Nasce la Guinness PRO14 Rainbow Cup: si giocherà con le franchigie sudafricane

Bulls, Lions, Sharks e Stormers nella nuova competizione a 16 squadre di cui faranno parte anche Zebre e Benetton

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fido 23 Dicembre 2020, 14:44

    covid permettendo, questo torneo diventerà veramente di livello e sarà un piacere seguirlo. Anche se fare programmi per il 2021 la vedo difficile e forse era meglio partire ad autunno 21 e dare tempo per finire l’attuale pro14 che secondo me verrà stoppato per almeno 2-3 mesi visto cosa sta succedendo in uk

    • Unforgiven79 23 Dicembre 2020, 17:18

      Effettivamente, ho pensato la stessa cosa – con tutto il rispetto per i dirigenti che sono riusciti a mettere in pista questo evento in tempi così difficili, s’intenda.
      Finire (anzi, abortire) il Pro14 al 27 marzo, col tour dei Lions che arriva in Sud Africa il 3 luglio, vuol dire in sostanza avere solo aprile-maggio-giugno per concludere tutto, al netto degli internazionali che comunque saluteranno la compagnia a fine maggio.
      Per carità, si fa cassetta, ma…

  2. Raugmar 23 Dicembre 2020, 14:56

    Mah resto sempre più stupito, ora non solo cercano di finire tornei a tutti i costi, ma ne inventano altri di nuovi…
    Ammesso che riescano a farlo (già non so come andrà il pro12), ma i giocatori europei quest’anno quante partite fanno? La tanto sbandierata salute dei giocatori non mi sembra affatto tra le priorità

    • balìn 23 Dicembre 2020, 15:10

      dici bene, sono d’accordo con @kinky qui sotto, ma in ogni caso quest’anno mi pare che si mettano in pentola troppi arrosti, finisce che si bruciano tutti.

  3. kinky 23 Dicembre 2020, 15:00

    Al pensiero di vedere Bebnetton e Zebre giocare contro le sudafricane sono eccitato quasi come quando si esordiva laborino anno di Celtic! Comunque praticamente si faranno due campionati in uno! In poche parole in questo che stiamo disputando, per quasi tutti è già andato e si vedranno molti esperimenti e giovani lanciati! Mi viene da pensare a questo punto che fino a fine 6nazioni nelle franchigie i nazionali giocheranno con il contagocce!

    • kinky 23 Dicembre 2020, 15:03

      Anzi aggiungo che secondo me , tranne i ‘derby’, le franchigie italiane metteranno le squadre titolari in Europa e le ‘seconde scelte’ in Pro14 per poi partite a fine Marzo con il campionato ‘serio’!

  4. johnny 23 Dicembre 2020, 15:17

    Mi chiedo cosa sarà delle italiane con l’aggiunta di squadre sudafricane di questo livello; certo avremo il piacere di vedere autentici fuoriclasse dal vivo, ma per quanto riguarda il tifo puro e semplice sarà probabilmente un continuo calvario: non vorrei si ripetesse il 6N versione club.

  5. Mr Ian 23 Dicembre 2020, 15:33

    storia scritta già diversi anni fa, la vittoria del mondiale ha accellerato solamente le tempistiche per il Sud Africa di migrare di emisfero. L Europa gli è molto più “comoda” rispetto all Oceania.
    Il prossimo passo per loro sarà l entrata nel 6N o in un torneo alternativo, ma ho paura gli faremo posto noi..
    Per tutte le franchigie celtiche mo so quarzi amari, aldilà dei budget, in questo caso non è solo questione di soldi, ma il Sud Africa è un gigante in termine di formazione di giocatori per quantità e qualità, forse sono i più numerosi in giro per il mondo..
    Questo è uno dei possibili scenari per cui ci avrebbe fatto comodo un posto nel board di rugby europe, qualcosa di cui il prossimo presidente federale non potrà fare a meno di valutare. Così la smettiamo con il solito motivetto di ripartire dal basso

  6. kinky 23 Dicembre 2020, 15:43

    Certo che Cheetas e Southern Kings sono sempre bistrattate!

    • Giaps 23 Dicembre 2020, 17:58

      D’accordo sui Cheetahs (un pò bistratti come i Western Force nel super rugby), ma i Kings hanno chiuso baracca e burattini (liquidazione a seguito di forte posizione debitoria).

  7. Winchester 23 Dicembre 2020, 15:48

    Ma se sono 16 squadre, perché continua a chiamarsi Pro14???

  8. LiukMarc 23 Dicembre 2020, 16:11

    Sicuramente interessante ed intrigante, ma alla faccia del “player welfare” e “non intasiamo il calendario”. Si dovrà iniziare a ragionare in funzione di rose da 50 giocatori (Accademia dove sei?)

  9. sanfrancesco 23 Dicembre 2020, 17:00

    Ma i Cheetas sono stati cassati?

  10. onit52 23 Dicembre 2020, 17:20

    …..istintivamente mi piace ……anzi no!
    Queste operazioni taglia e aggiungi senza un minimo di storia comune …..( come noi dieci anni fa , quando siamo stati il corpo estraneo che qualcuno ha tentato di inserire con operazione ad hoc…….con storia comune assente ecc ecc e infatti i risultati assenti… ) non mi convincono che che il gran capo ne dica e saluti la cosa come epocale.
    Artificiale ecco la parola che mi è venuta e mi sembra appropriata.

  11. Andrea B. 23 Dicembre 2020, 17:40

    Le corazzate celtiche quindi in finale di stagione si troveranno a fare questo torneo con le super squadre sudafricane, sia le fasi finali dei tornei continentali.
    Non passerà molto tempo prima che Lions, Bulls, Sharks e Stormers si chiedano perché, visto che vengono qua, non possano giocare pure contro i più forti club francesi ed inglesi in una sorta di champions cup allargata… ?
    Del resto: per pubblico e TV, meglio Benetton vs Stormers o Racing92 Vs Stormers? Zebre Vs Lions o Exeter Vs Lions?

    • Ventu 30 Dicembre 2020, 09:33

      loro volgiono già entrare nella champions, ma non credo che glielo permetteranno, se non le hanno fatte entrare prima nella Challenge cup

  12. Zamax 23 Dicembre 2020, 17:54

    Se si fosse trattato del nuovo Pro14, cioè del Pro16-e-basta, mi sarebbe piaciuto. Due gironi da 8 squadre. Andata e ritorno per le squadre di un girone, quindi 14 partite ciascuna, + 8 partite con le squadre dell’altro girone (e pazienza per un unico italico derby in stagione: personalmente poi preferirei così, visto che ‘sto derby non ha mai eccitato più di tanto il mio interesse): quindi 22 partite in tutto, come in un girone all’italiana di 12 squadre con andata e ritorno. Poi i play-off per chi ci arriva. E poi ci sono le coppe. Perfetto. E poi ci sono le nazionali. Basta, più che sufficiente. Invece… questa cosa non la capisco, sarà anche eccitante ma non la capisco. Invece di razionalizzare i calendari, si inventano nuove competizioni… l’inflazione è sempre stata una brutta cosa, e non solo in economia…

    • kinky 23 Dicembre 2020, 18:59

      Hanno fatto uno piccolo spezzatino per quest’anno ma credo propio che dalla stagione 2021/2022 faranno come dici te!

      • Toto 23 Dicembre 2020, 20:25

        è quello che penso anch’io. Questo è un anno particolare, si raffazzona un po’ per quel che si riesce.
        Dovremo aspettare l’anno prossimo, virus permettendo, per vedere il torneo nel suo assetto definitivo.
        L’unica cosa che mi spaventa è che essere competitivi diventerà quasi impossibile. Ma basterà non guardare più le partite e limitarsi ad ascoltare o leggere le interviste ufficiali per stare tranquilli ed essere soddisfatti che il movimento cresce e le nostre franchigie e Nazionale pure, ci siamo quasi, ma ci battiamo alla pari eh, solo qualche sfortunato episodio, mancanza di precisione in un paio di occasioni, un break concesso, l’arbitraggio…

    • Ventu 30 Dicembre 2020, 09:35

      I derby servono alle altre franchige per prendere i giocatori da mettere nella nazionale. Non a caso sono a Dicembre (prima del 6N) e a fine stagione (prima dei test di luglio)

  13. Giaps 23 Dicembre 2020, 18:03

    Va bene che si alza il livello della competizione, che vedremo fenomeni sudafricani giocare in Europa (difficilmente contro le ns franchigie i SA schiereranno le loro migliori formazioni) ma due appunti :
    1) le nostre franchigie sono pronte per affrontare tutti questi impegni (40-50 giocatori di qualità) in tutti questi mesi? io francamente credo di no
    2) e WR che ne pensa del player welfare ? Ad oggi credo che solo Francia, Inghilterra e Sudafrica abbiano rose (di qualità) così profonde e bacini di giocatori di qualità da alternare fra 6N, e nuovo PRO14.
    Tante belle promesse e aspettative ma vedremo…

  14. cammy 23 Dicembre 2020, 19:21

    Speriamo che questa versione embrionale del futuro campionato, faccia illuminare la lampadina nella testa di qualcuno.. non abbiamo il numero di giocatori x poter stare a questo livello con 2 formazioni.. l unica via è comprare più stranieri.. ma sarebbe una fesseria spendere i soldi del 6n x quello.. se non ci diamo una mossa in un paio di stagioni rischiamo di rimanere fuori da tutto..

    • massimiliano 23 Dicembre 2020, 23:07

      Qualche straniero in più scelto con criterio e poi investire sui tecnica da mettere in comune tra franchigie e nazionale. E incrociare le dita

  15. Parvus 23 Dicembre 2020, 19:51

    sarà necessario che le due italiane salgano di colpi…., perché se ciò non fosse ho veramente paura che verremo spazzati via!

  16. Toto 23 Dicembre 2020, 20:33

    Tutto giusto, ragazzi ma… come? Come salire di colpi, Parvus? Dove trovare 40- 50 giocatori di qualità per squadra, Giaps? I risultati si vedono nel medio lungo periodo, pianificando, strutturando, investendo e raccogliendo poi i frutti, vedi il Giappone e i soldi che ci investe. Le Zebre, pur in un territorio d’eccellenza come Parma non hanno ancora uno sponsor “pesante” e anche Treviso, nonostante tutto ha un budget che, rispetto a premiership e top14 è risibile, con tutto il rispetto. Senza parlare di tutto quel che di strutturale e di regolatorio che ancora manca. Temo, con amarezza, che le ns. amate, perché noi le amiamo, sempre e comunque, dannazione(!) franchigie diverranno le “sorelle materasso” del pro16

  17. aries 23 Dicembre 2020, 20:56

    Sicuramente accattivante ľidea, ľunico dubbio, che poi è un dubbione, è se sia sensato in un periodo così particolare infittire il calendario in questo modo. Ci sono continui stop, la preparazione atletica è improvvisata sul momento, un positivo e stai fermo giorni, devi reinventare tutto di settimana in settimana… Facendo una conta a spanne secondo me globalmente ci sono più giocatori rotti che sani, quest’anno è stato una strage continua, capisco ľesigenza che la ruota giri ma un fittume in questa maniera un po’ mi preoccupa.

  18. aries 23 Dicembre 2020, 21:16

    Una domanda… Quando scade il nostro accordo col pro 14 che non lo ricordo? Al netto di impensabili exploit nei prossimi anni, a scadenza siamo fuori e probabilmente pure dal 6N, Cape town non è Tbilisi, con Roma che è diventata una discarica a cielo aperto, il viaggio in sud africa per la trasferta è molto appetibile e il clima magari favorevole… I luminari che hanno gestito in questi anni saranno in una rsa di lusso covid free a godersi la meritata pensione e noi tifosi e il movimento rimarremo con un pugno di mosche! Complimenti!

    • Flaviuz 24 Dicembre 2020, 00:49

      Se non erro nel 2024 scade…facciamo ancora in tempo a vincerlo ?

    • Andrea B. 24 Dicembre 2020, 11:02

      In un’ottica “espansiva” di partite in tv/diritti/mercati (perché è quello che ormai fa girare il baraccone purtroppo), più che sostituirci nel 6N lo allargano con il SAF e visto che un numero dispari di squadre funziona male fanno 8 buttandoci dentro pure la Georgia… due gironi da 4 come la scorsa Autumn cup e via andare.
      Bisogna vedere che vogliono fare del Championship (difficile pensare che i bokke non vogliano più sfidare annualmente All Blacks e AU) e che ne pensano gli organizzatori del 6N…

    • Redazione 24 Dicembre 2020, 12:31

      @aries per vedere il Sudafrica sostituirci nel Sei Nazioni dovrà aspettare il 2030 però…
      https://www.onrugby.it/2020/11/04/rugby-championship-intesa-sino-al-2030-ce-anche-il-sudafrica/

      • aries 24 Dicembre 2020, 13:55

        È vero, poi ieri sera sono stato colto da un’ondata di pessimismo cosmico da anti vigilia, ora che il nemico è dalla suocera col figlio è tornato il sereno! Dopo 8 ore sotto la pioggia di ieri, sta mattina avevo il naso chiuso, per non uccidere la suocera purtroppo sono rimasto a casa da solo! La pandemia ha anche degli aspetti positivi…

  19. Interza 23 Dicembre 2020, 22:36

    Non guarderò neppure una partita. Promesso. Questo rugby è sempre più governato da persone che non sono interessati al nostro sport ma solo a fare soldi. Oltretutto è demenziale con la emergenza sanitaria in atto pensare di organizzare ancora un altro torneo. Dubito fortemente che inizi anche il 6 Nazioni figuriamoci questo baraccone…

    • kinky 24 Dicembre 2020, 08:26

      Ah ah ah, quando ci sarà Benetton-Stormers o Benetton-Lions verrò a casa tua a controllare se è vero! Se non fosse così mi paghi la cena!….ricordati di farmi entrare però che io le voglio vedere

  20. fabrigea 23 Dicembre 2020, 23:22

    ma se il Super Rugby 2020 e’ stato interrotto per l’emergenza Covid, allora mi chiedo come mai adesso i sudafricani vengano a giocare in Europa dove la situazione sanitaria e’ sicuramente peggiore che non in Australia e Nuova Zelanda (dove giocano infatti con stadi pieni)
    inoltre come faranno a conciliare gli impegni invernali ed estivi, visto che nell’emisfero sud le stagioni rispetto a noi sono invertite?
    eppoi che c’entra il Sudafrica con la Celtic League? La squadra vincitrice sara’ il campione di cosa? Perche’ di solito i tornei sono organizzati con criteri geografici, qui si organizzano a fare tornei con squadre prese a caso in giro per il mondo

    • kinky 24 Dicembre 2020, 08:29

      Sarà campione della Guinness Pro16 Rainbow Cup!

    • Ventu 30 Dicembre 2020, 09:37

      Perché in europa ci sono molti molti piu’ soldi, inoltre sperano di tenere i loro giocatori, inoltre le trasferte senza cambi di fuso orario sono molto meno stressanti

  21. Flaviuz 24 Dicembre 2020, 00:50

    Se non erro nel 2024 scade…facciamo ancora in tempo a vincerlo ?

  22. F.A.L 24 Dicembre 2020, 09:12

    La Celtic League non esiste più almeno da quando ci siamo entrati noi..ora è diventata e diventerà altro.
    Personalmente penso che non siamo pronti ma tant’è.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...