiaramente momentanea , ma che penalizza i due più giovani ) di Fabiani non ha senso….Poi concordo su Lamaro lo vedo semplicemente più a suo agio terza ala…infine l’ estremo bho….Smith tiene duro…
        Insomma un proverbio dice che : è dei saggi cambiare parere! …quindi…..
        Ma alla fine lo sappiamo non è che Padovani estremo avremo risolto tutto….unico desiderio farsi onore e fare sudare i dragoni….senza farsi male .

        • Winchester 12 Marzo 2021, 13:42

          Fabiani e’ stato convocato a causa degli infortuni dei due giovani che hai citato, altrimenti sarebbe rimasto alle Zebre.
          C’e’ anche il proverbio che dice: “chi la dura la vince” e mi auguro che alla lunga la vinca nonostante le perplessità.
          Personalmente, trovo fuori luogo fare piani a lunghissimo termine e mi concentrerei sull’ottenere i migliori risultati possibili partita per partita, pero’ rispetto anche chi e’ di idee diverse dalle mie e ci mette la faccia.

    • Winchester 11 Marzo 2021, 16:30

      Sperandio e’ stato convocato durante il Sei Nazioni e poi schierato dopo che si e’ infortunato Bellini.

  4. Winchester 11 Marzo 2021, 15:55

    Mi aspettavo di vedere in campo sia Zanon che Padovani, ma evidentemente mi sono sbagliato.
    In bocca al lupo a Bellini al suo rientro dal primo minuto dopo qualche partita e a Brex che probabilmente dovrà occuparsi del “sorvegliato speciale” George North, che contro l’Italia ha sempre fatto più danni del solito.

  5. Paolomn 11 Marzo 2021, 16:09

    Già il morale è sotto i piedi, poi rimetti in campo dei ragazzi che hanno giocato più partite in nazionale che nel pro14 …………. sicuramente non li aiuti a crescere , anzi rischi di bruciarli…..

  6. doctorP 11 Marzo 2021, 16:11

    Anch’io soeravo di vedere Zanon con Brex. Evidentemente il ragazzo non è ancora a posto (voglio immaginare sia questo il motivo). Benissimo Padovani nei 23, anche se, come penso molti di noi, lo vedevo titolare a 15. Magari con Canna polivalente in panca.
    Trulla….”che la Forza sia con lui” sabato e ci faccia rimangiare un mese di commenti…lo auguro al ragazzo e a tutti noi…
    Per la mischia vabbè, stabilito che Giammarioli non era convocato, non c’è nulla da dire…gli uomini sono quelli e c’è poco da discutere (riuscirò a vedere Polledri e Steyn con Lamaro in terza e Negri in seconda….? Vediamo in autunno)

    • Winchester 11 Marzo 2021, 16:26

      Magari rivedremo Zanon in campo la prossima settimana, probabilmente gli manca ancora qualcosina per rientrare in campo.

  7. Parvus 11 Marzo 2021, 16:32

    io sono perplesso di fabiani in panca….

    • Winchester 11 Marzo 2021, 20:10

      Gli altri tallonatori (non capitani) convocati sono indisponibili.

  8. Parvus 11 Marzo 2021, 16:33

    scusate è partito post…
    poi per il resto siamo in linea con quello che abbiamo.

    • doctorP 11 Marzo 2021, 17:59

      Si. Amch’io sorpreso di Fabiani. Vero che sta giocando discretamente bene ora. Vero che mi piace il suo agonismo (che però lo porta spesso ad assere falloso per eccesso di foga). Ma mi sorprende che abbia di colpo sorpassato sia Lucchesi che Manfredi, dopo lunga assenza di considerazione… Forse è la più grossa sorpresa di oggi

      • gasport 11 Marzo 2021, 18:35

        Come detto nell’altro articolo sui rilasciati al club, sia Lucchesi che Manfredi sono acciaccati e non disponibili. Fabiani è stato convocato perchè son veramente finiti tutti i due che abbiamo a disposizione..

  9. ermy 11 Marzo 2021, 18:09

    Nooo, dai, ancora Trulla no!
    Poi, è proprio convinto di Lamaro n. 8???
    Niente da fare, come fai il CT della nazionale ti partono le fisse! Boh?!?!?!

  10. mikefava 11 Marzo 2021, 18:17

    Non so perché ma, pensando che Smith avrebbe cambiato qualcosa, quasi mi aspettavo il cambio di piloni e almeno Bellini, se non Bellini e Padovani. Fa piacere che Padovani sia almeno in panchina, comunque. Per chi dice che punta sempre sugli stessi…avete visto cosa ci ha messo a far volare fuori sia Palazzani che Braley, convocando Violi…e pure Sperandio, tra l’altro. Evidentemente Trulla fa parte di un suo disegno, che la maggior parte di noi non capisce, me compreso. Zanon non c’è perché evidentemente non sta bene ancora. Zilocchi va bene, anche se avrei riconfermato Lovotti, mentre era prevedibile un cambio tra Lazzaroni e Cannone, visto il mezzo infortunio del primo, anche se è strano vedere il secondo schierato a sinistra (anche se mi pare che non ci sia questa grande differenza per le seconde linee). Boh, formazione discreta, però con Padovani estremo e Lovotti sarebbe stata anche migliore. Ma tanto questo abbiamo.

  11. Toto 11 Marzo 2021, 18:46

    Comunque la giri, ne prendiamo un sacco, purtroppo!

    • doctorP 11 Marzo 2021, 19:01

      Prepariamoci. E non è una questione di formazione

      • Toto 11 Marzo 2021, 19:06

        Già preparato “generi di conforto” in abbondanza! ?

        • aries 11 Marzo 2021, 20:06

          Si finisce sempre lì… comunque una vittoria inaspettata potrebbe essere anche peggio per il fegato! Dopo anni di sconfitte mi sono livellato verso il basso nei consumi durante le partite del 6N, ho notato che le sbronze moleste le raccatto molto più spesso durante le partite dei Leoni ultimamente, mi escono impastati pure i commenti post partita ?! Sulla nazionale, ci ho messo una pietra sopra…

          • Winchester 11 Marzo 2021, 20:16

            E’ un mondo difficile… e ho un gran timore in vista del 2024… 🙁

          • Toto 11 Marzo 2021, 23:25

            Quest’anno vittorie inaspettate, praticamente tutte quelle che si è riusciti ad arraffare tra Zebre e Benetton. La Nazionale, temo non ci deluderà neanche quest’anno e collezionerà l’ennesimo woodenspoon. Il fegato dei tifosi italiani è praticamente già corroso dalla bile, l’alcool e gli acidi grassi saturi non lo intaccano neanche più!?

  12. gian 11 Marzo 2021, 20:18

    Certe cose proprio non le capisco, per me Trulla andava meglio dalla panca, ora che Padovani è arruolabile, se non alle zebre o, ancora meglio, a fare il finale di stagione con Calvisano, ad imparare a gestire testa e capacità, che a giocare per vincere con Petrarca, Rovigo e Valorugby, non imparerai il ritmo, ma il resto sì, e a vent’anni, senza essere un fenomeno, serve non poco, e mai cercare di cambiare alcuni particolari, come Canna, anche se aspettiamo il rientro di Zanon, mi lascia perplessi.
    La mischia tutto chiaro, tolto Lamaro a 8, sprecato, credo; speriamo di essere in giornata ON e che loro mostrino tutti i problemi che nelle prime tre giornate hanno fatto intuire, ma che non sono mai emerse

    • nergal 12 Marzo 2021, 00:24

      ci vorrebbero i primi 6 minuti come quelli di scozia italia del 2007
      altra cosa che farei è piazzare tutti i falli( se ne faranno e se ce ne fischieranno) cosi si sprecherebbero tante energie e si potrebbero mettere punti a tabellone che magari chissà potrebbero pure essere utili

  13. nico1968 11 Marzo 2021, 20:59

    La mischia va bene, anche se mi accodo e vedo Lamaro a 8 sprecato. Mediana, centri e Ioane ok. Ma ho sperato sono all’ultimo che un raggio di luce gli avesse fatto scrivere Padovani a 15 titolare e Trulla in panca. Mi avrebbe fatto dimenticare un attimo che Sarto è sul divano z Treviso e mi incazzo. Mi fa preoccupare FS, l’avevo sovrastimato sinceramente.

  14. balìn 11 Marzo 2021, 21:45

    Fra un po saremo in stile Treviso, se si fa un elenco degli infortunati si fa una mezza squadra, però Smith è davvero testone laddove potrebbe scegliere insiste.. a far del male a se stesso ed al ragazzo messo al 15. Per uscirne serve almeno tutta la fortuna e l’aiuto arbitrale che sin qui hanno avuto proprio i Gallesi. Orate fratres.

    • Nickkkkk 11 Marzo 2021, 22:02

      Non vinceremmo la partita nemmeno in 15 contro 14… Forse contro 13 ma visto come puniscono i gallesi contro di noi.. Non credo sia un sogno possibile

  15. Ovale 11 Marzo 2021, 23:49

    Beh il terzetto in prima linea è la combinazione che ha fatto meglio in questo primo anno di Smith, quando si son trovati tutti e tre in forma.
    Sui primi 8 poco da dire, quelle sono le tessere del mosaico al momento tra campo e panchina, a parte Giammarioli per cui non stravedo, ma sta giocando bene ed è un 8 di ruolo per cui una chance almeno in panchina la meritava.
    Sui trequarti io ho tanti dubbi, Smith ne sa certo molto più di me, ma ci vorebbe qualche giornalista a chiedergli il perchè di tante esclusioni di ragazzi rimasti sempre fuori fino ad ora senza avere fenomeni davanti a loro (Boni, Biondelli, Bruno, Pescetto, Padovani solo in panchina). Per carità non è che ai tifosi sia obbligatorio dare per forza spiegazioni, ma quando dici che uno dei primi obiettivi è allargare il bacino e alla fine giocano sempre gli stessi…
    Per sabato spero solo sia stata un po’ registrata la difesa, perchè prendere 40 punti a partita non è ammissibile.

  16. mikefava 13 Marzo 2021, 02:48

    Comunque, vi vedo nominare tanti giocatori…ma non sono nomi che farebbero la differenza, a mio parere. Recuperare Polledri, Minozzi, Steyn, Campagnaro già sarebbe diverso…anche se probabilmente comunque non decisivo. Bisogna cambiare mentalità e mettere decisamente una marcia in più.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale