La prima meta di Marco Fuser in Premiership

E quella di Sergio Parisse nella sua prima volta a Parigi da avversario. Il weekend degli italiani all’estero

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 7 Dicembre 2020, 08:51

    è assurdo che uno come iachizzi non venga incluso nella squadra azzurra.

    • Marte_ 7 Dicembre 2020, 09:35

      Ma perché.. Con tutto il rispetto gioca in prod2. Per quanto sia da tenere d’occhio il suo percorso non mi sembra irrinunciabile. Poi quante partite hai visto?
      Schiereresti lui invece che Lamaro? O l’ottimo Mbandà di queste due partite?
      Uno che in azzurro potrebbe tornarci facilmente è Fuser perché Cannone e Lazzaroni hanno fatto troppi minuti in questa finestra internazionale. Segno che Sisi forse non è al meglio e Stoian deve crescere

  2. matt82 7 Dicembre 2020, 09:13

    Fuser se continua così va convocato x sei nazioni e fatto giocare insieme a cannone, Parisse facesse un ultimo sacrificio e si rendesse disponibile x tutto il sei nazioni e non x una sola partita, anche perché non ci saranno né polledri e ne Licata quindi ci sarebbe solo steyn a 8 e già sta tirando la carretta da un po

    • mistral 7 Dicembre 2020, 10:42

      …dopo tutta la polemica sul fatto che non si deve permettere di direi se potrebbe ancora essere o meno utile alla nazionale, dopo le palate di sterco di cavallo arrivategli addosso da una parte di “supporters” italiani, dopo il silenzio assordante degli organi politici e tecnici della fir al riguardo, Sergio dovrebbe fare un “sacrificio” perchè a n° 8 non c’è nessuno?… ma come, se due mesi fa l’unico reparto che non aveva problemi di profondità era la terza linea, anzi, c’era sovrabbondanza, e poi si scopre che se manca Polledri (lo dico da tempo, unico erede possibile a livello tecnico/caratteriale di Parisse) la terza si sfalda come neve al sole se Steyn (un giovinotto, lui) perde inevitabilmente qualche colpo… certo, se gli venisse chiesto non credo si tirerebbe indietro, Parisse è un professionista, un signore, un giocatore che nella maglia azzurra ha creduto da sempre, ma spero vivamente che i vertici federali non arrivino a tali livelli di bassezza etica, e che l’altro signore (FS) non si presti al giochino…

      • mic.vit 7 Dicembre 2020, 11:01

        non sono d’accordo, premesso che Parisse meriti un’ultima e spero che avvenga il più tardi possibile ossia al prossimo mondiale in modo che possa diventare il solo che lo abbia disputato 6 volte, le terze (insieme alle prime) hanno performato benissimo in questo autunno, anche quando per infortunio sono venuti meno i leader Polledri e Negri, gli altri hanno lottato alla pari contro avversari di enorme valore

        • mistral 7 Dicembre 2020, 11:07

          …bella l’idea del 2023, spero ci sia una eco al riguardo… hai ragione sulla sostanza, il mio tono era un po’ enfatico, ma concorderai anche tu che una squadra funziona bene quando la colonna vertebrale 2-8-9-10 (e mettici il 12 come optional, se vuoi giocare con la doppia apertura) funziona al 100% per 80 minuti, il che vuol dire avere in quelle postazioni dei doublons validi… e in questo momento ad 8 ci sono solo “adattati” al ruolo (Polledri compreso)…

          • mic.vit 7 Dicembre 2020, 16:03

            spero vivamente di si…anche perchè attualmente sta giocando a livelli che seppur non rinnova il prossimo in Francia altre due stagioni da re in una nostra franchigia le potrà fare ed arrivare al prossimo rwc portando il suo prezioso contributo…
            concordo sul discorso dell’ossatura di cui parli…mi accontenterei da qui ad un anno di sistemare definitivamente la mediana…garbisi e varney sono di livello adeguato, speriamo che possano crescere e non perdersi come già successo ad altri nell’ultimo lustro…

      • Mich 7 Dicembre 2020, 11:37

        Non posso che sposare in pieno la tua polemica.
        Parisse è stato trattato da schifo innanzitutto da noi tifosi. Ricordo commenti che addirittura attaccavano la persona, prima che il giocatore. In pieno stile italico, finiti i bei tempi improvvisamente Serio era troppo vecchio per giocare, troppo pesuntuoso, troppo ambizioso di mettere record di presenze (AWJ e RMcC, quelli si che sono capitani, altro che quel vecchietto). Forse eravamo troppo distratti per guardare cosa faceva lontano dalla nazionale, e ora ce ne stiamo acorgendo con i nostri big all’estero, che vestita la maglia azzurra calano. Parisse è un giocatore che negli AB avrebbe giocato titolare e portato a casa due coppe del mondo e uno o due player of the year. Con il suo carisma, uno dei più incisivi, non esludo che avrebbe capitanato i tuttineri. Ma sono teorie da fantarugby.
        Ovvio che vorrei vederlo in campo, ovvio che se glielo chiedessero lui non si tirerebbe indietro nemmeno con il numero 20 dietro la schiena. Troppo tardi, però, direi.
        La verità è che noi non sappiamo trattare con i giocatori. Tutti, dai tifosi che commentano su OR ai vertici federali. Fuser, uno completamente perso di vista. E poi Gori, totalmente smarrito in Italia ma ritrovato all’estero. Furno non perventuo. Favaro finito in eccellenza e poi ritirato a 30 anni (Favaro! Un flanker come pochi al mondo). E ora un certo Ruzza, che da ball carrier promesso, non viene nemmeno convocato. Certo, io non sono un esperto e non vorrei prestarmi al giochino dell’allenatore del lunedi mattina, ma cominciano ad essere troppi quelli persi per strada per non farmi riflettere.
        E grazie ancora Sergio.

        • F.A.L 7 Dicembre 2020, 17:58

          Favaro purtroppo fisicamente era pezzi e dico Purtroppo!!!

        • Winchester 7 Dicembre 2020, 18:44

          …poi c’e’ chi non si e’ dimenticato cosa si e’ detto e scritto a proposito di Troncon e Dominguez durante gli ultimi anni della loro carriera in azzurro: ogni sorta di bassezze.
          Non e’ cosi’ che si invogliano i senatori a spremersi fino alla fine, e il tempo passa per tutti.

        • Winchester 7 Dicembre 2020, 18:51

          Non so bene perche’, ma i tifosi italiani sono pochi e anche pieni di pretese, come dei nobili decaduti… solo che noi ai piani nobili non ci abbiamo mai messo piede!

    • Marte_ 7 Dicembre 2020, 11:14

      Comunque Licata potrebbe esserci, si temeva la stagione finita ma da bollettino lo stop sarà di 4 mesi (operazione il 9 novembre). Potrebbe tornare per la seconda parte del torneo e chissà che non possa esserci dall’inizio visto che si vociferava di posticipare il 6N per garantire l’accesso al pubblico..

    • roberto giordano 7 Dicembre 2020, 12:12

      Ma com’e’ che vanno a giocare all’estero e diventano tutti dei fenomeni? I nostri splendidi team tecnici cosa ne pensano?

  3. aries 7 Dicembre 2020, 10:57

    Non seguo il campionato inglese purtroppo, alle volte riesco a vedere di soppiatto il pro D2, perciò domando agli esperti, Newcastle sta inanellando successi importanti perché agli altri mancano un sacco di nazionali e scendono in campo un po’ rappezzati, oppure c’è da aspettarsi che continuino a stazionare nella parte alta della classifica?

  4. mistral 7 Dicembre 2020, 16:52

    …nella foga della mia Parisse-mania ho dimenticato la cosa più importante: in primisle congratulazioni, a Sergio ça va sans dire per la meta, e per la consueta signorilità nell’evitare atteggiamenti troppo compiaciuti (in definitiva allo SF lui ha lasciato un pezzo di cuore, ed in più era un match dedicato alla memoria del piccolo-grande Domi) e poi, ultimo ma non meno importanti le congratulazioni a Fuser, che sotto una maglia stranamente simile a quella del Treviso segna una meta importante (augurandogli di vivere in questa stagione i fasti in un club dove, non scordiamo, mise le ali ad un certo Jonny Wlko!)… bella giornata per i rugbyman italiani espatriati!…

  5. Zamax 7 Dicembre 2020, 17:43

    Fuser, quasi desaparecido in Italia, che gioca da titolare tre partite su tre (condite da una meta) nella squadra fin qui rivelazione della Premiership. Ok, è solo l’inizio. Comunque basta per dimostrare che non era un giocatore “finito”; e che se a un buon giocatore come lui, solidissimo, forse un po’ “pesante”, dai fiducia, e se lo fai giocare con un minimo di continuità poi si ritrova. Al Benetton aveva tanta concorrenza, ovviamente. Secondo me anche troppa, nel senso che a volte acquistare troppi giocatori per ruoli già abbondantemente coperti finisce per essere controproducente. E ho anche l’impressione – l’impressione – che al Benetton non trovasse troppa fiducia perché magari non brillava per quanto riguarda certi parametri astratti di fitness, ai quali a volte si concede fin troppa importanza.

    • Winchester 7 Dicembre 2020, 18:49

      Fuser ha passato due anni con una serie di problemi fisici quasi continui. Qualunque dirigente avrebbe cercato di garantirsi con delle alternative (più forti il possibile) in caso gli infortuni continuassero. Sono cose che succedono.

  6. nickso 7 Dicembre 2020, 18:19

    Di sicuro Parisse avrebbe fatto comodo, anche in ciabatte. Essenzialmente per una questione di leadership. Guardate la pallatonda dove il milan, squadra giovane e inesperta, con un certo svedese 39 enne tirato a lucido come Parisse ha svoltato completamente e tutti i talenti sono usciti fuori.
    Parisse, come altri giganti dello sport(Ibrahimovic, Lebron James, Nadal, Federer, Cristiano Ronaldo, ecc), ha saputo tenere fisico e vita da professionista che gli hanno permesso di avere una carriera più lunga degli altri ad alti livelli. La sua leadership, il suo carisma e anche le sue qualità(diverse da quelle di 10 anni fa, ovviamente) sarebbero serviti tanto, tantissimo, a questa giovane Italia che si perde sul più bello e che non ha veri leader in squadra(Bigi e Steyn sono dei comprimari).

Lascia un commento

item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC o Top 14? Sirene europee per Taniela Tupou

Un club irlandese e uno francese si contendono i favori del pilone australiano

25 Marzo 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Riccioni vince al rientro, Mori protagonista con Bayonne

Primi passi con la maglia rossonera del Tolone per Garbisi, Allan vince con Perpignan ma si infortuna

24 Marzo 2024 Emisfero Nord