Sei Nazioni 2021, Galles-Inghilterra: Pascal Gauzere ha ammesso di aver sbagliato sulle mete gallesi

Il fischietto francese Pascal Gauzere ha analizzato, insieme ai suoi superiori, quello che è successo nel primo tempo della sfida di Cardiff

COMMENTI DEI LETTORI
  1. balìn 2 Marzo 2021, 09:52

    ah… per la terza partita di seguito il Galles ha avuto il sentiero facilitato, le prime due da avversari pronti a farsi espellere, ora dall’arbitro …………… magari se nella prossima partita pagassero pegno 😉 magari magari … perderemo senza essere travolti?
    Gauzere è quello della meta troppo prontamente annullata a Tebaldi?

  2. luke10 2 Marzo 2021, 10:10

    Fa un po’ ridere – amaramente – come quando i torti li subiscono gli albionici subito vanno tutti a scusarsi, mentre quando i torti sono a favore si vedono soltanto highlights della meta di May.
    Oltretutto anche Nigel Owens sul canale youtube di WorldRugby ha ritrattato ciò che ha scritto sul Daily Mail.
    Poi dicono che X XXXXXX sono gli italiani..

    • Redazione 2 Marzo 2021, 10:57

      @luke10 capiamo il suo disappunto però eviti certi termini e certi paragoni ?

      • luke10 2 Marzo 2021, 11:27

        “I solitamente collusi” sarebbe stato meglio? eheh

    • Interza 2 Marzo 2021, 21:20

      non sapevo che Owens avesse ritrattato. Oltretutto io non condividevo le sue osservazioni ne nel merito ne nella forma. Con tutti gli errori e cavolate che ha fatto negli ultimi due anni l’ex arbitro migliore del mondo, per un po era meglio che facesse altro e non criticare subito un suo collega su due interpretazioni del regolamento non evidenze scientifiche come un passaggio in avanti ad esempio. Proprio un bel lavoro nuovo il suo…

  3. Passamano 2 Marzo 2021, 10:16

    Ancora attendo la sua ammissione di colpa per la vittoria che ci rubò contro la Scozia nel 2018 (o 17 non ricordo bene).
    Arbitro o incompetente o peggio…

    • LiukMarc 2 Marzo 2021, 10:39

      O quel bellissimo fuorigioco di Tebaldi contro l’Australia che esisteva solo per Gauzere. Era una meta nel momento migliore degli azzurri e quell’Australia era un mezza fotocopia del Sudafrica di Firenze…

  4. LiukMarc 2 Marzo 2021, 10:19

    Io continuo a non vedere il problema con la prima meta. Che l’Inghilterra non fosse a posto son problemi loro, gli ha detto “di due parole ai tuoi giocatori”, non “fate un capannello di 40 secondi”. E a dirla tutta, anche quelli del Galles non erano pronti del tutto, tranne Biggar e Adams 🙂

    • Ventu 2 Marzo 2021, 11:41

      C’erano i porta borracce in campo, per regolamento non puoi iniziare a giocare con loro che non hanno abbandonato il campo

  5. tokoeka 2 Marzo 2021, 10:44

    che tristezza, appena i torti li subiscono una home nation subito partono le scuse, mai che sia successo nei confronti dell’Italia, che di torti ne subisce costantemente. E che tristezza dover essere qui a parlare degli arbitraggi, ma purtroppo in certi casi veramente condizionano troppo le partite. Non seguo il campionato francese, ma a livello internazionale mi spiace dirlo ma Gauzerre per me non e’ affatto un buon arbitro.

  6. gian 2 Marzo 2021, 10:45

    Quando si parla di diversa considerazione, di certe scelte a squadre meno “importanti” (come noi, ma non solo), se ne parla, forse, poco e sottovoce nei meandri dei panel dopo valanghe di rapporti e richieste ufficiali, nel popò lo prende l’Inghilterra, che se gli fregano platealmente altre 50 partite è ancora in debito, vedi itoje che fa tonnellate di falli antigioco e neanche gli fanno no col ditino, invece che un giallo, tre giorni dopo arrivano le scuse (che io la seconda non l’avrei data mai, e comunque è colpa del TMO, principalmente, la prima non so cosa esattamente gli avesse detto, ergo mi astengo), ma guarda un po’, poi ci stupiamo che le decisioni 50/50 siano 80/20 a favore delle altre

  7. kinky 2 Marzo 2021, 10:53

    Niente, mi piacerebbe che qualcuno andasse a chiedere all’arbitro di Inghilterra-Italia se anche lui ha visionato la partita ed ammette TUTTI gli errori commessi ai danni dell’Italia!…..cioè nel senso, l’avrà fatto di sicuro ma mai lo ammetterà!

  8. ivo romano 2 Marzo 2021, 10:58

    Queste cose con l’Italia non succede, vi risulta l’abbiano fatto con il fischietto scozzese?

  9. mistral 2 Marzo 2021, 11:13

    …arbitri, arbitri, arbitri: sembra che ormai nel rugby italiota non si parli di altro… eppure questa volta i “favoritismi” penalizzazno la potente federazione inglese, la stessa che avrebbe “condizionato” pesantemente l’arbitraggio con l’italia, togliendo agli azzurri la soddisfazione dell’ennesima onorevole sconfitta… delle due l’una: o l’inghilterra non è così predominante, e in questo caso il galles “rischia” di fare il grande slam, favorito (udite udite) addirittura da un arbitro francese (francia diretta concorrente allo slam e in preda a vicissitudini interne devastanti) e quindi bisogna rivedere i parametri del complottismo albionico, oppure sarebbe meglio darsi una calmata e ritornare ad accettare decisioni anche sgradite ma pur sempre nell’ambito della interpretazione che solo l’arbitro in campo ha il diritto di avere e applicare… a volte sbaglia e lo ammette, ricevendo immediatamente la nomea di “incompetente o peggio” (cfr passamano) , in altri casi non lo ammette e tutto finisce lì… che poi ad essere avvantaggiate siano mediamente le squadre più forti (più nessuno ricorda le “assoluzioni” ricevute da McMucca in grazia della maglia con la felce?) è un dato storico e accertato, da farsene una ragione e cercare piuttosto di rientrare tra le squadre più forti senza continui mugugni e lamentazioni infantili…

    • kinky 2 Marzo 2021, 11:34

      Non parlo di dietrologia ma di errori grossolani senza che nessuno ne parli, ne denunci il danno subito o ammetta l’errore! Mai parlato di presunte pressioni inglesi contro l’Italia (altrimenti sarebbero da arresto) ma semplicemente di situazioni dove nel dubbio stai sereno che a noi va sempre la peggio. Sabato è successo all’Inghilterra…..bene, si sono alzati polveroni ed addirittura le scuse dell’arbitro. Noi invece, secondo te, dobbiamo stare in silenzio e accettare tutto….ma anche no! Dobbiamo crescere e fare come gli altri…..ok brutto da dire ma iniziamo a rompere le palle all’arbitro anche noi in campo e fare dichiarazioni tramite la stampa fuori dal campo. E’ un abitudine presa dal calcio, bruttissima, ma se lo fanno gli altri e ne traggono benefici perché noi dobbiamo andare avanti con l’andazzo “romantico” di una volta. Purtroppo questo è il professionismo e ci dobbiamo adeguare anche su questo punto, nel bene e nel male che piaccia o no!

      • mistral 2 Marzo 2021, 11:57

        …kinky, l’ultima patrte del tuo ragionamento mi trova perfettamente d’accordo, è il professionismo, piaccia o meno, e i capitani-giocatori in campo devono avere la forza, l’autorevolezza per interloquire con l’arbitro… ma la autorevolezza e la forza si imparano sul campo professionistico, cosa che per quanto riguarda l’italia è obiettivo ben lontano, l’ultimo capitano-giocatore in grado di farlo è stato Parisse (e le polemiche sul suo atteggiamento sono state stigmatizzate a più riprese anche da molti commentatori da tastiera quali tutti noi siamo) dopo di che il vuoto… oggi, Bigi, gran bravo ragazzo, forse anche un buon prima linea, ma veramente lo vedi al posto di uno qualsiasi degli altri capitani del 6N?… e se questo è il meglio che sa proporre il rugby “professionistico” italiano, forse è meglio un sano ripensamento sul continuare a volere giocare nel cortile dei “grandi”…

        • LiukMarc 2 Marzo 2021, 12:29

          Secondo me – scusate se mi intrometto – son due discorsi diversi. Un conto è “quanto importante è interloquire con l’arbitro, capirne il metro, adattarsi e fargli presente cosa guardare durante la partita”. Un altro il tema di: c’è un errore (più o meno macroscopico), l’arbitro lo ammette pubblicamente con tanto di panel ecc ecc. E questo succede in pochi, selezionati casi. E’ ovvio che alcune federazioni contano più di altre, ma cosi mi sembra davvero stucchevole.
          (Posto che per me gli inglesi sabato avrebbero perso comunque).

        • gian 2 Marzo 2021, 12:54

          Permettimi, un discorso è la malafede (mai presa in considerazione), un discorso la preparazione, un discorso il peso politico di una federazione (ed è questo che discutiamo, peso non dato da pinco o pallino al vertice, sia chiaro, ma proprio quanto viene considerata importante una Union o l’altra).
          Quindi per te va tutto bene, e d’accordo liberissimo di pensarlo, per molti altri il fatto che se un arbitro sbaglia verso alcuni, si senta in dovere di scusarsi, mentre con altri no, dà molto da pensare che il tutto sia così regolare, attenzione, non premeditato, ma regolare ed esaustivo dei valori in campo, direi bene lo stesso.
          Trovo però stucchevole che la tua convinzione debba per forza indicare che gli altri hanno tutti torto in tutto. Io personalmente contesto che gli arbitri ci penalizzino apposta, sono convinto che spesso, però, a noi ci guardino e agli altri no, e non è mania di persecuzione, l’ho visto molte volte, e se io non sono affidabile, giusto per fare un esempio, sabato contro l’Irlanda, a cui probabilmente non è stata data una meta regolarissima (non lo dico per certo perché non ho visto dove abbia battuto la palla prima di esplodere a terra, ma se era in area di metà, non capisco come non abbiano potuta darla), il TMO ha richiamato l’arbitro su 3 azioni irlandesi che avevano portato a meta, perché l’arbitro non aveva visto… 3 volte tutte contro di noi?!?! Se mi dici che ha arbitrato normalmente, abbiamo un problema su come valutiamo la prestazione arbitrale (ah, per quante cavolate abbia fatto, e ne ha fatta tante, non mi sogno di pensare che avremmo preso meno di 30 punti, ma mi fa arrabbiare lo stesso)

          • gian 2 Marzo 2021, 12:57

            Scusa “…c’è spesso NON ci penalizzino…” Mi è rimasta la negazione nella tastiera

    • cimolais 2 Marzo 2021, 13:17

      Il tema che si pone, o si dovrebbe porre, in uno sport che vorrebbe definirsi professionista, è nel suo complesso la totale inadeguatezza della classe arbitrale.
      Italia o non Italia, Benetton o Zebre conta poco, è un problema molto più ampio e diffuso, con un debole per i potenti come sempre in questi casi.
      Spesso si ama parlare con grande senso di superiorità nei confronti di altri sport ma ad oggi non c’è nessuno, nemmeno il tanto vituperato calcio, che propone arbitraggi così imbarazzanti con questa frequenza.
      Sarebbero da approfondire le ragioni per cui nella netta maggioranza delle partite si assista ad arbitraggi così inadeguati e spesso mono-direzionali.
      Non aiuta certamente il fatto che gli arbitri siano delle semi-divinità che non debbono mai essere attaccati per non venire meno ai nobili principi della palla ovale, così come non aiuta l’assenza di una sana competizione interna che porti il Guazere o l’Adamson di turno a venire sospesi per 5 o 10 incontri dopo gestioni simili, con il conseguente svuotamento dei loro introiti di presenza, buon deterrente per farli riflettere meglio.
      Il rugby è l’unico sport professionistico dove gli arbitri di vertice sono sempre gli stessi e vengono designati mesi e mesi prima degli incontri, senza mai rischiare nulla anche a fronte di ripetute nefandezze.
      Mi pare si possa facilmente fare di meglio, se lo si volesse.

      • gian 2 Marzo 2021, 13:45

        C’è da dire che il rugby è uno sport difficile da arbitrare e che la discrezionalità arbitrale, in quanto semidei, è sempre esistita ed accettata.
        È anche vero che il professionismo con la specializzazione dei giocatori, l’aumento della velocità, i regolamenti volti a spettacolarizzare il gioco, le indicazioni a cercare di non spezzettare la partita, il fatto che gli arbitri vengono lasciati essere protagonisti con il loro metro personale e che, anche, per le Fed aziende, vincere o perdere significa anche differenza di introiti, quindi se posso dire che ho ragione sbatto i pugni, così la prox volta magari vinco per un non errore o un errore a mio favore, nel dubbio, stanno facendo, come dici, diventare la cosa un problema macroscopico e non sostenibile, ma siccome comanda chi, di solito, ci guadagna, va bene così, sembra

        • cimolais 2 Marzo 2021, 14:37

          Hai toccato una parola magica: discrezionalità.
          Un concetto che è oramai diventato ingovernabile: due pesi e due misure a seconda dei casi, stesse situazioni giudicate in modo diverso anche all’interno della stessa partita, in poche parole totale assenza di consistenza e di metro tangibile.
          Anche il ricorso al TMO è oramai una barzelletta: non si chiama per evidenti irregolarità di qualcuno, e in altri casi si vanno a vivisezionare le azioni allo slow per cercare un pretesto per annullare mete, magari anche 30-40 secondi prima dello score.
          E’ evidente che siamo fuori controllo, i rimedi devono partire da una sana presa di coscienza che così non si può andare avanti.

          • gian 2 Marzo 2021, 15:54

            Una volta la discrezionalità era se e quanto fare giocare il vantaggio o se fischiare subito un fallo non influente, tipo fuorigioco, in quella azione e richiamare a voce il trasgressore, tutto il resto si fischiava subito, il regolamento era preciso e poco niente interpretabile

      • Hands off 2 Marzo 2021, 13:49

        Oltre a quello che giustamente dici, per me durante una partita un arbitro solo non basta più… Troppe cose da guardare. Ce ne vorrebbe un secondo al tmo, o dall’esterno, con poteri analoghi e con le capacità /possibilità di intervenire più spesso senza la pressione del campo.

        • gian 2 Marzo 2021, 15:58

          Mi, ci sarebbe già il TMO e i guardialinee ad aiutare, se si volesse, ma se i falli non li vedi, non li vedi, vedi prima meta inglese vs Italia con avanti ignorato da chiunque, Irlanda vs Italia o che richiama 3 volte l’arbitro o i guardalinee ad un metro che non vedono mai un cavolo e chiedono al TMO ad ogni meta dubbia.
          Bisogna ricondizionare tutta la classe arbitrale

  10. mic.vit 2 Marzo 2021, 11:21

    quindi a quanto dichiarato, sulla seconda meta (premesso che per me era in avanti perchè non c’è stato controllo di mani ma solo grazie alla coscia), se la decisione contro l’inghilterra è 50e50 vale di più la metà a favore loro che quella contro…
    sulla prima pare che l’arbitro abbia avuto più autorevolezza in campo nel colloquio con Farrell che nell’intervista in questione…ma si sa, anche gli arbitri c’hanno carriera…

  11. narodnik 2 Marzo 2021, 11:24

    Nel pro14 si è visto di molto peggio e tutti zitti,queste dichiarazioni dimostrano che usano un occhio di riguardo per i soliti,la verità è che questa è la peggiore Inghilterra da anni e non li stanno neanche punendo per la marea di falli e le sceneggiate con l’arbitro.

  12. Dusty 2 Marzo 2021, 11:42

    Non condivido questa esternazione di Judge perché l’arbitro va tutelato sempre e comunque. In privato si analizzano le partite e si discutono le decisioni prese in campo e se del caso si ferma un arbitro per un certo periodo, ma mai e poi mai si deve uscire pubblicamente con considerazioni che tolgono credibilità al singolo arbitro e alla categoria in generale. Se si comincia con queste cose non si sa dove si va a finire. Anche perchè non è che il risultato dell’incontro viene modificato.

  13. davo 2 Marzo 2021, 13:41

    Questo e’ uno dei motivi per cui il rugby globale non crescera’ mai; le poche home nations saranno sempre piu’ tutelate delle altre. Non importa se sei Italia o una nazione dello stesso livello, in una partita “in bilico” gli arbitri decideranno sempre a favore della home nation piu’ influente.

  14. mikefava 2 Marzo 2021, 16:16

    A me non frega nulla, sinceramente, contro di noi l’Inghilterra ha avuto un arbitraggio più che favorevole, stavolta no. Oggi a me, domani a te.

  15. Interza 2 Marzo 2021, 21:16

    Gauzere ha fatto tanti errori nella sua carriera. Ce ne sono una sfilza lunga un km. Qui che ha visto e rivisto l’avanti gallese e non ha detto nulla

  16. hornet 2 Marzo 2021, 22:04

    Gauzere che sbaglia….ma quando mai??

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale