Il probabile calendario dell’Italia del Rugby del 2021, con tripla sfida agli All Blacks

Gli azzurri dovrebbero disputare dieci sfide nel prossimo anno solare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. bangkok 10 Dicembre 2020, 10:57

    Di 10 partite appena 1 forse 2 che possono essere davvero utili alla nostra Nazionale.
    Al nostro movimento servono vittorie!!
    Credo che nessuno chieda 10 partite su 10 con squadre al nostro livello, va benissimo, almeno per me, restare nel 6N ma nei test match estivi ed autunnali co vorrebbero partite più abbordabili.
    Sì, lo so che che World Rugby che definisce il calendario, ma ciò non toglie che si dovrebbe combattere x avere un calendario più bilanciato.

  2. aries 10 Dicembre 2020, 10:59

    Famose der male!

  3. Hands off 10 Dicembre 2020, 11:01

    Capisco che avere gli AB in Italia tiri pubblico, ma cosa cavolo vanno i neozelandesi a vedere 2 partite che vinceranno alla peggio di 40 punti… Strategie che non condivido

    • LiukMarc 10 Dicembre 2020, 12:20

      Preparazione al Rugby Championship e allargare la nazionale. 🙂

    • rd973 10 Dicembre 2020, 18:58

      Bah…. sinceramente di andare a vedere l’Italia che prende una batosta nell’allenamento della seconda squadra degli AllBlacks non avrei alcuna voglia….

  4. PrinzEugen 10 Dicembre 2020, 11:03

    Di solito la scusa per sfidare gli all blacks era che portavano pubblico e luce al movimento. Quest’anno tra covid e il fatto che si giochi in New Zealand non ci sarebbero neanche queste motivazioni. Sfidare Giappone, Argentina Georgia, Fiji ecc. sembra una brutta idea a federazione e world rugby?
    Tanto poi c’è il 6 nazioni che ci propone molte sfide contro nazionali più forti e mediaticamente più appetibili

    • ColdColdMan 10 Dicembre 2020, 13:57

      Anche perché chiunque di quelle nazionali non vede l’ora di affrontarci, così da dimostrare di essere migliori di noi. Quindi sarebbero disponibili.

  5. robrossi 10 Dicembre 2020, 11:09

    “tripla sfida agli All Blacks”: un’ottima occasione per risalire il ranking! 😉

    • Nickkkkk 10 Dicembre 2020, 13:01

      D’altra parte… Dopo il pareggio 0-0 del 2019, sperare è lecito!! 😀

  6. fido 10 Dicembre 2020, 11:30

    ma noi siamo una nazionale o degli sparring partner? fai un tour oceanico e allora confrontati con fiji, samoa e tonga, oppure giappne, ma mi spiegate a che servono 2 test con gli all blacks?tra l’altro due vuole dire che le seconde linee italiane giocheranno contro di loro, quindi possiamo ambire a un 70/80 di passivo.
    Ma un giocatore come pensate ne esca sia fisicamente (perchè loro sono di acciaio) e moralmente?
    no no ma il nostro rugby è cosi’ e non ha colpa nessuno.

  7. sanfrancesco 10 Dicembre 2020, 11:37

    a pensar male giochiamo solo partite impossibili cosi non si rischia di perdere con georgia o fiji?

    • Ovale 10 Dicembre 2020, 14:40

      In effetti i 60 e passa punti che si prendono regolarmente contro i neozelandesi non fanno nemmeno notizia

  8. madmax 10 Dicembre 2020, 12:06

    Giocare contro gli All Blacks è il sogno di ogni rugbista. Approfittare del tour dei Lyons per farsi un giro in NZ mi sembra la cosa giusta. I ragazzi impareranno di più da quest’esperienza che da 10 partite in Irlanda, con tutto il rispetto. Magari faranno anche qualche sessione di allenamento congiunta, chissà mai che si possa carpire qualcosa. Meglio perdere con gli AB che vincere con la Romania se si vuol crescere, opinione personale.

    • ginomonza 10 Dicembre 2020, 12:26
    • fido 10 Dicembre 2020, 12:30

      si ma bisogna anche guardare le esigenze del tifoso. Ci si lamenta che poi fanno rugby, beh, io lo amo e lo seguo ma mi è venuto a noia di vedere le nostre squadre perdere. Da tifoso vorrei ogni tanto qualche vittoria, altrimenti sai che faccio?figurati se mi alzo alle 7 di mattina di una domenica per vedere l’italia prenderne 70 dagli all blacks.
      L’ingresso nel 6 nazioni aveva emozionato perchè, tranne che con l’inghilterra, te la giocavi con tutte; giocarsela voleva dire che spesso abbiamo perso ma a volte no, spesso al 65′ lottavamo sempre per vincere.
      Beh, io ora guardo le partite solo per fede, al 5′ abbiamo già perso. Pensa che baco deve entrare a un giocatore reduce da 30/40 sconfitte, altro che imparare. Dagli una georgia, una samoa, una fiji e vedrai che sia loro che noi saremo stimolati. Attenzione, non sto dicendo che vinceremo sicuri come con una romania o russia, ma ce la giocheremo.

      • fido 10 Dicembre 2020, 12:30

        pochi fanno rugby, scritto male

      • Marte_ 10 Dicembre 2020, 14:36

        Beh molte cose si possono dire di questa nazionale ma non che perde le partite al quinto minuto. Con Scozia, Francia e Galles al 60esimo ceravamo in piena corsa

      • bangkok 10 Dicembre 2020, 14:36

        Il sogno di ogni rugbista è, oltre a giocare contro gli All Blacks, essere vincente.
        Qui nessuno ha mai scritto che bisogna smettere do giocare contro AB, SA, Inghilterra e via discorrendo.
        Qui si esprime solo l’idea di poter avere un mix di partite con avversari di varia caratura.
        Scusa sai, ma tra AB e Romania ci sono parecchie squadre contro le quali ce la potremmo giocare. E per “giocare” non intendo necessariamente vincere, ma disputare partite magari punto a punto, partite dove sei in ballo fino all’ottantesimo.
        Finiamola con la favoletta che solo giocando contro i migliori si migliora!!
        Giocando solo e sempre contro i migliori ci si abitua solo a perdere, e di brutto anche!!
        Mi spieghi come fai ad allenare le capacità d’attacco se la maggior parte del tempo il pallone ce l’hanno in mano i tuoi avversari?
        Dai, smettiamola di raccontarci frottole!!
        Sempre che tu non sia un consigliere FIR di maggioranza ed allora ed allora…

    • Grillotalpato 10 Dicembre 2020, 12:30

      Secondo il tuo ragionamento dovremmo essere fortissimi dal momento che da 20 anni che perdiamo ininterrottamente in Europa e contro l’’ Emisfero Sud.
      Perdere troppo fa male oltre che ai giocatori anche ai tifosi che si allontanano dalla squadra.
      Almeno c’ è la soddisfazione che tecnicamente/fisicamente ma soprattutto forse più commercialmente gli all blacks ci abbiamo scelto come sparring partner nel luglio 2021 per preparare il rugby championship.

    • narodnik 10 Dicembre 2020, 13:16

      Ma si magari ci scappa anche la spaghettata,poi se le perdono tutte con 40+ di scarto non fa niente so esperienze,che gli mancano poi eh tanto non perdono mai..

    • rd973 10 Dicembre 2020, 19:09

      Ma con che testa entra un professionista in una partita del genere? Rischiare un infortunio che ti distrugge una carriera o fa saltare un ingaggio per fare da sparring partner in una partita impossibile? Accumulare l’ennesima sconfitta e sorbirai gli sguardi di sufficienza di chi sa che non hai nessuna speranza, non dico di vincere ma nemmeno di fare una partita decente? Si, il rugby romantico di una volta era una bella cosa, ma bisogna essere realistici, l’Italia ha bisogno di vincere partite alla sua portata. Non si impara nulla giocando con avversari che attualmente sono irraggiungibili.

    • fabrio13H 10 Dicembre 2020, 23:15

      Certo! Come dimostrano in modo inoppugnabile gli ultimi 20 anni e piu’, ma si vede che per te ed altri esperti di rugby di lungo corso, come @ginomonza il 21esimo anno puo’ sempre essere quello buono.

    • Mich 11 Dicembre 2020, 14:23

      E cosa avrebbero impparato da due decenni circa? Sono anni che sbattiamo contro le grandi, eppure a me sembra che il livello sia rimasto invariato, anzi, certi aspetti sono addirittura peggiorati.
      Non dico di rinunciare ai confronti con le tier 1, sarebbe dannoso, ma provare a riacquisire confidenza col gioco in contesti meno asfissianti, secondo me, non sarebbe male. E questo, purtroppo, lo si può fare solo contro suadre di livello secondario.
      Certo, strapazziamo Russia, Canada e Namibia, ma già contro la Georgia non ho visto questo netto predominio, fermo restando il risultato (che comunque andrebbe dato per scontato per le nostre pretese).

  9. johnny 10 Dicembre 2020, 12:51

    Sembra che il rugby italiano non riesca a far tesoro delle esperienze passate: tre partite con gli AB!!
    E non mi si dica che è stimolante per imparare; cosa vuoi capire in 80 minuti di movimento frastornante, in cui raccogli continuamente la palla dalla tua area di meta e la metti a disposizione per la trasformazione.

  10. Nickkkkk 10 Dicembre 2020, 13:04

    Di queste 10 partite, ci sono 5/6 imbarcate sicure, 2/3 nella quale possiamo uscire sconfitti onorevolmente e una nella quale abbiamo ottime possibilità di vittoria. Peccato solo che sia l’ultima partita…

  11. ColdColdMan 10 Dicembre 2020, 13:54

    Ma che senso ha? Non è neanche per pubblicità, chi si guarda la partita con le riserve degli all blacks?
    Nel senso, noi malati le guarderemo, ma spettatori più generalisti no.

    Potevano rifare la tournee in sudamerica che è saltata quest’anno. Oppure recuperare la sfida con l’Uruguay. Noi All Blacks Sudafrica e Inghilterra dobbiamo evitarle come la peste

  12. ColdColdMan 10 Dicembre 2020, 13:58

    Qualcuno mi spiega cosa c’entra il tour dei lions, visto che lo giocheranno Sudafrica e Lions

    • western-province 10 Dicembre 2020, 14:24

      C’entra che Galles, Irlanda, Inghilterra e Scozia non vanno a farsi bastonare dagli All Blacks.
      Loro si faranno dei tranquilli tour in america ( Canada, USA, Uruguay e Argentina) o nel pacifico (Giappone, Fiji, Samoa e Tonga) econ la possibilita di allargare la rosa mentre noi …..

  13. Ovale 10 Dicembre 2020, 14:37

    E niente si va a fare gli sparring partner. Un minimo di equilibrio non si riesce a trovare proprio. Con gli All Blacks 3 partite in pochi mesi a farsi bastonare. Poi l’Argentina (comunque molto forte) e l’Uruguay.
    Ma già che si va in tour nell’emisfero australe non si poteva organizzare un match con i neozelandesi e un paio con Fiji, Samoa o Tonga?
    Sono d’accordo che dai migliori si impara sempre, però pi bisogna pure avere avversari con cui è possibile sperimentare o provare a mettere in pratica ciò che si vuole migliorare. Ma si vede che i diritti TV e gli sponsor dietro questi match vengono prima.

    • madmax 10 Dicembre 2020, 19:49

      Giusto. Potrebbero fermarsi prima in Giappone per un paio di partite.
      Detto ciò, mi piacerebbe sapere se qualcuno tra quelli che leggono qui potesse chiedere anche solo ad uno dei giocatori nel giro della nazionale cosa ne pensino di questo tour. Sempre opinione personale, ma secondo me i giovani in particolare farebbero carte false per andarci

      • Mich 11 Dicembre 2020, 14:31

        Ciao Madmax, ti ho risposto sopra.
        Comprendo il desiderio di volare in NZ per affrontare i maestri tuttineri. Ma questo è un pensiero che mi aspetto da un giovane giocatore rampante. E il giovane giocatore rampante non conosce la differenza tra ciò che vuole e ciò di cui ha bisogno. Vuole gli AB, ma ha bisogno di acquistare confidenza e fiducia, e quando passi 80 minuti x 3 a farti sbattere a terra, farti rubare la palla, farti segnare una meta ogni 5 minuti, farti tagliare fuori dal gioco, in un turbine di rugby che per ora pui vedere solo in TV, quando giocano i grandi, non credo tu possa aver tempo e modo di maturare nè l’una nè l’altra.

  14. roff 10 Dicembre 2020, 22:34

    La FIR andrebbe commissariata. Partite senza senso (x noi), utile a loro per i personali record di mete (J.Barrett ce ne fece quattro a Roma)

  15. fabrio13H 10 Dicembre 2020, 23:22

    Del resto si sa che i test match li stabilisce unilateralmente World Rugby…strano però che la Scozia abbia giorni fa annunciato il suo calendario autunnale del 2021 ! Comunque a questo punto, tanto valeva dopo l’Argentina andare ad affrontare gli Springboks, almeno i giovani si inebriavano e poi si poteva mettere a referendum se sarebbero stati contenti di fare un ultimo sforzo ed andare a farsi una sfida 2 su 3 ai Wallabies!

  16. TheTexanProp 10 Dicembre 2020, 23:25

    Classicamente Italia nel pro dove interessi economici sono maggiori rispetto ad interessi sportivi.
    Tra queste partite, puoi vincere si e no una partita o forse due se l’altra squadra ha l’influenza intestinale.

    Ora “giocare con i più forti aiuta a crescere” dicono ma qui a giocare con i più forti da anni non siamo cresciuti di una virgola anzi abbiamo un gap sempre più marcato. Cosa vuoi che impari un giocatore a giocare due volte contro gli all blacks? Ha un illuminazione ed ad un tratto migliora i passaggi perché fa due partite con gli AB?

    Suvvia, chiare decisioni economiche dettate da diritti TV e affini. Sei nel giro dunque devi giocare ma devi giocare per portare a casa la pecunia, il senso è quello. Giocare contro AB porta X, giocare contro Romania Y, che tu vinca oppure no.

    Dal punto di vista sportivo queste decisioni non valgono nulla. La probabilità che tu le perda 9 su 10 è altissima e sia la FIR che i giocatori ne sono consapevoli.

    Fare domande ai dirigenti e giocatori riguardo queste decisioni è inutile, risponderebbero con il copione. L’unica è ridersela un po’.

  17. madmax 11 Dicembre 2020, 03:59

    Andiamo a giocare in Uruguay, così torniamo con un bel 3-0. Anzi, facciamo un bel Tour delle Americhe, con prima il Canada e gli Stati Uniti. Così poi i nostri giovani tornano avendo assaporato il gusto della vittoria.
    Le squadre alla nostra portata solo nel Sei Nazioni, e le incontriamo ogni anno, da vent’anni. Cosa vogliamo di più? Gli AB schiereranno la loro squadra B con qualche stella per non umiliarci nel primo tempo, il che vorrà dire come giocare contro la Francia e Inghilterra, dai trenta ai quaranta punti di distacco.

  18. Parvus 11 Dicembre 2020, 12:06

    dopo il famoso articolo pubblicato in questo sito, dove un eccelente equilibrista si avvitava su se stesso, spiegandoci perché non siamo il galles……., ecco la risposta programmatica della fIR che farà giocare l’italia 3 volte contro la nuova zelanda!!!!!! almeno si giochi contro i figiani o i giap……., ma contro i tutti neri??? ma dai…..!!!!
    ora mi apsetto un’altro bell’articolo che ci spiegherà perché è giusto programmare 3 partite con la seconda squadra neozelandese!!!!

  19. Mich 11 Dicembre 2020, 12:21

    Sono certo che dalla tripla sfida agli AB potremmo trarre solo beneficio…
    Ah no, aspetta, noi non siamo i Lions in tour.

  20. Interza 11 Dicembre 2020, 15:06

    Qualcuno sa se il prossimo anno rivedremo la Emergenti ? Mai come in questo periodo abbiamo ragazzi che devono giocare a livello internazionale. Certi ruoli sono ancora da rimpolpare. Se non abbiamo una annata sfortunata a livello di infortuni perchè non si creano due corazzate per giocare ? Mi sembra che era nel programma di Franco Smith quando fece le prime dichiarazioni e comunque lui vuole avere una cinquatina di giocatori di livello, quindi non ci si può basare solo sulla Nazionale maggiore in campo. Chi gli scrive su Instagram e glielo ricorda ? 🙂 Redazione avete informazioni in merito e nel caso perchè non lanciate un articolo ? grazie

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale