Sei Nazioni 2021, Italia: un passo in avanti nonostante la sconfitta

La squadra di Smith raggiunge un record negativo in chiave difensiva, ma da Twickenham c’è qualcosa da portare a casa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 14 Febbraio 2021, 09:21

    A me interessa sapere anche come stanno fischetti e lamaro non vorrei che perdiamo altri 2 giocatori

  2. mistral 14 Febbraio 2021, 09:26

    …giusto sottolineare l’arbitraggio mediocre, ma così è nel rugby da sempre, forse una maggiore veemenza parissiana nel sottolineare l’intervento su Varney avrebbe portato ad una punizione, forse un capitano maggiormente padrone della lingua di albione avrebbe potuto interloquire meglio con l’arbitro, ma così è… sulle prestazioni dei singoli, Varney, Garbisi (nonostante l’intercetto, ma non si può chiedergli di cantare e portare la croce già fin da adesso!) e Loane su tutti, la prima linea assolutamente non all’altezza di una prima inglese ieri mediocre (Sinclair MoM fa ridere tutti, secondo me hanno sbagliato la sovrimpressione!), Mori fa vedere belle cose in prospettiva, Allan è un usato garantito che merita molta più attenzione di quanta (apparentemente) ne riceva, Canna su e giù, come si diceva un tempo “potrebbe fare di più”… comunque è vero, come per il pil post-covid non si può che crescere, un passettino alla volta, il problema secondo me sarà quando si dovranno incontrare squadre maggiormente elastiche nell’approccio alla partita, più elastiche mentalmente degli inglesi di ieri intendo, che sappiano infilare il coltello nelle debolezze strutturali ed aprire il guscio come un cocomero, Galles in primis…

  3. ermy 14 Febbraio 2021, 10:02

    Si, va bene tutto ma rivedendo gli highlights… le mete con i 3/4 le prendiamo non perché siamo meno fit o meno veloci o meno qualcosa, ma perché non sappiamo difendere tatticamente!
    Garbisi /Varney in due tutti dallo stesso lato e Watson va dall’altro, ovvio…
    Sperandio che resta in mezzo e girato di schiena( e pure dal lato sbagliato) a guardare 3 ( tre) difensori italici davanti all’ultimo inglese e May che gli ruba il tempo e per 1 millesimo riesce a tuffarsi. Bastava rimanergli davanti e non avrebbe potuto arrivarci mai! Ma in allenamento cosa fanno questi professionisti???
    Qui si tratta di basi da rugby giovanile non altro.. eh!
    Dobbiamo smetterla con questa indulgenza infinita.
    Ti alleni e ripeti 50 volte quella situazione, se la sbagli di nuovo non giochi più!!!

  4. Mr Ian 14 Febbraio 2021, 10:15

    Se l Italia fosse allenata in difesa con la.stessa qualità con cui è allenato l attacco, potremmo essere una squadra molto carina.
    In attacco Smith ha sistemato la questione legata allo scarso avanzamento mettendo sempre un ricevitore che giocava alto sulla.difesa ed in velocità, questa è una buona base da cui ripartire.
    In difesa invece ci.hanno portato a spasso, se negli spazi stretti si è difeso a largo era pura allegria, per.via di strutture difensive precarie.e di.giocatori.che ad oggi.non valgono il livello.
    C è da dire che l Inghilterra di.ieri.avrebbe perso contro tutte le altre pretendenti, li.abbiamo tenuti in partita noi e qualche scelta arbitrale involontariamente discutibile.
    Alla fine gli inglesi avevano sempre il possesso, ogni tanto lo perdevano e poi noi dopo.due tre fasi gli.ridavamo il pallone.
    Le scelte di Jones negli uomini sono.strane, Munari diceva che giocavano con sufficienza, secondo me no, molti dj loro, tra i Saracens ed altri, stanno proprio.giocando male ed al momento non meriterebbero la nazionale, soprattutto a scapito di gente come i.Simmonds o Marcus Smith. Sicuramente incide il.tour.dei Lions e la necessità di avere certa gente pronta per l estate, senza il tour io penso.che Jones farebbe scelte diverse.
    Per concludere quest Italia è a trazione zebrata, perde ma ognj tanto diverte, in comune hanno.anche parte dello staff, quello che performa peggio.

  5. tony 14 Febbraio 2021, 10:26

    Il gioco non è male per gli standard Italiani , ci sono parecchi aspetti da migliorare …… ho rivisto la partita dovrebbe essere annullata per manifesti errori e interpretazioni arbitrali… il risultato non ha niente a che vedere con la partita , se un 6 Nazioni viene arbitrato da un signore in quello stato non ne usciamo, Intendiamoci l’Italia è chiaramente inferire ai British , ma ieri si è giocato con nuove regole non scritte.

  6. Canino 14 Febbraio 2021, 10:30

    Un commento sugli arbitraggi, ormai siamo oltre il ridicolo :
    – sabato scorso in avanti nostro= tmo e meta annullata
    Ieri in avanti inglesi (almeno 3) =tutto valido niente tmo
    – novembre, mi pare, Liam Williams entra di spalla in ruck sulla faccia di canna = neanche punizione
    Ieri faegerson entra in ruck di spalla sulla testa = rosso diretto
    – da 3 anni a questa parte “presa del coccodrillo” in moltissime ruck, inglesi specialisti in questo =nessuno dice niente
    Ieri coccodrillo nostro si infortuna Willis = clamore sulla stampa inglese mossa pericolosa e irregolare da bandire dai campi da gioco (cit. Nigel owens)
    Come si può rispettare le scelte degli arbitri quando queste sono sconnesse dalle regole e vengono applicate a volte si a volte no?

  7. max85 14 Febbraio 2021, 10:48

    servono come oro due (o almeno uno) arbitri italiani che dirigano regolarmente partite nel 6N cosi avremo piu voce sia in campo che negli spogliatoi e salotti arbitrali…un bel dente per dente non guasta mai! tu scozzese mi arbitri da cani? e io la prossima volta fischio alla SRU tutto il fischiabile da regolamento, non te ne faccio passar liscia una e vediamo come la mettiamo

  8. ivo romano 14 Febbraio 2021, 10:56

    Sono troppi anni che come noi ci avviciniamo nel punteggio di queste squadre piu’ blasonate succede sempre qualcosa che ci penalizzi.Sempre.bastano pochi episodi per invertire la tendenza di una partita e gli arbitri lo sanno.I due avanti che sono diventate mete e la spallata di Farrell hanno condizionato risultato e partita.Avremmo perso ugualmente ma sportivamente.I nostri ragazzi si allenano e si sacrificano come gli altri e meritano rispetto.Credo che bisogna fare filmati e portarli pubblicamente queste carognate nei nostri confronti e parlarne in modo che gli altri lo sappiano.

  9. Galeone 14 Febbraio 2021, 10:59

    Fuori tema, ma neanche troppo : sembra che Minozzi, insieme a Lynaght degli Arlecchini, stiano giocando con continuita’ nella premiership. Un convolgimento di entrambi nelle ultime due partite del 6N ??

  10. Dan 14 Febbraio 2021, 11:01

    @Redazione (o chiunque ne abbia voglia): è possibile fare chiarezza una volta per tutte sulla nostra situazione in questo torneo? Possono davvero mandarci via? Siamo soci a tutti gli effetti come ogni altra Union? Se sì, come funzionerebbe? Questo famigerato contratto fino al 2024 cosa prevede dopo tale data? Se ne leggono di tutti i colori in giro…

  11. mic.vit 14 Febbraio 2021, 11:12

    anche a me quello di May sulla prima meta mi è parso un in avanti clamoroso…ma possibile che non abbia protestato nessuno dei giocatori coinvolti nè il nostro capitano abbia chiesto all’arbitro di rivedere al tmo?
    ad ogni modo, ciò che mi sta sorprendendo positivamente di questo 6 nazioni è l’atteggiamento e l’attenzione che gli arbitri (in media positiva fino ad ora) stanno mettendo nel breakdown, questo ha riequilibrato molto anche le sorti del torneo…irlandesi ed inglesi (e ieri anche la Scozia) hanno già pagato a caro prezzo il loro fare da bulletti nei punti d’incontro…tanto da spingere Jones a dover dismettere il suo unico piano di gioco degli ultimi tempi…

  12. campesepollo 14 Febbraio 2021, 11:22

    https://www.lequipe.fr/Rugby/Actualites/L-angleterre-sans-genie-s-impose-avec-le-bonus-offensif-contre-l-italie/1222872
    Se per caso qualcuno pensasse che sono i soliti lamentosi italiano a stigmatizzare l’arbitraggio scandaloso

    • aries 14 Febbraio 2021, 13:01

      Les Rosbeef une fois de plus à 16 contre 15. C’est exaspérant !!
      Ci sono dei commenti fantastici…

      • narodnik 14 Febbraio 2021, 13:29

        Quest’anno gli fanno il culo come una capanna.

      • Toto 14 Febbraio 2021, 18:14

        Sempre che l’arbitraggio lo permetta. Quello che è successo nell’ANC lo trovo asolutamente vergognoso!

  13. Parvus 14 Febbraio 2021, 11:23

    ieri il commentatore alias v.m., ho ben spiegato che gli inglesi giocavano al tocco…., o giù di lì…., nessuno a contestare in ruck e via dicendo.
    qualche spallata qua e la…, ma tutto nella regola.
    nella nostra oggettiva mediocrità, qualcosa di meglio è stato fatto, però niente che ci possa
    di per sé lanciare in improbabili elucubrazioni…, tipo ora ci arrivano le tre partite facili!!!!
    bravo lovotti che si è fatto trovare sufficientemente pronto, bravissimo franco a non chiudere la porta a nessuno.
    trulla dovrebbe però giocare in pianta stabile alle zebre, se vogliamo avere un estremo competente.
    spero che gli infortunati siano recuperabili….

    • campesepollo 14 Febbraio 2021, 12:43

      Giocando al tocco li abbiamo costretti a fare una carrettata di falli……….per quanto riguarda le elucubrazioni dobbiamo anche rinunciare a sperare in qualche sconfitta onorevole se si gioca 16-15…..ma meglio fare i superiori non parlare degli arbitri e dare la colpa al governo (rugbistico si intende)

  14. Louie 14 Febbraio 2021, 11:40

    Mi iscrivo convintamente tra gli ottimisti sul futuro di questo gruppo,Smith sta portando aria nuova nel nostro rugby e credo ci siano anche margini di miglioramento ulteriore rispetto a quanto fatto ieri.Abbiamo segnato con una certa facilità,sembra banale ma non lo è per noi.Restano i vecchi difetti sui quali Smith non so cosa possa fare,sono lacune che andavano corrette tempo addietro,ormai è tardi.Bene Garbisi e Varney,in chiave futura ci faranno vedere belle cose e bravo Canna,è sempre utilissimo anche se il suo lavoro è spesso poco visibile.Smith deve insegnare a vincere ed a gestire il piano di gioco,contro gli Inglesi e le altre di questo livello è difficilissimo ma quanto visto ieri è un buon inizio.

  15. fulvio.manfredi 14 Febbraio 2021, 11:56

    La prossima sfida con l’Irlanda sarà preceduta da soli 3 giorni di effettiva preparazione: pochissimi, le buscheremo di santa ragione e dovremo ancora ripartire da capo. Quanto sarebbe stato meglio copiare il modello dei Jaguares collegati direttamente ai Pumas, altro che pensare alla terza franchigia…

    • aries 14 Febbraio 2021, 12:12

      Per loro anche peggio, un giorno in meno e voglio vedere cosa combina la Francia, se rimangono concentrati potrebbe essere una brutta esperienza per gli irlandesi

      • aries 14 Febbraio 2021, 13:17

        Purtroppo vedrò solo il secondo tempo, la cricca ha deciso che va vista la Fiorentina alle 15 e io sono in minoranza… Maledetti! Tradito pure dal figlio che gioca a rugby! Le birre le ho portate tutte ieri dal vicino, quello col televisore più grande! Sono condannato…

  16. narodnik 14 Febbraio 2021, 13:20

    Sono arrivato a la partita non e’ mai stata in discussione e ho smesso di leggere.

  17. tobat7 14 Febbraio 2021, 15:18

    Nessuno pensa che avremmo vinto senza i clamorosi errori arbitrali, ma possiamo serenamente dire che il divario di ieri sarebbeo potuto essere della metà. Cambia qualcosa? Beh, sì, se non altro qualcuno avrebbe meno adito a tirar fuori (l’inutile) discorso dell’Italia fuori dal 6n. Perdere di 12/15 punti con i vice campioni del mondo a casa loro non è affatto male. Vediamo cosa farà il Galles con noi (e con l’Inghilterra)

    • mikefava 14 Febbraio 2021, 21:36

      Tranquillamente la metà…perché gli errori arbitrali stavolta hanno pesato, non è un alibi. Abbiamo giocato al massimo delle nostre possibilità, per quello che ho visto in campo. Mi sento di dire bravi a tutti, nessuno escluso, soprattutto a Smith, che sta dimostrando di credere nelle sue scelte e di portarle avanti ma anche di saper fare passi indietro, quando necessario (la chiamata di Lovotti ne è l’esempio lampante).

  18. TheTexanProp 14 Febbraio 2021, 16:23

    Il passo in avanti c è stato perché l’Inghilterra era in formato championship. Facciamo degli errori in difesa che nemmeno in serie C si vedono

  19. mikefava 14 Febbraio 2021, 21:32

    Davvero…ho poco da dire sui nostri ragazzi stavolta. Una meta marcata dopo due minuti e mezzo a Twickenham (per carità, senza pubblico, ma comunque notevole), non è da tutti, secondo me. E devo dire che abbiamo fatto tante cose bene, seppur rimaniamo comunque sotto lo standard necessario per la vittoria. Almeno un paio di mete erano evitabili, però di più non si poteva fare…SPECIALMENTE per il pessimo arbitraggio. Già dalla visione della partita avevo ricavato almeno tre episodi in cui ci avevano fischiato delle decisioni a sfavore, leggendo poi l’articolo-intervista a Nigel Owens, mi rendo conto di come siamo stati proprio danneggiati. Non dico che avremmo vinto, ma non avremmo preso 23 punti di distacco…e poi, psicologicamente, non sai mai come può cambiare la partita. Questa nazionale di Smith a me non dispiace affatto: ha intelligentemente fatto rientrare Lovotti e si è vista TANTA differenza in mischia, ha continuato la sua scommessa su Lamaro e ha dimostrato che può giocare bene in quel ruolo, sta puntando sui giocatori giusti, con tutti gli infortuni e le assenze con cui bisogna fare i conti. Sinceramente le qualità ci sono, mi sono ricreduto sia su Lazzaroni che su Negri, che non mi facevano impazzire e poi abbiamo dei veri e propri gioiellini: Garbisi, Varney, Ioane. Molti criticano Canna, ma quando c’è, si vede…è solo fuori ruolo. Anche se ha giocato poco, un bravo anche a Mori e che dire di Allan…messo da parte, sì, ma può ancora fare bene per noi, anche in panchina.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale