Sei Nazioni, Italia: due convocati si aggiungono al gruppo azzurro

Una novità in mischia e una tra i trequarti nei 32 convocati dell’Italia che preparano la trasferta di Londra per la seconda giornata del Championship

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 8 Febbraio 2021, 14:30

    Quindi si spera di recuperare Mbandà e/o Meyer immagino. Io Giammarioli me lo sarei portato, anche perchè mi spiace ma Lamaro 8 io continuo a vederlo un po’ fuori dal suo elemento naturale (gli si chiede di fare qualcosa che non è quello che sa fare meglio, benchè ovvio che l’esordio non sarebbe facile per nessuno).
    A meno che non vogliano provare Ruzza o Sisi con Lamaro e Negri (o Lazzaroni) flanker.

    • yes nine 9 Febbraio 2021, 13:08

      Lamaro E’ fuori dal ruolo come terza-centro o, per lo meno, non è travolgente e importante per la squadra come quando fa il flanker. Meyer lo vedrei meglio, mi pare sicuramente più “disinvolto e incisivo” ma se non dovesse recuperare allora Negri.

  2. sanfrancesco 8 Febbraio 2021, 14:33

    il nostro tre quarti ala piu’ forte lo lasciamo a casa

  3. matt82 8 Febbraio 2021, 14:39

    Bruno lo meritava però non so a cosa serve se come sembra recupera Bellini, lovotti ci sta, pure io avrei portato giammarioli, soprattutto lamaro va messo e lasciato a 7

  4. ghiacciosecco 8 Febbraio 2021, 14:51

    Ottimo per Bruno anche se sia lui che Lovotti non erano nemmeno nella Shadow Squad. Quindi mi chiedo, che cacchio serve annunciare una squadra di riserve se poi vengono chiamati giocatori nemmeno nella lista dei pre-selezionati? Boh, strana logica.

    Mi sarei aspettato la convocazione di Boni al posto di Bruno visto che era già tra le riserve.

  5. aries 8 Febbraio 2021, 15:05

    Contento per Bruno!

  6. ivo romano 8 Febbraio 2021, 16:09

    Se si convoca un ala invece di un centro forse sta pensando ad un doppio play.

  7. roff 8 Febbraio 2021, 18:01

    Squadra + debole da ultima Brunel

  8. Ovale 8 Febbraio 2021, 18:47

    Io vorrei vedere Mbandà in campo. Senza Polledri e Steyn uno come lui non può star fuori dai primi 8 in questa Italia, se arruolabile, in termini di leadership e attitudine al combattimento.

  9. tobat7 8 Febbraio 2021, 18:58

    Lovotti e Bruno sono nella rosa super allargata di 50 giocatori (in due bacini diversi ovviamente: usato sicuro con esperienza internazionale e giovani promesse), la procedura di rimpiazzo non fa una piega secondo me.
    Mi aspetto 12 canna 13 brex 14 bellini. Bruno entra come ultimo della fila, mentre Lovotti potrebbe scavalcare tranquillamente Rimpelli e comporre la prima linea dei primi (o ultimi) 30 minuti

  10. doctorP 8 Febbraio 2021, 19:42

    Poco importa….poco importano i nomi…. Questo mi sembra ormai chiaro.
    La rinuncia di Minozzi, con questa situazione di emergenza, e in un momento in cui si avverte la mancanza di cabbasisi, risulta quasi ingiuriosa e spero che il ragazzo possa meditare sul danno arrecato (non sarebbero cambiati i risultati, intendiamoci, ma da un giocatore di punta della nazionale di rugby questo non te lo dovevi aspettare).
    Và bene il ringiovanimento ma qualche trentenne con le cicatrici, l’orgoglio e l’abitudine alle battaglie non ci sarebbe stato male. Non mi sarei vergognato di chiedere uno sforzo a Sergione, p.es.
    Un altro problema di cui sono convinto è che i nostri giovani del giro nazionale, dai 17 ai 20 anni restano più o meno in automatico nel giro. Una trentina di ragazzi, bravissimi ragazzi che si sacrificano molto. Ma sempre più o meno gli stessi che non hanno quindi il senso della competizione interna e della bava alla bocca per emergere. Sembra quasi che non si sprechi molto tempo ad osservarne altri…a parte gli “oriundabili” tipo Polledri, Negri e Varney.
    Crescono quindi dei bravi soldatini, educati e rispettosi, e salvo qualche eccezione privi della necessaria vis pugnandi.
    Questo penso da tempo….e sabato ne ho avuto, purtroppo, lampante conferma.

    • MIchele88 8 Febbraio 2021, 20:02

      Esatto..Io Sergione e Fuser li avrei convocati (se poi non vogliono giocare che lo dicano loro, almeno minozzi ci ha messo la faccia.) come impact player. Lazzaroni lo sposti in terza che in seconda non ha i mezzi fisici (altezza e peso) per competere con gli Itoje di turno (poi se hai un’infortunio a gara in corso puoi sempre spostarlo. Sisi e Favretto in seconda. Lamaro, Negri (sbaglia un placcaggio fondamentale ad ogni partita) , mbanda con Ruzza, Sergio e Lazza dalla panchina ( o mischiati come meglio si ritiene). In prima, proverei Ceccarelli che con l’alto livello si confronta in ogni partita. Sarebbe iteressante vedere canna/brex se riescono a mettere quesiti tecnici agli inglesi (non hanno mai giocato insieme). Trulla si è meritato la tribuna con il suo attegiamento, spazio a bruno e bellini se fisicamente a posto.

      Non che cambi qualcosa o che si pensi di vincerla ma almeno hai guida tecnica/morale. Togli pressione al leader del futuro (lamaro). Poi va da se che tutti devono placcare e portare foga agonista se no si fa anche una bruttissima figura sportiva.

      • mikefava 9 Febbraio 2021, 15:17

        Parisse lo ha detto che non vuole più giocare in nazionale, eh. Fuser non lo ha mai detto, ma evidentemente non rientra nei piani di Smith.

    • ermy 8 Febbraio 2021, 20:45

      Perfetto DoctorP!

    • aries 8 Febbraio 2021, 21:10

      Hai disegnato un bel quadro doctorP, c’è poco da aggiungere.

  11. Acerline 8 Febbraio 2021, 19:49

    Scusate mi sono perso….torna a casa Zanon e arriva Bruno. OK
    Lovotti al posto di chi? Visto che il gruppo è da 32 come per Italia v Francia

  12. doctorP 8 Febbraio 2021, 19:55

    Dopo il tritacarne di sabato prossimo spero in una revisione delle strategie per le tre sfide celtiche.
    In attesa di Polledri (l’unico fuoriclasse della rosa), Steyn (speriamo recuperi!), Faiva ed altri infortunati,
    Rivedrei le posizioni di Parisse, Hayward, Morisi. Anche Fuser e Boni (non saranno campioni ma mi sa che servono eccome)

    • MIchele88 8 Febbraio 2021, 20:08

      Concordo..ma a f.smith piace il mantra del rinnovamento a prescindere, non cambierà mai idea. Ci vuole fare credere che 2/3 partite da impact player di professionisti seri (come quelli esposti nel tuo commento) precluderà lo sviluppo di giovani con qualche mese di pro 14 o manco quello (Stoian, trulla) alle spalle. Una BALLA COLOSSALE.

  13. Winchester 8 Febbraio 2021, 20:34

    A parte Zanon, ci sono altri infortunati? Traore’? Mayer?

    • aries 8 Febbraio 2021, 21:19

      Mi sa che li valuteranno in settimana, mandarli al macello sabato potrebbe essere una pessima idea… Io che non ci capisco una mazza proverei ad arrivare al massimo della condizione e con tutti gli arruolabili possibili per la partita col Galles, perdono pezzi peggio di noi e non sono certamente nel loro momento migliore. Non dico vincere, giusto evitare figure di m… tipo sabato.

  14. mikefava 9 Febbraio 2021, 04:10

    Ma a questo punto, perché non provare Lovotti e Ceccarelli titolari? I piloni sabato scorso hanno giocato davvero male, loro due sono giocatori di esperienza, Ceccarelli gioca addirittura in Top 14 (forse sarebbe servito contro la Francia)…peggio di come è andata, difficilmente potrà andare.

  15. franzele 9 Febbraio 2021, 09:18

    Andare in campo tra qualche giorno contro i bianchi d’Inghilterra, dopo quello che è successo sabato, con il peso che la consapevolezza di “essere troppo poco per il torneo” può aggiungere alla già scarsa autostima che ci portiamo appresso, richiederà un coraggio ai limiti dell’ incoscienza, che forse è l’unica arma che abbiamo.
    L’unica speranza è, invece, che questo coraggio folle si scontri con i dubbi affiorati nelle testoline inglesi e li faccia retrocedere quel tanto che basta da metterli in crisi, poi sappiamo tutti come andrà a finire, loro non sono certo degli sprovveduti, le pacche hanno il potere di far rinsavire quasi tutti e quindi anche l’ipotetica confusione bianca finirà presto.
    E sarà un’altra bastonata, perché a loro servono tanti punti.
    L’unica cosa che spero è che l’Inghilterra faccia almeno un po’ di fatica e che non sembri una partita di allenamento, per loro, e vergognosa per noi.
    Poi leggo che il rimpiazzo di Zanon sarà Bruno e penso che il fondo del barile , molto probabilmente, è un paio di metri sopra la nostra testa

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari