Zebre Rugby: dal mercato arriva un rinforzo per il pacchetto di mischia

Gli emiliani aggiungono una pedina di provenienza neozelandese al loro roster

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ilBando 2 Marzo 2021, 12:38

    Un innesto necessario in terza linea viste le assenze di Bianchi e Licata e degli Azzurri Mbandà, Sisi e Meyer.. Speriamo si dimostri all’altezza!

  2. matt82 2 Marzo 2021, 12:55

    Ma non dovevano rientrare ad aprile bianchi e Licata

    • Marte_ 2 Marzo 2021, 13:16

      Bianchi è tornato in campo ma non in gruppo direi mentre Licata ho visto che lavorava in palestra.
      Teoricamente dovrebbero rientrare in una finestra che va da fine marzo alla prima metà di maggio ma è giusto non forzare ii tempi.
      Inoltre spero che si riveli azzeccato come Leavasa anche in ottica di consolidamento per l’anno prossimo

  3. madmax 2 Marzo 2021, 13:53

    azzurrabile?

  4. sanfrancesco 2 Marzo 2021, 14:27

    Saro’ rimasto l’unico, ma io non riesco a capire la policy di imbottire la franchigia federale di stranieri e poi lamentarsi che l’Italia perde sempre. Abbiamo due sole squadre che giocano l’alto livello, se il 50% dei giocatori che ci giocano sono stranieri, di fatto la nazionale attinge da una sola squadra di club! Proprio non c’era un seconda linea da promuovere dal top10?

    • Toto 2 Marzo 2021, 15:28

      Sanfrancesco, condivido il pensiero, mi piacerebbe ci fossero un paio solo di stranieri per team e, magari, di altissimo livello, ma non è accettabile avere una squadra che perda sempre. Perdi pubblico e interesse mediatico e il rugby, invece, ha bisogno di accrescerlo, l’interesse. Più spettatori= più praticanti e anche sponsor che portano soldi che puoi destinare al rugby di base, ai club, alla formazione di allenatori e giocatori.

      • madmax 2 Marzo 2021, 15:51

        Con due franchigie e nazionale ci vogliono quasi 100 giocatori che tengano il palco internazionale e 50 che possano ambirci e noi proprio non li abbiamo

        • madmax 2 Marzo 2021, 15:53

          E poi questo ha probabilmente mani, placcaggio e visione che i nostri pari età devono ancora imparare, meglio insieme e lui

    • LiukMarc 2 Marzo 2021, 15:54

      Son d’accordo con te, ma fa parte dei risvolti della miopia del nostro sistema. Se Zebre e Treviso avessero un’accademia legata alla prima squadra, sarebbe molto più facile trovarsi in casa i “rinforzi”, e pescare all’estero solo chi davvero alza il livello. Posto che comunque in ogni franchigia servono circa 45-50 giocatori, e noi non abbiamo abbastanza italiani per arrivare a quel numero (x 2) a questo livello

      • Toto 2 Marzo 2021, 16:29

        LiukMarc, chi potrebbe non essere d’accordo con te? Prima si farà un sistema di franchigie ben strutturato, piramidale, con ascensore in ambo i sensi, prima potremo diminuire il numero di stranieri, equiparati ecc. e meglio sarà per tutto il movimento.

        • LiukMarc 2 Marzo 2021, 18:25

          Che poi, a dirla tutta, sti poveri stranieri non hanno mica alcuna colpa. Fanno il loro mestiere, e spesso e volentieri si vede come sappiano farlo (molto) meglio dei ragazzi nostrani

      • ginomonza 2 Marzo 2021, 18:10

        se zebre e Treviso si mantenessero da sole potrebbero contribuire a creare una forte lega e con questo anche il problema delle accademie legate Benetton e Zebre.
        ma i soldi li scuce la FED chi più chi meno.

        • LiukMarc 2 Marzo 2021, 18:27

          A maggior ragione la lega dovrebbero farla quelli del Bottom10. Treviso e Zebre rappresentano un alto livello foraggiato in (troppo) larga parte dalla Federazione, e tanto più giocano in un campionato con altre 4 federazioni, sarebbe un pelo complicato dettare norme. Invece nel campionato 100% nostrano si potrebbe (e si dovrebbe) sicuramente fare. Ma i club non solo non sono abbastanza forti da imporre una propria volontà, ma son anche talmente “allo sbando” (passatemi il termine, non me ne vengono di migliori al momento) che sono anni che non si mettono d’accordo su una cosa cosi banale ed importante.

          • ginomonza 2 Marzo 2021, 20:27

            Sono d’accordo ma io credo che le due celtiche dovrenbe farne parte e magari utilizzare una del bottom 10 ( a proposito mi devi 10 € per i diritti d’autore) come club del bottom e com accademia allo stesso tempo.

    • Bimbubam 2 Marzo 2021, 15:58

      Il top 10 ha il campionato da fare, non ti molla un giocatore a metà stagione. E infatti gli hanno fatto il contratto fino a Giugno, poi lo tengono solo se dimostra di essere un bel giocatore. Gli italiani non li puoi prendere ora

    • Mich 2 Marzo 2021, 15:58

      E’ una battaglia persa. Quando ho letto questa notizia stavo per scrivere un commento provocatorio tipo “Commenti sul cap in azzuro in arrivo tra 3… 2… 1…”; poi mi sono astenuto. Ma la testa di tutti è sempre quella: trovare pezze straniere a tempo determinato migliori delle nostre (e che siano migliori è tutto da dimostrare, anzi…
      Ho visto quanto bene vada la nazionale con gli equiparati).

      • Toto 2 Marzo 2021, 16:33

        Hai ragione, Mich. non dico altro perché l’ho già scritto sopra, in risposta a LiukMarc. Aggiungo che una volta ampliato e strutturato il sistema si può fare anche la terza franchigia, che vuol dire portare più giovani nell’alto livello.

        • Parvus 3 Marzo 2021, 09:13

          giusto toto, prima va ri-strutturato il sistema franchigie e solamente dopo si potrà parlare-pensare al terzo team.
          pensare ora alla terza franchigia sarebbe solo un esercizio di scrittura creativa.

      • madmax 2 Marzo 2021, 18:43

        purtroppo, senza gli equiparati temo ne avremmo presi 60+. E poi anche Scozia e Galles sono farciti di stranieri, tanti inglesi qualificati, l’Irlanda ci sta arrivando rapidamente (non inglesi, però…)

        • Mich 3 Marzo 2021, 13:10

          Madmax non ho la pretesa di essere letto con attenzione da tutti, ma come ho scritto ormai centinaia di volte, ribadisco il mio punto di vista sull’argomento:
          1) che lo facciano gli altri non significa che sia la strada giusta;
          2) gli altri lo fanno e con risultati sul campo e in termini di crescita fuori da ogni dubbio. Noi, per mettere toppe che quasi mai si dimostrano risolutive negli ultimi tempi. Potrei capire qualora il ricorso ad equiparati servisse a far crescere il movimento per dargli poi slancio “autonomo”, come la spinta che avemmo ormai 20 anni fa. Ma piazzare chiunque non abbia un cognome italiano solo perchè si da per scontato che sia migliore è sbagliato;
          3) che ne avremmo presi 60 e +, come dici, è cosa tutta da dimostrare;
          4) prenderne 60, qualora fosse dimostrata la tua ipotesi, non è tanto peggio che prenderne 50; tanto vale farlo con i nostri;
          5) diamo almeno tempo agli equiparabili di dimostrare davvero di essere superiori ai nostri, giuto per eleganza di forma; la nostra fiducia nel movimento, a ragion veduta sia inteso, è talmente blanda che basta un cognome esotico di 20 anni per farci gridare al fenomeno. La cosa è molto triste.

          • madmax 4 Marzo 2021, 09:54

            Mich, capisco il tuo punto di vista e la tua frustrazione. Io faccio parte della generazione che ha visto tre aperture in nazionale nate nello stesso paese, Rosario in Argentina. Se noi siamo entrati nel Sei Nazioni lo dobbiamo anche ad un’infornata di argentini di classe che ha affiancato una nidiata di giocatori italiani di talento senza precedenti (una terza con Bergmasco, Parisse e Zanni era tra il meglio a disposizione in Europa). Questo ci ha fatto pensare di essere molto meglio di ciò che in realtà siamo. Quando vedo le nostre ali e le paragono a Ioane mi intristisco perché ci sono almeno un paio di livelli di differenza. I passi in avanti ci sono e anche significativi, ma la strada è lunga e la coperta corta.

  5. kinky 2 Marzo 2021, 14:49

    Colgo l’occasione per complimentarmi con chi ha ingaggiato Leavasa! Dopo due sole partite (o tre, non ricordo) mi sono già convinto della sua bontà. Speriamo che questo nuovo ragazzo sia ancora più forte anche se credo sia una seconda linea più che una terza! Ha 4 mesi per meritarsi il rinnovo!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti