Rugby World Cup 2023: tutti i gironi della Coppa del Mondo in Francia

Questo il sorteggio delle quattro Pool che comporranno il tabellone di France 2023

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 14 Dicembre 2020, 13:22

    Pensiamo al mondiale 2027 che è meglio con i nostri giovani che avranno l età giusta x provarci quindi dai 26 anni in su

  2. turcomanno2014 14 Dicembre 2020, 13:28

    Gli all blacks vorranno vendicarsi del pareggio

  3. Ovale 14 Dicembre 2020, 13:33

    Gli unici gironi in cui ci potrebbe essere un minimo di lotta per i primi due posti mi sembrano il B (ma dipende molto dallo stato di forma con cui arriverà la Scozia al mondiale), e il C.
    In generale, predefinire i gironi sulla base del ranking 3 anni prima mi lascia un po’ perplesso.

  4. Dusty 14 Dicembre 2020, 13:41

    Essere messi nel girone degli AB e del paese ospitante equivale a non avere alcune chance. Non che ad essere negli altri gironi le cose sarebbero cambiate però…

  5. LiukMarc 14 Dicembre 2020, 13:51

    Alla fine non c’è un girone “di ferro” e uno “facile” come in altri casi in passato. Vero che Galles-Australia-Figi non è certo una passeggiata sulla carta (un remake del 2015), ma le Figi son riuscite a steccare anche con l’Uruguay al mondiale, e sinceramente non vedo come potrebbero impensierire le altre due.
    Come dice @Ovale, gironi B e D con un minimo di lotta. Alla fine molto dipenderà da come Irlanda e Giappone arriveranno al mondiale. Cioè se l’Irlanda è in giornata potrebbe battere anche il Saf, mentre ad oggi l’Argentina direi essere più forte del Giappone (che però non gioca dal mondiale di casa).

    • Winchester 14 Dicembre 2020, 14:32

      Per le Fiji dipende tutto da quando (e soprattutto se) vengono rilasciati i giocatori dalle squadre di club per la nazionale.

    • Unforgiven79 14 Dicembre 2020, 16:42

      Sì, vero, quest’anno il girone di simil-ferro è il B, anche se presumo che Irlanda-Galles sarà calendarizzata per ultima (in quanto è quella più interessante di tutto il pool stage), quindi il SA potrebbe vincere la sua prima partita “vera” e mettersi già quasi tranquillo.
      Alla fine le uniche insidie nella fase a gironi sono potenzialmente Fiji e Giappone; l’Italia lo potrebbe essere in un altro girone, ma non in quello dov’è finita.

    • Ventu 14 Dicembre 2020, 17:31

      I Fijiani sono belli pesanti, l’anno scorso il Galles ha sofferto molto, soprattutto non hai tempo per recuperare per la partita successiva

  6. kinky 14 Dicembre 2020, 15:33

    Togliendo ogni ragionamento sulla sfortuna dell’Italia, dove se ne discute nell’altro articolo, c’ è il Girone A già scontato e D già scontato, girone B dipende da cosa riesce ad equiparare la Scozia ma anche qui è già quasi deciso, e il Girone C che è il più equilibrato anche se penso che a sto giro la parte del leone lo farà l’Australia.
    Quello di cui sono contento è che secondo me questo sarà il più bello e non scontato mondiale della storia.
    Tra le favorite (ad oggi) io metto 5 squadre: SudAfrica, Inghilterra, Nuova Zelanda, Francia e Australia. Il Sud Africa è una corazzata continua, Inghilterra ad oggi la più completa e ha molti giovani su cui puntare, Nuova Zelanda un pelo in declino ma sono sempre loro, la Francia con la nidiata degli ultimi 3 anni (’98,’99,’00) fanno già impressione oggi, figuriamoci fra 3 anni giocando in casa e l’Australia che sono un po’ indietro ma secondo me stanno allestendo una signora squadra anche qui con molti giovani che possono solo che migliorare.
    Comunque se oggi dovessi nominare una sola squadra direi Francia!

  7. titoln 14 Dicembre 2020, 15:48

    Sorteggio? Avendo conseguito una specialità in Statistica, posso facilmente dimostrarvi che il numero di volte in cui l’Italia ha avuto nel girone la Nuova Zelanda NON PUO’ essere dovuto alla sorte. Forse la potenza della federazione (vedi anche i vari arbitraggi….)? E che dire dei padroni di casa, che si trovano comunque la squadra di fascia 3 più debole e la certezza di non incontrare più la Nuova Zelanda se non in finale. A pensar male si fa peccato, ma non si sbaglia

    • Ventu 14 Dicembre 2020, 17:32

      Secondo me potrebbero incontrarla in finale…

      • titoln 14 Dicembre 2020, 17:46

        Appunto! E siccome vale la regola che chi eventualmente batte la NZ prima della finale poi perde la partita successiva, se vuoi vincere il mondiale la devi incontrare solo là

    • cimolais 14 Dicembre 2020, 19:12

      Confermo, sia sulla base di elementari fondamenti di statistica che di buon senso.
      Ma poi non esisteva una specie di accordo tra federazione italiana e francese per destinare l’Italia a Nizza e Marsiglia come nel 2007? Ricordo male?

      • mistral 14 Dicembre 2020, 19:26

        …nel 2007 l’italia giocò a Marsiglia (NZ e Romania), Parigi (Portogallo) e St.Etienne (Scozia! sic!)… questa tornata c’é Nizza, scelta apposta per il pubblico italiano per le partite con le “minori” e, probabilmente, Marsiglia per uno o tutti e i due match “importanti” (con NZ o Francia)…

  8. coco_1962 14 Dicembre 2020, 22:24

    dopo il pareggio con NZ e la vittoria (con bonus) contro Fiji ma di che abbiamo paura, eh ?!?!?!?!?

  9. fabrigea 15 Dicembre 2020, 10:26

    immaginando le stesse squadre dell’ultima World Cup, secondo me gli abbinamenti piu’ corretti sia sulla base delle forze in campo, sia di criteri geografici (maggior numero possibile di sfide tra squadre di continenti diversi) sarebbero questi:
    POOL A: Nuova Zelanda, Galles, Giappone, Georgia, Uruguay
    POOL B: Inghilterra, Argentina, Scozia, Samoa, Namibia
    POOL C: Sudafrica, Irlanda, Fiji, Usa, Russia
    POOL D: Francia, Australia, Italia, Tonga, Canada

    mi chiedo pero’ l’utilita’ di comporre i gironi con 3 anni di anticipo, non lo troverei neppure troppo regolare visto che ci sono ancora 8 posti da assegnare (non so se qualcuno si ricorda di Italia-Romania del 1990)

    • Ovale 15 Dicembre 2020, 10:35

      Assegnare i Gironi con tre anni di anticipo è senza senso. Primo per il motivo che dici te visto che mancano tre anni ancora.
      Inoltre perchè si rischia di avere gironi basati su fasce di merito che non rispecchiano il ranking del momento, basti pensare al Sud Africa nell”ultimo mondiale. Nel calcio ad esempio i gironi del mondiale vengono sorteggiati pochi mesi prima.

  10. maxsavo 15 Dicembre 2020, 11:46

    C’è qualcuno che crede ci sia stato un sorteggio reale. La stessa assegnazione dei mondiali alle nazioni, la rielezione del presidente della WR e tutte le scelte fondamentali sono tutte scelte politiche controllate da chi detiene il potere e vuole continuare a mantenerlo per gli anni venturi. Sorteggio pulito si fa minimo con le urne trasparenti, luci alte non abbassate, persone che non tastano le palline prima di prenderne una. Minimo e non basterebbe ancora per assicurarcelo ma sarebbe già qualcosa. NZ e Italy prescelte a tavolino. 1. Francia-NZ la migliore partita inaugurale che puoi immaginare 2. Francia e NZ non si incontreranno più fino alla finale 3. Italy come terza la più soft per entrambe, passaggio del turno assicurato, possibilità di far giocare le seconde linee, minimo rischio di infortuni per i giocatori più importanti, Italy non qualificata neanche questa volta così zero peso politico anche in futuro, quindi ottima scelta bravi complimenti per questa messinscena globale, l’ennesima, già vista per Giappone 2019. Ma vedo che sono tutti contenti lo stesso, non ci importa granchè che i gironi siano prescelti, ma sì in fondo facciamo la passarella anche noi a giocare con Francia e NZ! Che schifo ragazzi.

  11. fabrio13H 15 Dicembre 2020, 22:50

    Tutti i gironi appaiono piu’ interessanti dell’A. Nel B tra Irlanda e Scozia non mi pare scontata e anche i detentori della Coppa bisognerà vedere come arriveranno all’appuntamento. Per nulla scontato il C. Bellissimo il D con Sassoni, Giapponesi, Argentini e Tonga o Samoa piu’ uno tra USA/Uruguay o altri. Insomma si tratta di gironi con parecchie partite non completamente chiuse. Nell’A vedo invece solo tre partite relativamente aperte: NZ-Francia, Usa/Uruguay o X contro Namibia o Y e Italia con Usa/Uruguay o X.

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023