Sei Nazioni 2021, Smith: “Mancati i placcaggi, ma non per assenza di volontà”

Le parole in conferenza stampa del CT Azzurro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianluca jesi 6 Febbraio 2021, 19:39

    “Hai ragazzi”… non è il massimo

  2. aries 6 Febbraio 2021, 19:42
  3. TheTexanProp 6 Febbraio 2021, 19:47

    FS ha pure detto che secondo lui i giocatori francesi non sono migliori dei nostri. Questo triste ottimismo davanti ad una partita del genere ripetuto ad ogni conferenza stampa è nauseante. La scusa del giorno ora è: “prima partita è dura, dalla prossima migliorerà tutto”. Probabilmente fanno infusioni di serotonina pre-conferenza perché comincio a dubitare molto dell’onestà intellettuale di queste persone.

    • narodnik 6 Febbraio 2021, 19:54

      Purtroppo rovinano il loro lavoro con queste dichiarazioni,e non credo le cose miglioreranno durante il torneo anzi mi aspetto piu’ mete subite di oggi.Comunque ha ragione non puo’ insegnare lui certe skills ai giocatori in una settimana,ma allora non capisco non e’ mancata la voglia ma lo sanno fare ma non oggi,questo arrampicarsi sugli specchi e’ imbarazzante,almeno dite le cose come stanno e ciccia.

      • Nickkkkk 6 Febbraio 2021, 20:34

        Giocare per la nazionale dovrebbe essere un qualcosa di meritato sul campo.. E portare quella maglia, quella del tuo paese, un orgoglio e un qualcosa da portare con onore. Qua invece giocare per questa squadra è un peso(vedi il caso Minozzi ad esempio). Questa è anche la conseguenza di non avere leader carismatici come un Parisse

        • ermy 6 Febbraio 2021, 20:59

          Minozzi per me potrebbe scordarsi la nazionale.
          Puoi essere il più gran professionista e il più pagato al mondo ma se rinunci alla nazionale non ne sei degno. Per rimanere in Italia, non ricordo i Parisse, Castrogiovanni, Masi, Troncon, Frsncescato rifiutare un 6 Nazioni… ma scherziamo?
          Questo è poi il messaggio che si lancia a chi ci va… si, giochi, ma ci sono cose più importanti dai… anche se manchi un placcaggio cosa vuoi che sia, importante non farsi male…

          • Toto 6 Febbraio 2021, 21:44

            Non hai tutti i torti, purtroppo!

          • gian 6 Febbraio 2021, 22:57

            Mi dispiace correggerti, anche perché comprendo cosa intendi dire, ma Francescato, purtroppo, non ha avuto la possibilità di rifiutare la convocazione per il 6N

          • Winchester 7 Febbraio 2021, 02:56

            Veramente Troncon (visto che l’hai citato) a suo tempo rinuncio’ a giocare con la nazionale per giocare le fasi finali del campionato francese col Monferrand (perse in finale) e qualche tempo dopo rientro’ in nazionale senza grossi problemi.

  4. LiukMarc 6 Febbraio 2021, 19:48

    Non ho capito: per me, se i placcaggi mancano è per scarsa tecnica (non lo so fare) o per volontà (non lo voglio fare). Ma se i ragazzi sanno essere migliori di cosi, allora mi viene da pensare che tecnicamente siano capaci, quindi non avevano la voglia o grinta per esserlo oggi? Mah.
    Posto che tecnicamente e tatticamenti siamo ben distanti dagli avversari, sul fattore “intensità da prima partita”, invito lo staff a vederli il replay di Inghilterra-Scozia e notare come l’intensità sia grossomodo tripla rispetto a Roma.

    • Parvus 6 Febbraio 2021, 20:30

      era ora che qualcuno dica che l’intensità tra scozia ed inghilterra era tripla rispetto italia francia!!!!!
      ERA ORA!!!
      grazie liuk.

    • Lazzaro 6 Febbraio 2021, 21:10

      Torno qui Liuk… Insomma il problema è che le Franchigie non fanno il loro lavoro e Trulla ha fatto molto bene. Ribadisco che sulla prima meta era il più vicino e si è girato a cazziare i compagni prima ancora che la palla venisse schiacciata. Va bene così: mentiamo pure a noi stessi. Il Popolo invece ascolta le parole e giudica i fatti. Stasera vorrei essere scozzese. Domani sarò comunque Gallese. Italiano no, tifo Lyons Piacenza e buonanotte alla nazionale.

      • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 22:59

        Il problema è che ci ha ed ha avuto la possibilità e capacità di cambiare le cose non l’ha fatto. E ha mentito a se stesso e al pubblico con una serie di “avanti cosi che siamo forti”. Il problema nelle franchigie c’è (basta vedere gioco e risultati, siamo ultimi), ma il punto è che qui si continua a guardare al vertice, quando la vera mancanza è alla base. Perchè a placcare, a passare, a calciare e a capire dove correre non lo si insenga in nazionale e manco in franchigia, lo si fa prima, ed è palese che molti dei nostri ragazzi non hanno ricevuto chissà che insegnamento. Poi le parole di FS deludono anche me…
        Sul nostro estremo mi fa ancora più rabbia vedere come nel secondo tempo abbia fatto vedere anche cose buone, dal salvare su Thomas al passaggio con ottimo tempismo per Sperandio. Ma minimamente insufficiente a questi livelli.

    • TheTexanProp 6 Febbraio 2021, 22:13

      Il problema e’ la mancanza di incentivi da parte del board del 6N come ad esempio retrocessioni o altro. I giocatori “devono” giocare perche chiamati a giocare, vuoi per orgoglio o per altro, ma sbattono il 90% delle volte contro squadre migliori: entrano in campo con la mentalita di giocare ma nemmeno cosi tanto. Stiamo parlando di incurabili perdenti che viaggiano con un pseudo-ottimismo dettato dall’avere un pass nel 6N. Ne piu ne meno. E’ da 6 anni che siamo in “busa” e continueremo ad esserlo fino al 2024. Parliamoci chiaro, questi ragazzi sono la spina dorsale di questa nazionale e sono tecnicamente inferiori rispetto a tutti i giocatori delle altre nazionali del 6N. E’ tecnicamente improbabile che in 1/2 anni questi giocatori sboccino tecnicamente diventando alla pari delle altre nazionali. L’unica speranza altrettanto improbabile e’ che le altre squadre declinino nei prossimi 2 anni ma lo dubito fortemente. Siamo destinati a lasciare il 6N a scadenza di contratto a mio parere. Questi due/tre anni saranno cruciali per la sopravvivenza del rugby in Italia ma giudicando i dati preliminari, e’ molto probabile un fallimento.

      • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 23:03

        Io ogni tanto ho pensieri anche peggiori, te lo confesso. Vedo la voglia e la passione che hanno argentini e georgiani di giocare, prendersi e dare botte per e con la maglia del proprio paese e mi intristisco molto pensando alla garra dei nostri. Poi penso anche alla capacità tecnico-tattica e abnegazione dei giapponesi e mi viene ancora di più.
        Ma d’altronde qui eravamo nel 6n e andava bene cosi, e chi poteva e doveva cambiare (non solo la federazione, ma chi ci sta attorno) non mi pare abbia fatto nulla…

    • POLPS 7 Febbraio 2021, 11:20

      Secondo me il problema si può sintetizzare nella mancanza di fisicità ma soprattutto nella mancanza di formazione giovanile. Siamo sempre lì , bisogna intervenire sui programmai di allenamento delle under 8, 10, 12, 14, ecc. È la mia opinione ma ne sono convinto per esperienza diretta……

  5. mic.vit 6 Febbraio 2021, 20:01

    sbagliato un placcaggio su quattro…qualunque ne sia il motivo , ci sarebbe una sola cosa da fare…cambiare sport!! tanto la figurina che fa vetrina con tutte le amenità che circolano pre durante e post partita possiamo farla anche nel curling, con tutto il rispetto per il curling…

  6. F.A.L 6 Febbraio 2021, 20:06

    Sono giovani e bisogna dargli tempo e modo di sbagliare ma resta il fatto che sono comunque dei professionisti e di questo sport ci campano..almeno la rabbia, la cattiveria..20/25 anni fioi..bisogna spacare el mondo..perdere si può perdere ma ripeto..tirare fora i cojoni almeno.

    • Gianluca jesi 6 Febbraio 2021, 20:12

      Nulla da aggiungere

    • aries 6 Febbraio 2021, 22:01

      Purtroppo il problema dei cojoni sta diventando un grosso problema! Con un po’ di ignoranza sta partita finiva con un passivo molto diverso

  7. ermy 6 Febbraio 2021, 20:53

    Se al ‘5 sul buco di Brex non c’è nessuno che segue all’altezza vuol dire che non si sa giocare a rugby.
    Il resto sono fandonie per coprire e guadagnarsi il proprio stipendio…
    Nelle folate francesi il portatore si trovava regolarmente il sostegno a dx e sx e pure sull’asse.
    Dei placcaggi inutile parlarne.
    I 3/4 erano per la maggior parte di Treviso e questo del sostegno mancato è da anni che si vede…

  8. bangkok 6 Febbraio 2021, 21:15

    FS dice che il cambio dei due piloni era programmato.
    E che purtroppo hanno avuto “solo” una mischie nei primi 30 minuti.
    Ma allora che senso aveva cambiarli?
    Lì cambi perché sono scarsi ed in difficoltà in chiusa o perché infortunati. Altrimenti li tieni in campo almeno fino alla fine del primo tempo, così i sostituti possono rendere meglio con meno tempo da giocare.
    Ha fatto una c@22@ta in campo ed ha detto una put…ta in conferenza stampa

    • narodnik 7 Febbraio 2021, 00:03

      In effetti cambiarli dopo solo una mischia non ha senso,da’ un po’ la colpa a tutti,se e’ vero che ha anche detto che i giocatori francesi non sono migliori dei nostri posso incominciare a credere che la fir ha trovato il tecnico che si merita.

  9. mamo 6 Febbraio 2021, 21:16

    Molto più dignitoso Garbisi a fine partita, anzi, mi correggo: Garbisi, lui sì che è stato dignitoso.
    Imbarazzante.

  10. Ovale 6 Febbraio 2021, 21:53

    Sulle fasi di attacco sono d’accordo con Smith. Ho contato 4-5 situazioni di possesso prolungato in cui alla fine è mancato l’ultimo momento (un avanti o un passaggio fuori misura).
    Però anche troppi errori di handling per questo livello e come dice lui “soft moments” in difesa. Il problema è che gli azzurri lavoravano un sacco per avvicinarsi ai 22 avversari e invece i francesi ogni volta che sono entrati nei nostri 22 hanno portato via punti, come fa una grande squadra.
    Infine…non si può giocare senza rimessa laterale, nemmeno in serie C, è proprio una cosa da mettere a posto. Chiamate Bortolami o chicchessia per aggiustarla.

    • aries 6 Febbraio 2021, 22:31

      17 fasi non si vedevano dal 1861 anno dell’unità d’italia. Infatti dopo ha cambiato la prima linea. Quando è troppo è troppo!

  11. baobab 6 Febbraio 2021, 21:58

    Quindi Smith accusa chiaramente lo staff delle due franchigie per la scarsa preparazione dei giocatori in fase difensiva. Vabbè…

    • Lazzaro 6 Febbraio 2021, 22:17

      Esatto !!! Pazzesco…

      • baobab 6 Febbraio 2021, 22:43

        e se per Benetton, seppur pazzesco, ci potrebbe stare, per le Zebre accusa indirettamente la federazione che ha scelto lui perchè è la stessa che ha scelto lo staff della franchigia federale. Paradossale.

        • cammy 6 Febbraio 2021, 23:17

          ha detto un altra cosa.. in nazionale non si allena come placcare un giocatore perchè non ce ne sarebbe il tempo.. ma si allena il posizionamento difensivo che la squadra deve adottare.. è brutale.. ma se il giocatore c’è sul posto del possibile contatto ma poi gli fa una carezza invece di portarlo giù.. il tecnico della nazionale è quello che ha meno colpe.. il brutto che stavolta è successo ad alcuni giocatori messi in campo proprio x le loro qualità difensive..

  12. tobat7 6 Febbraio 2021, 22:53

    Boh. Forse in ritiro l’Italia dovrebbe al contrario allenarsi solo alla difesa, peoprio per evitare le piogge di mete. Cominciamo a stare sotto le 4 mete subite, poi vediamo se arriviamo sopra i 20 pti anche noi per giocarcela o fare comunque una figura degna anche perdendo di 15/20 punti.
    Hc della nazionale e delle 2 franchigie facciano un triumvirato e impostino insieme le giocate in attacco e le rimesse. così ai raduni si fa una bella full immersion di difesa di squadra e individuale

    • cammy 6 Febbraio 2021, 23:30

      Mi pare che guardare solo al lato difensivo sia stato fatto ampiamente sotto la gestione OS.. ma nn ha spesso di piovere.. impostare giocate x le due franchigie è una pratica impossibile.. sistemi ed interpreti troppo diversi.. senza contare gli stranieri.. l’unica via sensata sarebbe togliere una franchigia x sfruttare tutto l anno x prepararsi nel minimo dettaglio..

  13. Michele14 6 Febbraio 2021, 23:00

    Ripeto…La Nazionale è esattamente lo specchio delle Zebre e Benetton …guardate risultati e classifiche.
    (Oggi in conferenza stampa la conferma anche di F. S..)
    Tutte le altre parole sono una recita.

    • tifoso ignorante 7 Febbraio 2021, 07:15

      Finalmente uno che l’ha capito.
      Aggiungo che a Franco le conferenze stampa non vanno proprio giù, e quello che dice non è ad uso dei forumisti biliosi, ma totalmente funzionale al suo vero approccio alla squadra.

  14. mirco77 7 Febbraio 2021, 10:55

    Lacune tecniche, organizzative, quello che volete, ma ao nostri manca proprio la garra, il mordente. Ma lo avete visto Rimpelli che verso la fine della partita nemmeno va a contatto e si sdraia a terra anche prima di essere placcato dagli avanti francesi. Li non c’e’ niente da insegnare, ma solo orgoglio e palle. Si perde cmq ma almeno non se ne prendon 50.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale